Visualizza la versione completa : [R1200GS] Smontaggio ammortizzatori (e rimontaggio)
Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi l'esatta procedura per lo smontaggio (e magari anche il rimontaggio!:lol: ) di entrambe le sospensioni di un GS1200?
La cosa potrebbe essere utile nel caso di:
- montaggio di molle gialle o rosse
- necessità di rigenerazione delle sosp di serie
Mi piacerebbe sapere:
- l'elenco delle operazioni da effettuare e componenti da smontare (secondo alcuni anche silenziatore e ruota posteriore:rolleyes: !!!)
- le chiavi ed il materiale necessario per poter effettuare l'operazione da solo
- eventuali equipaggiamenti aggiuntivi quali crick e cavalletti
Il tutto finalizzato per decidere se provare ad affrontare da solo la cosa o rivolgermi a qualcuno più esperto. Tanto so già quale sarà la decisione conoscendo le mie scarse capacità di meccanico!:mad: :mad: :mad:
Ps: in rete ho trovato questo, magari può essere utile.
http://www.gunsmoke.com/motorcycling/r1200gs/shocks/index.html
Qui l'autore smonta anche il terminale....
PPS: non saprei se la sezione corretta è questa o quella dedicata al tuning!
uvonrats
01-05-2007, 18:23
il posteriore riuscirai a toglierlo molto agevolmente,basta avere gli attrezzi giusti..per l'anteriore devi faticare un po' caro.Userai un cavalletto da mettere sotto la protezione del motore,toglierai la protezione del serbatoio carburante e il coperchio della cinghia dell'alternatore e voila' il gioco e' fatto..attento a serrare bene tutto!!In culo alla balena cherie
ti conviene scaricare il manuale d'officina, li è tutto chiaramente spiegato e illustrato
PS non lo posto perchè ci vorrebbe troppo tempo/spazio
cosa hai intenzione di fare?????????????????????????:cool:
cosa hai intenzione di fare?????????????????????????:cool:
Ho due opzioni:
1- smontare entrambe le sospensioni originali e farle revisionare
2- cambiare colore alle molle e farle diventare gialle :lol:
Devo ancora decidere quale delle due; l'indecisione è dovuta semplicemente al maggior costo dell'opzione 2.....
Dimenticavo: grazie a tutti.
PS: quali sarebbero gli "attrezzi giusti"?
immaginavo l'opzione 2.
chiavi, davanti non so, dietro mi sembra così a occhio una torx 50 o e direi una o due 17, cmq poche cose e facili da reperire.
hai già chiesto preventivi x opzione 2? quanto ti sparano? stai valutando dei buoni usati, hai visto il mercatino, oh hai sentito brontolo che poco tempo fa li vendeva?
P.S. una bomboletta di giallo costa 3euri forse anche 2.50:lol: :lol:
sylver65
02-05-2007, 19:23
Io sto proponendo questio.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=119701
mi sparano 1350 scegliendo il posteriore con meno regolazioni. Devo ancora decidere.
Interessante la proposta di sylver....
Assolutamente non va smontato il coperchio cinghia alternatore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Invece...Romargi...falle diventare viola quelle molle...fidati!!:)
Dinamite
03-05-2007, 08:19
Sto coperchio, va smontato o no? L'avete già fatto oppure sono solo supposizioni?
il manuale d'officina bmw dice che va smontato
il coperchio và smontato per fare scivolare verso il basso la molla
sul sito che ho postato (gunsmoke) dice che per montare agevolmente la molla è sufficiente utilizzare un crick idraulico.
Mah?
mamma così dice....ma magari si può anche evitare
Avrò fatto almeno 10 GS in officina da me.....il coperchio l'ho smontato solo sulla mia, quando mi è caduta dentro la ranella del dado superiore.
NON VA SMONTATO, come non va smontata la ruota posteriore....ne lo scarico...
Qui c'è qualche indicazione utile :
http://mywebpages.comcast.net/emoto1/wilbers.html
ciao a tutti :D :D :D
allora ROMARGI ho visionato il tuo link per la sostituzione degli ammo con gli ohlins ed il procedimento è giusto.
io ho, qualche tempo fà, smontato i miei ammortizzatori originali dal mio gs1200 per installare gli ammortizzatori dell'adventure, ed ho seguito lo stesso procedimento.
il crik idraulico serve solo ad alzare l'anteriore da terra, puoi ovviare anche con un sostegno.
ti potrei dare qualche consiglio, utilizza chiavi torx professionali a bussola per i perni inferiori, sia davanti che dietro, altrimenti rischi di deformare la sede del perno e non riuscire a svitare.
per comodità di movimento ti conviene togliere sia la ruota posteriore che il silenziatore.
devi stare attento al perno inferiore dell'anteriore perchè si inchioda dentro il condotto di uscita con lo sporco, e siccome la testa del perno gira dentro l'incavo in alluminio, praticamente senza gioco, rischi che si inchiodi!!!! per sopperire all'inconveniente spruzza del tempo prima dello svitol e assicurati che il condotto sia ben pulito.
il coperchio di plastica anteriore che copre la cinghia del volano, ti conviene toglierlo, tanto son poche torx, cosi sia sfilare l'ammortizzatore, che reinfilarlo ti verra piu agevole.
poi vedrai che è una stupidaggine, ricordati prima di rimontare tutto di pulire bene sia i perni che le sedi per evitare attriti, e stringi bene tutto.
se hai bisogno fai un fischio.
ciao e buon lavoro :lol: :lol: :lol:
ok... grazie a tutti.... tutto ciò è sufficiente per capire che l'operazione NON E' ALLA MIA PORTATA:mad: :mad: :mad:
Ma tanto le molle gialle arriveranno tra MESI!! :mad: :mad: :mad: :mad:
ciao non ti scoraggiare nè arrendere, guarda che è sicuramente piu complicato a dirsi che a farsi, tutto il lavoro di smonto e rimonto ti ruberà un'ora al massimo. l'operazione non richiede assolutamente nessuna competenza specifica.......tranne quella di essere in grado di svitare dei perni.
salutissimi.
romargi...sono d'accordo con te
anch'io quando posso mi diletto nel fai-da-te ma francamente non metterei le mani su parti delicate e importanti come motore/freni/sospensioni
purtroppo anche nelle cose semplici poi ti manca sempre l'attrezzo giusto o fai una manovra sbagliata e si fanno più danni che altro
romargi...sono d'accordo con te
anch'io quando posso mi diletto nel fai-da-te ma francamente non metterei le mani su parti delicate e importanti come motore/freni/sospensioni
purtroppo anche nelle cose semplici poi ti manca sempre l'attrezzo giusto o fai una manovra sbagliata e si fanno più danni che altro
esatto!
L'unica cosa che sono riuscito a fare da solo è stato il montaggio del termometro sul cruscotto!
Staffa autocostruita in plexiglass e sonda esterna attaccata sul lato anteriore del fianchetto destro (quello in plastica).
Per farla arrivare fino li ho smontato il fianchetto e già per tutto questo ho impiegato mezzo pomeriggio!!!!:lol:
beh ma tu te le vai a cercare :lol: :lol: ...ufficio complicazioni cose semplici, spesa 10€ e funzionamento perfetto
uvonrats
13-05-2007, 12:03
Il coperchio va smontato...sono solo cinque vitine.Come fa quello che dice che nn va smontato? toglie il paralever? toglie la forcella? toglie i pensieri dalla testa?oppure.....mah
Visto smontare e rimontare oggi dal mecca, non ha tolto proprio niente, ne il coperchio, ne il paralever ne la forcella........ ha semplicemente tirato giù i fianchetti e sganciato il serbatoio senza toglierlo.
Uvonrats...ma mi chiedo.....ma l'avete mai fatto?
io si...circa una decina...e non ho mai smontato niente....
uvonrats
20-05-2007, 19:33
Brusca...mi chiedo come fai a smontare una sospensione anteriore di una adv 1200 senza togliere il coperchio dell'alternatore e la copertura del serbatoio e mi chiedo anche come fai a togliere la vite torx inferiore della sospensione posteriore senza togliere il silenziatore....per tua conoscenza io ne ho sostituito e revisionato di miriadi,ciao
riesumo il thread, mi dite quali sono le chiavi necessarie?
grazie!
un ex tk
09-09-2009, 15:07
Uvonrats...ma mi chiedo.....ma l'avete mai fatto?
io si...circa una decina...e non ho mai smontato niente....
Ho visto smontare gli originali e rimontare i WP sul mio GS, confermo quanto detto da Brusca.
scusatemi ma quando si smontano e rimontano, non sono "carichi"??? ossia non è che quando svito le viti inferiore le molle mi tirano un botto?? e rimontandole come si fà a "caricarle"??? c'è uno strumento apposito o come???
grazie
su advrider, il forum internazionale, se provi a fare una ricerca trovi tutte le foto-istruzioni passo a passo....
per gli ammo ESA ci sono attenzioni particolari da seguire??
Io sulla mia ADV con esa li ho sostituiti entrambi e confermo che bisogna smontare il silenziatore e per l'anteriore ho dovuto smontare il coperchio cinghia e il serbatoio, altrimenti le connessioni elettriche col piffero che le scolleghi.
comuque per rispondere a marvel, non servono attrezzi particolari oltre a quelli che servono per una moto senza Esa, l'unicas rottura di palle è il supporto del motore anteriore infilato tra le forche e fissato al telaietto, veramente scomodo da smontare
Guardando l'anteriore avevo visto anchio che il motorino è "incastonato bene"..comunque mi rincuori dicendo che è fattibile...
..hai mandato gli ammo a rigenerare?? come ti trovi??
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |