Visualizza la versione completa : info assicurazione su passaggio di proprietÃ*
paulposition
08-03-2007, 13:37
vi chiedo la seguente informazione :
in un passaggio di proprietà tra privati :
l'acquirente dice di avere già assicurato
il veicolo che acquista, ma in realta non l'ha fatto....
fà un incidente il giorno dopo o addirittura il giorno stesso....
ci possono essere ripercussioni sul venditore?
conta che abbia chiuso o meno la propria precedente
assicurazione?
denghiu.:!:
soloboxer
08-03-2007, 13:41
interessante......
credo pero' che fino all'avvenuta trascrizione al pra il venditore continua ad essere responsabile del mezzo
brontolo
08-03-2007, 14:21
Boh...a logica dubito che "fino a trascrzione".......se ho firmato il passaggio di proprietà la proprietà della moto non è più mia (venditore)......
interessante......
credo pero' che fino all'avvenuta trascrizione al pra il venditore continua ad essere responsabile del mezzo
Giusto!!!!
Il responsabile civile, fino ad avvenuta trascrizione al PRA è il vecchio proprietario. Se lasciate un veicolo in "conto vendita" ad un concessionario richiedete il documento di presa in possesso e di scarico responsabilità. Qualora debba mettere in circolazione il mezzo utilizzerò la propria targa prova. Oggi si tende a fare una "mini voltura" che ha un costo ma solleva da qualsiasi responsabilità.
Se vendete ad un privato non consegnate mai il veicolo al nuovo acquirente se non dimostra di avere il certificato di assicurazione valevole dal giorno stesso.
soloboxer
09-03-2007, 08:33
purtroppo dicevo il giusto...... :confused:
e' una bella noia per chi vende chiedere all'acquirente di passare prima un attimo dall'assicuratore e poi fare il passaggio di proprieta'!
brontolo
09-03-2007, 08:41
Bene, buono a sapersi! ;)
Ho sparato la mia cazzata, più su, d'altra parte in queste cose di logico non c'è una mazza!
paulposition
09-03-2007, 10:22
per curiosità ho provato a scrivere anche all'ACI.
ecco la risposta :
>Gentile Signore
>
> La ringraziamo dell'attenzione dedicata al nostro sito internet.
> Con riferimento alla Sua richiesta La informiamo che il contratto di
> compravendita di un motociclo è di per sè concluso non appena avviene lo scambio
> dei consensi tra le parti e la successiva forma scritta, tramite atto
> autenticato, viene redatta al fine di poter trascrivere il trasferimento di
> proprietà dell'atto al PRA, trascrizione che svolge la funzione di dare
> pubblicità circa la nuova proprietà dell'auto ed è a carico dell'acquirente.
>Comunque dalla data dell'autentica dell'atto di vendita,gli oneri e le >responsabilità connessi al possesso del veicolo sono trasferiti all'acquirente. >A titolo di cautela negli acquisti, l’ACI consiglia naturalmente al venditore di >conservare copia dell'atto di vendita come atto di data certa per opporsi a >eventuali rilievi per la tassa di proprietà o eventuali addebiti possano >averificarsi in caso di mancata trascrizione al PRA del passaggio di proprietà >da parte dell'acquirente.
> Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e Le inviamo
> migliori saluti.
qui sembra che tutti gli oneri del venditore cessino al momento
dell'autentica dell'atto di vendita.
soloboxer
09-03-2007, 11:03
sembra che dicano esattamente il contrario di quanto affermavo....
Mah, a me sembra di ricordare che la pubblicità nel caso di beni mobili registrati abbia la stessa funzione di quella immobiliare: chi trascrive diventa proprietario, tant'é che tra due vendite prevale chi ha trascritto per primo anche se l'altra vendita é anteriore.
E la risposta dell'ACI si riferisce al caso del mancato pagamento del bollo o altri non meglio precisati "eventuali addebiti": non mi convince.
soloboxer
09-03-2007, 12:44
Mah, a me sembra di ricordare che la pubblicità nel caso di beni mobili registrati abbia la stessa funzione di quella immobiliare: chi trascrive diventa proprietario, tant'é che tra due vendite prevale chi ha trascritto per primo anche se l'altra vendita é anteriore.
E la risposta dell'ACI si riferisce al caso del mancato pagamento del bollo o altri non meglio precisati "eventuali addebiti": non mi convince.
gia'.....:confused:
Globetrotter
09-03-2007, 18:02
Vendendo l'auto ad un privato, ho adottato un suggerimento che un amico mi aveva dato, ovvero una sorta di "ricevuta" del mezzo consegnato all'acquirente, firmato da entrambi, riportanti la data e l'ora della consegna; ovviamente, ho tenuto anche una copia della carta dell'agenzia cui ci siamo rivolti per il passaggio di proprietà, fatto lo stesso giorno.
La cosa, nemmeno a farlo apposta, mi è servita quando mi sono visto recapitare una multa di 143 € con decurtazione di 3 punti dalla patente, in una città che non era la mia, bensì quella dell'acquirente del veicolo: presentata la carta al comando dei vigili urbani e, giustamente, la sanzione è stata addebitata a lui :cool:
Vendendo l'auto ad un privato, ho adottato un suggerimento che un amico mi aveva dato, ovvero una sorta di "ricevuta" del mezzo consegnato all'acquirente, firmato da entrambi, riportanti la data e l'ora della consegna; ovviamente, ho tenuto anche una copia della carta dell'agenzia cui ci siamo rivolti per il passaggio di proprietà, fatto lo stesso giorno.
La cosa, nemmeno a farlo apposta, mi è servita quando mi sono visto recapitare una multa di 143 € con decurtazione di 3 punti dalla patente, in una città che non era la mia, bensì quella dell'acquirente del veicolo: presentata la carta al comando dei vigili urbani e, giustamente, la sanzione è stata addebitata a lui :cool:
Esatto, ottima precisazione, i concessionari onesti e precisi lo fanno, a me è successa la stessa cosa. Ho inviato al comando dei VVUU la copia di tale documento e da allora non ho più saputo nulla.
La trascrizione ufficiale della vendita avviene nel momento in cui si firma avanti ad un notaio (atto autenticato dice l'ACI). SUGGERISCO DI RICHIEDERE SEMPRE COPIA DEL CDP VIDIMATO DAL NOTAIO. E' chiaro che gli aggiornamenti al PRA sono successivi, quindi in caso di contravvenzioni le stesse verrebbero notificate al proprietario ancora indicato.
Comunque accertatevi sempre che l'acquirente (se vendete privatamente) prima di allontanarsi con il vostro mezzo, abbia stipulato regolare contratto assicurativo.
Non esiste la certezza che l'acquirente sia a posto con la patente, pertanto, anche fosse ancora in vigore la vostra polizza, l'assicurazione è tenuta ad intervenire, in quanto il veicolo è regolarmente assicurato, ma per gli "eventuali" motivi di irregolarità della patente, scattarebbe la rivalsa nei vostri confronti.
purtroppo dicevo il giusto...... :confused:
e' una bella noia per chi vende chiedere all'acquirente di passare prima un attimo dall'assicuratore e poi fare il passaggio di proprieta'!
quando compri un'auto... (a me e' capitato un paio di volte) se non ti presenti a ritirarla con l'assicurazione.. non te la danno !! ..mi avevano accennato a obblighi di legge .. ma credo che fosse un modo di autotulelarsi per eventuali problemi..
La proprietà passa col consenso, il problema è l'opponibilità ai terzi. Se si è in grado di dimostrare con certezza che la proprietà del mezzo è stata trasferita, non si rischia niente.
Infatti, poiché in Italia c'è la pessima abitudine di far formare solo chi vende, e sono al corrente di storie da incubo di acquirenti che non si sono mai intestati la macchina e per anni non hanno mai pagato bolli, multe eccetera, quando ho venduto le mie auto ho chiesto all'acquirente di firmare l'atto, le segretarie del notaio sbalordite, il notaio compiaciuto diceva: fa bene!
Bhè, solitamente il concessionario consegna il veicolo al privato poi ti convoca pregandoti di andare dal notaio a firmare. Sul CDP risulta già indicato il nominativo del nuovo proprietario. A questo punto il notaio credo passi tutta la documentazione all'agenzia di pratiche auto che provvede ad effettuare le registrazioni al PRA.
Se vendiamo ad un privato (cosa fatta alcune moto fa) ci siamo recati entrambi presso un'agenzia nell'orario in cui c'era il notaio. Io con la motina, l'acquirente con l'assegno... ho firmato l'atto di vendita, ho ritirato l'assegno che sapevo OK. Ho controllato la regolarità dell'assicurazione. Siamo usciti gli ho consegnato la belva con tanti saluti...
Non ho mai avuto problemi se non quella contravvenzione notificatami poichè la trascrizione al PRA non risultava ancora. Questione risolta inviando i documenti (foglio di consegna del mezzo fatto sottoscrivere dal conc. e copia del CDP) all'autorità che aveva rilevato l'infrazione.
tutto perfetto ma se facevi firmare a lui l'atto era anche meglio
domanda: ma con le nuove norme dal notaio si và ancora o no?
e se l'acquirente fa l'atto dal notaio ma non lo trascrive al PRA entro 60 giorni cosa succede? l'Atto notarile ha una scadenza? o l'acquirente può continuare a circolare indisturbato solo con la copia dell'atto di vendita fin tanto che una pattuglia non lo ferma?
2valvole
11-03-2007, 12:38
Il notaio NON serve più. Il passsaggio di proprietà lo puoi fare davanti a un funzionaro comunale. Lo ha fatto una mia amica 1 mese fa, venditore e compratore insieme in comune per le firme sul CDP , costo dell'operazione 14,62 euro x marca da bollo + 0,52 cent diritti x il comune.
l'acquirente può continuare a circolare indisturbato solo con la copia dell'atto di vendita fin tanto che una pattuglia non lo ferma?
e se lo fermano non succede niente, mica è proibito guidare una moto intestata a qualcun altro
è proprio questo il punto, se il compratore non si intesta mai il mezzo può andare avanti anni senza pagare nulla e se non c'è la sua firma da nessuna parte può negare di essere il proprietario
parlo di fatti realmente successi
Ma chi compra deve presentare documento e codice fiscale che rimane allegato alla pratica in Comune o dal notaio che autentica la firma. Io l'ho fatto con l'auto acquistata usata 1 mese fa! Allora diciamo che chi compra dovrebbe avere perfino i documenti falsi! Mi sembra un po' esagerato... E comunque anche se lo fai firmare come dice qualcuno partendo dal presupposto che il tizio giri con documenti falsi non credo si faccia problemi a mettere una firmetta... Per quanto riguarda l'assicurazione non vedo il motivo dell'obbligo, perchè a me è successo con un carissimo amico di comprare la sua auto e di lasciarla FERMA nel suo garage privato per 2 mesi per una serie di complicanze... scusate ma perchè avrei dovuto assicurarla? E' chiaro che lui con la copia del CDP con firma autenticata del venditore è andato alla sua assicurazione è l'ha sospesa...
OK fabgal, se hai acquistato l'auto da un amico e l'hai lasciata nel SUO garage per due mesi non ci sono problemi poichè credo che quando sei andato a prendertela l'avevi assicurata.
Io, comunque, non consegnerei mai un mio mezzo (in fase di voltura) ad un terzo se non documenta di essere assicurato.
E' pur vero che oggi si trovano anche i certificati di assicurazione falsi... però ragazzi, cautelandoci con la doppia firma sul CDP dovremmo sempre essere in grado di dimostrare che da quell'ora di quel giorno il veicolo era in possesso di tizio.
soloboxer
18-05-2007, 09:10
riesumo questo post poiche' mi e' venuto questo dubbio: in molte agenzie pratiche auto il passaggio e la relativa trascrizione avvengono in tempo reale, cioe' con l'immediato rilascio di un nuovo CdP e l'aggiornamento da applicare sul certificato di circolazione. In questa maniera penso che il venditore sia del tutto estraneo e non responsabile di cio' che possa accadere successivamente al ritiro del mezzo. Che ne dite?
bombafra
18-05-2007, 10:38
Ecco come mi sono comportato io....
Fino al giorno del passaggio (incluso) la moto era coperta dalla mia assicurazione.
Dopo aver firmato il cdp (ed incassato il denaro) ho lasciato la moto al nuovo proprietario che, pur non avendo una sua assicurazione, era coperto dalla mia.
Con la copia del cdp firmato sono andato dalla mia assicurazione sospendendo dalla mezzanotte del giorno dopo la polizza.
In questo modo ho immaginato di essere tranquillo.
soloboxer
18-05-2007, 10:50
il problema e' questo: si puo' star tranquilli lasciando il mezzo al nuovo proprietario che lo viene a ritirare senza copertura assicurativa? Sicuramente la polizza del venditore continua a coprirlo, ma in caso di variazione di polizza, l'acquirente che continua ad essere scoperto puo' creare problemi in caso di incidente?
Io penso/spero di no, proprio in virtù del fatto che con passaggio e trascrizione immediata il venditore non ha piu' nessuna responsabilita' !
La legge italiana dice che il guidatore è responsabile in solido col proprietario del mezzo, se non sei più proprietario e hai i documenti che lo dimostrano inconfutabilmente, non rischi nulla.Il problema della firma dell'acquirente è che se la firma non è richiesta ti tolgo dalle tasche carta d'identità e cosice fiscale e ti intesto un mezzo, anche a tua insaputa, poi ci giro e prendo multe e ammazzo qualcuno...
La firma è fino a prova contraria la dimostrazione della volontà di acquistare (la proprietà passa col consenso), una fotocopia in archivio di carta di identità e di codice fiscale non dimostra alcuna volontà.
paulposition
18-05-2007, 12:05
Ecco come mi sono comportato io....
Fino al giorno del passaggio (incluso) la moto era coperta dalla mia assicurazione.
Dopo aver firmato il cdp (ed incassato il denaro) ho lasciato la moto al nuovo proprietario che, pur non avendo una sua assicurazione, era coperto dalla mia.
.......
io non ho potuto farlo, visto che la mia assicurazione aveva la clausola
di guida "esclusiva", nel senso che copriva solo me alla guida.
comunque ho risolto tutto chiedendo all'acquirente di fare
il passaggio della sua assicurazione sulla nuova moto.
avendo una compagnia "telefonica" dopo 1 ora dalla richiesta
è arrivato il fax con il passaggio dell'assicurazione sulla moto
che lui acquistava.
non si sa mai.....
maicolnait
18-05-2007, 13:10
la trascrizione serve per la opponibilità ai terzi dell'avvenuta vendita
il venditore (delinquente) può vendere la stessa moto a due persone diverse
diventa effettivo proprietario il primo che trascrive
il contratto di vendita si perfeziona (e quindi la proprietà "passa") con la manifestazione del consenso da parte di entrambe le parti
è quindi sufficiente anche un consenso "verbale"
meglio se c'è anche una scrittura privata con firme autografe
o ancora meglio se la scrittura privata è autenticata da notaio
in ogni caso con il perfezionamento del contratto il venditore non è più proprietario di nulla e quindi non può essere responsabile di nulla
questo è quello che ricordo... se conoscete un notaio sicuramente la saprà tutta comprese le varie sentenze "particolari"...
allora, visto che lunedì devo andare con l'acquirente a firmare presso un'agenzia ACI, mi dite bene cosa diavolo devo fare per essere parato in tutto?
Aggiungo che il mezzo non è assicurato perchè è da qualche mese fermoo nel mio garage e io ho sospeso l'assicurazione.
Basta che mi scrivo io un documento inventato che dice che in data odierna lui si assume le responsabilità e io sono scaricato? O cosa?
soloboxer
18-05-2007, 15:42
fossi in te: se la trascrizione al pra e' immediata (online) e' sufficiente che firmi anche lui il CdP e così stai tranquillo.
se al contrario la trascrizione avverra' nei 60 gg di legge dagli il mezzo solo se lo assicura prima!
Avvenuta la trascrizione presso l'agenzia (tempo reale) oppure con sottoscrizione notarile, il vecchio proprietario non ha più responsabilità.
Se l'acquirente viene fermato oppure ha un incidente e non dimostra la copertura assicurativa le grane per lui sono notevoli...
E' vero, come dice soloboxer, che la polizza continua a garantire quella targa finchè non viene sospeso il contratto, però non vedo per quale motivo io non possa pretendere di visionare la regolarità dell'assicurazione stipulata dal soggetto al quale ho venduto il mezzo.
Ripeto, gli consegno la moto solo se mi dimostra di aver sottoscritto un nuovo contratto di assicurazione.
Poi, ragazzi, fate un po' voi... La cautela, al giorno d'oggi, è prioritaria.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |