In questo post vi illustro come adattare in modo semplice uno scarico in titanio per R1200GS su una R1150GS.
Lo scarico in questione ha misure di imbocco che non sono compatibili tra i due modelli di moto.
nfatti la R1150GS ha un collettore di scarico di circa 45 mm, mentre quello del 1200 è maggiorato di ben 10 mm.
La soluzione è stata quella di realizzare un raccordo di adeguata lunghezza, partendo da due tubi in acciaio opportunamente saldati.
Il tubo che si innesta all’uscita del catalizzatore è stato tornito internamente, per una profondità di 30 mm per avere maggiore facilità di inserimento.
Lo spessore del tubo è stato ridotto mediante tornitura, di 5/10 mm, realizzando un battuta, maggiorando quindi il diametro di 1 mm per migliore facilità di montaggio e smontaggio.
Per un tratto di 25 mm sono stati realizzati due tagli longitudinali ed opposti, che saranno poi "coperti" dalla fascetta.
La fascetta utilizzata per serrare il tronchetto, è uguale a quella montata per unire i due collettori sul lato anteriore e non è stata saldata al tronchetto.
Sulla fascetta è stata saldata (con TIG) na rondellina in acciaio opportunamente piegata, per agganciare la molla-tirante (quella in dotazione è risultata lunga di circa 2 cm per cui ho dovuto sostituirla)
La saldatura tra i due tronchetti è stata effettuata (con TIG) dal lato interno, in modo da non essere visibile dopo l'inserimento nell'imbocco dello scarico.
Il tronchetto non è stato saldato sullo scarico, ma viene solo inserito fino ad arrivare a battuta
Particolare dopo il montaggio zona catalizzatore
E' stato necessario realizzare un distanziale in quanto il foro della fascetta dello scarico non coincideva con il fissaggio sul telaio della moto. La sldatura è stata fatta per punti, raffreddando con panno bagnato, per evitare di danneggiare la gomma del silent-block.
Con l'occasione il distanziale è stato realizzato aggiungendo un supporto con silent block, come nello scarico originale (vedi foto del distanzial-silent-block dai deu lati)
Scarico montato
Scarico lato db-killer (che non si è reso necessario montare in quanto la presenza del catalizzatore fa già da silenziatore).
In fondo allo scarico si vede il tronchetto che è stato realizzato con funzione di adattatore