Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2011, 08:44   #51
doic
Guest
 
predefinito

mezz'ora/un'ora di prova con una moto dimostrativa vi rendono così sicuri sui presunti difetti?

mah......convinti voi......io continuo a trottorellare con la mia che ha superato i 60mila e rotti e non sono nemmeno tanto sicuro che la forcella faccia così schifo come scrivono alcuni di voi

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 09:47   #52
bruty
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: nuara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
mezz'ora/un'ora di prova con una moto dimostrativa vi rendono così sicuri sui presunti difetti?

mah......convinti voi......io continuo a trottorellare con la mia che ha superato i 60mila e rotti e non sono nemmeno tanto sicuro che la forcella faccia così schifo come scrivono alcuni di voi
tutto va paragonato alla moto che è e alle condizioni d'uso per cui è studiata.
In senso ASSOLUTO la forcella della f800r rientra tra le "economiche", l'ho trovata abbastanza cedevole ma certamente al momento dell'acquisto mica mi aspettavo un assetto "sportivo".. in BMW non son stolti e la forcella per un uso stradale è più che dignitosa...
certo se ci fosse qualcuno che si aspetta le sospensioni della S1000RR su una f800r resterà deluso, ma non è una moto studiata per i circuiti.

molto poi dipende dall'esperienza che si ha e dalle moto che si sono possedute...
Personalmente vengo da 3 anni di CBR600RR con reparto sospensioni FG gubellini che usavo solo in pista... e prima ancora ho avuto la brutale 910...
Purtroppo dovendo abbandonare la pista mi son rivolto ad una moto onesta, che mi permetta di poter fare giri in coppia e non mi faccia venire la scimmia di tirare troppo su strada..
bruty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 10:47   #53
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Quoto doic sul fatto che nemmeno secondo me è così male la forcella... vengo da doppia esperienza sia su Transalp che su CBR600RR e devo dire che su una moto del genere una forcella tipo cbr non ci direbbe proprio nulla. Si tratta di una moto che deve conciliare comodità nelle vacanze e sportività nelle uscite allegre e secondo me la configurazione base della moto garantisce ampio divertimento in entrambe le situazioni. Penso sia difficile un paragone con la Hornet sia per il discorso del numero dei cilindri che per il frangente in cui si collocano...con la hornet (o per esempio con le Z750) potrai anche fare viaggi...ma non starai mai comodo come sulla F800R. Mentre facendo la girata sportiva con la F800R potrai benissimo permetterti di stare dietro a Hornet e z750 senza problemi e senza essere impiccato!
La forcella sarà entry level ma anche sulle curve più veloci a me sembra che la moto resti ben salda e non dia segno di cedimento.

Poi ognuno si fa la propria idea e ovviamente ha precedentemente le proprie aspettative!

Rimauro se comprerai veramente la F800R magari fra qualche mese ci confermerai o ci smentirai questo tuo giudizio iniziale!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 11:03   #54
bruty
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Feb 2011
ubicazione: nuara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pierats Visualizza il messaggio
Si tratta di una moto che deve conciliare comodità nelle vacanze e sportività nelle uscite allegre !
esatto il punto è proprio questo
ma non facciamoci illusioni dovute ad innamoramento della moto che si possiede... non si può avere la botte piene e la moglie ubriaca... la forcella della 800r è più comoda che sportiva.
Questo non significa che non ci si possa divertire tra le curve, anzi, per quel poco che l'ho utilizzata fino ad oggi e con temperature d'asfalto tutt'altro che buone la moto in sè è divertente e ti permette di tenere un buon passo.

Per quanto riguarda il paragone con Hornet... bhè in strada conta soprattutto il pilota, ma la Honda è messa meglio sia a sospensioni che a motore.. è sicuramente più sportiva ma meno confortevole della nostra


Quote:
Originariamente inviata da Pierats Visualizza il messaggio
La forcella sarà entry level ma anche sulle curve più veloci a me sembra che la moto resti ben salda e non dia segno di cedimento.!
qua entriamo in un campo soggettivo e di esperienza di ognuno... Stabilità alle alte velocità per come la intendo io non è prerogativa della f800r... d'altra parte di alte velocità in strada non vi sono moltissime occasioni, le buone curve sono a velocità media..ergo...
bruty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2011, 23:11   #55
fill
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Feb 2011
ubicazione: torino
predefinito

Anche io sono passato da una hornet 600 del 2008 ad una f800r, sono d'accordo con Rimauro sulle ottime prestazioni della honda, tranne che sulla forcella anteriore che trovavo troppo morbida, mentre quella della f800r è decisamente migliore, anche se ci ho fatto pochi km, mi da molta più sicurezza nelle curve strette e nelle rotatorie.
fill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2011, 19:46   #56
MarcoMaria
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 26 Jun 2010
ubicazione: cesenatico
predefinito

io possiedo la moto in discussione come voi, dal 2010, ho fatto sui 6000Km, e ho deciso di modificare forcelle e monoammortizzatore,cioe ho ordinato da Gubellini Fg,
www.fgspecialparts.it il kit, che volendo viene realizzato su misura x ogni potenziale cliente in base al vostro peso, al vostro modo di guidare e l'utilizzo
circa 1000,00 euro, ma si può stare anche si cifre piu basse, vedete voi, ma ottimi e seri, importante
la garanzia è a vita.ciao
MarcoMaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 09:21   #57
PEDS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao a tutti,
sono nuovo, dopo essermi letto tutta la discussione non ho ancora capito se qualcuno a parte bella's abbia eseguito un lavoro sulla forcella!?... Inoltre ho notato che nessuno ha preso in considerazione il kit di idraulica della mupo, che comprende molle e pompanti, ad una cirfa abbordabile. Qualcuno sa dirmi se sto parlando di robaccia o parti degne di nota!?
Ciao, grazie.
__________________
"... Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto ! "
PEDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:03   #58
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Ciao Peds, ben arrivato,
per quanto riguarda la forcella, pur trovandola più che dignitosa se confrontata con varie altre naked, credo che effettivamente dei pompanti più frenati possano essere di maggior utilità rispetto a molle più dure ... è uno dei tuning che mi rimane nel cassetto ... se non sbaglio c'è chi ha provato il kit mupo su f800riders e ne parlavano bene ... se ne scopri di più facci sapere ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 31-05-2011 a 11:09
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:20   #59
gioblek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Gallarate
predefinito

Io ho messo solo i pompanti con molle originali e tarato l'ammo posteriore di serie.
Il comportamento è molto migliorato e ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato ovvero:
minor affondamento in staccata, più precisione e rapidità in ingresso curva, più sicurezza senza troppo togliere al comfort...diciamo che sembra un'altra moto.
Già così vengono fuori i limiti dell'ammortizzatore posteriore.
Se avete intenzione di interventi più massicci sull'anteriore, probabilmente non potrete fare a meno di cambiare anche l'ammortizzatore posteriore.

byez
gio
gioblek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:23   #60
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Allora ti chiediamo dettagli :
Costo dei soli pompanti?
Montaggio?
Che tarature hai fatto sul posteriore?
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:35   #61
gioblek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Gallarate
predefinito

Dovrei cercare la ricevuta... comunque così a memoria, mi sembra sui 120 i pompanti, più manodopera e materiali di consumo totale 200 euro.
Per il posteriore posso chiedere al meccanico, comunque in linea di massima è stato ripristinato il sag.

byez
gioblek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 11:42   #62
gioblek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Gallarate
predefinito

Hi rol!

Quando ho ritirato la moto mi ha detto di provarla e se necessitavo di diverse regolazioni di tornare..... la moto andava bene così e non sono ritornato.
Ha un Team che gareggia nella categoria STOCK 600, comunque quando avrò occasione di fare due chiacchiere con lui, gli chiederò qualcosa in più.
gioblek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 12:03   #63
spaxx
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 29 Sep 2010
ubicazione: Arezzo
predefinito

fatevi un bel kit della gubellini, l'hanno fatto apposta per me e un'altro ragazzo. poi potete permettervi di bacchettare anche le supersortive con 40 cv + di voi... non a Monza, ovviamente!! :-D
spaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 12:14   #64
PEDS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie a tutti delle info.
Sopratutto a gioblek che ha saputo dare qualche info in più rispetto a quelle che avevo trovato fin ora. Volevo sapere se tra i "materiali di consumo" il tuo meccanico ti ha anche messo un olio più denso nelle forche rispetto a quello iniziale???

@spaxx: ma il kit della gubellini cosa comprende??? sempre e solo olio e pompanti o una rivisitazione completa della forcella???
__________________
"... Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto ! "
PEDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 12:55   #65
gioblek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Gallarate
predefinito

Hi peds! olio Sae 7,5

@spaxx
ovvio che questo assetto non può competere con uno su misura .... Tanto di cappello a chi si può permettere modifiche più costose, e si sà, in campo motociclistico gli unici limiti sono l'immaginazione ed il portafoglio!
Per quelli che vogliono un miglioramento apprezzabile senza perdere di vista il portafoglio, direi che i pompanti mupo cascano a pennello.
Questa modifica insieme al booster plug (o analoghi belin&co) sono secondo me irrinunciabili e per tutti.
Prossimo upgrade gomme più performanti: Fatti 6000 km con le pilot power e non mi soddisfano per niente, si scaldano lentamente non tengono la temperatura e non danno fiducia. ...per non parlare del bagnato e strisce bianche. Anche con piccoli angoli d'inclinazione non offrono un adeguato grip su fondi imperfetti. In pratica vanno bene solo su strade come tavoli da biliardo.
Va be' sto andando ot.... Ciao belli!
Gio
gioblek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2011, 11:51   #66
PEDS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

grazie anche per l'indicazione dell'olio
__________________
"... Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto ! "
PEDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 14:06   #67
PEDS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao a tutti,
ho mandato una mail alla mupo per sentire se riuscissero ad eseguire il lavoro dei pompanti. La risposta che ho ricevuto è stata: "nel suo caso specifico, se ci manda la forcella, le faremo il kit che ha richiesto al prezzo di €.170,00 + iva, senza farle pagare il montaggio."
Ora il problema rimane solo di trovare un modo per smontare la forca...
Spero che l'informazione possa essere utile a qualcuno!
__________________
"... Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto ! "
PEDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 14:13   #68
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

smontare la forcella credo non valga la pena ...
forse forse smontare solo gli steli ...

ma quindi il solo kit pompanti viene sempre 170+iva?
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 14:44   #69
PEDS
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: Bologna
predefinito

Più che non ne valga la pena, penso che sia una cosa abbastanza difficoltosa senza un'officina/garage abbastanza attrezzato!!!
Comunque si, sono 170€+iva=204€ per i soli pompanti come da listino... il lavoro lo eseguono gratuitamente! Magari essendo sia io che la mupo di Bologna posso provare a presentarmi là a sentire cosa dicono
__________________
"... Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto ! "
PEDS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 15:09   #70
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

sicuramente la soluzione migliore!
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 19:05   #71
maldido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

Ciao a tutti, leggevo il post e volevo aggiungere solo che anche io ho
contattato la MUPO, per avere prezzo del montaggio kit forcella.Vorrei averla un po' più "progressiva", loro mi hanno risposto che non hanno ancora creato
un kit specifico x la nostra bella, ma che se ero interessato, con sole 985€+ iva,
mi avrebbero fatto l'intervento, scontandomi il montaggio e revisione per un
totale di 188€+iva.
Intanto sabato cambio l'olio nella forca, poi vederemo....

Ciao a tucc
__________________
Hiiiiiiiiii, cavallissimo!!!
maldido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2011, 08:26   #72
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Averla piu' frenata cambiando i soli pompanti credo sia molto vicino e quello che cerchi.
Secondo me il kit di pompanti, gia' montato da alcuni con soddisfazione qui e su f800riders, fa esattamente quello che serve aila nostra forcella per i piu' esigenti e te la cavi con 200 euro montato ... ;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 17:30   #73
maldido
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: Brianza
predefinito

Come vi dicevo ho effettuato il cambio olio nella forcella sabato e ieri ho testato il tutto tra le curve e i tornanti dell' Engadina e sul passo della Forcola.
la sensazione, dopo aver messo olio 15, al posto del 7,5 originale, e' di una forcella leggermente più "dura" meno affondante. niente di esagerato, ma sicuramente qualcosa di positivo il cambio olio ha portato.
certo il kit Mupo dedicato sara' sicuramente tutt' altra cosa...
Ma x il momento OK così

A presto.
__________________
Hiiiiiiiiii, cavallissimo!!!
maldido non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 16:00   #74
marcello5151
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Apr 2011
ubicazione: cesena
predefinito sostituzione forcella

Buongiorno sono intenzionato a migliorare l'anteriore della f 800r e vorrei sostituire la
forca anteriore mi sapreste dire se la forca è compatibile con quella di qualche altra moto con sospensione regolabile?

:arrow
marcello5151 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 16:32   #75
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Se sostituisci i due pompanti originali (pifferi li chiama qualcuno)con due maggiorati,le molle con K leggermente maggiorato (non è indispensabile) avrai una forcella che funziona con olio 5,quindi molto sensibile,frenata il giusto e con una spesa irrisoria.Senza sostituire la forcella,che oltretutto è la sola studiata "su musura" esistente sul mercato.

Ultima modifica di mattia; 19-09-2011 a 09:38 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati