Visualizza la versione completa : Appello ai Friulani
parlatemi della vostra regione ....fatemi venire la voglia di visitarla :lol:
consigli su località da visitare , agriturismi dove mangiar bene e spendere il giusto
logicamente in moto ..... anche percorsi suggestivi :arrow:
diciamo nel ponte dal 25 al 29 Aprile ;)
grazie
lascia stare c'e' brutta gente..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
beh che dire ?
Friuli venezia giulia tutto compreso ?
credo che per mangiare bene tu abbia solo che l'imbarazzo della scelta , la regione è punteggiata da agriturismi e da Frasche e quasi dappertutto mangi e bevi (soprattutto) molto bene.
Per quanto riguarda i percorsi , anche qui .....
nella zona occidentale c'è tutta la montagna sopra pordenone (Barcis, claut, erto Casso e poi il vajont) , proseguendo poi verso oriente hai la val tramontina che ti porta (attraverso il passo rest) nella valle (di cui non ricordo il nome) di forni di sopra e poi a Sauris e tutte le stradine là attorno
tutta la zona collinare di san daniele del friuli e poi il Collio , la parte montana che corre lungo il confine con la slovenia fino a tarvisio (consigliabile anche la parte slovena della valle dell'isonzo e limitrofe) , se poi vuoi scendere arrivi fino sul Carso Triestino e al mare a Trieste .
Se ti servono altre specifiche chiedi pure
ciao
Piero
Guarda questo sito www.terredimoto.it ed iscriviti alla loro newletter potrai visionare i loro itinerari, interessanti, oltre alle info della regione.
Ciao e buon giro, ce ne sono un'infinità
Alex
lascia stare c'e' brutta gente..:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
confermo... bruttissima gente :lol:
x Piero: sinceramente bere bene in Friuli e' ormai una chimera, magari tu conosci qualche posto che valga la pena, ma di solito nelle frasche ti rifilano robaccia, se poi si va per cantine si sono montati tutti la testa e bevi anche bene ma paghi cifre spropositate.
avrei due bed and breakfast da consigliarti nella mia zona (se di strada).. provati personalmente... uno e' a Pradamano (UD) l'altro e' a Corno di Rosazzo (UD)
per enrox : in effetti non hai tutti i torti nelle frasche che si possono incontrare per strada può essere che ti rifilino qualche canchero , ma conoscendo un pò e cercando , soprattutto sul collio qualcosa di buono si trova ,eccome !
purtroppo io non ho indirizzi nè nomi , abitando in regione , vado e dove capito capito ....
Tempo fa ho trovato una trattria a mio avviso molto promettente : si chiama "alle sorgenti" è sulla strada che da tarcento va sul passo di tanamea , è gestita da una coppia di piemontesi e quindi si mangia e eve piemontese però secondo me degna di nota .
Una frasca , ormai diventata agriturismo credo, si trova a bosco romagno , non mi ricordo però le indicazioni da dare .
Invece ultimamente ho un pò esplorato il collio dalla parte slovena e là devo dire si trova più di qualche agriturismo con buon vino a buon prezzo anche !
Sto scrivendo così come mi vengono in mente i posti percui magari non sono molto lineare nel ragionamento, perdonatemi .....
.... sulla strada che porta da cave del predil a sella nevea c'è un altro buon agriturismo , è una malga tenuta da Ignazio Piussi (per chi non lo conoscesse è una leggenda dell'alpinismo degli anni 50-60) si mangia bene, altra malga si trova a sella Carnizza , è un itinerario molto frequentato da motoclisti ....
ciao
PS
adesso che so , la prossima volta che vado mi prendo giù un paio di nomi
bere bene in Friuli......aspettate che penso......ah sì:
COLLIO ORIENTALE!!!!!
per dubbi chiedere del Signor Cabernet Franc a Ruttars - Azienda vinicola Crastin e poi ci sono tutti i Signor Bianchi: tocai o friulano, sauvignon, chardonnay ecc..
per il resto in Friuli Venezia Giulia ci sono tante cose da vedere: la città di Trieste e di Udine, il carso da dove si gode una vista sul golfo di Trieste, il castello di Duino, la cittadina di Cividale, Sauris (dove fanno la birra Zahre più alta d'Europa - mi sembra -). E poi è un'ottima base per visitare la slovenia e croazia che sono ad un tiro di schioppo :lol: :lol: !!
La mia opinione è che, se non consideriamo le strade montane, in Slovenia ci sono percorsi motociclistici migliori di quelli che in Italia :mad: .In slo ricordarsi BENE di andare a velocità di codice nei paesini!
Per il resto confermo in Friuli....non c'è bella gente :lol: :lol: :lol:
claudioilcaldo
22-03-2007, 22:50
Fossi in te non ci andrei da quelle parti :lol:
se tutto va bene che incontri un furlano che conosco io inizi a bere e vai avanti a bere che ti dimentichi di mangiare :lol: :lol:
e poi quando ritorni a casa ti trovi con la Gotta :lol:
nella zona occidentale c'è tutta la montagna sopra pordenone (Barcis, claut, erto Casso e poi il vajont) , proseguendo poi verso oriente hai la val tramontina che ti porta (attraverso il passo rest) nella valle (di cui non ricordo il nome) di forni di sopra e poi a Sauris e tutte le stradine là attorno
tutta la zona collinare di san daniele del friuli e poi il Collio , la parte montana che corre lungo il confine con la slovenia fino a tarvisio (consigliabile anche la parte slovena della valle dell'isonzo e limitrofe) , se poi vuoi scendere arrivi fino sul Carso Triestino e al mare a Trieste .
SPETTACOLARE CONFERMO.....
E PUOI ANCHE ESPATRIARE!!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |