Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-07-2018, 17:30   #1
Effimero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2018
ubicazione: Venezia
Question Temperatura liquido raffreddamento elevata

Ciao a tutti, sono nuovo del forum(appena possibile provvederò a fare la presentazione). Mi sono iscritto principalmente per chiedervi dei pareri sul problema che è sorto alla mia S1000RR del 2017. Moto nuova comprata a fine luglio dell'anno scorso, dopo 3 giorni sono caduto a causa dell'asfalto bagnato e un piccolo avvallamento sulla strada(la sfiga ci vede sempre bene). Nella caduta la moto è andata a sbattere contro il guardrail rompendo il radiatore. Dal momento della caduta e la conseguente riparazione del mezzo la moto ha sempre lavorato con regimi di temperature molto alte(102-105°in coda), fino a 3 mesi fa quando dopo un giro lungo(Venezia-passo rolle) arrivato in cima al passo e spento la moto trovo una pizza di liquido blu per terra. Ho portato la moto a far controllare in un'altra officina poiché quella dove ho acquistato la moto è fallita(motorsport di mestre), e gli ho chiesto di controllare se ci fossero problemi oltre a farci montare alcuni pezzi. finito il lavoro mi hanno detto che all'atto del montaggio del radiatore la vecchia officina non aveva fatto il lavoro come si doveva e non aveva spurgato tutta l'aria in eccesso, la quale rendeva difficoltoso il lavoro del circuito di raffreddamento e faceva spurgare il liquido come se ce ne fosse stato troppo. Qualche giorno dopo esco a fare un test e mi sparo un giro fino a riva del Garda. Andata abbastanza bene, a ritorno mi fermo un attimo a consultare il navigatore e la temperatura sale velocemente fino a 116° facendo accendere la spia, io parto immediatamente e la temperatura scende altrettanto velocemente. Successo questo al ritorno ho controllato spesso la temperatura evitando di fermarmi o di procedere troppo piano. Avverto l'officina e questi mi dicono di portare subito la moto da loro per controllarla. La settimana successiva mi chiamano per andarla a prendere e mi spiegano che c'era il tappo del radiatore interno difettoso il quale aveva delle perdite di liquido e faceva entrare al contempo aria all'interno del radiatore quindi causando problemi di surriscaldamento. Fatta anche questa mi sono detto "beh dai adesso che hanno capito il problema potrò stare tranquillo!" Dopo circa un mese e 1500km senza problemi, mi accingo a fare un altro giro lungo fino al giau. Andata senza problemi, ci siamo divertiti a fare pieghe a destra e sinistra, al ritorno all'altezza di Cortina mi fermo ad un semaforo e bam, la temperatura sale fino a 112°. Per tutto il ritorno la moto ha tenuto una temperatura media più alta del solito e ogni qualvolta mi fermavo essa superava i 105°. Ieri sono andato a riportare la moto per farla controllare nuovamente sperando che questa volta capiscano cosa non va. Il tecnico ha vagliato le seguenti ipotesi:
-quando mi hanno montato il radiatore non hanno montato quello del my 17 ma di un modello vecchio
-valvola termostatica difettosa
-guarnizione di testa bruciata

Cosa ne pensate? La moto fortunatamente è in garanzia quindi non devo spendere nulla, solo che a causa di un'incompetenza della vecchia officina la mia moto è stata sotto i ferri un sacco di volte... speriamo che questa volta riescano a risolvere e soprattutto che il motore non abbia subito danni. Mi hanno assicurato che smontando la testata controlleranno cilindri e motore verificando lo stato dello stesso... Però un po' di ansia c'è, in fin dei conti mi è costata un anno di sacrifici questa moto... vorrei solo godermela senza viaggiare con l'ansia.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Pubblicità

Effimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 00:20   #2
Freethinker79
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ciao, avevo anche io una 2017, sopra i 100° è normale anzi, una volta spenta e poi riaccesa dopo 2 minuti il termometro segnava 115°, senza nessuna spia accesa.
Appena avviato la temperatura è scesa molto velocemente.
Anche con questo caldo, un po' di strada diritta e la temperatura rimaneva tranquillamente sui 90° di media.
Spero di esserti stato utile
Freethinker79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2018, 11:12   #3
jmx1991
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,

anche a me d'estate in marcia la temperatura varia tra gli 80 e i 90 gradi (quest'ultima quando vado molto piano). Fermo al semaforo sale anche a 108° salvo poi riscendere subito appena riparto.
Se spegni è normale la temperatura salga molto velocemente.
jmx1991 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2018, 23:35   #4
Effimero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2018
ubicazione: Venezia
predefinito

Il problema è che al semaforo mi è arrivata a 112°... so che scalda molto come moto ma c'è qualcosa che non va al circuito di raffreddamento. Grazie comunque delle info
Effimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2018, 14:35   #5
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ma la ventola si accende dopo i 100 gradi?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di devid72; 29-07-2018 a 18:09
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2018, 12:58   #6
Effimero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2018
ubicazione: Venezia
predefinito

Si la ventola si accende a 101°(come previsto), l'unico problema è che dall'ultimo giro fatto nonostante si attacchi la ventola la temperatura continua a salire
Effimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2018, 12:33   #7
gasolio1
infante Mukkista
 
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Isola d' Elba
predefinito

...deve essere controllata......qualcosa che non va c'è di sicuro.

Non puo continuare a scaldare una volta accesa la ventola..al limite rimane stabile e alta ma non deve aumentare.
gasolio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 20:24   #8
Effimero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2018
ubicazione: Venezia
predefinito

Vi aggiorno. Mi hanno sostituito il radiatore perché hanno trovato della melma bianca sui tubi e tra la griglia. La temperatura purtroppo è rimasta elevata lo stesso e a fine giro ha perso liquido. Portata nuovamente la moto hanno provveduto a svuotare il serbatoietto radiatore(era troppo pieno), mi hanno detto di fare un ultimo giro lungo, nel caso in cui perdesse di nuovo liquido significa che è la guarnizione di testa da sostituire... Ho fatto un giro lungo settimana scorsa(in due) e la moto non ha né scaldato ne perso liquido. C'è da dire che la giornata era fresca rispetto ai soliti 34° quindi ora non so cosa pensare. Questa settimana prevedo di fare un altro giro e vedere come si comporta. Quello che mi preoccupa è che diversi meccanici mi hanno detto che al 99% è la guarnizione di testa... non vorrei che l'officina stesse temporeggiando.
Effimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 20:39   #9
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Se il lavoro della guarnizione e in garanzia falla fare... altrimenti se a carico tuo valuta? Cmq mi dispiace per te.. Posso immaginare lo sconforto e incazzature. ..
Io nel tuo caso avrei cambiato moto... troppi problemi. . In bocca al lupo🖒

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 20:40   #10
andreac
Pivello Mukkista
 
L'avatar di andreac
 
Registrato dal: 25 Jan 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Portala da un meccanico auto e chiedi di eseguire questo test: https://www.lasertools.co.uk/items/P...uctions_IT.pdf
;-)
__________________
Andreac
--l'essenziale è invisibile agli occhi--
andreac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2018, 02:23   #11
Freethinker79
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

La guarnizione si danneggia solo se subisce un forte aumento di temperatura. Dopo che sei caduto, hai usato la moto senza liquido?
Inoltre se ti ha lasciato la guarnizione, nel liquido di raffreddamento, dovresti si trovare melma, ma molto scura, perché si mischia liquido e olio.
Se il motore è stato spento subito dopo la caduta, non ha avuto tempo di surriscaldarsi, provala ancora ma secondo me sta bene.
Freethinker79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 00:03   #12
Effimero
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2018
ubicazione: Venezia
predefinito

No ho provveduto a farla portar via da un carro attrezzi proprio perché mi ero accorto che perdeva liquido refrigerante e non ho voluto rischiare. Appena sono riuscito ad alzarmi ho subito spento la moto perché avevo immaginato potesse crearmi problemi... altri sintomi da guarnizione di testa bruciata non ce ne sono stati quindi pure io spererei non fosse quello il problema... anche se come ho detto è l'ultima cosa che rimane da controllare. Purtroppo non credo di riuscire ad utilizzare la moto ancora questo mese quindi credo di dover rimandare i test alla prossima stagione. Per sicurezza estenderò la garanzia di un altro anno, se mi dovesse creare ancora problemi, ahimè, valuterò la possibilità di rientrarla e comprare qualcos'altro anche se davvero non vorrei. Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per la partecipazione!
P.s. ora controllo il link che mi hai mandato
Effimero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2018, 00:28   #13
mattia_j
Mukkista in erba
 
L'avatar di mattia_j
 
Registrato dal: 06 Jul 2012
ubicazione: Padova
predefinito

Prima di rifare la guarnizione fai tutte le prove del caso anche se sono una rottura di palle


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ex 50 Special
ex r1150r Rockster
ex r1200gs triple black MY2012
r1200 gs ADV MY2016
mattia_j non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati