Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2010, 12:19   #1
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito R1200R Collegamento mantenitore di carica batteria

Buongiorno a tutti,
ho letto di versi thread su questo argomento ma ho ancora due dubbi:
1) Non si riesce sulla R1200R a collegare e far funzionare un mantenitore elettronico di carica non originale BMW tipo C-Tek tramite la presa di corrente esterna presente a lato della sella ?
2) Per collegare il mantenitore in oggetto alla batteria bisogna prima scollegare la batteria? Se sì perchè?

Grazie

Pubblicità

Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 13:29   #2
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Scollegala la batteria...tanto è facile.
Non si sa mai,che il carichino lanci un picco di voltaggio e mandi in fumo la centralina.
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 16:55   #3
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quindi converrebbe lasciare la batteria scollegata durante la ricarica?
Io vorrei collegare alla batteria l'adattatore in modo da poter lasciare la moto in garage collegata al mantenitore quando rimane ferma per lungo tempo, però non vorrei scollegare ogni volta la batteria...
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 17:31   #4
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Non dovrebbe succedere nulla,ma questo lo posso garantire solo con il carichino originale BMW (che costa circa 90 euro)
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 18:04   #5
FANTE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Oct 2009
ubicazione: Firenze
predefinito

Io quando non uso la moto per vari giorni la lascio sempre in carica con il carica batterie originale che pensa da se a ottimizzare la carica. Non ho mai staccato la batteria inquanto non dovrebbe succedere mai niente. Con altri carica batterie non originali non mi sbilancio.
__________________
FANTE
R 1200 R - G.GRANITO -AKRAPOVIC
FANTE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 18:16   #6
gnaro64
Mukkista in erba
 
L'avatar di gnaro64
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: Pontoi
predefinito

Il C-tek l'ho sempre usato con la 1150 (una presa collegata direttamente alla batteria) e lo userò per la 1200 (ho recuperato e riattaccato la stessa presa che avevo sul 1150). Che poi il caricabatterie BMW sia meglio degli altri......mah
__________________
Vespa 50 special-Transalp-R1150R 2002-R1200R 2010-R1200R 2015-R1250R 2020
gnaro64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2010, 18:20   #7
Shadowman_73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2008
ubicazione: Nella Terra degli Ezzelini
predefinito

Non so per certo per la 1200 RR pero avevo letto gli stessi dubbi per la 1150. Io come scritto pochi gg fa uso L'optimate III adesso c'è anche la nuova versione e non ho mai staccato la batteria ricarico direttamente la batteria dall'apposito spinotto, d'inverno rimane pure settimane e piu agganciata per periodi di carica e scarica e nessun problema !!!!
__________________
Ex CBR 600 RR - Ex CBR 1000 RR - R 1150 R
Shadowman_73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2010, 19:51   #8
cortes
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: BG
predefinito

Sempre in carica con l'originale senza staccare nulla. Nessun problema, anzi, batteria sempre carica
__________________
per i topi i pipistrelli sono angeli...
cortes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 10:15   #9
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Secondo voi quindi posso collegare i cavetti con lo spinotto ai poli della batteria e lasciarli sempre lì e quando lascio la moto ferma collegare il mantenitore di carica allo spinotto senza scollegare nulla?
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 11:11   #10
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

ZK... passo di qua e mi ricordo che da un po' di gg la batteria pare "stanca", poco male ho il manutentore originale grigio, già usato l'inverno scorso senza problemi, quindi scendo in garage per fargli fare un ciclio alla batteria della R.

Attacco il manutentore allo spinotto vicino alla sella e si accende il led rosso di errore. Stacco tutto, anche la spina a muro e riprovo: uguale, led rosso di errore acceso.

Non capisco... allora accendo il quadro della moto, faccio il check, tutto è ok. Riattacco quindi il manutentore e pare funzionare: si accende il primo led di ricarica e quello rosso di errore è spento.

Passano due minuti e si spegne il led di ricarica e si riaccende il led di errore.

Domando: che caspita gli piglia??? E' il canbus che non riconosce più il suo manutentore originale BMW... oppure è il manutentore BMW che ha problemi... è la batteria (ma cmq accende la moto al primo colpo)??

Ripeto lo scorso anno l'ho sempre utilizzato, per settimane intere senza problemi, sempre collegato alla presa accendisigari vicino alla sella... ma porca di quella porca...
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 15:22   #11
Shadowman_73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2008
ubicazione: Nella Terra degli Ezzelini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da letterale Visualizza il messaggio
ZK..
Ripeto lo scorso anno l'ho sempre utilizzato, per settimane intere senza problemi, sempre collegato alla presa accendisigari vicino alla sella... ma porca di quella porca...
Ciao possono essere tante le spiegazioni, non conosco il tuo Carica/manutentore originale quello che uso io L'optimate III ha diverse funzioni tra le quali il test della batteria che fa dei controlli e verifica la capacita di tenere la carica che ha la batteria. Puo darsi che magari quello originale faccia un tipo di controllo del genere ovvero verifica la qualita della batteria che ancorche sembri buona in realta è da sostituire segnalandola come guasta per evitare magari di rimanere a piedi !

Prova magari se c'è un amico che ti presti un manutentore originalene come il tuo cosi di sicuro escludi il guasto al tuo manutentore.

E poi passa alla batteria. Sganciala e fagli fare un contollo.
__________________
Ex CBR 600 RR - Ex CBR 1000 RR - R 1150 R
Shadowman_73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2010, 15:56   #12
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Mah... al momento l'ho attaccato diretto alla batteria -ho anche un adattatore con i due coccodrilli- il manutentore è partito regolarmente facendo i suoi cicli, ora è acceso il led verde del 100%. Nessun segnale di errore.

Stavo pensando alla presa accendisigari che si fosse rotta, ma lo escludo visto che facendo il check con la chiave inserita il canbus apre regolarmente la presa... e che dopo tot che ci collego il manutentore, zac... questo non lo riconosce più e stacca.

La cosa buona era ovviamente la comodità di poterlo collegare alla presa in un secondo... che due maroni!
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2010, 10:48   #13
Aristide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Feb 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Il mio caricatore/mantenitore è un cartec 50 con fusibile di sicurezza e invertitore automatico di polarità in caso di collegamenti sbagliati.
Ho collegato i cavi con lo spinotto direttamente alla batteria e poi il caricatore tramite lo spinotto che rimane normalmente nascosto sotto la sella.
Tutto OK e anche comodo, l'unica differenza rispetto al carica BMW è che invece di collegarmi alla presa di corrente esterna mi collego allo spinotto sotto la sella.
Aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2010, 17:33   #14
maestrale
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maestrale
 
Registrato dal: 30 Jun 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Hai controllato che non si sia formato dell'ossido nella presa sulla moto o sulla spina del mantenitore?
Potrebbe esserci un' impercettibile patina biancastra che introduce una resistenza che fa impazzire il check del mantenitore.
in tal caso prova a dare una pulitina con spray puliscicontatti e straccetto pulito...occhio ai corti!
ciao
antonio
__________________
antonio "maestrale" nella strada e nel vento
maestrale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 15:22   #15
versys
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: piacenza
predefinito

L'optimate III (anche consigliato da casa madre honda ) io lo uso direttamente attaccato alla batteria con i suoi coccodrilli ,in pratica ho baipassato il canbus ( consigliato da meccanico bmw ). il tutto funziona benissimo senza problemi .,.L'optimate III è validissimo a mio parere, come qualità e funzioni meglio dell'originale bmw .
versys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2010, 15:39   #16
androtto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Anch'io carica batteria originale acquistato durante un viaggio in Germania.
Tutto ok, ma lo uso solo quando la moto rimane ferma per tanto tempo, diciamo da novembre a aprile di solito.
__________________
R1200R (2008) - 20000km di curve percorsi e gomme Dunlop RoadSmart nuove da consumare...
androtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:20   #17
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Alla prima sostituzione della batteria originale della mia Basic, dopo 5 anni, montai una originale al gel (ora è già la seconda, messa in luglio 2009) e per l'occasione comprai un caricabatteria adatto (non ricordo il tipo nè la marca), lo uso dal 2004 attaccandolo alla presa di corrente della moto (ho comprato il maschio in concessionaria).
Non l'ho mai usato nè sulla Adv nè sulla R per via che mi fu detto che era meglio affidarsi all'originale.
Ora che ho sia R che RT ho comprato l'originale, quello grigio con 4 led in alto e 2 in basso e l'ho attaccato alla R. Ho visto, scendendo in garage alcune volte, che fa dei cicli, l'ho trovato una volta sul primo led giallo e una volta sul secondo.
Spero di beccarlo anche sul verde di carica completa, la batteria ha un anno di vita.
Non ho mai visto errore.
Lo lascerò una settimana sulla R e una sulla RT, alternatamente.
Sulla Basic l'ho sempre lasciato una settimana si e una no, la Basic col freddo ha bisogno di una batteria ben carica dopo una sosta di due o tre settimane, e ricorrere alla batteria dell'auto è una bega.
Il mio garage moto non è riscaldato, è una costruzione isolata e in inverno la temperatura interna ed esterna sono quasi simili.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 14:20   #18
paolo2145
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2007
ubicazione: San Lazzaro (Bo)
predefinito

Alla prima sostituzione della batteria originale della mia Basic, dopo 5 anni, montai una originale al gel (ora è già la seconda, messa in luglio 2009) e per l'occasione comprai un caricabatteria adatto (non ricordo il tipo nè la marca), lo uso dal 2004 attaccandolo alla presa di corrente della moto (ho comprato il maschio in concessionaria).
Non l'ho mai usato nè sulla Adv nè sulla R per via che mi fu detto che era meglio affidarsi all'originale.
Ora che ho sia R che RT ho comprato l'originale, quello grigio con 4 led in alto e 2 in basso e l'ho attaccato alla R. Ho visto, scendendo in garage alcune volte, che fa dei cicli, l'ho trovato una volta sul primo led giallo e una volta sul secondo.
Spero di beccarlo anche sul verde di carica completa, la batteria ha un anno di vita.
Non ho mai visto errore.
Lo lascerò una settimana sulla R e una sulla RT, alternatamente.
Sulla Basic l'ho sempre lasciato una settimana si e una no, la Basic col freddo ha bisogno di una batteria ben carica dopo una sosta di due o tre settimane, e ricorrere alla batteria dell'auto è una bega.
Il mio garage moto non è riscaldato, è una costruzione isolata e in inverno la temperatura interna ed esterna sono quasi simili.

paolo
__________________
paolo2145
paolo2145 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 18:50   #19
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

[QUOTE=letterale;5208828]ZK... passo di qua e mi ricordo che da un po' di gg la batteria pare "stanca", poco male ho il manutentore originale grigio, già usato l'inverno scorso senza problemi, quindi scendo in garage per fargli fare un ciclio alla batteria della R.

Anche io ho identico problema...
In concessionaria mi hanno detto di presentarmi all'imminente tagliando con moto e caricabatteria bmw per una verifica...
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2010, 22:36   #20
Shadowman_73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2008
ubicazione: Nella Terra degli Ezzelini
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo2145 Visualizza il messaggio
Il mio garage moto non è riscaldato, è una costruzione isolata e in inverno la temperatura interna ed esterna sono quasi simili.

paolo
Ciao Paolo ....
Per fotuna abiti in provicia di Bologna .....
__________________
Ex CBR 600 RR - Ex CBR 1000 RR - R 1150 R
Shadowman_73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2010, 22:46   #21
androtto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

tempo fa mi avevano detto di non tenere attaccato per lunghi periodi il carica batterie originale ma di staccarlo di tanto in tanto. Serve?
__________________
R1200R (2008) - 20000km di curve percorsi e gomme Dunlop RoadSmart nuove da consumare...
androtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 19:44   #22
Embolo98
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Dec 2008
ubicazione: Poviglio
predefinito

scusate..... ma a qualcuno è capitato di avere il caricabateria originale BMW sempre sempre con i led verdi? Da una settimana non riesco ad intercettare nessuna fase di desolfatazione e ricarica? Avete quale consiglio?
__________________
BMW S1000XR - ex R1200R
Embolo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 19:47   #23
Serpico77
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Dec 2009
ubicazione: Recanati
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Embolo98 Visualizza il messaggio
scusate..... ma a qualcuno è capitato di avere il caricabateria originale BMW sempre sempre con i led verdi? Da una settimana non riesco ad intercettare nessuna fase di desolfatazione e ricarica? Avete quale consiglio?
Io l'attacco ogni sera qundo la poso, parte dal rosso e lamattina lo trovo a volte giallo o verde, funziona benissimo e la moto parte sempre al primisso colpo, non devi fare altro che collegarlo e via ci pensa lui
Serpico77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2010, 23:48   #24
Shadowman_73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Feb 2008
ubicazione: Nella Terra degli Ezzelini
predefinito

Ciao Serpico, ma come scrivi mi sembra che tu piu di una moto abbia un modellino a pile !!! Secondo me esaggeri. Non credo gli faccia bene alla tua batteria interrompere cicli di carica o scarica.
Il mantenimento serve quando la si posa per periodi lunghi ...d'inverno !!!
__________________
Ex CBR 600 RR - Ex CBR 1000 RR - R 1150 R
Shadowman_73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 10:42   #25
androtto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2010
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Beh, anch'io da almeno 8 mesi non ho ancora messo in carica la batteria col caricatore originale. La metterò sotto carica non appena sarà certo (quindi tra poche settimane) che per almeno 3/4 mesi non userò frequentemente la moto.
__________________
R1200R (2008) - 20000km di curve percorsi e gomme Dunlop RoadSmart nuove da consumare...
androtto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati