Visualizza la versione completa : quante dita sulla leva del freno?
nel 3D su come si frena con l'ABS (come senza l'ABS...) qualcuno ha scritto "porti da 2 a 4 dita sulla leva"...
personalmente ne uso sempre e soltanto uno (di dito): ce l'ho fisso sulla leva del freno, non lo tolgo mai (mai) e mi è sufficiente anche per le frenate più toste.
Avere un solo dito (l'indice) sulla leva mi permette di giostrare meglio l'acceleratore, cioè di dosare meglio il gas e contemporaneamente non perdo quella frazione di secondo per portare le (altre) dita sulla leva del freno.
Intendiamoci: non me la sono studiata, ma il tutto è assolutamente naturale e ho anche provato a frenare con più dita ma mi sono trovato più in difficoltà, quasi in posizione innaturale.
;)
Il Maiale
25-05-2007, 14:13
2............................
barbasma
25-05-2007, 14:15
una davanti e una di dietro.
:rolleyes: perchè c'è anche chi frena??!!!.....:lol: :lol: :lol:
confermo indice e medio, e indice sx sulla frizione
chimico01
25-05-2007, 14:16
Una sola in condizioni di stand.by. Se devo frenare bene ne uso due.
una ... due se la cosa si fa seria :lol: ........
Unforeseeable
25-05-2007, 14:18
quoto Drmask...io con 2 dita perdo sensibilità sulla manopola del gas
mototoposr
25-05-2007, 14:19
una volta ne ho usate 4 e sono rimasto anche in piedi!!
Timberwolf
25-05-2007, 14:21
2 ditoni ed un piedino su asfalto asciutto
2 ditini ed un piedone su bagnato e sterrato
Il Maiale
25-05-2007, 14:22
e uno nel kiulo!!! sempre, ma von le luci accese
col freno a mano anche 5
:)
Timberwolf
25-05-2007, 14:27
e uno nel kiulo!!! sempre, ma von le luci accese
.....e il casco ben allacciato!!!!!:D :D
io tengo il mignolo sul freno, l'indice sull'arresto di emergenza e il pollice sul pulsante delle manopole riscaldate..non si sa mai!
dr.Sauer
25-05-2007, 14:29
2 sul freno e 2 sulla frizione (abitudine)
nelle staccatone a volte anche 6 o 7 dita non si sa mai.. :D
ildanese
25-05-2007, 14:34
4 sarebbe meglio ma mi è innaturale!preferisco 2 ma a volte potrebbero non bastare!
otto dita sull'anteriore.
Ho una vecchia moto non servoassistita
usate le dita per frenare?
significa che vi togliete stivali e calzini?
che ribrezzo.
Sempre 2 x breve, lunga, lenta o forte.
Timberwolf
25-05-2007, 14:41
usate le dita per frenare?
significa che vi togliete stivali e calzini?
che ribrezzo.
Va che sei 'gnorante!!! ....le dita sono solo quelle delle mani!!!! .....ai piedi si chiamano DITI!!!!! :lol: :lol:
L'importante e' dargli di gas (ZIOPORKKKKK!)
El Gringo
25-05-2007, 14:51
2 frizione e 2 freno
duca_di_well
25-05-2007, 15:06
Già che si parla di dita..vorrei chiedere al mio maestro Vigliac perchè mi si consuma sempre il medio della mano sx!!!! :angel4: :angel4:
Mi aspetto risposta adeguata!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
sicuramente sfrega da qualche parte, però è strano perchè è consumato lateramente... :lol: :lol: :lol:
AdoroQuellinMoto
25-05-2007, 17:12
Achille ma quello nell' avatar con te è LAPO ELCAN:confused: ??
meteorina
25-05-2007, 17:24
ahahahah claudia mi sà ke hai bisogno degli okkialini:)(skerzo naturalmente)
Io, sinceramente, per non sbagliare, ce le tengo tutte e sette.
Pier_il_polso
25-05-2007, 18:20
personalmente ne uso sempre e soltanto uno (di dito): ce l'ho fisso sulla leva del freno, non lo tolgo mai (mai) e mi è sufficiente anche per le frenate più toste.
Avere un solo dito (l'indice) sulla leva mi permette di giostrare meglio l'acceleratore, cioè di dosare meglio il gas e contemporaneamente non perdo quella frazione di secondo per portare le (altre) dita sulla leva del freno.
Facevo anch'io come te, e l' ho fatto per tanti anni trovandomi sempre benissimo; il problema è sorto nel momento in cui ho iniziato a frequentare le piste, perchè dopo qualche giro non ce la facevo più a frenare e mi si gonfiava il braccio.
Mi sono dovuto fare violenza ed ho iniziato a frenare con 2 (medio e anulare), riuscendo ad eliminare il problema; ora mi è rimasta l' abitudine e freno sempre con 2....:)
ad una tale domanda la mia mente vacilla
pacpeter
25-05-2007, 19:02
io uso due dita: indice e mignolo. duplice effetto: freno e tocco ferro...........................
2
1 troppo poco (mi viene male all'avanbraccio)
3 o + (non mi sento sicuro con la presa)
Ciao
ho ancora su il pollice di un autostoppista, poi ne metto due delle mie quando serve
varamukk
25-05-2007, 19:24
Due dita...
Ho provato con il solo indice, come mi avevano spiegato al corso di guida sicura, ma non mi trovo bene... sarò capoccione...
Le risposte di Pier ("....Facevo anch'io come te, e l' ho fatto per tanti anni trovandomi sempre benissimo; il problema è sorto nel momento in cui ho iniziato a frequentare le piste...") e di Varamukk ("...Ho provato con il solo indice, come mi avevano spiegato al corso di guida sicura...") mi confortano: pensavo di essere strano io e invece vedo che addirittura lo insegnano al corso di guida sicura :!: :!: ;)
walter58
25-05-2007, 21:44
Mha; io per frenare uso l'ancora.
varamukk
25-05-2007, 21:51
Un dato di fatto è che le moto di oggi hanno freni con moltiplicatori di leva che fanno paura...
Uno, l'indice, sempre sul freno e due, indice e medio, sulla frizione.
Totale tre dita, con le altre non so che farci...
Augh.
varamukk
25-05-2007, 22:09
nuiedaidegasse collartre dita..? :lol:
con un Gs non si frena Mai! ha il freno motore BREMBO GP1
Ho sempre frenato con due dita, indice e medio, ma ultimamente, ad andatura standard, sto iniziando a usare solo il medio, se poi inizio a salire di ritmo ed ho bisogno di staccare in maniera decisa allora ritorno a frenare con due dita. ;)
Ma quindi le due dita poggiate sulla frizione le tenete sempre o solo quando dovete cambiare e quindi il resto del tempo sulla manopola?
Ma quindi le due dita poggiate sulla frizione le tenete sempre o solo quando dovete cambiare e quindi il resto del tempo sulla manopola?
Ieri ci ho fatto caso: due dita sempre ma poi quando devo tirare la leva appare pure il terzo dito...solo il mignolo non fa un cacchio.
E ieri guardavo pure un'altra cosa: ma voi il pollice della mano sinistra dove lo mettete? Oltre alla prima risposta che vi è venuta in mente (zozzoni), mi interessa sapere se lo mettete sotto o sopra la manopola...
1Muschio1
27-05-2007, 11:02
.... sotto o sopra la manopola ..???? te non 6 normale hahahaha!!!
ci prendi per chiulo vero ..?? dimmi che è così ... comunque post divertente ...
io le uso tutte e cinque.
perdo un po in stabilita ma guadagno in spazio di frenata!
sebastiano
27-05-2007, 11:55
...ora scendo e vedo con quante dita freno...ho solo la certezza del medio alzato successivamente alla frenata se provocata!!!!
da 4 a 0 secondo l'occasione.
io uso entrambi i pollici:cool:
o quadrambi se la situazione lo richiede:lol: :lol:
Freno anteriore: 2 dita per l'asfalto e 1 per lo sterrato.
Avendo il servo uso solo l'indice.
Quando però quest'ultimo si incricca con il pollice spingo il pulsantino e parte il paracadute.
Scherzi a parte, credo che non esista una regola specifica.
Ognuno usi il dito che preferisce, ma soprattutto quello o quelli che gli permettono di sentirsi più sicuro.
paolo chiaraluna
28-05-2007, 00:21
da enzofi
ad una tale domanda la mia mente vacilla
:rolleyes:
orca.....oh non ci crederete ma non riesco a far mente locale....boh..........:rolleyes:
.... sotto o sopra la manopola ..???? te non 6 normale hahahaha!!!
ci prendi per chiulo vero ..?? dimmi che è così ... comunque post divertente ...
Intanto dove metti il pollice non lo dici...guarda che siamo uomini di mondo, non ci scandalizziamo di niente...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |