Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2019, 09:37   #26
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Qualcuno puó aiutarmi? Sono assolutamente incompetente ma vorrei montare da solo i fendinebbia Wunderlich. L’impianto dovrebbe arrivare già fatto e non sembra una cosa difficile snche per chi come me non ha mai fatto lavori “fai da te”...l’unica cosa che non ho capito è dove devo collegare il filo bianco/nero (C) con il fast connector. Sulle istruzioni c’è scritto di collegarlo all’ interrutore delle luci di parcheggio...come si fa?

Pubblicità

talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 22:21   #27
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Buonasera ragazzi, i fendinebbia Wunderlich sono arrivati e vorrei provare a montarli nel week end. Non c'è proprio nessuno tra voi più esperti che mi possa dare una mano? Se non ho capito male devo collegare con il rubacorrente il cavo che parte dall'interruttore a un polo positivo e parla di "parking light o board socket". Dove è più facile secondo voi fare questo collegamento?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2019, 22:58   #28
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Provo ad aiutarti anche se non ho i faretti Wunderlich. Penso che tutti gli impianti siano uguali. Il positivo di potenza lo prendi sotto la sella, lato anteriore, tolto un cover di plastica sul lato anteriore del sottosella. Il positivo che, tramite l’interruttore va al relè, lo prendi dalla presa 12 volt sul lato sinistro, quella per caricare la batteria. La massa a qualche vite che avvita su parte metallica. In tal modo l’alimentazione è garantita a chiave inserita; quando levi la chiave, l’impianto rimane in tensione per un paio di minuti e poi isolato così non corri il rischio di lasciare i faretti accesi o che qualcuno, quando è parcheggiata, possa accenderli. Non penso sia complicato. Buon lavoro
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2019, 13:45   #29
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Lone Wolf, più o meno ho capito (credo). Un’ultima domanda, il positivo dell’interruttore lo devo collegare al positivo della presa della moto...mi puoi dire di preciso dove?

Dietro la presa tipo accendisigari o su quell’altra “scatoletta” che si vede nella foto?
Grazie mille in anticipo e scusa se approfitto della tua gentilezza.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 09:39   #30
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Bmw non usa il colore rosso o nero. Avevo fatto una foto ma non la trovo. Fai così: con un tester, dopo aver acceso il quadro, verifica quale dei 2 cavi è il positivo. Oppure prova prima uno poi l’altro. In caso di errore non succede niente se colleghi per errore il negativo al relè. Ma se hai il tester è più professionale. Un consiglio, visto che per prelevare il positivo devi armeggiare sulla presa, ti trovi, portati un cavetto di questo positivo sul cruscotto. A me è servito poi per il contagiri Wunderlich e per una presa usb. Tutte cose che debbono essere alimentate con quadro acceso senza andare a cercare i 12 V. altrove perché qualche volta la centralina si incazza e ti da errore.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 09:43   #31
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Scusa, non avevo letto la parte sotto la foto. Nessuna scatoletta. Devi prendere il positivo da uno dei 2 fili che vanno alla presa. Stacca lo spinotto e dopo lo rimetti a posto. Buon lavoro.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 10:44   #32
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie mille!!! Ora mi sento quasi pronto...
Manca ancora il discorso “massa”, magari ti disturbo ancora. Grazie ancora.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2019, 14:12   #33
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

La massa è la cosa più facile. Quando levi la sella per il positivo di potenza, quello con il fusibile, trovi qualche vite avvitata in qualche parte metallica. Svitala e riavviatala con l’occhiello del filo di massa, normalmente nera o bicolore giallo-nero.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 16:26   #34
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ho finalmente montato i fendinebbia, funziona tutto ma devo peró aver sbagliato qualche cosa perchè i fari e il loro interruttore restano accesi anche a quadro spento e a chiave disinserita...secondo voi dove ho sbagliato?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2019, 17:24   #35
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Nessun errore se hai collegato come ti avevo scritto. Solo che la presa sul lato sinistro, quella per caricare la batteria dove dovresti aver preso il positivo che tramite l’interruttore, va al relè, resta in tensione per alcuni minuti. Aspetta e vedrai che tutto si disalimenta.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2019, 07:57   #36
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Hai ragione Lone Wolf (ma non avevo dubbi a riguardo).
Ieri sera sono sceso in garage e in effetti i fendinebbia non si accendevano. Poi ho messo in moto, fatto un giro e una volta parcheggiato ho provato a vedere dopo quanto tempo si spegnevano. Arrivato a 3 minuti di cronometro ho spento io perché temevo per la batteria.
Dove si potrebbe collegare il positivo dell'interruttore in alternativa per rendere lo spegnimento immediato?
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2019, 10:11   #37
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ci sono tanti punti dove poter collegare ma ci sono delle controindicazioni. La prima è che devi andare a toccare l’impianto elettrico, per esempio il blocchetto della chiave, e queste cose è meglio farlo fare ad un competente. Altra controindicazione è che molte parti dell’impianto sono monitorate dalla centralina che potrebbe non gradire l’intrusione di collegamenti estranei e potresti trovarti con qualche spia di avaria sul quadro. Per queste ragioni si preferisce, come fa’ Wunderlich per il contagiri, utilizzare la presa caricabatterie. Oltretutto vorrei ricordarti che l’uso dei fendinebbia è consentito solo in presenza di neve, forti temporali o scarsissima visibilità. Quindi un utilizzo molto saltuarioe i rischi di lasciarli accesi sono minimi. Se poi sono a led, basso consumo, nessun problema alla batteria.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 12:16   #38
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Si in effetti non è un grande problema anche perchè in effetti sono led. La mia preoccupazione comunque non era tanto dimenticarli accesi ma che qualcuno, passando accanto alla moto parcheggiata per strada per esempio, potesse accenderli per fare un “dispetto”. Questo per la cronaca è il risultato...
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2019, 13:33   #39
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Mi sembra un ottimo risultato. Tranquillo, se qualcuno li accende per “ dispetto” dovrebbe farlo immediatamente dopo che l’hai fermata e comunque si spengono dopo alcuni minuti. A led siamo al massimo 10+10 W. Se temi dispetti, sono altri, ben più dannosi, che ti possono fare. Speriamo sempre di no.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2019, 17:34   #40
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Bravo Talox, il risultato finale mi piace tantissimo!
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 11:09   #41
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie blackseal! In effetti anche a me piace molto il risultato finale. Purtroppo di giorno è un po’ diverso perchè la moto nella vista frontale è asimmetrica per la presenza del tubo di aspirazione che non avevo considerato prima di serrare il tutto

Ultima modifica di talox; 27-02-2019 a 11:11
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 11:16   #42
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Io ho visto che molti li hanno fissati nello stesso punto di dove li hai fissati tu ma " a testa in giù". Forse esteticamente è meno scenografico ma il faretto rimane più riparato da qualche botta da automobilisti imbranati a parcheggiare o da motociclisti patiti del parcheggiarti addosso ( a me succede sempre, anche quando hanno tutto lo spazio a disposizione)
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 17:53   #43
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Almeno per questi Wunderlich e con le barre paracilindri che ho io penso manchi fisicamente lo spazio per montarli a testa in giù.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 17:58   #44
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Si è vero, forse quelli montati in quel verso sono più piatti. Io li ho trovati piatti ma sono altissimi: compreso gambo sono 19cm e lì lo spazio non c'è. Ci vorrebbero più piccoli ma non li trovo. Anche io ho il medesimo paramotore
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 23:07   #45
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Talox, un consiglio. Anch’io avevo lo stesso problema. Ho risolto comprando 2 collarini per ammortizzatore di sterzo da 43. 14€. Li ho messi subito dopo la piastra inferiore. Basta abbassare di 1 cm il soffietto. Per me il risultato è ottimo. Mi permetto un’altra osservazione. Dalla foto che hai postato si vede sotto il faro la staffa con gli ancoraggi del parafango alto e del cupolino con tutti quei fori. Non è proprio il massimo. Avendo lo stesso problema ho montato un portatelepass di pelle uguale alle 2 borse laterali che mi sono fatto fare su misura. Alternativa e il supporto alto per faro della wunderlick. 70 €.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2019, 23:11   #46
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma poi, riguardando bene, hai una Scrambler, visto che le frecce sono sul radiatore, la Urban le ha sui steli forcella, come hai hai la staffa del faro della Urban? Così, per curiosità
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 02:03   #47
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Lone wolf ho la staffa del faro Urban perchè nei vari tentativi ho montato il cupolino Urban sulla Scrambler. Il risultato finale del cupolino non mi piaceva e l’ho tolto quasi subito peró mi piaceva l’effetto estetico del faro più in alto, c’è meno spazio tra faro e tachimetro, e poi avendo montato i rialzi dei risers ci sta meglio per questo l’ho lasciata. Ho provato anche la staffa Wunderlich di cui parli tu ma rialza il faro anteriore di soli 2 cm, la staffa urban di più.
Per quanto riguarda i fori sulla staffa forse la foto inganna un po’ perchè dal vivo si nota pochissimo, almeno secondo me.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2019, 20:21   #48
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Più della foto, io parlo della mia trovandomi nella tua stessa situazione. Comunque niente di particolarmente brutto. Hai ragione, il faro più alto rende meglio.
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2019, 11:53   #49
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

I fori sotto la staffa mi sembra facciano molto "industrial post atomico" stile Mad Max
Per il faro più in alto ho dovuto piegare artigianalmente la staffa della tabella porta numero originale che non andava più bene...un lavoraccio ma mi sembra venuto bene...però mi sa che stiamo andando un po' troppo fuori argomento...comunque grazie mille per tutti i consigli anche nei messaggi dei giorni passati.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2019, 18:17   #50
omnidrive
Mukkista doc
 
L'avatar di omnidrive
 
Registrato dal: 19 Mar 2009
ubicazione: Barcellona
predefinito

oggi ho terminato il montaggio del faro Wunderlich Six Days, dopo un paio di incidenti di percorso nell'occultare il fascio cavi sotto il fianco del serbatoio.

ho fatto verniciare il faro originale (acciaio inox) del colore delle barre paramotore, per diminuire l'effetto "padella" e mantenere i toni dark.

dopo aver fatto il cablaggio, ho dovuto sollevare il serbatoio per far passare il fascio di cavi e si è staccato uno dei tubi della benzina, che per fortuna è a innesto rapido.
terminato, il faro non funzionava più: il negativo, collegato dietro la presa ausiliaria laterale, era saltato e si era nascosto, pensavo di aver bruciato un fusibile e invece era qualcosa di molto più semplice.

il faro va sotto chiave (resta in funzione per qualche minuto, come la presa ausiliaria sotto al serbatoio), ha un fusibile di protezione e il relé lo comanda.
apprezzo molto sia la qualità Wunderlich che il pulsante con luce, un po meno il prezzo del faro, anche se ho avuto un forte sconto per acquisto durante la fiera delle moto a Barcellona.

ora attendo di poterlo testare su strada al buio, per ora gli lascio la pellicola "giallo fendinebbia".

ecco alcune foto:




__________________
R850R S.E. - 2002
R 1200 NineT Scrambler - 2017
ex R100R Scrambler - 1992
ex R850R - 1999
omnidrive non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati