Visualizza la versione completa : Olio sulla strada...moto e ginocchio semi-distrutti!!
Dopo una settimana di duro lavoro, ieri un mio caro amico decide di prendersi il sabato "per sè",senza famiglia,preoccupazioni di lavoro,menate varie,e di rilassarsi facendo un giro con la sua bella (moto) nelle campagne dei dintorni di Bardi,tra Parma e la val di Taro.
L'idea era ottima,peccato che dietro una curva destrorsa il solito imbecille aveva pensato bene di seminare la maledetta macchia d'olio sulla quale il mio amico è scivolato,partendo per la tangente e andando a finire contro una macchina che proveniva in senso contrario,ironia della sorte guidata da un carabiniere.
Risultato:ginocchio destro gonfio come un melone e ancora sotto accertamenti,spalla lussata,moto semidistrutta (ADV1200) e gita terminata in ambulanza all'ospedale di Borgo Taro.
Possibile che si debba sempre essere in balìa di 'sti figli di buona donna che sembra che vadano in giro apposta per attentare alla vita di noi motociclisti?!?
Gli esempi sono decine,dalla macchina che non rispetta lo stop,a quella che fa inversione dietro la curva cieca,al camioncino o camper di turno che lascia scie di gasolio proprio al centro della corsia e sempre rigorosamente in curva...
A questi si che bisognerebbe fare il mazzo,altro che accanirsi con le moto quando vanno a 63 col limite dei 50!!
Dipendesse da me ad uno beccato a perdere materiali scivolosi sulla strada non solo gli sospenderei la patente,ma gli addebiterei anche le spese di ripristino della strada...
Scusate lo sfogo,ma gli amici servono anche per questo,eppoi mi sono proprio rotto le palle di questi incidenti causati dagli altri...come se non ci pensassimo già abbastanza da soli!!!
Come si dice.
La fortuna è cieca ma la sfig@ ci vede benissimo.
Mi spiace moltissimo per il tuo amico,però ho una domanda da farti.
Visto che per ironia della sorte era presente un'esponente delle forze dell'ordine,non era possibile chiedere chiarimenti in merito.
Mi spiego meglio,un giorno sono stato presente ad un fatto assai curioso..
Un motociclista gli ha fatto un "culo" ad un vigile perchè sosteneva che nonostante avesse già segnalato in comune la presenza smisurata di brecciolino su una curva,a distanza di qualche giorno non si erano presi provvedimenti.
Il vigile per l'occasione diventò alto una spanna cercando di dileguarsi innosservato con questo che lo seguiva dicendogli....
Se cado una denuncia non ve la leva nessuno.
E' oltremodo vero che qui si tratta..se ho ben capito di una strada non comunale,ma ciò non toglie che qualcuno sia responsabile delle condizioni del manto stradale e che quindi provveda al risarcimento.
Poi se sbaglio,e qualcuno ne ha già avuto esperienza dica la sua in merito.
walter58
11-06-2007, 08:21
Mi dispiace per il tuo amico, fagli gli auguri di pronta guarigione.
Domanda:
Sul posto sono intervenuti per i rilievi forze dell'ordine, che hanno accertato della macchia d'olio sull'asfalto?
Comunque, anche non sono intervenuti, i testimoni c'erano. Avete fatto delle foto sul luogo dell'incidente? e in particolare alla macchia d'olio?
......
Rivolgetevi ad un legale e chiedete il risarcimento del danno al Comune , sono sicuramente coperti da assicurazione.
Tricheco
11-06-2007, 08:44
veramente increscioso
..................:mad: :mad: :mad:
Anche se fosse accertato che l'olio presente sulla strada sia di provenienza diciamo dolosa, chi vai a prendere adesso e per il ginocchio a pezzi resta a pezzi .......... ho la pelle d'oca azz.....!!!!
Auguri al tuo amico di pronta guarigione !!
Accadde anche a me di cadere sull'olio, sul GRA, uscita Tor Bella Monaca. Risultato: frattura del gomito destro...
Da allora sono ancora piu' prudente. Come vedo del bagbato a pseudo tale sull'asfalto ralento prima. E in curva , se non vedo nulla vado piano.
Ma e' comunque una questione di culo. Se uno fa migliaia di km credo che prima o poi la macchia la incontri, specie in citta'....e non ti salva nemmeno essere bravo come Valentino
il mio amico proverà a fare denuncia,anche se dubito che serva a qualcosa...
il vero problema in questi casi è accertare di chi sia la responsabilità.
Per fortuna stava andando adagio e il carabiniere ha visto tutta la scena.
Fortuna si fa per dire...
Io tutti i giorni per andare al lavoro faccio il passo della Crocetta,tra Rapallo e la Val Fontanabuona,e non c'è settimana in cui non ci siano scie di olio o gasolio nuove che mi rovinano il gusto della guida e che mi fanno rischiare di cadere.
una volta ho contato 8 sacchi di cemento persi in altrettante curve...era come andare sul borotalco!!
Ragazzi, qui solo l'mp3 ci puo' salvare......
Già,in questi casi sarebbe sicuramente utile...magari però meglio il Fuoco! ;)
Prima o poi uscira' un 1000 a tre ruote...vedrete...tanto per il peso non cé' problema, gia' il 500 pesa 250 kg!
Per come hai descritto la dinamica dell'incidente, non hai che da essere contanta per il tuo amico.
Spero che voi riusciate a farvi rimborsare i danni, ma fermatevi un attimo a pensare... quando si cade in moto, si invade l'altra corsia e per uno strano scherzo del destino in verso contrario arriva un'auto, nel 90% dei casi ci si lasciano le penne.
Il ginocchio guarisce e la moto si ricompra.
Siate felici che non è andata poi troppo male.
Innanzitutto felicissimo che il tuo amico non sia grave :!: :!:
Riguardo al fatto accaduto (successo anche a me nel 99) ci sono buone possibilità che la denuncia vada a buon fine. Tieni conto pero' che:
Fa fede il rapporto compilato dalle forze dell'ordine intervenute sul posto e soprattutto serve dimostrare l'inadempienza del comune nel ripulire la macchia d'olio in modo tempestivo (basterebbe che un testimone dimostri che la macchia era presente ad esempio anche il giorno prima)
Il tutto è un po' una rottura di scatole (documenti, avvocato, testimonianze) e se ti pagano passa molto tempo... io lasciai perdere :mad:
Fermi restando il dispiacere per l'incidente e le maledizioni per chi ha lasciato l'olio, io credo che ci siano grandi possibilità di risarcimento. Ti faccio un esempio romano: non sapevo che se scivoli sulle foglie ti risarcisce, senza fiatare, l'Ama cioè la nettezza urbana, che ha il compito di pulire la città. Sicuramente c'è un responsabile anche della pulizia e della sicurezza su quella strada, un buon avvocato lenirà un po' il dolore...auguri di pronta guarigione e di moto nuova.
Intanto il mercatino di QDE potrebbe trarre giovamento dai pezzi della moto incidentata....
Firmato: gli sciacalli
scarver81
11-06-2007, 13:06
successa la stessa cosa ad un amico, i vigili però si sono superati hanno seguito le tracce d'olio fino ad un cantiere, hanno rintracciato il camion che perdeva olio e obbligato a pagare i danni.
La cosa che mi fa più girare le balle è quando gli incidenti succedono per cause esterne non dovute al comportamento del motociclista.
Senza aprire un mega capitolo sulla guida di terzi basti considerare gli incidenti causati dal manto stradale mal curato.
Chiazze di olio, terriccio e ghiaino lungo la strada e ai bordi delle rotonde (maledettl), inconsistenza dell'asfalto, buche, tombini non allineati con l'asfalto e via dicendo....
Non sopporto vedere gente per terra per colpa dell'inadempienza di altri.
Lqa settimana scorsa è mancato un ragazzo che viaggiava a 40 km/h su una strada provinciale, ha inforcato una buca, ha perso il controllo e la moto gli è caduta sopra.
Scusate la critica ma ci sono veramente strade che fanno SCHIFO, strade la cui cura dipende da enti che se ne sbattono e non capiscono quanto possa essere fatale una crepa sull'asfalto in un tornante di collina....e va beh, scusate lo sfogo ma a me questi incidenti mi mandano via di testa.
ALP_3225
11-06-2007, 13:33
In questi casi ........ in@@@@@atissimi (in@@@@@atissimi)
certo imprtante poter rimediare ai danni fisici e poi materiali
però siamo stufi di essere solo tassati
mai protetti da queste insidie.............
macchie d' olio - breccino - protezioni stradali assurde e
ecc.... eccc.
Buona guarigione
La cosa che mi fa più girare le balle è quando gli incidenti succedono per cause esterne non dovute al comportamento del motociclista.
A quello che dice ilbaba aggiungo qualcos'altro di più terribile:
i contadini che, non volendo moto fuoristrada in giro per i campi, tendono funi metalliche da un capo all'altro della strada... o spargono volutamente olio per terra...
successo sui colli euganei, riportato dai giornali, inchiesta della magistratura, ecc., ecc.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
...ecco, non bastavano le "dimenticanze" a causar danni, ora pure volontariamente :mad:
Berghemrrader
11-06-2007, 14:13
Cristo! Uno si prende una pausa e gli succede un mezzo casino senza alcuna colpa.
Piena solidarietà al tuo amico sfortunato.
Certo che, una macchia di olio "proprio dopo una curva a dx" è una grandissima sfortuna, talmente grande che se fossi uno che pensa sempre male arriverei ad immaginare un dolo.
Ma voglio credere che sia solo un incidente (anche la perdita di olio...).
AbboKappa
11-06-2007, 14:31
Ragazzi se andate a far un giro da quelle parti state all'occhio perchè, se la macchia dov'è caduto l'amico di Gonfia è quella nelle curve prima di Bardi, è sempre presente!! Io la percorro spesso quella strada ed è veramente un vita che c'è, non è un caso isolato.
Purtroppo non hanno ancora beccato i responsabili :(... speriamo che il primo che assiste ad una perdita di gasolio segnali la cosa alle autorità!
Intanto tanti auguri di pronta guarigione al nostro amico motocliclista...
;)
tristano
11-06-2007, 14:44
auguri di pronta guarigione al tuo amico. il risarcimento non è facile, come qualcuno ha già detto va provata l'inadempienza del responsabile della strada, che, seppur a conoscenza dell'insidia, non ha provveduto. dipende anche dalla superficie della strada che era pericolosa a causa dell'olio.
Fotografate la macchia, , l'estensione il verso etc., etc. un avvocato di fiducia vi darà una risposta più esaudiente.
grazie di cuore a tutti voi per la vostra solidarietà,il mio amico in questo momento è in ospedale a Recco (la sua città) e gli farà sicuramente un gran piacere sapere che vi siete accalorati tanto per il suo caso!!
Spero che tutto si risolva bene,e che questo incidente non gli faccia passare la voglia di andare in moto...
E' vero,vista la dinamica (e la sfiga di trovarsi una macchina proveniente in senso opposto su una strada molto poco frequentata :mad: :mad: ) poteva andargli molto peggio,meglio guardare al bicchiere mezzo pieno,ma quando cadi per colpa di altri è difficile mandar giù il boccone!
Guarisci presto Italo,un abbraccio
:D ...e ancora grazie a QDE :D
Proprio ieri sera leggevo sull'ultimo numero di motociclismo a pag. 376 un articolo su cosa fare in questi casi.
Forse puo' essere utile ad Italo.
Fagli gli auguri da parte di Tank. Io il 4 aprile mi son mezzo rovinato un ginocchio per colpa di un ottantenne ...distratto....diciamo cosi'. Meno male che il peggio lo ha avuto la mia vecchia Tenere'.... ma poteva andare peggio.
Un abbraccio
Antonio
Ma per quanto io sappia per una macchia d'olio, come per buche etc risponde l'ente responsabile della manutenzione della strada, che immagino sia anche assicurato per questo genere d'evenienze. Anche perché dubito che si possa imputare il tuo amico di imperizia o poca attenzione.
A mio cugino successe in macchina, scivolando all'uscita di un ponte in curva su una macchia d'olio e schiantandosi ffrontalmente contro un camion, ed il suo angelo custode fece il suo porco lavoro. Un frontale tra un vecchio maggiolino del 68 (quindi senza protezione del motore ed oltre alla vita ha rischiato veramente di rimetterci le gambe) ed un camion non è una bella cosa. Tra l'altro il giorno dopo doveva partire per il militare; insomma nella sfiga fu fortunato; non fece il militare e fu risarcito... ma comunque potendo scegliere meglio non fare l'incidente e far e il militare.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |