PDA

Visualizza la versione completa : Esperti di Corsica a me!

Arthur73
04-12-2006, 11:11
Dobbiamo organizzare un giretto in Corsica con il nostro motoclub, 4 giorni (28-29-30 aprile 1 maggio 2007). Chi mi consiglia l'itinerario migliore? Premetto che arriveremo a Bastia e che sicuramente faremo il giro del "dito". Mangiare? Dormire?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.
Lamps

Arthur

Joe Cardano
04-12-2006, 11:39
Personalmente oltre al dito ti consiglio il giro:Bastia- St. Florent - Calvi - Porto - strada interna con passaggio da Corte - St. Florent - Bastia.

A Calvi ti consiglio Hotel Cyrnea è un discreto 2 stelle con piscina e GARAGE per le moto, in posizione comodissima : puoi lasciare le moto in garage e andare in spiaggia a piedi.

Per il cibo, se escludi di mangiare pesce, vai tranquillo un po dovunque: ottima la carne alla brace o gli spiedini e tutti gli affettati.

Se poi volete spingervi un pochino più giù da visitare assolutamente PORTO VECCHIO e le sue spiagge; presso la spiaggia di Rondinara (bellissima!!) trovi un ristorante (proprio sulla sabbia) dove si mangia benissimo.

....

AlessandroF
04-12-2006, 14:12
In 4 giorni, se macinate un po', riuscite senz'altro a fare una capatina al sud. In quel caso, non potete farvi scappare Bonifacio. E' uno dei posti più belli DEL MONDO!!!
Assolutamente raccomandato un giro nell'interno. Attraversate la foresta di Ajtone. A Corte andate alla Restonica. Nel sud non fatevi mancare il Col de la Bavelle.....

jayson
08-12-2006, 11:49
non mancare la valle della restonica.....!!!!!!....la scala di santa regina.... !!!! e le calanche...!!!!

Achille
08-12-2006, 17:28
Ma proprio per quella data in Corsica non si può andare, venite tutti in Sicilia c'è la seconda edizione del Sizilien Treffen...

Ulisse
08-12-2006, 18:15
Il centro/sud dell'isola è uno sballo motociclistico. Vi posso consigliare di alloggiare a Zonza (nel sud). Io sono stato qui: http://www.hoteldutourisme.fr/

Se vi fate cap Corse (il dito), allora potreste dormire dal sindaco di Nonza, cioè qui: http://perso.orange.fr/casamaria/pages/visitepag.html

Divertitevi e fateci sapere! ;) ;)

PS: Zonza ... Nonza ... ma si chiamano tutti così i paeselli corsi?

stiv
18-12-2006, 18:57
www.lescale.biz è in assoluto il posto migliore dove dormire.

Per il resto la Corsica è bella tutta...in 4 giorni la fai tutta ma non te la godi. Decidete quindi quale metà fare. Se rimanete al Nord allora L'Escale è d'obbligo, e il padrone (Laurent) se ha tempo vi svernicia come se niente fosse, i motard corsi sono imprendibili perchè sono bravi e soprattutto sono l'essenza dell'incoscienza....
Bonne route!!!!!!!!!

cla61
24-12-2006, 10:02
attenzione però alle moto, la percentuale dei furti è alta........:mad: :mad: :mad:
occhio anche solamente ai bauletti!!!!!!!!!:lol: :lol: :lol:

a parte questo buon viaggio!!!!!!! le calanche posto magnifico:D

Fabio71
31-01-2007, 14:29
Corsica, spettacolo della natura.
Non perdete assolutamente la foret d'Ospedale ed il col di Bavella, si sale da Porto Vecchio o da Solenzara, poi da Calvi o Porto andate al col de Vergio attraverso la foret d'aitone e valdo niello. La scala di Santa Regina, già segnalata, a mio parere è una delle + belle gole dell'isola.

Date un'occhiata qui:
http://www.tornanti.it/Viaggi/TDC.asp

http://www.tornanti.it/imgs/CORSE_06/P4260058.JPG

Antonio Tempora
04-02-2007, 19:22
Dobbiamo organizzare un giretto in Corsica con il nostro motoclub, 4 giorni (28-29-30 aprile 1 maggio 2007). Arthur

Ciao
Ho dato un' occhiata ai traghetti e mi pare che per quella data ci siano solo partenze da Livorno, alle 13,30 Corsica Ferries arrivo Bastia 17,30, e ritorno Bastia - Livorno 1,30 arrivo 17,30.
Considerando che partite da Bergamo vi rimangono 2 giorni per girare.
Da Bastia infatti la strada verso Bonifacio è senza attrattive se non per l' ultimissimo tratto, il giro del dito richiede un giorno, quindi le alternative sono modeste.
Rimanendovi due giorni di visita completi vi conviene concentrarvi sulla parte Nord.
Io vi consiglio di fare base a Calvi che potete raggiungere rapidamente con una strada molto scorrevole e piacevole da Bastia-Casamozza-Ponte Leccia-Ille Rousse-Calvi.
A Calvi vi consiglio il Saint Christophe www.hotel-saint-christophe.com
Molto carino, della catena Logis, con camere con vista sul Capo Corso e garage sotterraneo chiuso. Prezzi intorno ai 120 euro per la camera con vista 2 persone.
A Calvi ci sono molti ristorantini di pesce o semplice Paella molto buoni, ci andiamo da 15 anni e siamo stato sempre contenti.
Noi soggiorniamo al Balanea, un Moublé fronte porto, carino ma senza garage, a noi comunque non hanno mai dato problemi per la moto.
Da Calvi potete partire per uno dei giri più belli e spettacolari della Corsica attraverso la foresta del Monte Cinto con i suoi maiali allo stato brado giù fino alla Calanche di Piana, spettacolari e Patrimonio dell' Unesco, proseguendo per la costa fino a Galeria e quindi a Calvi.
Calvi-Belgodere-Ponte Leccia-Col de Vergio-Sagone-Cargese-Piana-Porto-Osani-Galeria-Calvi.
Sono Km.300 da percorrere in almeno 8 ore...non illudetevi: sia per la tortuosità del percorso che per la bellezza dei panorami, gli spunti per fermarsi ed ammirare sono innumerevoli, se siete fortunati con il tempo cercate di arrivare alle Calanche verso il pomeriggio inoltrato e le vedrete "infuocate" dalla luce del tramonto.
L' ultimo tratto da Porto a Galeria e quindi a Calvi è pieno di curve con panorami marini mozzafiato.
Il giorno dopo potete fare il "Giro di Capo Corso"
Da Calvi-Ille Rousse-Lozari-Deserto degli Agriati ( se avete GS potete scendere alla Saleccia dopo 11,5 Km. di sterrato non impegnativo fino alla più bella spiaggia del mediterraneo !)-Saint Florant-Nonza ( carino il chiosco in piazza con balcone con vista sulla spiaggia nera impraticabile perchè piena d' amianto)-Centuri-Capo Corso (c'è una strada che lascia quella principale e scende giù fino alla spiaggia di fronte alla Girolata)- Macinaggio-Bastia
Da Bastia potete tornare o per la strada già fatta o per Monserrato-Barbaggio-Patrimonio (ottimi i suoi vini )-Saint Florent-Ille Rousse-Calvi.
Anche questo giro prende un giorno intero e le velocità di percorrenza sono basse, per le tantissime curve, il fondo sconnesso ed i panorami stupendi.
In Corsica sono ottimi il vino, specie quello del Domaine Patrimonio, sia rosso che bianco, sia i salumi ed i formaggi di pecora e capra.
La Corsica è il paradiso dei motociclisti, se ci andate una volta ritornerete ed allora potrete fare la parte interna del
Centro-Sud, con le Gole della Restonica e Bonifacio-Porto Vecchio e la bellissima costa da Bonifacio ad Aiaccio.
fate comunque Buon Viaggio

Tunga
05-02-2007, 01:06
sara' anche il paradiso dei motociclisti, ma quella macchina con furgone al seguito che mi ha seguito per tre ore io non me la scordo

spalla
16-02-2007, 00:00
Dobbiamo organizzare un giretto in Corsica con il nostro motoclub, 4 giorni (28-29-30 aprile 1 maggio 2007). Chi mi consiglia l'itinerario migliore? Premetto che arriveremo a Bastia e che sicuramente faremo il giro del "dito". Mangiare? Dormire?
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.
Lamps

Arthur

Se mi dai la mail ti invio il file che ho fatto (un capolavoro !!!) in occasione del giro della Corsica del 2005...5 gg 1.500 km...

ps: la foto del mio avatar l'ho presa da quel viaggio...era sul "dito" in un punto panoramico

LAMPS :)

lozioste
16-02-2007, 13:17
Se mi dai la mail ti invio il file che ho fatto (un capolavoro !!!) in occasione del giro della Corsica del 2005...5 gg 1.500 km...

ps: la foto del mio avatar l'ho presa da quel viaggio...era sul "dito" in un punto panoramico

ciao Spalla,

saresti così gentile da girare anche a me il tuo file , lozioste@libero.it

grazie :D

Fancho
16-02-2007, 13:29

...ti prego, lo manderesti anche a me? fancho@fastwebnet.it

Grazie di cuore... ;)

FULL ZEX
16-02-2007, 18:23
un consiglio un bell luccchetto e non lasciare la moto isolata.

Arthur73
17-02-2007, 12:08

Grazie mille!!!
ecco la mail: fontfabio@gmail.com

Dinamite
18-02-2007, 19:38
Se mi dai la mail ti invio il file che ho fatto
Visto che sei così gentile lo gireresti anche a me a crdinamite@yahoo.it ? Grazie.:D

lozioste
19-02-2007, 12:01

ricevuto , un vero road-book :thumbup:

grazie

jonlomb
19-02-2007, 13:04
Grazie spalla!

pioneer55
08-03-2007, 15:31
MA SAI COSA?! :-p
LA GIRI ANCHE A ME?! :!:

mi sa che saremo un po' in quei giorni in corsica!

grazie
c

Daniolo
08-03-2007, 17:07
ecco anche la mia;:D :D :!: :!:
daniolod@hotmail.com

storvandre
08-03-2007, 18:51
dopo bonifacio, la strada costiera è incredibile...
bellissime anche le strade interne, anche le principali (okkio alle mega buche), specialmente per trovare posti dove mangiare
attenzione che specie di sera all'interno fa un freddo cane, anche nei mesi più caldi.

quoto il fatto che le moto specie da enduro spariscono facilmente, come i contenuti dei bauletti, porto vecchio è bellissima, ma NON ci sono ristoranti praticabili che io sappia, a parte le crepes...

da vedere li vicino è santa giulia, spiagge caraibiche... tanti sterrati sui quali pero consiglio un minimo di conoscenza.

buon viaggio, la corsica è fatta per la moto :)

jonlomb
08-03-2007, 19:30
buon viaggio, la corsica è fatta per la moto :)

ma in corsica del sud dove si dorme a prezzi accettabili escludendo i camping?:mad:

pioneer55
08-03-2007, 20:48
ma in corsica del sud dove si dorme a prezzi accettabili escludendo i camping?:mad:

quoto la domanda! :mad:

finora di 4 alberghi visionati solo uno era attorno ai 40/50 , ma era L'Escale a Algajola...che è al nord, menter io bazzicherò il centro-sud

storvandre
09-03-2007, 10:07

ci sono dei bellissimi residence, intesi come casette vacanze indipendenti nel verde, nella zona di portovecchio... io ero stato zona piccovagia

es: http://www.residencelesoliviers.com/fr/site-04x01.html

Alessiol
22-03-2007, 15:02
Io parto col traghetto da Civitavecchia il 1° Aprile alle 22.00

Farò un giro di 5/6 giorni...

Saluti.

criscit
22-03-2007, 15:13
Vai a vedere questo link
http://www.bmwmotorradclubitalia.it/eventi.php?id=321
già tutto organizzato per quella data compreso traghetto. ;)

Alessiol
22-03-2007, 17:24
Vai a vedere questo link
http://www.bmwmotorradclubitalia.it/eventi.php?id=321
già tutto organizzato per quella data compreso traghetto. ;)
Purtroppo, per questioni di lavoro, posso solo i primi di aprile.
Grazie e ciao.

marcellobrnt
31-03-2007, 20:42
Da non perdere: tratto Corte-ajaccio
tratto Porto-N193

jonlomb
01-04-2007, 20:56
ho trovato questo posticino:

http://www.sheranee.com/

franz kappa
01-04-2007, 22:10
Io parto martedì, per la Corsica ed è anche il primo vero viaggio in moto su un bel k100rs club!Non vedo l' ora!!!
Mio fratello (k1100 rs) ha fatto il percorso di viaggio e praticamente faremo tutto il giro...speriamo non in gommone con stò tempo...

jonlomb
01-04-2007, 23:10
quattro giorni dal 30 giugno al 3 luglio, per la prima volta con "dolce compagna"
Facci sapere, quando torni, le tue impressioni di viaggio, magari corredate di foto, te ne saremo grati.:!:

Alessiol
08-04-2007, 18:58
Sono appena tortnato.
Ho pernottato 6 notti (di cui 2 in nave a/r) è mi è piaciuta moltissomo!

Consiglio di vedere le montagne e la costa ovest (tutta)

Saluti

sir-joe
08-04-2007, 22:48
Anche questo sito è fatto molto bene.

http://www.andareincorsica.com/
Bye S.

jonlomb
08-04-2007, 23:51
Sono appena tornato.

puoi dirmi dove hai pernottato?

e foto, grazie.:!:

Alessiol
16-04-2007, 19:41
puoi dirmi dove hai pernottato?

e foto, grazie.:!:
La prima notte a Col de Bavella, rifugio di montagna *, molto spartano, in camerata comune e bagni comuni, 15€, colazione a cena a parte;
La seconda notte a Ile Rosse, albergo *** , bello bello, sul mare con spiaggetta, 78€ colazione a cena a parte;
La terza notte, a Porto, non mi ricordo il nome dell'Hotel ***, comunque meraviglioso, sul fiume che entra nel mare, 60€, colazione a cena a parte;
La quarta ad Ajaccio, sulla strada per l'arcipelago delle Sanguinarie, Hotel sul mare (Veramente la porta della camera e 4mt dell'acqua) **, 60€, colazione a cena a parte.

Se ti serve il dettaglio della notte 3 e 4 e le foto dimmelo che le cerco e te le mando.
In ogni caso consiglio di mangiare con i menù a prezzo fisso, con cui mangi bene, tanto e spendendo poco.
Ciao

cencio
17-04-2007, 10:23
La prima notte a Col de Bavella, rifugio di montagna *, molto spartano, in camerata comune e bagni comuni, 15€, colazione a cena a parte;
La seconda notte a Ile Rosse, albergo *** , bello bello, sul mare con spiaggetta, 78€ colazione a cena a parte;
La terza notte, a Porto, non mi ricordo il nome dell'Hotel ***, comunque meraviglioso, sul fiume che entra nel mare, 60€, colazione a cena a parte;
La quarta ad Ajaccio, sulla strada per l'arcipelago delle Sanguinarie, Hotel sul mare (Veramente la porta della camera e 4mt dell'acqua) **, 60€, colazione a cena a parte.

Se ti serve il dettaglio della notte 3 e 4 e le foto dimmelo che le cerco e te le mando.
In ogni caso consiglio di mangiare con i menù a prezzo fisso, con cui mangi bene, tanto e spendendo poco.
Ciao
riesci per favore quando hai tempo a scriverci i nomi degli alberghi ? grazie ciao

Alessiol
17-04-2007, 17:14
La seconda notte a Ile Rosse, albergo *** , bello bello, sul mare con spiaggetta, 78€ colazione a cena a parte. "Hotel Santa Maria" www.hotelsantamaria.com
La terza notte, a Porto, non mi ricordo il nome dell'Hotel ***, comunque meraviglioso, sul fiume che entra nel mare, 60€, colazione a cena a parte, Hotel "Le Belvedere" ;
La quarta ad Ajaccio, sulla strada per l'arcipelago delle Sanguinarie, Hotel sul mare (Veramente la porta della camera e 4mt dell'acqua) **, 60€, colazione a cena a parte. Purtroppo questo non lo riesco a recuperare.

Ciao

spalla
19-04-2007, 12:53
Dato che il file me lo hanno chiesto in diversi, non mi ricordo se l'ho spedito a tutti...se qualcuno non lo ha ancora ricevuto, lo puo' segnalare con un mp ?

LAMPS