Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-06-2020, 15:46   #1
zambu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2015
ubicazione: Genova
Question Asc disinserito -> interviene comunque!

Ciao a tutti. Ho cercato un po sul forum ma nn trovo risposta al mio quesito.
F800gs 2013 full optional, da quando ho acquistato il mezzo usato nel 2015, il controllo ASC anche se disinserito con la procedura semplice del tasto ABS + ASC continua a funzionre ed intervenire in maniera invasiva come se fosse inserito.

Mi accorsi subito del "problema" ma nn ho dato importanza perche usavo il mezzo solo x turismo stradale al 100%. Per strada nn impenno, nn svirgolo e quindi andava bene così.

Da 2 settimane ho deciso di convertirla all enduro e tornare alla mia vecchia passione (piu soft visto l'età :-) ), cambio gomme con tkc70, paramotore "serio" e via a sporcare la moto...

Ecco ora il problema che si presenta è grave perche nn si riesce ad accelerare.

Quindi:
ASC INSERITO (spia spenta) interviene al 100%
ASC DISINSERITO (sipia accesa) interviene al100%
ABS ripsonde invece al 100% alle impostazioni date dal blocchetto e visualizzate con la spia.

A qualcuno è capitato?
Come avete risolto?
C'è modo di eliminare l'ASC anche definitivamente?

Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi (oltre alla ovvia opzione di andare in BMW... vorrei evitare visto che nn ho un buona opinione dell assistenza alla quale mi dovrei rivolgere.)

Pubblicità

zambu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 07:49   #2
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

Io non ne ho idea perche non ho abs ne altro.

Forse pero' puo' bastare che stacchi il sensore della ruota fonica sulla ruota.
Dovrebbe andare in blocco sia abs che l'altro. Poi quando hai finito, riattacchi il sensore riavvii e dovrebbe funzionare il tutto.
Io proverei, ma...

comunque probabilmente e' una cosa da far sistemare in bmw
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 19:18   #3
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si, anche secondo me, è un bug software da far sistemare con un aggiornamento.
Magari il precedente proprietario, con le tue stesse opinioni, non l'ha mai fatta sistemare.
È evidente che non è un problema risolvibile senza una diagnosi ufficiale.
Poi, se sei sfortunato e l'assistenza, dalle parti tue non è gran chè, sicuramente puó essere un problema.
Tuttavia, se si tratta di un intervento software, non credo che sia una cosa che va oltre i classici 50 Euro per il disturbo. Comunque, fare un salto e chiedere, non costa nulla. Se vogliono guadagnarsi un cliente penso che saranno disponibili.
Io a Ferrara, quando avevo la 800, mi trovai bene. Sono stati i meno cari fra tutte le assistenze ufficiali con le quali ho avuto a che fare. Anche se ho sentito dire che hanno avuto anche clienti insoddisfatti.
Come poi tutte le officine. Perchè nessuno ci prende sempre. E ci sono anche clienti che pretendono che uno che deve mantenere un'officina, lavori con le stesse tariffe di chi lavora in nero in garage, non ha magazzino ricambi, non è costretto ad usare i ricambi della rete ufficiale perchè ha un budget annuale di acquisto, eccetera.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2020, 20:52   #4
zambu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie del suggerimento Gilgamesh. In effetti si tratta di una vite da mollare e trovare il modo di fissare temporaneamente il sensore fuori sede. Prova veloce che testerò sicuramente.

Sicuramente la soluzione definitiva passerà da BMW perche oltre ad un problema sw non capisco cosa possa essere.... alla fine i sensori leggono correttamente ma la centralina da una risposta nn corretta.

Ozama condivido il pensiero. Nn è solo una questione di prezzi, non sono poi così distanti da un officina professionale, è una questione di fiducia "tradita" alla prima occasione, dove non han dimostrarto professionalità. Forse sarò stato sfortunato io e ho sbagliato a nn dare una seconda chance. Ma nn voglio andare o.t. scendendo nei dettagli.
Alla fine andrò a trovarli ma se nel mentre posso gestirmi temporaneamente la cosa con una soluzione fai da te son piu sereno. :-)

Grazie a tutti per i consigli.
Buona serata
zambu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 20:53   #5
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Eh.. Mi sa che alla fine ti toccherà.
Ma hai solo quella, in zona?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2020, 22:39   #6
zambu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Eh si, presente una officina ufficiale bmw e una riconosciuta da bmw che spero possa fare questo lavoro. Alla peggio cambio provincia provando a fissare un intervento su appuntamento. Appena riesco faccio la prova del sensore e poi provo a contattarli con questo dato in più partendo cmq dall'officina ufficiale bmw...
zambu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2020, 22:57   #7
zambu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2015
ubicazione: Genova
predefinito

Aggiornamento:
Ho fatto la prova scollegando il sensore posteriore come suggeritomi da Gilgamesh. Soluzione temporanea ma efficace. Ovviamente ho momentaneamente perso tutti i controlli elettronici, il tachimetro, il conta chilometri, e tutti i calcoli del computer di bordo ad esso collegato (riserva, media velocità, media comsumi.)
Detto ciò ho raggiunto lo scopo. son riuscito a fare un po di off un po piu serio e mi son divertito come un bambino!
Vi aggiornerò poi dopo il passaggio in officina!
Grazie ancora a Gilgamesh!
zambu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2020, 07:01   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Si vede che il sensore posteriore viene usato per il tachimetro..
Era quello che temevo. Sulla Tiger con ABS era così.
Prova anche a "mandarlo in palla".
Su alcune moto (Super Teneree, V-Strom 1000..) dove non si puó disabilitare l'ABS, per non togliere direttamente i fusibili (che tu fra l'altro non hai, perchè ci sono i disgiuntori elettronici nella centralina telaio), bastava mettere la moto sul cavalletto centrale, mettere la prima e far girare la ruota posteriore qualche decina di secondi E il sistema si disattivava.
Magari funziona anche con il tuo controllo di trazione, dato che è tutto integrato...
Comunque, direi che scollegare il sensore non puó essere un rimedio definitivo..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati