PDA

Visualizza la versione completa : facciamoci i conti in tasca

aspes
20-06-2007, 13:47
chiacchierando con un collega di ufficio che mi chiedeva se gli converrebbe prendersi la moto per casa ufficio rispetto alla macchina gli ho detto che lo sarebbe certamente, ma non dal punto di vista economico, lui non ci credeva ed e' rimasto a bocca aperta quando gli ho sciorinato alcune cose che a noi sembrano ovvie ma a uno fuori del nostro mondo lo sono molto meno, e l'ho scioccato dicendolgi semplicemente......

Non e' cosi' ovvio che un abbigliamento motociclistico completo costi dai 1500 ai 2500 euro e duri in media 5 anni, vuol dire che ogni anno c'e' dai 300 ai 500 euro solo per quello....

non e' cosi' ovvio che le gomme durino dai 3000 ai 10.000 km e costino dai 250 ai 400 euro, ogni anno le cambi.....

non e' cosi' ovvio che la moto paghi uguale all'auto in autostrada

non e' cosi' ovvio che paghi una assicurazione anche peggio di molte auto e bolli da paura

non e' cosi' ovvio che una moto consumi come un'auto di media cilindrata.....

non e' cosi' ovvio che una moto costi come un'auto di media cilindrata e accessoriata

non e' cosi' ovvio che ogni 10.000 km ci sia un tagliando da 2-300 euro (in media ancora uno all'anno..

Quindi la deduzione finale dell'amico e' stata..."allora ogni anno mi vanno almeno 2000 euro senza nemmeno contare la benzina o il prezzo d'acquisto della moto?"
"eh si....."
ps: lo so Barba, la moto e' un lusso, ma pensa che qualcuno lo considera ancora un veicolo utilitario.....

brewer
20-06-2007, 13:49
Io uso la moto come veicolo utilitario, al posto dell'auto.
Solo le 2 ore di tempo risparmiate al giorno come le quantifichiamo?

Bobbe
20-06-2007, 14:17
se ti metti a fare questi conti , non compri mai niente........

Zio Erwin
20-06-2007, 14:25
Dipende dal concetto che ognuno di noi ha della moto....

Se prendi una cilindrata piccola non costa tanto di bollo e assicurazione....
Le gomme costano anche meno....
L'abbigiamento non sei costretto a prenderlo da BMW e si trovano ottime giacche in saldo a 100 euro....
E così anche per i caschi.....
I consumi sono di conseguenza.....

E' vero che la moto è un capriccio.....è moda.....dipende solo da noi riportare il concetto in un contesto più reale.....

PS: ci sono in giro moto di seconda mano che costano pochissimo e che rendono tantissimo.....

estestest
20-06-2007, 14:32
I conti in tasca non li faccio, che è meglio....

Trovo comunque che a non pensare alle moto come mezzi utilitari siano in primis le case costruttrici...

Che ci vuole a progettare un motore con dei consumi decenti?
Che ci vuole a progettare una moto con i componenti di consumo (filtri, candele e quant' altro), facilmente accessibili?
Perchè i ricambi di una moto devono costare 4 volte quelli di un' auto?

Motopoppi
20-06-2007, 14:33
se ti metti a fare questi conti , non compri mai niente........
Quoto al 100%.

ilbaba
20-06-2007, 14:34
Quoto Brewer, io per fare 35 km da casa al lavoro in macchina 50 minuti (se mi va bene e non trovo incidenti e/o trattori e/o carichi eccezionali) e in moto 20-25, la metà e se mi sveglio quei due minuti prima mi faccio anche due curvette permettendomi di allungarla un po'.
E' da considerarsi derresto che ci sono "intoppi" quotidiani a chi non è avvezzo alle due ruote, tipo possibile pioggia, gas di scarico di camion grandi quanto una casa, schifezze buttate su dall'asfalto, autisti disattenti (rincoglioniti)...insomma, tante cose che mi potrebbero far quotare aspes.

E' da considerarsi inoltre che anche la macchina ha le sue spese, olio, filtri, usura ruote, gommini tergicristalli, gas aria condizionata, freni, ecc...

Ma considerando tutto questo...vuoi mettere la goduria di farti strada in moto ogni giorno ??? Io non cambieri l'utilizzo della mia moto per sostituirlo ad una macchina.

Davide
20-06-2007, 14:38
Assicurazione macchina 800 €
Assicurazione moto 300€

Bollo macchina 180 €
bollo moto 89€

Consumo medio macchina 15/16 Km L
Consumo medio moto 19KM L

Tagliandi a 30.000 KM macchina (non lo so,Golf 2000 TDI)
Tagliandi 3 x la moto ad arrivare a 30.000 Km 750 €

Gomme macchina un treno ogni 30000 Km 350 €
Gomme moto 3 treni x 30000 Km 900 €

Al lavoro con la moto ci arrivo in metà tempo, con la macchina è una agonia.

EagleBBG
20-06-2007, 14:47
Non e' cosi' ovvio che un abbigliamento motociclistico completo costi dai 1500 ai 2500 euro e duri in media 5 anni, vuol dire che ogni anno c'e' dai 300 ai 500 euro solo per quello....

Ho un ottimo giubbotto SPIDI con inserto staccabile quindi estate/inverno comprato 4 anni fa (circa 200 euro) e un giubbotto + pantaloni di pelle comprati 8 anni fa a circa 300 euro totali, per cui... vediamo un po'...
(200/4)+(300/8)=87,50 euro annui... certo che se uno fa il fighetto in moto... può spendere anche 10.000 euro all'anno ma non lo metterei nel cumulo spese. :-o

MarcoR
20-06-2007, 14:48
Secondo me il principio economico non tiene. Per me la moto è una passione, anche perché la moto non può essere alternativa alla macchina. Assicurazione auto e bollo le paghi comunque. Soprattutto tra accessori, giache estive, invernali, scarpe, etc si finisce per spendere un sacco. Inoltre se devi far lunghi tratti extraurbani, d'inverno diventa davvero pesante farlo tutti i giorni magari sul ghiaccio e di sera. In città però la moto per me faceva la differenza e riducevo il tempo da 30 minuti a 10. Quando abitavo fuori e lavoravo in città (35-40 km) venivo in moto, dimezzando il tempo e mi cambiavo in ufficio (perché se no arrivi con camicia e pantaloni fradici/stropicciati), però insomma non è sempre il massimo. Adesso uso la macchina con il beltempo, magari allungando un po'; chi me lo fa fare di imbacuccarmi con copripioggia etc per 10 minuti di strada.

Sa'
20-06-2007, 14:51
La moto non è un mezzo di trasporto, è molto di più e se non provi queste sensazioni non puoi capire, quindi non hai la moto, al massimo uno "scooterone"...

andrew1
20-06-2007, 14:52
Quotisssssssssssssssssimo sugamara e Davide.

Le moto costano perchè molti le acquistano piene di inutili accessori, se consideri la moto senza quelle cose inutili (bmw compresa) vedrai che non costa come un auto.

Idem l'abbigliamento, se uno prende la moto per andare in ufficio non deve spendere 2.500 euro di abbigliamento come quello che deve andare a caponord.

Idem i tagliandi, io me li faccio da solo, e prima di spendere 300 euro ogni 10.000km ne devo cambiare di cose.

barbasma
20-06-2007, 14:59
se compri una RT e la usi come auto... ci credo che costa più dell'auto.

ma se compri uno sputer 250cc a ruote alte... costa molto meno.

fare tanti km su una moto è sconveniente... si svaluta da matti... l'auto molto meno.

Smart
20-06-2007, 15:01
la moto è un giocattolo, un mezzo di trasporto totalmente inutile se non ai fini dello svago puro e semplice
come mezzo di trasporto 1000 volte meglio uno sputer

Bodo25
20-06-2007, 15:02
Personalmente non uso la macchina dai primi di gennaio...sempre in moto...
Mi sono fatto il mio guardaroba con il passare del tempo partendo dalle cose più importanti come casco, giacca e stivali arrivando a 3 caschi, completo in cordura, tuta in pelle, giacca estiva, jeans con protezioni ecc... ecc...
Magari avere una moto costa un po' di più ma a termine di paragone di goduria non c'è confronto...anche solo per fare il tratto casa lavoro tutto dritto!!!
Sono scelte che si fanno guidati dalla passione...se si vuole spendere poco si va di scooter...

aspes
20-06-2007, 15:03
la mia era volutamente una provocazione, in realta' giro con l'abbigliamento moto tutto rattoppato di 10 anni, faccio i lavoretti da solo etc., ma era per dire che al di la' del tempo risparmiato (che e' importante) e del divertimento (ma io nel traffico onestamente non mi diverto, e' solo necessita') , la moto costa cara, e chi e' fuori da nostro mondo (nota per SA' :di cui faccio parte da 30 anni) fatica a capacitarsi di cio'.

giez70
20-06-2007, 15:10
Io uso la moto come veicolo utilitario, al posto dell'auto.
Solo le 2 ore di tempo risparmiate al giorno come le quantifichiamo?
100% d'accordo...

pulcius
20-06-2007, 15:12
come dicono quelli bravi...paragoniamo mele con mele e pere con pere....

intendo dire che se vogliamo confrontare i costi di gestione di un motociclista BMW del tipo: moto ultimo modello full optional, abbigliamento BMW per ogni stagione, navigatore nuovo ultima release, e affini....allora non dobbiamo confrontarli coi costi di una utilitaria, o una vettura media qualsiasi.

A mio parere la situazione di cui sopra va confrontata con un SUV... una ammiraglia... comunque qualcosa di simile.

Altro discorso se si va sull'usato, sull'abbigliamento meno griffato e via discorrendo.
Che per essere motociclisti, secondo me, valgono tanto quanto il resto.

giez70
20-06-2007, 15:12
Che ci vuole a progettare un motore con dei consumi decenti?
Che ci vuole a progettare una moto con i componenti di consumo (filtri, candele e quant' altro), facilmente accessibili?
Perchè i ricambi di una moto devono costare 4 volte quelli di un' auto?
forse i motociclisti non lo richiedono...ho sentito molto più spesso chiedere "quanti cavalli ha?" che non "quanto consuma?"...

Merlino
20-06-2007, 15:38
un abbigliamento motociclistico completo costi dai 1500 ai 2500 euro e duri in media 5 anni, vuol dire che ogni anno c'e' dai 300 ai 500 euro solo per quello....Ti vesti da versace e segui le mode?

non e' cosi' ovvio che le gomme durino dai 3000 ai 10.000 km e costino dai 250 ai 400 euro, ogni anno le cambi.....
10.000 e 210 euro per delle Gomme non Racing all'anno e sei sempre a posto.

non e' cosi' ovvio che la moto paghi uguale all'auto in autostrada

non e' cosi' ovvio che paghi una assicurazione anche peggio di molte auto e bolli da paura
RCA in media compresa polizza furto è la metà, bolli con 100Cv., paghi come un media auto euro 4

non e' cosi' ovvio che una moto consumi come un'auto di media cilindrata.....
Il Boxer consuma meno di una qualsiasi auto diesel nel traffico cittadino

non e' cosi' ovvio che una moto costi come un'auto di media cilindrata e accessoriata
Si una mini auto costosa accessoriata, mica una valida berlina media

non e' cosi' ovvio che ogni 10.000 km ci sia un tagliando da 2-300 euro (in media ancora uno all'anno..CASA/Ufficio 10.000 Km all'anno, Si se abita a Milano e lavora a Bologna

Quindi la deduzione finale è datti una regolata, se ti scopre tua moglie o Schioppa siamo rovinati......

gladio76
20-06-2007, 15:54
Assicurazione macchina 800 €
Assicurazione moto media 700€ (!)

Bollo macchina 180 €
bollo moto 105€ (!)

Consumo medio macchina 15/16 Km L
Consumo medio moto 15KM L (!)

Tagliandi a 30.000 KM macchina (non lo so,Golf 2000 TDI)
Tagliandi 3 x la moto ad arrivare a 30.000 Km 750 € (non ci credo)

Gomme macchina un treno ogni 30000 Km 350 € ( eche gomme prendi scusa su una golf le rivulcanizzi?)
Gomme moto 3 treni x 30000 Km 900 € (questo l'unico dato che posso dirti di meno 600)

aspes
20-06-2007, 15:59
una semplice nota sull'abbigliamento: non seguo mode e me lo faccio durare all'infinito, tutto rattoppato e bisunto, ma....per abbigliamento motociclistico intendo quello che ci vuole per andare seriamente in moto, quindi
guanti-casco-stivali-braghe-giacca
ho un semidistrutto completo spidi ergo 365
un casco arai di gamma medio bassa
stivali alpinestars sun valley
guanti spidi

insomma roba di qualita' media/buona ma non esagerata per un motociclista medio (che non va in infradito e bermuda per intenderci)

io penso che il mio abbigliamento abbia circa 10 anni, tranne il casco che ne ha circa 2
Vuoi dirmi che oggi per un equipaggiamento analogo ci vogliono meno di 1500 euro?

gomme: un gs usato a spasso potra' far durare 10.000 km gomme da 210 euro, una qualunque naked stile hornet fa durare 5-7000 km gomme da 300 euro circa , le sportive non ne parliamo

consumi? una moto qualunque consuma circa come una auto diesel di media cilindrata

costi? una media da famiglia con accessori normali (niente voli di fantasia ma quello che usa correntemente) costa come un gs adv con qualche optional

10.000 km/anno e' una valutazione media, molti ne fanno meno, molti ne fanno di piu', resta il fatto che sulle auto il tagliando e' ogni 20-30.000

dimenticavo anche che le pastiglie frenanti sulle auto durano il triplo o il quadruplo e le gomme pure...
son tute cose di cui siamo consci e accettiamo perche' ci piace, ma il succo del mio post e' che chi e' fuori dal nostro mondo stenta a comprendere tali costi

Merlino
20-06-2007, 16:13
Aspes, volevo solo fare un contraltare alle tue provocazioni, ma personalmente curo al centesimo la gestione del mio parco auto/moto, e fino all'anno scorso con i vecchi bolli e RCA le spese erano pari tra la mia macchina e tre moto (K75, R1100Rt, F650Gs) I costi di gestione (vestiti/gomme/benzina/tagliandi/ecc..) erano come una sola moto, potendone usare solo una alla volta.
Ora è più complicato è vero, ed infatti ho ridotto a due moto, ma rimane sempre un vantaggio rispetto ad un'auto, la stessa fà i tagliandi annuali o ogni 15/20 mila Km, ma le gomme se vuoi andare sul sicuro si cambiano ogni due anni (uno x le moto) ma sono 4 (due per le moto) e non costano di meno se non usi una piccola utilitaria...

giez70
20-06-2007, 16:24
Vuoi dirmi che oggi per un equipaggiamento analogo ci vogliono meno di 1500 euro?
vero, almeno 1500€
una qualunque naked stile hornet fa durare 5-7000 km
confermo...6.000km circa (triumph speed triple)
consumi? una moto qualunque consuma circa come una auto diesel di media cilindrata
abbastanza d'accordo...
costa come un gs adv
oddio, dipende cosa intende per auto media...le moto sono costose, dai!
10.000 km/anno e' una valutazione media
vero, io solo per lavoro 15.000
chi e' fuori dal nostro mondo stenta a comprendere tali costi

vero...

TANK
20-06-2007, 16:24
Ragazzi, e le scivolate in moto non le contate? E se ti cade la BMW dal cavalletto? Son caz....l'auto il cavalletto non ce l'ha.
Ma la passione per la moto conta piu' del vil denaro. E poi in auto mi faccio due palle sul GRA di Roma....

Merlino
20-06-2007, 16:27
Tank, scivolate come righe sui paraurti nei parcheggi, le varie ed eventuali hanno costi sia per moto che auto..;)

aspes
20-06-2007, 16:34
l'ho detto, si fa tutto per passione, ne siamo ben consci, certo che mi viene in mente un articolo di 40 e piu' anni fa su una prova di lunga durata di un guzzi airone 250. Il proprietario/giornalista scriveva per motociclismo e in un anno aveva fatto 30.000 km annotando scrupolosamente le spese.
la moto faceva 25-30 km/litro !
le gomme son durate tutti i 30.000 km!
certo le prestazioni, la tenuta, i frizzi e i lazzi....ma tali dati comparati a oggi sono impressionanti
ps: il motom 50 e il corsarino 50 a 4T facevano 60-70 km/litro...

Merlino
20-06-2007, 16:39
Il corsarino che ricordi :), niente bollo e assicurazione (sembra preistoria), solo miscela al 2% e dagli gas nell'off oltre a sverniciare le vespe di turno sull'asfalto (carburatore 14/12 e filtro d'aria costituito da calza di nylon direttamente sul corpo del carburatore....

Aspes che ricordi che mi procuri ;)

aspes
20-06-2007, 16:46
Il corsarino che ricordi :), niente bollo e assicurazione (sembra preistoria), solo miscela al 2% e dagli gas nell'off oltre a sverniciare le vespe di turno sull'asfalto (carburatore 14/12 e filtro d'aria costituito da calza di nylon direttamente sul corpo del carburatore....

Aspes che ricordi che mi procuri ;)
miiii, ricordi appannati, il corsarino era 4T e ci mettevi la miscela?;)

Beemer2V
20-06-2007, 16:47
l'ho detto, si fa tutto per passione, ne siamo ben consci, certo che mi viene in mente un articolo di 40 e piu' anni fa su una prova di lunga durata di un guzzi airone 250. Il proprietario/giornalista scriveva per motociclismo e in un anno aveva fatto 30.000 km annotando scrupolosamente le spese.
la moto faceva 25-30 km/litro !
le gomme son durate tutti i 30.000 km!
certo le prestazioni, la tenuta, i frizzi e i lazzi....ma tali dati comparati a oggi sono impressionanti
ps: il motom 50 e il corsarino 50 a 4T facevano 60-70 km/litro...
personalmente sono d'accordo con Aspes, anche sul discorso spese di vestiario tecnico, che in macchina cmq non c'è.

solo sul discorso consumi c'è ul leggero vantaggio della moto (19km/l contro i circa 16-17 della macchina).

poi sul discorso assicurazioni, è molto variabile da zona di residenza.

aspes
20-06-2007, 16:54
e gia' che ci siamo diciamone un'altra. Per tutto quel che ruota attorno al mondo moto l'effetto euro e' stato quello delle zucchine e dei ristoranti, i prezzi sono raddoppiati, per il vestiario sicuro, ho pagato gli stivali 250.000 lire oggi ci vogliono 250 euro.Per i pezzi speciali (daccordo non e' obbligatorio comprarli, e' solo una constatazione), uno scarico completo per una sportiva costa 2000 euro, costava 2 milioni, un mono costa 700/800 euro, costava 7/800 mila lire, le gomme pure e via discorrendo. Le moto stesse, una sportiva costa 13.000 , costava sui 13 milioni.
Non mi pare che in campo auto la progressione sia stata cosi' implacabile e persino in campo sputer anzi i prezzi sono rimasti pressoche' stabili, avevo pagato nel 2000 il 125 di mia moglie sui 6,5 milioni, oggi si comprano sui 3/3,5 mila euro

Merlino
20-06-2007, 16:56
Sempre usata sui 50 elaborati o preparati, fumosità grassa al terminale, ma mai grippato, mago anche allora, altro che appannato...;)

aspes
20-06-2007, 16:59
andavi a miscela con i 4T? ora capisco perche' non ti preoccupano i consumi d'olio sui boxer!:lol: :lol: ;)

Merlino
20-06-2007, 17:02
I boxer vanno anche con il Diesel, provato anche quello, Fumosità piuttosto tipo nuvola nera, ma gira....(testato su 1100 risiglato R1100RTD)..:)

....poi cambio filtro benzina...

giez70
20-06-2007, 17:05
ho pagato gli stivali 250.000 lire oggi ci vogliono 250 euro.
no, dai...li ho comperati due mesi fa...normali ma decenti, della oxtar...153€...dipende cosa prendi...
Le moto stesse, una sportiva costa 13.000 , costava sui 13 milioni.

non sono d'accordo: parlo di naked...ho pagato la mia speed nel 1999 20.000.000£ tonde tonde...costa oggi 11.500€...le tue proporzioni mi sembrano un po' esagerate

aspes
20-06-2007, 17:09
forse si per certe cose, ma e' innegabile che gli sputer non sono aumentati praticamente per nulla , forse perche' in quel campo la concorrenza e' veramente spietata e la passione conta poco, ma vuol dire che a noi la passione la fanno pagare cara...

giez70
20-06-2007, 17:25
gli sputer non sono aumentati praticamente per nulla
beh...tu citi i 125 e posso essere d'accordo (si tratta anche di cilindrata che non va più moltissimo) ma guarda i prezzi dei maxi-scooter...da 400 c.c. in sù...costano, secondo me, cifre folli!!!!
6.000 0 6.500 € un burgman 400 nuovo...ci compri delle moto...
e il prezzo non è proporzionato a quel che sono...cosa compri? una vasca da bagno
quindi è vero che la passione ce la fanno pagare cara ma ci sono anche dei contenuti nelle moto (più o meno a seconda della moto) ma costano molto più cari (non in valore assoluto...) gli sputer

aspes
20-06-2007, 17:31
tutto vero, lo sputer e' caro quando diventa oggetto da sfizio, ovvero i maxi , anche li' si fan pagare lo sfizio.Quelli utilitari costan poco, ma ci sono anche moto da 5000 euro (honda cb500 etc.)

c.p.2
20-06-2007, 17:45
per me il paragone regge solo se uno a solo la moto, se hai l'auto tutto quello che spendi per la moto e solo per passione e quindi come passione la moto e un hobby carissimo, il più caro in assoluro insieme alla barca e poche altre cose.

giez70
20-06-2007, 17:52
per me il paragone regge solo se uno a solo la moto, se hai l'auto tutto quello che spendi per la moto e solo per passione e quindi come passione la moto e un hobby carissimo, il più caro in assoluro insieme alla barca e poche altre cose.
credo invece sia una passione alla portata di quasi tutti...guarda quante moto ci sono...
non vedo così tante barche (non ti fare ingannare...molte sono affittate...) o gente che ha cavalli o gioca a polo o vola con ultraleggeri o altro...

dax
20-06-2007, 18:00
Scusate ma se uno, per fare solo il tragitto casa - lavoro - casa, non ha la presunzione di spendere 15k euro per comprarsi il GS 1200 tutto accessoriato e di vestirsi con il completo griffato BMW, le spese credo scendano di parecchio. Ha ragione chi dice che in commercio ci sono molte moto usate, affidabili, parche nei consumi e nei costi di gestione, che probabilmente possono alla fine costare meno di una macchina. Quello del piacere che dà guidare una moto è un'altro discorso, qui si parla solo di usare la moto come mezzo potenzialmente più economico di un'auto, quindi escludiamo già a priori i modelli top di gamma come GS 1200 e simili!!!

Piripicchio
20-06-2007, 18:11
io non uso l'auto da 2 anni e mezzo, mi trovo molto meglio con la moto anche se spendo di piu ma... pazienza, ne vale la pena sotto ogni punto di vista.

ljtab
20-06-2007, 18:53
Il miomodesto parere....

..il TEMPO LIBERO non ha prezzo e di questi tempi con il traffico che c'è per le strade italiane meglio le due ruote per risparmiare tempo nei trasferimenti..

quelle poche volte che uso l'auto aziendale per tornare a casa è un delirio e non rimpiango i costi di gestione della moto

corivorivo
20-06-2007, 19:06
L'equivoco nasce dal fatto che tu hai fatto un confronto tra

AUTO UTILITARIA
MOTO DI FASCIA ALTA

Mettili alla pari.

Fai il confronto di costi tra

OPEL CORSA
SCARABEO 125

e poi il paragone tra due sportivette

AUDI TT
BMW R

e infine il paragone tra due semi-fuoristrada

VOLKSWAGEN TOUAREG
BMW GS

KappaElleTi
20-06-2007, 19:13
la moto non ha prezzo

ma moto è anche un transalp o una (brrr che brutta) Versys

con quelle puoi pensare di andare in pari economicamente

Enzofi
20-06-2007, 19:42
il medesimo conto l'ho già fatto, per l'automobile però.
Con un uso minimo, 5000 km/anno:

ammortamento di un veicolo di classe media, per 10 anni: 3.000 eur.
garage: 2.500 (a pagare poco)
bollo: 250
assicurazione: almeno 800
manutenzione ordinaria: almeno 300

gran totale: 6.800 euro all'anno

ma siamo pazzi ??? Costa meno andare in taxi tutti i giorni.

MamboGS
20-06-2007, 19:45
Solo un genovese doc poteva aprire sta discussione ! ;)

20-06-2007, 19:50
Gia evitare una mezzora in colonna con l'auto, per me e' impagabile!

aspes
21-06-2007, 08:54
a proposito di risparmiare un po', da giovedi prossimo al Lidl (solo alcune sedi purtroppo) ci sono quei capi di vestirario e altre cose di cui abbiamo lungamente parlato in altre occasioni.Se non ricordo male giacca e pantaloni erano piaciuti molto a chi li aveva presi

nossa
21-06-2007, 09:04
La moto è un giocattolo, la macchina un mezzo di trasporto, altrimenti per sportarsi una vespa 250 basta e avanza, anche per andare a Caponord:smile:

Vero che macchina di fascia alta e moto oltre 1000 i conti tornano come già fatto notare da altri;)