Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100RS - R1150RS - R1200ST


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2006, 16:00   #1
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito Albero del cambio e frizione nuovi:adesso rumore! (R1150RS)

Dopo il guasto di questa estate siamo arrivati alla riconsegna della moto.

Tutti i dettagli della vicenda passata qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=83225

Adesso c'è un problema per il quale chiedo pareri. Datemi i vostri per piacere.

Alla mia R1150RS sono stati sostituiti:
  • l'albero di entrata del cambio (completo: 490 euro);
  • il disco della frizione;
  • cianfrusaglie varie: (paraoli, viti...olio cambio...)
Adesso è cominciato un rumore. Dopo pochi km dall'officina, ricordo di una stranezza che magari non c'entra nulla. Senza toccare il cambio nè la frizione, solo durante una accelerazione, mi ritrovo dalla terza in quarta: da sola!

Da quel momento mi accorgo di un rumore mai sentito prima: evidente, anche abbastanza imbarazzante, specie quando accosti al semaforo.
Si sente un ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta provenire dalla scatola del cambio e il ritmo del rumore aumenta con l'aumentare dei giri. Sparisce solo al minimo, cambio in folle e frizione tirata: se la lascio riparte la mitragliatrice.

Chiamo il meccanico e questi mi tranquillizza: mi dice di passare che lo vuole sentire ma è sicuramente l'accoppiamento degli ingranaggi nuovi dell'albero di entrata con il resto del cambio che ha quasi 60 mila km. Il rumore andrà via via attenuandosi mi dice e non è preoccupante. Lo stesso ribadirà poi quando ci sarò andato di persona.

Qualcuno esperto può smentire o meglio (lo preferireri in vero) confermare quanto affermato?

Grazie sempre.

Pubblicità

__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata

Ultima modifica di sal; 17-10-2006 a 16:03
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 16:34   #2
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Una riparazione ben fatta non deve far nessun rumore. Le marce non devono cambiare da sole.
Torna dal mecca ed esigi un lavoro a regola d'arte.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 16:41   #3
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Grazie 1000 Ezio.
A questo punto mi vengono 2 sospetti:
1) il mio mecca è incompetente, almeno nel disassemblare e riassemblare un cambio;
2) il mio mecca è uno stronzo e si rompe le balle a smontare e rimontare tutto per trovare il problema.

Devo solo capire se è del secondo tipo: perchè se è del primo tipo non mi rimane che rivolgermi altrove! :-\
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 18:31   #4
azzo
Mukkista doc
 
L'avatar di azzo
 
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Non sono in molti ad essere in grado di smontare e rimontare un cambio a regola d'arte, è un lavoro dei più ostici, sia per l'attrezzatura necessaria che per la precisione richiesta.

Spero non sia nulla d grave, ma certo un cambio appena sistemato di rumori non deve farne...
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2006, 18:42   #5
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Quoto in pieno Azzo, il problema è che qualunque intervento correttivo richiedrà il cambio bisogna smontarlo dalla moto con costi non indifferenti, anche se si tratta di montare uno spessorino da 10 cent. o una molletta nuova del selettore
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 09:53   #6
andela
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da azzo
Non sono in molti ad essere in grado di smontare e rimontare un cambio a regola d'arte, è un lavoro dei più ostici, sia per l'attrezzatura necessaria che per la precisione richiesta.

Spero non sia nulla d grave, ma certo un cambio appena sistemato di rumori non deve farne...
BMW sconsiglia di aprire i cambi dei 1150.Te ne da uno rigenerato e vuole indietro il cambio guasto.
__________________
Ad augusta per angusta.
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 10:23   #7
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

i rasamenti sono molto importanti, bisogna usare le piastre apposite, scaldare i carter... un sacco di cosette che richiedono tempo. E voglia di fare.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 15:17   #8
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andela
BMW sconsiglia di aprire i cambi dei 1150.Te ne da uno rigenerato e vuole indietro il cambio guasto.

magari, il servizio per alcune moto non esiste nemmeno più....

scusa sal.... per legge lui è tenuto a rifare tutto d'acapo se il lavoro non è stato eseguito o non curato..... figurati se ora con tutto quello che hai speso finisce qui..... alla peggio ci sono gli estremi per tenta truffa, raggiro di incapaci (nel senso che tu non sei un "capace" meccanico e lui ti prende per il naso) gli estremi credo arrivino fino al punto che se lui non è capace di fare il lavoro, il lavoro lo fa un'altra officina e lui paga la fattura... informati bene e minaccialo sto imbecille....
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 15:40   #9
sal
Mukkista in erba
 
L'avatar di sal
 
Registrato dal: 09 Nov 2003
ubicazione: Paternò
predefinito

Grazie ragazzi, grazie davvero. Mi rincuorate e nello stesso tempo mi deprimo ancora di più. Non sono uno che vuole minacciare nessuno; tantomeno il meccanico, ma se continua a prendermi per il q-lo dovrò salvaguardare i miei interessi. Costi quel che costi.
Intanto mi solletica l'idea di vendere la mukka e cambiarla con una fazer1000. Non ne voglio vivere più di questi patemi d'animo.
Grazie ancora.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
sal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 16:02   #10
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ti capisco benissimo, fatti una X11.. il mio grande sogno.... altro che fazer ahahhaahhahahah
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2006, 17:14   #11
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sal
Non sono uno che vuole minacciare nessuno; tantomeno il meccanico, ma se continua a prendermi per il q-lo dovrò salvaguardare i miei interessi. Costi quel che costi.
sono dispiaciuto .... e da meccanico ( anche se non di moto ) ma ti posso confermare che come ti ha già detto il buon Ezio ....i rumori in un cambio NON ci devono essere ...sono balle il fatto che poi si deve assestare l'ingranaggio nuovo col vecchio ...... mamma mia che vergogna provo quando qualche collega spara queste castroneria che non stanno ne in cielo ne in terra .... si meriterebbero ad avere di fronte chi ci capisce e gli replica subito " ma che c.a.z.z.o stai dicendo !!!"....

comunque visto che ho il sentore che tu hai già dichiarato che ci saranno dei risvolti .... una cosa che devi assolutamente fare è avere la fattura o ricevuta fiscale DETTAGLIATA dei ricambi sostituiti e del lavoro eseguito .... è fondamentale in una futura controversia che tu abbia documentazione.

ti faccio gli auguri ....... e non mollare
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2011, 17:18   #12
picchiotto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 08 May 2011
ubicazione: SPOLETO(PG)
predefinito

Salve,io posseggo una r115rs del2002 con 14000 Km. Questa moto mi è stata regalata da un amico, ed il cambio mi sembra piuttosto rumoroso anche se ho sostituito l'olio.
E' normale che sia così? Grazie
picchiotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2011, 11:45   #13
tuttotondo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Oct 2007
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sal Visualizza il messaggio
Si sente un ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta provenire dalla scatola del cambio e il ritmo del rumore aumenta con l'aumentare dei giri. Sparisce solo al minimo, cambio in folle e frizione tirata: se la lascio riparte la mitragliatrice.
Ho fatto sistemare da poco il cambio nella mia ST (a circa 40.000 km), sono stati cambiati tutti i cuscinetti e il rumore non c'è più.

Quando tiri la frizione il cambio non gira insieme al motore, e quindi non senti il rumoraccio.

Sono sicuro che questo rumoraccio non lo senti sempre, magari solo in folle o con qualche marcia, non con tutte. Segno che non tutti i cuscinetti sono rovinati.

Se dopo l'intervento del meccanico senti questi rumori, vuole "semplicemente" dire che qualcosa è stato rimontato male.

Ripeto: ho fatto riparare il mio dal concessionario ufficiale della mia città e se il lavoro è fatto bene non dovrai sentire alcun rumore.

Piuttosto attenzione: un rumore del genere può trasformarsi in un blocco degli ingranaggi, e dato che il cambio gira insieme alla ruota, a nulla servirà tirare la frizione: se si blocca il cambio si blocca anche la ruota!!
__________________
"Fletto i muscoli e sono... in sella!"

Marcello "Mufasa" ST1200
da Palermo
tuttotondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati