Visualizza la versione completa : freni surriscaldati.Effetti?
Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione tecnica: ho appena cambiato le pastiglie posteriori alla mia hornet. Il freno fischia un pò perchè "deve prendere la forma del disco" ( a detta del mecca... ) e per questo lo sto sforzando molto per velocizzare l'adatamento della pastiglia. Oggi sono uscito dal'ufficio per la pausa pranzo (ci sono quasi 30° a Milano :mad: ) e dopo aver subito un pò di sforzo il freno a ceduto completamente! schiacciavo con il piede e la moto non frenava più!!!
Tuttavia dopo aver mangiato è tornato tutto a posto...Mi chiedo: ma è possibile che se i freni si surriscaldano, non frenano più :rolleyes: ??
E' fantascienza o è normale? fatemi sapere, ciao a tutti
a me è capitato con l'auto...quindi è normale anche con la moto.....
ciao
E' normale che surriscaldandosi l'effetto frenante cali vistosamente, comunque la fase di "rodaggio" della pasticca non va fatta forzando il freno perchè altrimenti rischi di "bruciare" il materiale di attrito e dopo le pastiglie le butti....
Fefo, hai fatto esattamente l'opposto di ciò che dovevi fare. Le pasticche vanno rodate (diciamo circa 2/300 Km. - se abiti in montagna anche meno :-))
Spero non le abbia già cotte.
Sciao
beh considerate che ho fatto un tragitto di max 4 km...
Dai veramente saranno da buttare le pastiglie nuove?!? considerando anke il fatto che dopo che si sono raffreddati sono tornati a funzionare??
Forse non sei arrivato a rovinarle, comunque non è quello il modo di rodarle!
tutto normale, ma non è normale il modo con cui le hai rodate.......come scritto sopra dai ragazzi 2/300 e anche 400 Km e sono a posto anche se i meccanici dovrebbero avere la buona abitudine di dargli una leggera limata con la carta vetra prima di montarle.
Il Maiale
22-05-2007, 17:58
a questo punto puoi anche buttarle e metterle nuove...poi le rodi con calma, minimo 400 km!
e frenate dolci.
:(:(
dai dai vai piano per un 200/300km come hanno detto sopra..................cmq poteva andarti peggio............:mad: (sgrat sgrat)
va fatto il rodaggio,moooooolto importante per i freni.fatto questo poi vai a pranzo.
un buon meccanico sa anche che prima di montare le pastiglie freno sia sull'ant. che sul post. andrebbero eliminati su tutto il perimetro della pastiglia gli spigoli ,in modo che aderiscano meglio al centro e non ai bordi,visto che anche il disco si consuma...........
io non credo che si siano rovinate anche perche pure se consumate irregolarmente dovrebbero rifare la faccia con altre frenate al massimo potrebbero essere piu rumurose.
il rodaggio dei freni so che va favorito dando piccoli colpetti intermittenti (no pinzate no blocco ruota). il surriscaldamento con perdita di efficacia puo succedere anche con pasticche rodate alla perfezione :-)
ciaooo
per me e' da' spurgare l'impianto . quanto mai lo avrai" sforzato"?
per me e' da' spurgare l'impianto . quanto mai lo avrai" sforzato"?
per me ha provato a rodarlo in 10km :)
poi il posteriore è più facile da surriscaldare dell'anteriore perché la frenata "pesa" meno
E comunque io cambierei anche il liquido freni; se é andato in ebollizione vuole dire che molto probabilmente é vecchio, nel tempo ha assorbito troppa acqua e quindi non può più svolgere bene il suo lavoro e va in crisi.
Il consiglio di cecco mi sembra il più importante. Il liquido freni va sostituito ad intervalli regolari proprio per evitare (o limitare) questi inconvenienti. Il liquido freni è igroscopico, assorbe umidità dall'ambiente e l'acqua ho un punto di ebollizione più basso del liquido freni, oltre a poter produrre ossidazione nei cilindretti.
guidopiano
23-05-2007, 09:56
per me le pastiglie le puoi lasciare , invece come ti hanno già consigliato cambierei l'olio .....
in una fare di surriscaldamento credo che tra pastiglie e disco freno ...se vogliamo parlare di chi si potrebbe essere di più rovinato ...credo che sia il disco .....
il ferodo sopporta benissimo le alte temperare
il disco un pò meno perchè dopo una scaldata potrebbe vetrificarsi e creare vibrazione in fase di frenata
quindi in conclusione ...tranquillo non è successo nulla di gravissimo
se proprio non vuoi cambiare l'olio .... almeno lo devi spurgare !!!!
poi segui il consiglio che ti sembra più giusto ........ qui son tutti guru :lol:
ps.
ricordati di usare la dinamometrica quando serri lo spurgo :lol:
Forse dico una cavolata, ma se il materiale d'attrito si fosse "cotto", non è che dandogli una bella grattata si riesca ad eliminare la parte cotta?
Comunque io tendo ad avvalorare la tesi delle bolle nell'impianto...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |