Visualizza la versione completa : ...5 secondi di paura...(con la Karota)
Don Biga
18-03-2007, 10:57
Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipi della brutta esperienza (per fortuna finita bene) che mi e' capitata ieri: vista la giornata dal clima primaverile decido con la mia ragazza di passare una giornata al mare, per unire l'utile al dilettevole, optiamo per la Costa Azzurra,almeno oltre al mare ci si aggiunge la bellissima strada per arrivarci e poter cosi' testare le doti ciclistiche della Karota (tra l'altro veramente eccellenti), ed eccoci allo "spavento", dopo aver percorso la Val Roya da smanettone (nei centri abitati 50 km/h ma fuori... fiato alle trombe) mi avvicino a Ventimiglia, strada rettilinea, poco traffico,andatura abbastanza sostenuta, in 4 o 5 secondi, giusto il tempo di capire cosa stasse succedendoe mi sono trovato con la gomma anteriore a terra:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: , la moto molto difficile da gestire, in piu' visto l'andatura prima di riuscire a fermarmi un bello spaventome lo sono preso, scalando in 5...4...3...frenando con il posteriore e sgambettandoa destra e sinistra sono riuscito ad evitare prima un'auto che stava soppraggiungendo in senso opposto, poi il gard rail a sinistra e poi sono riuscito a fermarmi, per fortuna a una cinquantina di metri c'era un distributore, il gestore ha telefonato a un gommista, che dopo esser venuto a recuperarci con un furgone, ci ha sostituito la camera d'aria e ci siamo rimessi in marcia, da quando abbiamo bucato a quando siano ripartiti sono passati solo 45 minuti, sono felice che nella "sfiga" l'anteriore si sia forata in un tratto rettilineo, perche' se fose successo una decina di km prima, nelle curve del Roya difficilmente adesso sarei qua' a scrivere della dissaventura...:confused:
ciao a tutti Davide
....ci ha sostituito la camera d'aria e ci siamo rimessi in marcia
il carotone monta la camera d'aria????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io sinceramente avrei paura! Solo Tubeless.
La camera d'aria la trovo pericolosissima: quando buchi la gomma si sgonfia di colpo, con tutto quello che ne consegue.
Quando fori con i tubelss invece, la gomma si sgonfia lentamente e te ne accorgi in tempo (a meno che non si squarci completamente, ovvio).
Come hai scritto l'importante e'che non ti sia successo niente di grave!!;)
enricogs
18-03-2007, 11:17
...brutto spavento. l'importante è stare qui a scriverlo!
concordo sul tubless.
Don Biga
18-03-2007, 12:29
...gia', purtroppo si, il Karotone monta le camere d'aria, anche a me non sono mai piaciute per l'utilizzo stradale ma purtroppo l'unica soluzione penso che sia montare delle camere rinforzate per ridurre il rischio di forature e....sperare che non succeda piu', in anni di xt, dominator, africa twin e GS, ho forato solo una posteriore con il GS che per fortuna monta tubelles....
alexieij
18-03-2007, 12:53
:booty: :booty: :butthead: :butthead: :bootysha: :bootysha:
Vado avanti a mettere emoticons o sono stato abbastanza chiaro????????????
Don Biga
18-03-2007, 13:01
:lol: sei stato molto chiaro:lol: e hai perfettamente ragione, altra fortuna e' stata quella di avere una ragazza con le contro:eek: :eek: dietro, che non si e' spaventata sbilanciandomi altrimenti sarebbe stata dura.... anzi, appena sono riuscito a fermarmi la prima cosa che ha detto con una calma disarmante e' stata" ok! bravo che l'hai controllata, adesso dove sara' un gommista ?":rolleyes:
Motozappa
18-03-2007, 13:01
Maledetta camera d'aria è uno dei motivi per cui ho preso il GS 1200!!!
Comunque hai una gran moto!!!!!:D
a me è successo 30 anni fa in autostrada con un laverda 750, è un brutto ricordo, secondi dove pensi solo che adesso cadrai sull'asfalto e chissa come va a finire... poi mi sono fermato, sudato e con il fiato corto :-o
non hai fatto davvero poco a tenerla in piedi essendo in 2 . chissa la tua ragazza che cagotto:!:
...complimenti per il sangue freddo (specie della tua ragazza!)
Però davvero che brutta scelta di montare pneumatici non tubeless sul Ktm, tenuto poi conto che l'utilizzo stradale è quello di gran lunga prevalente... come sul Gs del resto... :( :( :( :(
varamukk
18-03-2007, 16:35
Con la paura delle camere d'aria c'ero andato in fissa... Ancora ricordo quando ebbi una foratura all'anteriore con la mia Vespa T5 (20 years ago)... :(
@ Fancho
Non è un problema di pneumatici, sono i cerchi che non sono tubeless.
barbasma
18-03-2007, 20:39
La camera d'aria la trovo pericolosissima: quando buchi la gomma si sgonfia di colpo, con tutto quello che ne consegue.
Quando fori con i tubelss invece, la gomma si sgonfia lentamente e te ne accorgi in tempo (a meno che non si squarci completamente, ovvio).
e questa dove l'hai letta?:( :( :( :( :( :(
semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...;)
tutto dipende dal foro... e vale sia per tubeless che per le gomme con camera... le gomme per il carotone sono tubeless ma non lo sono i cerchi (ancora per poco pare)... e quindi in caso di foratura la carcassa della gomma reagisce esattamente come il tubeless... e i cerchi del carotone hanno un bordo di rinforzo che impedisce lo stallonamento...
io ho forato a 130kmh in autostrada la posteriore ed è scesa lentamente... al punto che pur con la gomma totalmente sgonfia ho fatto 20km a 60kmh fino alla riparazione...;)
devi vedere come scendono al volo le tubeless del GS... se fori in off...;)
TUBELESS
Sono i pneumatici privi di camera d'aria come quelli oramai da molti anni impiegati pressoche' universalmente in campo automobilistico. Presentano il vantaggio, rispetto a quelli con camera d'aria, di non afflosciarsi repentinamente in caso di foratura. Questo grazie ai "talloni" particolari che aderiscono perfettamente al cerchio, a sua volta studiato per questo tipo di pneumatici. Ovviamente anche i tubeless possono essere riparati in caso di foratura grazie a una semplice tecnica.
http://staff.nt2.it/michele/parola_361_tubeless.aspx
ilmaglio
18-03-2007, 20:53
... Barba, è notorio che la camera d'aria si sgonfia più repentinamente ... Posso azzardare l'ipotesi che il piccolo spessore della camera d'aria faccia assai meno pressione attorno all'oggetto che ha prodotto il buco e che perciò l'aria esca più facilmente ..:wave:
"Nel tipo Tube Type, tra pneumatico e cerchio e posta la camera d’aria, mentre nel tipo Tubeless, la tecnologia costruttiva permette di creare un rivestimento stagno che sostituisce la camera d’aria.
I vantaggi di questa soluzione sono legati alla sicurezza: in caso di foratura di un pneumatico Tube Type, l’afflosciamento della gomma avviene in maniera istantanea, che nel caso della motocicletta può degenerare in una caduta. La camera d’aria, forandosi, scarica la pressione tra se stessa e il pneumatico, trovando via di fuga dal foro della valvola di gonfiaggio.
Nel tipo Tubeless, quando il pneumatico viene forato, l’aria fuoriesce lentamente, in questo caso ci si accorgere in tempo della foratura evitando il peggio, per questo motivo è d’obbligo far controllare un pneumatico ogni qualvolta si nota una variazione nella stabilità."
http://www.infogam.info/tecnica/pneumatici.htm
:!: scusami se mi permetto .....sai com'è ...io rispetto molto l'anzianità :!:
ma mi sa che sei tu in torto ...se nel foro ci rimane il chiodo il tubeless si allenta molto molto più lentamente di una uguale casistica con camera d'aria.
chiedi a qualunque gommista e ti darà torto :lol:
e col liquido speciale nella camera d'aria vai avanti tranquillo come niente fosse, se lo metti nel tubeless quando cambi gomme riempi tutto di schifezza
Purtoppo i pneumatici con camera d'aria sono un oggettivo limite del carotone. In effetti normalmente non ci si pensa ma se si considerano le andature che si possono tenere qualche preoccupazione viene.
Risulta anche a me che il tubeless si sgonfi piu' lentamente rispetto alla camera d'aria. Credo sia perchè, essendo il tallone del pneumatico per definizione a tenuta sul cerchio e dovendo essere i fissaggi dei raggi anch'essi a tenuta l'aria puo' uscire solo dalla foratura mentre quando si buca la camera o peggio si strappa l'aria ha molte piu' vie di fuga.
Speriamo che adottino presto i tubeless sulla LC8, magari con i cerchi Alpina (li ho visti ieri appena montati su una 640 SM e sono proprio belli)
....
semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...;) ....
Si ....e se la dipingi di arancione pare che non si buchi mai ed anzi, in presenza di chiodi sulla strada, fischi ed avverta il motociclista circa l'imminente pericolo suggerendogli dove passare ........
semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...
Michia Barba.... scusami ma questa volta la stronzat@ l'hai sparata tu!!!:cool: Sento ancora il rumore delle tue unghie sui vetri... eddai... ammettilo!
'sta volta è un inutile tentativo di difendere il carotone; simile a quello dei bmwisti che affermano la loro moto essere la migliore in tutto e che tu critichi!!!! Almeno ammetilo che è un limite, no? Chiedilo a qualsiasi gommista!!
Ma da qui ad affermare che addirittura i pneumatici con camere d'aria si sgonfino MENO VELOCEMENTE DEI TUBELESS ce ne vuole.... questa è proprio grossa!!!!:lol: :lol: :lol:
PS: stavolta spero di non venire bannato o accumulare preziosi "punti-ban" per aver contraddetto il "verbo":lol:
....e il tubeless lo ripari velocemente, senza schiume schifezze, e ci puoi fare ancora qualche migliaio di KM...
io ho forato a 130kmh in autostrada la posteriore ed è scesa lentamente... al punto che pur con la gomma totalmente sgonfia ho fatto 20km a 60kmh fino alla riparazione...
Ho forato anch'io la posteriore a 130km/h .... pochi secondi e avevo l'avantreno incontrollabile dalle oscillazioni provocate dal posteriore (sceso immediatamente).
Altro discorso se con gomma a terra il cerchio permette di raggiungere un gommista (nel mio caso 30km) senza stallonarsi.
A me è capitata una cosa simpaticissima
Supero in autostrada un amico (a 150) e mi accorgo che la sua gomma posteriore era un po' "più larga" del normale e il cerchio era infossato al suo interno. (erano in due)
L'abbiamo fermato. Forata. Non se n'era nemmeno accorto...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
(tubless ovviamente)
Joe Cardano
19-03-2007, 08:38
...complimenti a te per la freddezza ma soprattutto alla tua ragazza per le OO
(..) semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...;) (..) il carotone (..) i cerchi del carotone (..) come scendono al volo le tubeless del GS (..)
Lo avete già fatto, ma quoto anch'io.. così resta in memoria.... :lol:
E poi hai il coraggio di cazziarci ripetutamente per come quotiamo... :mad:
:lol: :lol: :lol: :lol:
ma questo Barba ..... che sicuramente ha letto le repliche dopo la sua "sparata" poco felice e azzeccata ...ma che tipo è ???? :confused:
sarebbe così semplice ....scrivere ..... " è vero ho detto una minchiata ...raga .... scusate !!! "
che brutta cosa credere di essere possessori di verità angry9: e non riuscire mai ad ammettere di aver toppato:confused:
scusate l' affronto a così tanta sapienza :!:
federic0
19-03-2007, 16:24
acc...anche io ho una moto con le camere d'aria :sad3:
no buono no no, no buono
poi i cerchi tubeless costeranno quei 1000 - 1500 euro che casualmente
mi avanzano dallo stipendio....:confused:
meglio che non ci penso se no la vendo.
Don Biga
19-03-2007, 16:31
e questa dove l'hai letta?:( :( :( :( :( :(
semmai è il contrario... la camera d'aria... scende più lentamente...;)
tutto dipende dal foro... e vale sia per tubeless che per le gomme con camera... le gomme per il carotone sono tubeless ma non lo sono i cerchi (ancora per poco pare)... e quindi in caso di foratura la carcassa della gomma reagisce esattamente come il tubeless... e i cerchi del carotone hanno un bordo di rinforzo che impedisce lo stallonamento...
io ho forato a 130kmh in autostrada la posteriore ed è scesa lentamente... al punto che pur con la gomma totalmente sgonfia ho fatto 20km a 60kmh fino alla riparazione...;)
devi vedere come scendono al volo le tubeless del GS... se fori in off...;)
...Barba, mi piacciono i tuoi interventi, ho comprato la Karota anche grazie a te, ti stimo e ti reputo un grande, non voglio sparare sulla croce rossa..... pero' stavolta secondo me l'hai sparata grossa :-) non sono daccordo con te: e' chiaro che sia un pneumatico con camera, sia uno tubless se si squarciano vanno entrambi a terra, ma secondo me con una normale foratura, come quella che e' successa a me, il tubless non si affloscia completamente nel giro di pochi secondi...
beh, col gs avevo una valvola anteriore che perdeva e non me ne sono accorto, il gommista l'aveva appena montata insieme alle gomme nuove.Vado verso casa da genova verso chiavari, la moto mi sembra dura, si guida male, attirbuisco la cosa alle gomme nuove e relativi pelucchi....da rapallo a chiavari decido di tirare per pulirle, andando veloce la moto e' quasi guidabile. Mi fermo a un semaforo e....non riesco piu' a girare lo sterzo!!! vado finoa casa sulle uova avendo ormai capito l'antifona e misuro la pressione anteriore.....0,4
. vuoi dire che il telelever....
aho... incredibile... dopo quasi tre anni di forum.... mi viene voglia di prendere le difese del Barba :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
vabbè, e vero, ha sparato una megaminchi@ta... :lol: :lol: :lol:
ma mò lo state crocificeggendo a testa in giù perchè non vi pare vero che sia caduto in fallo (:cool: )....
e che diamine.... un pò di compassionevole pietas.....
:lol: :lol: :lol:
Tricheco
19-03-2007, 17:46
fortuna sfacciata!a volte ci vuole!
ilmaglio
19-03-2007, 23:39
... beh ... diciamo che la sparata del Barba indebolirà ormai ogni sua altra carotesca considerazione ... Ce ne vorrà per riconquistare l'antico prestigio!:lol: :lol:
Brontosauro
20-03-2007, 09:05
Ma dai stava scherzando il Barba :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ilmaglio
20-03-2007, 10:31
La fredda razionalità dei ragionamenti Barbasmici sulle moto - che lo hanno portato all'opzione "karotone" - rischia di annegare ed esser travolta dall'equivoco nel quale finora Egli era vissuto: 'a camera d'aria se sgonfia meno der tubelessss ....:lol: :lol: Il tracollo di una certezza di cotal senso ed importanza resterà senza effetti collaterali??:scratch::scratch::lol: :lol:
Il Forum si interroga e preoccupa ...:( :( :lol: :lol: :wave:
...ho comprato la Karota anche grazie a te....
questo si, che e' fare outing!! :lol: :lol:
a parte gli scherzi, bravo per il controllo :!:
mototour
20-03-2007, 10:51
il carotone monta la camera d'aria????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Io sinceramente avrei paura! Solo Tubeless.
Al problema della camera d'aria si può rimediare parzialmente gonfiando ad azoto.
Già presente nell'aria (circa 70%), l'azoto puro ha molecole più grandi dell'aria per cui da una foratura, a parità di larghezza del foro, esce meno velocemente rispetto all'aria.
In ogni caso è meglio tubeless ma ultimamente continuano ad uscire ANCORA moto con la camera d'aria, esempio Ducati GT1000 o prossima Guzzi 940 Custom o fino a poco tempo fa come la Triumph Tiger 955.
Mah....
ilmaglio
20-03-2007, 11:03
.. Barba, armeno l'azzoto ce lo metti ne' 'a camera d'aria???:cool:
Io, c'ho tubelesse e azzzotoooo ..:lol: :lol:
The truth is: cammera d'aria pe' fuori strada (pe' nun parla' de mousse e pelotas). Tubeless pe asfarto.
Barba, al Karotone devi comprà 'n altro paio de cerchioni e de pneu-tubeless ...:lol: :lol: datosi poi che te piace tanto fa' sali' su di giri er karotone - quanto sale!! Come saleee!! - in uscita da le curve e dai montani tornanti ...:lol:
ilmaglio
20-03-2007, 11:06
Ma, secondo voi, a parità di altre caratteristiche, pesa de più er duo cerchione - pneu tubeless o quelo cerchione pneu co' cammera d'aria??:scratch: No, pecchè a la Duccati stanno attenti ar grammo ...
eugeniog
20-03-2007, 12:09
:!: scusami se mi permetto .....sai com'è ...io rispetto molto l'anzianità :!:
ma che rispetto il barba_pecorino ama spararle giganti pur di salvare il caccolone arancio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ilmaglio
20-03-2007, 12:45
e er belo è ... che o' dice pure lui che cor karotone ce va - ne la bela staggione - solo su l'arsfalto .... CO' LA CAMMERA D'ARIA!!! Poi, ai piveli come me, fa 'na capa tanto co' le protezzzioni!!! ... morbide ... riggide ... Quele bmw fan cagare ...:lol:
Barba: hai perso creddibilità ai miei occhi pivelli e ingenui che tanto credevano ne la tua saggezza!!:lol: :lol:
Specialr
20-03-2007, 15:18
a me è successo con la mtb in un tornante, sui 25 km/h, è scoppiata la camera d'aria anteriore..mi è partita la bici in un millesimo di secondo e mi sono trovato miracolosamente in piedi a correre lungo la curva con le tacchette sotto le scarpe che facevano le scintille e scivolavano come saponette..visto da fuori sarà stato divertente immagino
Lo avete già fatto, ma quoto anch'io.. così resta in memoria.... :lol:
ahahahahahahahahahah sto qui seduto sul divano, con popcorn e patatine a gustare la scena... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ricito la filastrocca (sù ripetete tutti insieme):
quando il barba lo pigliainderku,
non rispondeppiù!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Don Biga
21-03-2007, 08:38
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
Don Biga
21-03-2007, 08:56
ahahahahahahahahahah sto qui seduto sul divano, con popcorn e patatine a gustare la scena... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ricito la filastrocca (sù ripetete tutti insieme):
quando il barba lo pigliainderku,
non rispondeppiù!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Barba... mi aspettavo una tua replica con annesso caxxiatone a tutti quanti... alle 14 devo partire per lavoro e non potro' leggere le tue risposte fino a lunedi'... tira fuori l' Araba Fenice che c'e' in Te, risorgi dalle ceneri e dacci a tutti noi tuoi discepoli una bella lezione....
....sto scherzando.... buona giornata a tutti, ciao
Il talebano Barba ne ha sparata una bella grossa!:lol: :lol: :lol:
Notoriamente in caso di foratura l'aria della camera d'aria esce rapidamente proprio dal foro del cerchio da dove fuoriesce la valvola. Puoi avere tutti i talloni tubeless che vuoi, ma da li l'aria esce come da una cannuccia:lol: :lol: :lol:
Adesso mi accomodo a vedere gli sviluppi:lol: :lol:
ilmaglio
21-03-2007, 11:00
... il dignitoso silenzio ...:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |