Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2016, 18:58   #26
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Parlo proprio del pezzo di carenatura laterale verniciata, grazie!

Pubblicità

__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 19:29   #27
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Se si stacca dallo spigolo vicino alla presa di corrente, molto probabilmente si sono rotti uno od entrambi i dentini che la agganciano al pannello inclinato. O magari i dentini sono ancora a posto ma non li hanno agganciati correttamente alle asole. Comunque si rompono solo a guardarli.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 23:18   #28
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Grazie, è proprio accanto alla presa di corrente. Ho provato a smanettare ma prefereisco passare dal conce per evitare eventuali danni. Ecco la foto, spingendo torna a posto ma andando esce sistematicamete.

__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2016, 23:47   #29
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

In quella specie di asola che si intravede spuntare da sotto il bordino della fiancata dovrebbe infilarsi un dentino in plastica fissato in posizione opportuna all'interno di quest'ultima, ce n'è un altro più in basso vicino alla presa. Evidentemente si è rotto, e magari te lo hanno rotto proprio in officina in occasione di precedenti interventi, facile che succeda poichè le tolleranze sono minime.

Io la mia RT l'ho smontata tutta e purtroppo ho dovuto constatare a mie spese che sembra abbiano studiato le parti apposta per farle rompere al minimo tentativo non corretto di smontarle, forse per disincentivare il fai da te. Per fortuna sono riuscito a rimediare a tutto, tranne allo stesso problema che hai tu, ho rotto un dentino smontandola ma è quello basso vicino alla presa e anche senza quello resta bene incastrata.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 10:34   #30
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito

Ok grazie ancora, vedrò cosa dice il conce la settimana prossima. All'apparenza il dentino non c'è più, spero solo che non sia necessario cambiare il pezzo intero di carenatura
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 17:54   #31
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

Dentino di aggancio rotto. A me sul lato sx in basso. Ho provato a incollarlo ma non regge, anche perchè è posizioneto sul bordo dello scudo che ha meno di un centimetro di profondità.
(Si potrebbe forse ovviare con del velcro autoadesivo sul lato verticale?)

Come avete detto si spacca solo a guardarlo, per rimettere lo scudo ci vuole moltissima attenzione, prima vanno inseriti i dentini nelle asole, poi avvicinata la parte inferiore. Mai spingere lo scudo se i dentini non sono inseriti.
Se non lo hai rotto tu, lo hanno fatto loro in occasione di manutenzioni?
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 24-03-2016 a 17:57
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2016, 18:45   #32
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quei dentini delle carene laterali sono praticamente non riparabili (secondo me fatto apposta). Si potrebbe provare a realizzare con un profilo sottile in alluminio una specie di "U" con un lato più lungo per creare una superficie di dimensione sufficiente a fare presa quando incollata sul lato interno del pannello ed il lato più corto che fa le veci del dentino.

Visto il costo di sostituzione della fiancata verniciata, sicuramente superiore ai 200€, penso si possa fare un tentativo ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 01:29   #33
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito fianchetto destro ballerino

L'unica manutenzione che ho fatto è il tagliando dei 1.000km visto che la moto ha appena 6.000km, non ho mai toccato la fiancata fino al momento in cui ho notato il problema. Mentre la guarnizione del cilindro difettosa che ho avuto ci può anche stare, questo sembra davvero un diffetto di progettazione simile a quello del fianchetto inferiore (titolo del thread).

Se non lo riparano in garanzia rimarrei piuttosto deluso, chissà se nel MY 2017 aggiungono un kit per tenere salde carene e fianchetti con fascette e velcro autodesivo rigorosamente marchiati BMW
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 25-03-2016 a 01:40
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 22:32   #34
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito fianchetto destro ballerino

Il conce ha confermato che il dentino in questione è saltato e che per ripararlo bisogna sostituire il pezzo intero di carenatura, veramente assurdo! Sono in attesa di risposta per farlo rientrare in garanzia, in alternativa cercherò un rimedio fai da te come suggerito sopra. A differenza di un guasto meccanico, per la ripararazione in garanzia bisognerebbe dimostrare che io non abbia smontato la fiancata e rotto il dentino di consequenza, cosa praticamente impossibile. Spero nel buon senso del conce perché non l'ho veramente mai toccato.

Per curiosità quali sono gli interventi di manutenzione che richiedono di smontare la fiancata? Immagino per avere accesso ai radiatori?
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019

Ultima modifica di comigs; 30-03-2016 a 22:43
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 15:57   #35
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Non c'era da aspettarsi altro. A chi volesse cimentarsi in montaggi/smontaggi consiglio spassionatamente di procurarsi il manuale d'officina (in formato elettronico) dove ci sono quasi tutte le indicazioni utili su come eseguire le operazioni, e in qualche caso pure questo non basta ...
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2016, 20:47   #36
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
predefinito

La fiancata dx si leva per rabboccare il vaso di espansione del circuito di raffreddamento, anche per la sostituzione del filtro aria ai 20mila Km, in questo caso vanno levate entrambe le fiancatine .
Quella sx si leva per accedere alla vite di regolazione dell'altezza del faro.
__________________
Alessandro S. ** R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 16:39   #37
comigs
Mukkista
 
L'avatar di comigs
 
Registrato dal: 28 Feb 2007
ubicazione: Big Smoke
predefinito fianchetto destro ballerino

Pezzo sostituito in garanzia dopo qualche settimana di attesa, meno male! Ora dovrò fare gli scongiuri al prossimo tagliando e sperare che non si rompa di nuovo...

Secondo me dovrebbero fare un richiamo per mettere dei ganci più solidi ma ne dubito.
__________________
comigs
Ducati Scrambler DS 2019
comigs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 20:03   #38
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Comis ha ragione si romperà solo a guardarlo.....io l ho rogito ai 10m. Per aggiungere un po' di liquido certo che quando viaggi e superi i 150 si stacca sempre....và a finire che ci pianto una Virginia e bon...certo che certi particolari li an fatti alla c...o è non poco....con l altra smontata 6_7 volte minimo e mai letto nulla...
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 20:48   #39
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Una volta visto da vicino come è fatto il pezzo, e con un minimo di attenzione, le fiancatine si possono montare e smontare mille volte senza problemi. Ma se si va alla cieca il rischio di rompere i fermi è alto. Non escludo neppure che possa capitare anche in officina (quelle poco serie) e poi facciano passare la cosa sotto silenzio. Magari il garzone neo assunto, capita ... ma poi vallo dimostrare.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 00:27   #40
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Una volta visto da vicino come è fatto il pezzo, e con un minimo di attenzione, le fiancatine si possono montare e smontare mille volte senza problemi.
E' ciò che penso anch'io che a suo tempo, le ho smontate un po' di volte senza consultare alcun manuale e senza provocare danni di alcun tipo.
Poi, è chiaro che se si è maldestri (ed anche un meccanico alle prime armi può esserlo) o poco avvezzi a lavori di questo tipo, si può incappare in qualche problema.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 21:48   #41
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Fatto tagliando dei 20000 e fianchetto passato in garanzia !!!! Molto bene.
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2016, 22:17   #42
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Comunque maldestri o nò sono fatti di M...A l"ha detto anche il meccanico bmw....anche per lavorarci anche solo per cambiare il filtro aria .
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2016, 16:34   #43
franco56
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 24 Jan 2011
ubicazione: roma
predefinito

È vergognoso!
franco56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2016, 22:49   #44
marcovola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcovola
 
Registrato dal: 02 Mar 2010
ubicazione: VT Rm etc
predefinito

Riapro la discussione per informarvi che ho scoperto (dopo il tagliando dei 1000 km) che il "gommino" nella mia, non c'è...... Recatomi alla concessionaria locale non sono riuscito a far capire qual'è per poterlo ricomprare.... Ergo tornerò dove ho fatto il tagliando per chiederne conto....
Mah
marcovola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 14:49   #45
marcovola
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcovola
 
Registrato dal: 02 Mar 2010
ubicazione: VT Rm etc
predefinito

Trovata guarnizione per passacavi, diametro esterno 10mm interno 5 un po' di vaselina ed il fianchetto è sistemato!
Grazie per le dritte lette sopra in quanto a breve smonterò anche il fianchetto con i dentini per il cambio del misero clacson con le trombe...
marcovola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 10:13   #46
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

riporto in alto questa discussione perchè ci sono finito in mezzo pure io:

si parla del fianchetto dx in basso (per intenderci quello in plastica nera lucida che copre il vano batteria, che è fissato con due viti torx e un dentino che si incastra in un gommino).




Sono impazzito ieri in garage per 40 minuti a provare a rimontarlo senza che si sganci ma nulla da fare! ho provato a ingrassare il dentino ( che è sano), ma niente e non capisco se è il dentino che non va totalmente in fondo a battuta dentro il gommino o se quel diavolo di gommino non tiene il dentino...fatto sta che non vuole proprio incastrarsi! Ho provato persino a smontare la copertura del cavo candele per accedere meglio alla zona ma nulla...

qualcuno ha risolto? vado in bmw e smadonno?

__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 04-03-2018 a 12:57
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 21:11   #47
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Io un problema simile l'ho avuto con il coperchio li vicino che copre la zona batteria, quello fissato con solo 3 spinotti. I gommini col tempo si seccano e gli spinotti faticano ad entrare nei buchi, spingendo l'impressione era che si incastrassero ma in realta la gomma si deformava e tornava a spingerli fuori e rimanevo con il coperchio penzolante attaccato magari ad un solo gommino. Lubrificato un po gli spinotti per farli entrare a fondo e risolto il problema, vedi se pu essere quello.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2018, 21:33   #48
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

ho provato a lubrificare con grasso al silicone ma niente da fare.. domani vedo se riesco a farmi cambiare magari il gommino in bmw o chissà...
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 11:39   #49
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

...secondo me il grasso non va bene...sgrassa tutto e prima di rimontarlo lubrifica con un liquido che evapori in fretta tipo alcol...
la vite sotto il cilindro è la sua?...sulla 2016 avevano messo una vite che non premeva la carena...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 22:52   #50
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

Aggiornamento:

sono stato in bmw motorrad ,dove mi hanno confermato che è un problema comune, mi hanno sostituito il gommino e nel rimontarlo hanno spruzzato un prodotto "grippante" che evaporando dovrebbe dare più tenuta...ma nulla da fare.
Nonostante la moto fuori garanzia non hanno voluto nulla e anzi mi hanno promesso di ricontrollare tutte le carene del lato dx al prossimo tagliando.

Comunque che ci voleva a mettere una vite al posto di quel nipple?!?!?
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati