Visualizza la versione completa : Mancini (non destri) in moto.
Ho un'amico che sta imparando ad andare in moto, ma ha delle grandissime difficoltà perchè è mancino. Non riesce a dosare acceleratore e freno e sta quasi per mollare tutto dando la colpa a questa sua caratteristica.
Ha avuto ed ha tutt'ora delle difficoltà anche a guidare l'auto, ma con questa almeno riesce a muoversi; di contro la moto gli sembra una cosa impossibile.
C'è qualcuno di voi che è mancino? Avete avuto gi stessi problemi?
Difficoltà agli inzi ne abbiamo avute anche noi destri, chi più chi meno; è plausibile che per chi è mancino ci voglia un periodo di adattamento superiore?
Meglio, sia per lui che per noi, che lasci perdere e vada in giro in Taxi!
postilla11
27-01-2007, 18:27
beh... mi dispiace tarpare le ali alla voglia di andare in moto... ma se sinceramente la trova così difficile la coordinazione della dx diventa un pò pericoloso.....:(
Ciao!!
Ho amici "mancini" che non hanno avuto il minimo problema, e amici "destri" che hanno avuto (alcuni hanno:lol: ) enormi problemi a coordinare i loro movimenti...
Non credo che i problemi siano di questo tipo....
Anche se, che io sappia, chi, pur essendo "mancino", è stato trattato a lungo come "destro" (es. hanno cercato forzatamente di insegnargli a scrivere con la destra) può avere qualche difficoltà in più :confused:
Seguendo questo ragionamento noi non mancini dovremmo trovare molta difficoltà ad usare la pedivella del cambio e la leva della frizione... Dai, cerchiamo di essere seri!
diventa un pò pericoloso.....:(
Lui se ne è già reso conto di questo; io vorrei incoraggiarlo perchè lui ci terrebbe moltissimo, ma non essendo io mancino non gli posso dire "insisti che è solo questione di tempo".
Del resto è una cosa che deve constatare personalmente, quindi vedremo.
Seguendo questo ragionamento noi non mancini dovremmo trovare molta difficoltà ad usare la pedivella del cambio e la leva della frizione... Dai, cerchiamo di essere seri!
uno così è pericoloso per lui ma anche per il resto delle persone.....................:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
Digli di lasciarla a casa che è meglio:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sicuramente ha delle turbe motorie:( :( :( :(
scooterista pentito
27-01-2007, 18:47
e che cazz..... un po' di comprensione per sto' ragazzo! digli di perseverare, magari in posti poco affollati e chiusi al traffico, e di non darsi pervinto!!
Anche se pure la mia ragazza e' mancina, ma non mi risulta abbia mai avuto problemi a guidare l'auto!! anzi!!
Magari e' un po' insicuro, in generale!
S.P
ennebigi
27-01-2007, 18:51
O forse è negato, chi lo può dire...............
Ciao!!
Non credo che i problemi siano di questo tipo....
Sono d'accordo; in teoria un mancino che tocca per la prima volta una moto in vita sua si costruisce un adattamento ai comandi allo stesso modo di un destro.
Secondo me il discorso è semplice: non è "portato" per la moto, come si usa dire, indipendentemente dal fatto che sia mancino o meno, cosa che accade anche per i destri. Credo semplicemente che voglia cercare di nascondere questa sua "inattitudine" alla moto avvallando la scusa di essere mancino...
...ecchecevofà....
:D :D se non erro anche Valentino Rossi è :D:D mancino..........................................: !: :!: :!: :!:
Barney Panofsky
27-01-2007, 18:58
Attendo il post di Piripicchio sui problemi che il Gs1200 crea ai mancini :lol: :lol:
:D :D se non erro anche Valentino Rossi è :D:D mancino..........................................: !: :!: :!: :!:
Eh si, è vero, ho fatto una ricerchina in Google.
...aspè che gli telefono e glielo dico.....chissà...;)
Attendo il post di Piripicchio sui problemi che il Gs1200 crea ai mancini :lol: :lol:
Forse non lo sai, ma la TT ha la modifica per acceleratore e cambio a sinistra...;) ...solo per il 1200....
Ciao a tutti, io sono mancino ma non ho mai avuto nessun problema e questa è la prima volta che sento qualcosa del genere. Credo sia solo questione di prenderci la mano.
AdoroQuellinMoto
27-01-2007, 19:31
Parlo da mancina:D ...mai avuto nessun problema faccio tutto e di più con la sinistra:) ...unico problema ke ricordo risale alla scuola elementare:mad: ....quando vedevo scrivere la maestra alla lavagna diventavo nervosa mi veniva di strapparle il gesso dalla mano destra e passarlo alla sinistra mi disturbava troppo:lol: :mad: :lol:
Ps:forse la persona in questione in passato è stato corretto venendo traumatizzato e cosi fà un pò più di fatica...
mah?!!??
secondo me deve solo provare e riprovare...
:mad: :mad: :mad:
lucianoerre
27-01-2007, 20:28
sono mancino e non ho mai avuto problemi con la moto, mi pare che in moto si usino sia dx che sx, penso quindi sia solo un problema dovuto alla necessità di imparare la giusta coordinazione
Barney Panofsky
27-01-2007, 21:24
Forse non lo sai, ma la TT ha la modifica per acceleratore e cambio a sinistra...;) ...solo per il 1200....
Eh ma qualcosa Piripicchio la trova anche su Turatech :lol: :lol:
Anch'io sono mancino e non ho mai avuto nessun problema in moto per questo...:-p
JoRus2006
27-01-2007, 21:34
Anch'io sono mancino dalla testa ai piedi, la parte destra mi serve solo per essere SIMMETRICO, però non ho avuto problemi con la moto o la macchina, forse avrò impiegato più tempo a capire i movimenti.
P.S. Ho guidato una macchina inglese e ho goduto troppo a cambiare marcia con la sinistra :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Flavio56
27-01-2007, 21:37
Io sono mancino e no mai avuto problemi.
Tra i motociclisti mancini c'è un certo Valentino Rossi........:rolleyes:
e che cazz..... un po' di comprensione per sto' ragazzo! digli di perseverare, magari in posti poco affollati e chiusi al traffico, e di non darsi pervinto!!
S.P
Condivido, deve perseverare, se ha la passione per la moto il problema non dovrebbe sussistere. Ho amici mancini che in moto vanno da dio...
io sono mancino e porto quindi l'orologio sulla destra.;)
Potrebbero essere altri, i problemi del tuo amico.:-o
Essere "mancini" non rappresenta un problema e infatti, in medicina, non c'è alcuna correlazione tra l'essere mancini e quello che hai descritto.
Non è da liquidare con un semplicistico "è mancino", penso!:-o
in bocca al lupo
StefanoTS
28-01-2007, 09:08
Sono mancino e allora!!!?? :cool: il problema non è là ...:lol: :(
Sono Mancini e allora!!!?? :cool:
http://www.globnet.it/inter/images2/Roberto%20Mancini2.JPG
potrebbe cominciare ad allenarsi con un "ciao" nelle strade poco batute...:cool: :cool: :cool:
L'essere mancini non pregiudica nulla.
Probabilmente il tuo amico non ha mai guidato nemmeno un morotino altrimenti si sarebbe adeguato in un giorno da ragazzo e non avrebbe il problema oggi.
Per uno che è mancino da sempre tutto viene naturale.
Io sono mancino come circa il 15% delle persone su questa terra, ma non ho mai sentito una cosa del genere.
Scusa la franchezza ma a mio avviso il problema di non riuscire a guidare non può essere ricondotto a questo, i problemi sono altri.
E' come che se un mancino di gamba non riuscisse a guidare l'auto o a cambiare le marce sulla moto.
Tutto molto improbabile.
Saluti
axelvento
28-01-2007, 11:42
L'essere mancini non pregiudica nulla.
Probabilmente il tuo amico non ha mai guidato nemmeno un morotino altrimenti si sarebbe adeguato in un giorno da ragazzo e non avrebbe il problema oggi.
Per uno che è mancino da sempre tutto viene naturale.
Io sono mancino come circa il 15% delle persone su questa terra, ma non ho mai sentito una cosa del genere.
Scusa la franchezza ma a mio avviso il problema di non riuscire a guidare non può essere ricondotto a questo, i problemi sono altri.
E' come che se un mancino di gamba non riuscisse a guidare l'auto o a cambiare le marce sulla moto.
Tutto molto improbabile.
Saluti
Eccomi, sono un mancino corretto di mano (scrivo con la destra alla velocità di un bradipo ma tant'è) e mancino "puro" di gamba.
Mio fratello (destro) ed io abbiamo imparato a guidare una moto insieme e se devo dirla tutta, ho imparato a gestire le partenze e le cambiate prima di lui.....:D
Mi associo a chi ha detto di farlo iniziare a guidare un motorino, così da trovare i giusti movimenti.... e vedere se la questione possa ridursi alla mancanza di abitudine. Così non fosse, meglio lasciar perdere.
Saluti.
...in realtà sembra che i mancini abbiano anche dei vantaggi in termini di coordinazione motoria rispetto ai destri.
Ne potrei citare diversi da Hendrix a Mac Enroe passando per Leonardo.
Non è questo il problema.
Iniziasse con uno scooter e passasse alle marce in un secondo tempo.
io sono integralmente mancino (la destra la uso pochissimo), eppure in moto questo non mi ha mai causato il minimo problema.
Anzi, sulle prime, penso che mi abbia facilitato nell'uso della frizione...
Secondo me e' il tuo amico che ha qualche paura, o che non e' molto coordinato - ma non penso che sia il caso di dare la colpa al fatto di essere mancino...;)
absolute beginner
28-01-2007, 13:32
Sono Mancini e allora!!!?? :cool:
http://www.globnet.it/inter/images2/Roberto%20Mancini2.JPG
E allora cambia mestiere, vai a fa er carrozziere! :lol: :lol:
Che a vincere facendo spendere 170 miGLioni di euri ad un presidente cerebroleso so' bbono purìo... :evil::lol:
Lamps!
..forse il tuo amico nn lo sa..ma Valentino Rossi è mancino...eppure nn ha molti problemi kon il gas
absolute beginner
28-01-2007, 13:41
ha delle grandissime difficoltà perchè è mancino. Non riesce a dosare acceleratore e freno e sta quasi per mollare tutto dando la colpa a questa sua caratteristica.
(cut...)
Ha avuto ed ha tutt'ora delle difficoltà anche a guidare l'auto(cut...)
(....) è plausibile che per chi è mancino ci voglia un periodo di adattamento superiore?
Mai avuti problemi nè con macchine nè con moto...
Mi è capitato anche, andando in Germania a provare vetture di preserie, di guidare macchine con guida a destra... nessun problema.
Temo che il tuo amico sia poco portato per la guida in generale...:-o
Lamps!
...
Ne potrei citare diversi da Hendrix a Mac Enroe passando per Leonardo.
.
azz.... ci sei andato di scartina......:D :D :D
Che ci vuole?
Basta un neurochirurgo, si disconnettono le vie discendenti motorie e si riattaccano incrociate.
io ho avuto una ragazza mancina.
faceva cose con la sua mano sinistra che una destra neanche si iimaggina.
e non solo con la mano:eek: :eek: :eek:
Pippor850r
28-01-2007, 15:05
Mai avuti problemi nè con macchine nè con moto...
Mi è capitato anche, andando in Germania a provare vetture di preserie, di guidare macchine con guida a destra... nessun problema.
Temo che il tuo amico sia poco portato per la guida in generale...:-o
Lamps!
GRANDE RISPOSTA!
Sono mancino in tutto e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
Tra l'altro la guida della moto potrebbe essere difficoltosa anche per i destri visto che devono tirare la frizione!:lol: :lol: :lol: :lol:
Eccomi, mancino e gran pilota. :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, non credo che il mancinismo possa influenzare negativamente la guida di una moto.
Anzi, per certi versi un mancino e' avvantaggiato perche' generalmente un mancino usa la desra molto di piu' di quanto un destro utilizzi la sinistra.
vuppauer
29-01-2007, 10:11
Io assolutissimamente mancino, però francamente problemi mai avuti.;)
Lamps:D
AleConGS
29-01-2007, 10:33
mancino, tutto ok
Effekappatì
29-01-2007, 10:44
mancino, nessun problema.
I casi sono due:
o è una pippa pazzesca (e l'emozione altro non fa che peggiorare la situazione)
o soffre di scarsa coordinazione (e qui il problema è neurologico).
In ogni caso, vorrei sapere dove sta tentando di imparare, per rimanerci moooolto lontano;)
Cinsietta
29-01-2007, 10:52
anche il mio ragazzo è mancino
l'unico problema che ha è quando siamo alle mangiate con un sacco di gente... avete presente quelle grandi tavolate dove ti mettono a sedere appiccicato a quello vicino? :lol: ecco, lì deve sempre cercare il posto giusto per non prendere a gomitate quello di fianco :lol:
l'unico problema che ha è quando siamo alle mangiate con un sacco di gente... avete presente quelle grandi tavolate dove ti mettono a sedere appiccicato a quello vicino? :lol: ecco, lì deve sempre cercare il posto giusto per non prendere a gomitate quello di fianco :lol:
Per non parlare del fatto che noi mancini tendiamo ad appoggiare il bicchiere e il tovagliolo sulla sinistra...
Motopoppi
29-01-2007, 13:58
Spero sia uno scherzo ....
Prova a fargli guidare un bel Guzzi V7 con cambio a destra e freno a sinistra.
Se i problemi spariscono, ha trovato la moto per lui, in caso contrario credo che i suoi problemi siano ben altri ...
E te lo dice un mancino al 100% ;)
Ciao
scusate ma se è mancino dove è il problema???
sulla moto:
il cambio non è a sinistra?????
la frizione non è a sinistra????
comando frecce, lampeggio e devio luci non sono a sinistra???
io penso che ci pigli per le chiappe:
Flying*D
29-01-2007, 15:29
Sicuramente non e' il fatto di essere mancino il problema visto che siamo il 30% della popolazione( forse adesso siamo di piu') e non siamo mai finiti sul giornale per storie simili...:lol: :lol: :lol: :lol:
mototour
29-01-2007, 15:35
Ho un'amico che sta imparando ad andare in moto, ma ha delle grandissime difficoltà perchè è mancino. Non riesce a dosare acceleratore e freno e sta quasi per mollare tutto dando la colpa a questa sua caratteristica.
Io sono mancino ed ho avuto solo problemi per l'inesperienza.
Ricordo ancora quando, con il TDM, la sera tardi la tiravo fuori dal garage ed andavo vicino allo stadio di FI a fare pratica con frenate, scalate, cambiate, ecc. ecc..
A quell'ora si potevano fare tanti e tali di quegli errori che il poco traffico ti perdonava tutto o quasi.
Ora dopo più di 100.000 Km di moto posso dire che quei problemi sono scomparsi......più o meno...:lol:
Credo quindi che sia essenzialmente un problema di chilometraggio, l'importante è che faccia pratica spesso perché se no si perde dimestichezza con le manovre da compiere, a me succede anche solo dopo una settimana di astinenza.:rolleyes:
Bierhoff
29-01-2007, 17:02
se gli piace veramente non deve arrendersi ... se ha problemi sicuramente non ha mai guidato neanche un motorino.
io comincerei con un annetto di scooter per poi passare un domani su una moto.
mio padre è destro ma non ha mai guidato neanche il motorino. c'ho provato una sera in garage a fargli guidare il mio tempo fa, ma è stato qualcosa di terrificante ... altro che coordinazione ... l'ho rimandato a casa :lol:
gli serve solo pratica e volontà
sara' bravissimo con cambio e frizione!!!!
Azzarola, alla fine sta a vedè che la metà dei forumisti sono mancini! :)
Non conoscendo di persona motociclisti sinistri (nè sinistri motociclisti) non avevamo punti di riferimento, quindi riteniamo preziosi i vostri interventi.
Ho fatto leggere i vostri post alla persona in questione e devo dire che hanno sortito un buon incoraggiamento, quindi un grazie da parte sua (e mia).
mototour
29-01-2007, 18:47
Non conoscendo di persona motociclisti sinistri (nè sinistri motociclisti) non avevamo punti di riferimento, quindi riteniamo preziosi i vostri interventi.
Ho fatto leggere i vostri post alla persona in questione e devo dire che hanno sortito un buon incoraggiamento, quindi un grazie da parte sua (e mia).
1) Qui di motociclisti sinistri ce ne sono parecchi, brutti sporchi cattivi.....vuoi i nomi?:rolleyes: :lol:
2) :D :D :D
er-minio
29-01-2007, 19:00
Vorrai dire che la maggior parte dei forumisti è di sinistra? :lol: :lol: :lol: :lol:
HAHAHAHAHA scherzi a parte:
di al tuo amico di fare pratica e di non nascondersi dietro ad un dito. Non fa nessunissima differenza.
Io ho scoperto anni fa, quando studiavo batteria, di essere probabilmente "mancino" con le gambe (non so se questa definizione esista o meno)... in pratica riuscivo a controllare il pedale della cassa enormemente meglio con la sinistra che con la destra, anche senza averci mai fatto esercizio (e rosicavo per sta cosa :lol: ), ma sta cosa non m'è mai minimamente passata di mente e men che meno ha mai influito sulla mia guida auto/moto.
Anzi, ora che le macchine che guido so tutte automatiche... la sinistra la tengo piegata sotto l'altra gamba... :roll:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |