Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2017, 11:12   #51
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

@devid72 Secondo me al massimo puoi fare il contrario.
L'unico sensore di serie che permette ad DDC di funzionare e' montato sul mono posteriore e l' idraulica della forcella viene regolata di conseguenza.
Se cambi il mono posteriore secondo me non funziona piu' nulla, mentre invece cambiando la forcella il mono lavorerebbe in autonomia.
Sempre che l'allarme segnalato sul cruscotto non voglia dire che il DDC viene disabilitato del tutto in caso di anomalia anche solo all'anteriore.
Ciao

Pubblicità

febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 11:34   #52
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

E che a me le forcelle anteriori vanno benissimo x il mio uso strada e poca pista. .. solo il mono in pista non mi convince. . E se montassi una molla più dura?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 13:36   #53
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Questo credo si possa fare, con ampia scelta di soluzioni
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 13:40   #54
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Nel frattempo @Smanettone75 non perso tempo ...










Tienici aggiornati!!!

Ultima modifica di febernar; 30-09-2017 a 19:27
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 14:28   #55
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

A Vallelunga con la R totalmente di serie e con Power Cup si gira tranquillissimamente sotto il 50 (46/47) a livello amatoriale come me.
Sinceramente mi accontento senza andarla a sfottere.
Modificare cose molto delicate come le sospensioni senza necessità agonistiche mi sembra un sforzo totalmente inutile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 15:10   #56
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

46-47 amatoriale????? Meicojoni !!! Se mi fai da maestro un giorno a Valle te ne sarei grato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 17:16   #57
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Qualsiasi moto dai 600 in su (sportiva) con gomme in mescola e sospensioni di serie settate decorosamente consente di girare sotto il 50 a Vallelunga.
Ecco perché prima di avventurarsi in modifiche bisogna cercare i propri limiti. Anzi 8 volte su 10 modifiche sulla ciclistica per un amatore significano solo una pia illusione che al transponder non trova riscontro, anzi....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 18:52   #58
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ok.. ma ci vuole anche un buon manico

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 19:06   #59
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Sotto il 50 per me è ben diverso dal 46 però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 19:51   #60
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Vabbè, 50/49/48/.... basta fare un corso serio di quelli tipo Motosprint (non dei team della domenica) e con una sportiva di serie di fanno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 20:10   #61
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Mah. Tu giri in 50?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 01:27   #62
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Sospensioni e modifiche

Vallelunga è una pista molto tecnica in cui a livello amatoriale il tempo sta nel polso più che nella moto. La maggior parte degli amatori ha lo spauracchio della parte guidata (dalla Campagnano alla Roma) e trascura completamente la parte veloce (dalla Roma alla Campagnano) non rendendosi conto della vagonata di secondi che si perdono tra scollinamento, curvone e Cimini a non farli col polso veramente aperto. Oppure a stare le mezz’ore col ginocchio a terra a perder tempo sperando nella fotografia alla Marquez (ultimamente si usa pure il gomito perdendo ancora più tempo).
Al netto di tutte queste debolezze e tenendo aperto sul veloce il 50 con una R di serie è il target che un amatore che va in pista almeno 5 volte l’anno dovrebbe avere. Se non ci riesce non è certamente colpa della moto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 12:42   #63
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Sosero stai dicendo che io ho fatto una stupidata?
Bene, non ho mai girato a Vallelunga ma a prescindere parli di secondi (dal 50 al 46) come fossero decimi,per altro se uno come Fabry ti viene a chiedere di fargli da istruttore vuol dire che o di mestiere sei istruttore,o ex pilota o non hai idea della media degli amatori che frequentano una pista.

Parli dicendo che la moto va bene così,che modifiche alla ciclistica su questa moto sono sprecate e non servono.
Bene,a te come agli altri non costa nulla dopo aver espresso la propria opinione passare ad un altra discussione visto che questo 3d per voi è una perdita di tempo toccare la ciclistica della pantera.

Tornando al mio intervento se qualcuno vuole avere la mia sensazione (sicuramente per qualcuno sarà effetto placebo) mi voglio prendere ancora 7 giorni e se il meteo me lo consentirà di provare con transponder sulla mia solita pista sensazioni e crono.

Comunque per quel poco che ho utilizzato la moto nonostante siano state sfilate le forche anche se a me non interssava le buche vengono assorbite meglio e con forti frenate e due prove stile panic stop le forche in normal non hanno raggiunto il famoso pacco.....alla faccia mia e di chi è convinto che le molle progressive arrivano prima a pacco delle lineari.

Datemi ancora una settimana che sicuramente trovo dei difetti, anche chi le monta mi ha detto che la perfezione non esiste,figuriamoci cambiando solo delle molle,si può solo migliorare ciò che si ha...
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 12:48   #64
dino72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2017
ubicazione: ... come disse Cesare: "...al di sopra del Po".
predefinito

... e se ci confrontassimo in maniera piu' serena ?!??
dino72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 12:52   #65
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao.. smanettone la moto è tua e la guidi tu.. e deve piacere a te!
Anch io martedì per esempio Montero l abs pro .. 500 euro.. magari x molti soldi buttati .. ma io voglio fare questa modifica xke la moto è mia e deve piacere a me..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 12:58   #66
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Sospensioni e modifiche

Quote:
Sosero stai dicendo che io ho fatto una stupidata?

Bene, non ho mai girato a Vallelunga ma a prescindere parli di secondi (dal 50 al 46) come fossero decimi,per altro se uno come Fabry ti viene a chiedere di fargli da istruttore vuol dire

Smanettone stai sereno e cambia tutto ciò che vuoi. Si esprimono solo opinioni, ciascuno con la sua esperienza e convinzione.
Per inciso la differenza tra pilota e amatore veloce non sta tanto nel tempo migliore, ma nella capacità di farlo di passo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di sosero2; 01-10-2017 a 13:09
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 15:03   #67
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

@dino:il mio intervento in questo 3d voleva essere spunto di riflessione e discussione,più di un utente se leggi bene ha destato perplessità sulla mia scelta ma senza ribadirlo,forse anche per rispetto verso il prossimo anche quando sta per fare una corbelleria magari è anche m reglio evitare di insistere,a meno che ci si sia già passati o si è del mestiere. Se dopo ciò si interviene nuovamente se permetti anche se non mi critichi direttamente posso o no avere modo di replicare?
La mia replica ha offeso qualcuno?
Aallora non sono certo io quello che deve restare sereno,anzi,proprio per il fatto che ne ho saggiato di persona i riscontri (e come voi ero scettico ) è doveroso riportare le poche sensazioni anche se in modo colorito,se si sente offeso qualcuno ripeto per l'ennesima volta:si legga il mio primo intervento riguardo alle molle ed eviti di intervenire sempre in modo negativo ma costruttivo magari dicendo :
Bene sono contento che almeno in strada hai avuto un buon riscontro ma ora vedremo se sono altrettanto valide in pista. ..
Vedi che già così magari ĺa cosa fila liscia.....

Per ultio se il mod me lo consentirà vorrei chiedere in sez. pista di aprire una discussione sui tempi a Vallelunga:non capisco se sono solo numeri scritti a caso quelli in questo 3d o cosa visto che più di un utente mi è sembrato perplesso e per favore qualcun'altro che mi spiega la differenza tra amstore,amatore veloce e pilota perché da me esistono 2 tipi:gli amatori ed i piloti e senza offesa nei tuoi confronti sosero non saprei il metro di valutazione per distinguere a questo punto gli amatori da amatori veloci.

(Sempre il tutto senza offesa ed in maniera serena)
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 15:22   #68
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito

Vorrei dire che mi dispiace che una persona come Mirko Marini abbia speso soldi inutilmente per acquistare la moto che aveva vinto il trofeo naked lo scorso anno con Gallina. E mi dispiace ancora di piu' per Gallina che lo scorso anno ha speso una fortuna per assemblare la sua naked.
In fin dei conti sarebbe stato sufficiente montare 2 gomme in mescola e comunque avrebbe vinto il campionato ...
Seriamente, sono contento per la sperimentazione fatta da @Smanettone75, mi incuriosisce perche' non ho avuto modo di approfondire le caratteristiche delle molle progressive rispetto alle lineari.
Io mi ero avventurato su sospensioni piu' specifiche da corsa, impuntando anche la ciclistica, ed avevo percepito evidenti benefici per la stabilita'.
Forse, visti i miei tempi in pista, per me erano sicuramente sovradimensionate in quanto a capacita' prestazionali, ma rispetto alle sospensioni del mio esemplare della "R" per me era un grande passo avanti.
Apprezzo i commenti di tutti, in ogni caso mi permettono di passare del tempo piacevolmente.
Salut!
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 15:23   #69
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

http://www.vallelunga.it/it/prove-libere/prove-libere/

Qui la suddivisone che fa il circuito per le prove libere moto ( a mio avviso é corretta)
4 categorie
1. Neofiti- chi non ha mai girato
2. Amatori: sopra i 2.02
3. Esperti: tra 2.02 e 1.55
4. Veloci: sotto il 1.55

Io sono tra gli esperti. Scendere sotto il 55 é dura. Serve uno step notevole per chi, come me, non é più giovanissimo e va in pista poche volte l'anno ( quest'anno 2 volte).
Sappiate che misano ricopia questi tempi. Io e i miei amici facciamo gli stessi tempi a misano e valle.
Un preparatore a roma quando gli chiesi se dovevo mettere mano alle sospensioni mi disse che se scendevo sotto il 55 aveva senso. Sopra tale tempo non ne valeva la pena. Mi regoló meglio le sosp. originali e basta.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900

Ultima modifica di pacpeter; 01-10-2017 a 15:33
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 15:31   #70
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Se i miei interventi precedenti hanno dato il sentore di critica pesante quasi offensiva, chiedo scusa. Il mio intento era solo di esplicitare il mio pensiero affinché il nostro amico avesse più riscontri per decidere se e come spendere i suoi soldi.
Ho girato con glock a misano. Lui é uno che ai tempi girava sul 53- 54.
Ora ha tempi più alti per vari motivi che lo hanno fatto star fermo per molto tempo. Peró le conoscenze e capacità le ha e la sua moto é stock a parte le pedane, che tanto lo avevano limitato la volta scorsa.
Quindi consiglio di dargli retta quando parla......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:13   #71
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito


Allora tanto giocare a carte scoperte (io amo concretezza e trasparenza), questi sono i miei tempi a vallelunga. La mia moto chi mi conosce lo sa ha su pedane e semimanubri attualmente (anche quando ho girato questi tempi) quindi tanto per dare una botta al cerchio e una alla botte....50 e poco sotto sono fattibili con moto originale (tranne pedane a mio avviso) ma andare sul 47-46 ecc lo vedo molto rischioso con tutta la moto come esce da conce, inutilmente rischioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:42   #72
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Sospensioni e modifiche

Beh 50.5 come tempo migliore non è male.
C’è chi con una RR e gomme in mescola non riuscirebbe a scendere sotto i 2 minuti, e c’è chi con una R di serie farebbe anche meglio.
Non riesco a capire quale sia il problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:51   #73
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Io personalmente sono un po’ preoccupato per l’anteriore che lo vedo arrivare sempre a fine corsa (guardando la fascetta)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 20:02   #74
sosero2
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: Roma
predefinito Sospensioni e modifiche

È una spirale senza fine: cambi anteriore e poi due secondi più sotto ritorni da capo a 12.
Secondo me a livello amatoriale e con moto stradali ha poco senso cercare il limite in basso a meno che anagrafe e desiderio non spingano alla partecipazione a qualche trofeo.
In condizioni amatoriali reputo che la pista sia la miglior palestra per rimanere sempre ben presenti sulla moto e guidare in strada con la massima sicurezza possibile.
Io sono uno di quelli che un pochino controcorrente non pensa che la sicurezza in moto dipenda dall’andar piano ma dal conoscere molto bene la moto in situazioni limite.
Ecco perché amo più andare in circuito con la stradale rispetto alla “solo pista”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sosero2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 20:11   #75
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sosero2 Visualizza il messaggio
Beh 50.5 come tempo migliore non è male.
C’è chi con una RR e gomme in mescola non riuscirebbe a scendere sotto i 2 minuti, e c’è chi con una R di serie farebbe anche meglio.
Non riesco a capire quale sia il problema.
1.50 è un tempone in assoluto, altrochè. credo che siano molto pochi quelli che con una r di serie vanno sotto l'1.50 , anzi, sono molti pochi quelli che ci si avvicinano.

il problema è distinguere chi va veramente forte da chi va soltanto bene.

dai qui, chi ha bisogno di modificare la moto di serie o chi deve prima migliorarsi per dare un senso a modifiche sulla moto.

io non condivido affatto parlare di tempi 46-50 come se fossero bruscolini, alla portata di tutti. bisogna essere bravi, capaci, e frequentare tanto le piste.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati