Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2024, 16:22   #451
Stalin
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Stalin
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Il gommista che li ha montati mi ha consigliato 2,3/2,5 anche un po' meno rispetto alle indicazioni di Mitas...

Pubblicità

__________________
BMW R1200R (2011)
- ex Piaggio Vespa PX 150
- ex Suzuki SV650
- ex BMW K1200R (2007)

Ultima modifica di Stalin; 11-03-2024 a 17:01
Stalin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2024, 21:59   #452
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito GOMME - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [THREAD UNICO N.4]

Mi sembra un buon consiglio: le tue gomme sono indirizzate anche all’utilizzo in pista, ed in tal caso è consentito/consigliato l’utilizzo di termocoperte a 80° per portarle alla corretta temperatura d’esercizio, cosa che non è suggerita per molte altre gomme sportive stradali (le uniche che io conosco sono le SportSmart TT e le D212 GP Racer) come ad esempio le M9RR che avevi prima ed erano parecchio più “eclettiche” e permissive sulle temperature




Gomme di questo tipo esprimono un grip elevatissimo nel loro range specifico di temperature, e credimi non sono le temperature per cui appoggi la mano sulla gomma e la senti “tiepida”.
Se si rimane abbondantemente al di sotto di tali temperature il grip decresce molto, al punto da poter essere inferiore a quello di una gomma “Touring”.

Quindi, finché le temperature ambientali e dell’asfalto non saranno parecchio più alte, qualche decimo in meno ti aiuterà a far scaldare un po’ prima ed un po’ meglio le gomme, ed avere un buon grip pur non scaldandole con sollecitazioni molto elevate, visto che le usi anche in città
Inoltre, le EV hanno un “contenuto limitato di silice”, che è quella che favorisce il grip sul bagnato, quindi in condizioni umide diventa ancora più importante avere un buon grip meccanico dato dalla morbidezza della mescola, che deve essere ben calda

2.3 è la pressione che io uso abitualmente per i miei anteriori, quando non sono in coppia, stai tranquillo che per la tua moto e le EV non è bassa per un uso “solo pilota “
__________________
Ex tante moto...ora R1250RT e R1250GS ADV

Ultima modifica di gonfia; 11-03-2024 a 22:03
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2024, 16:39   #453
sassoscritto
infante Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2023
ubicazione: Livorno
predefinito

Appena fatto cambio gomme alla r1150r.

Presa usata, avevo sotto delle Metzeler z6, una 2018 e l'altra 2019, reduci da più di un anno ferme in piazzale concessionario, ormai due pietre stile Flinstones.

Leggendo qui sono andato chiedendo per le Mitas Touring Force, ma allo stesso prezzo (280€ montate) alla fine sono andato di Dunlop Roadsmart 4, anche perché erano subito disponibili e mi sono risparmiato un secondo viaggio. Come pressione sono state messe a 2,3 - 2,7

Avevo chiesto anche le Angel GT 2 ma si andava su tutto un altro budget, quasi 400€, e ho desistito..


Stefano
__________________
R1150R 2004
sassoscritto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati