Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2015, 19:11   #1
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito Ducati Scrambler - la mia prova

so che c'e' già un 3d sulla moto, se vorra il mod potrà unire, ma ho preferito aprire un topic appositamente per le prove di guida


Statica

in generale la qualità del prodotto e’ superiore a quanto si possa percepire in foto, belle le proporzioni, la moto non sembra affatto piccola (almeno fin tanto che uno spilungone di 1,90 non ci sale sopra….) i materiali sono da grande produzione, ma trasmettono qualità, anche l’assemblaggio, così come la disposizione dei componenti elettrici ed ausiliari, risulta essere ben eseguito, non ci sono cavi elettrici in vista, fascette ecc. ecc., cosa che per una moto completamente nuda e’ sempre difficile da realizzare; bella la strumentazione anche se un po’ “compressa”, i comandi al manubrio ed a pedale sono ben raggiungibili; il cavalletto è di facile estrazione e richiamo; bello il gas di tipo rapido, meno il devioluci, dall’aspetto povero e fragile (l’unico particolare sottotono)

una volta in sella la posizione e’ a busto eretto, si impugna bene a braccia flesse il largo manubrio, il piano seduta risulta ravvicinato alle pedane, cosa che costringerà gli utenti oltre il 1,75 a raccogliere le gambe; la sella non mi e’ sembrata particolarmente comoda, la posizione l’ho trovata corretta, ma l’imbottitura mi è sembrata cedevole.

Dinamica

una volta in sella, la voglia di avviare il bicilindrico, ben in mostra all’interno del bel telaio a traliccio, e’ tanta, girata la chiave la strumentazione effettua il check, un tocco al pulsante di avviamento ed il bicilindrico parte con una sonorità gradevole e tipicamente Ducati, chi l’ha additato come troppo “addomesticato” e’ stato particolarmente severo. La frizione è morbida e, nell’esemplare che ho provato, stacca nella primissima parte dell’escursione della leva; su la moto dal cavalletto (con una facilità disarmante per chi come me guida abitualmente moto da oltre 250 kg….) giù la prima (innesto preciso e senza scossoni) e si parte. Appena in marcia la moto risulta essere incredibilmente agile, ma allo stesso tempo particolarmente stabile, l’impressione e’ di guidare una moto precisa come una grossa tourer, ma con la rapidità e l’agilità di una supermotard…

Da subito mi è sembrata un po’ corta di rapportatura, ai 100 km/h in 6^ il bicilindrico gira a 4000 giri, ma il tiro del motore è presente a 2000 come a 5000 giri, con il risultato di avere una moto sempre pronta. come ho detto prima i comandi sono tutti in ordine per posizione e funzione, solo le pedane risultano essere un po’ sottili qualora ci si alzi in piedi e, nella stessa posizione di guida in piedi, il tallone destro tocca il paracalore dello scarico. tornando alla strumentazione, una volta in movimento ci si dimentica di averla

Cambio e Freni sono assolutamente all’altezza, il cambio e’ morbido e preciso, anche in scalata; i freni garantiscono una buona modulabilità, ed il singolo disco anteriore assicura un buon mordente, e non fa rimpiangere il secondo disco.

per quanto riguarda il reparto sospensioni, la forcella mi e’ sembrata morbida ma non cedevole, mentre il mono posteriore mi e’ sembrato un po’ “secco” sulle sconnessioni.

Qualche vibrazione nella zona di congiunzione sella/serbatoio, ma in definitiva il risultato è che una volta partiti non si vorrebbe più scendere, la prova della moto mantiene tutte le aspettative create dalla presentazione (in verità troppo lunga…) e non puo’ che far salire il gradimento di questo mezzo, portarla in giro ad andatura codice e’ assolutamente gustoso, e perché no, imboccare quella stradina sterrata che abbiamo più volte “saltato” passando troppo in fretta con la ns. moto troppo carenata o troppo alta ….. credo che “Land of Joy” sia LO Slogan più indicato…. questa moto e’ senza dubbio una “ammazza noia”, direi quasi terapeutica….. poco importa se come prima, seconda o terza moto… accattativilla

Pubblicità

__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 19:19   #2
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Mi ci sono seduto, mi sembra che il manubrio sia troppo vicino al busto. Andrà bene in città o sul misto stretto, ma per un viaggetto non credo sia la posizione migliore. Probabilmente un assetto buonissimo per signore e signorine.
__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 19:36   #3
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Per un eventuale passeggero come siamo messi?
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 19:39   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

passo, moto per nani.
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 20:06   #5
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus Visualizza il messaggio
Per un eventuale passeggero come siamo messi?
la porzione di sella e' abbondante, almeno in larghezza.... si starà vicini vicini, viva le tette la schiena ringrazia
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 20:37   #6
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

a parte lo styling, e magari qualche componente piu pregiato che poi forse manco ti cambia la vita a bordo, ci sono sulla moto i 10mila e passa euro che chiedono, oppure bella ma vaffanculo e la vera fun bike e' la yamaha mt07 a 5,900 euro nuova? perche mi sa che su strada la scrambler la prende a calci in culo, personalmente sono completamente insensibile alle mode e al 'fashion'... e se fun bike deve essere...

Ultima modifica di Paolo_DX; 24-01-2015 a 20:39
  Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 21:34   #7
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

beh..... diciamo che il terreno di gioco della Scrambler è molto più ampio, quindi se prende i calci un culo su strada (forse... dire di si... ma non in modo coì netto) eh... e' in grado di restituirli non appena l'asfalto finisce.... credo che la mt07 sia una moto (anonima) prettamente stradale, da confrontarsi con la gamma monster.

in genere, no... non ci sono i 4k euro di differenza in "contenuti" come non ci sono mai stati confrontando i Monster 600/750/800 (che in tanti ancora cercano) con le hornet 600 / fazer 600 (che tutti hanno rimosso)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 22:01   #8
hyperciccio
Mukkista
 
L'avatar di hyperciccio
 
Registrato dal: 07 Feb 2010
ubicazione: Città di Partenope
predefinito

Non so dove hai letto 10.000 e passa euro, la Scrambler costa di listino 8.240, 100 euro in più in giallo.
Con un pò di sconto la porti via a 7.500 euro
hyperciccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 22:34   #9
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la icon ha il prezzo da te indicato, le altre versioni (che hanno qualche optional in più) costano circa 9400 euro.... mi auguro da scontare un po'


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2015, 22:35   #10
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

seduto e sdudiata bene in fiera a Padova, nel complesso non è male ma x me è troppo bassa!! non capisco il perché, con 2 sopra praticamente sei rasoterra e la sella x poco sfrega sulla ruota.... il prezzo direi che è una bazza, al pari degli sconti
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 10:16   #11
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

...anche per me troppo bassa.....
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 10:49   #12
Lorce
Mukkista doc
 
L'avatar di Lorce
 
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
predefinito

Se avessi 8-10K che mi avanzano la prenderei da affiancare alla mia , esteticamente a me piace molto ! Design classico

Sicuramente la preferirei ad una Bonneville.

Il dubbio sarebbe con una BMW un po datata.
Ma delle nuove con stile retrò e quella che mi gusta di più.
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)

Ultima modifica di Lorce; 26-01-2015 a 10:52
Lorce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 10:58   #13
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

quindi i 2000 giri sono ancora un regime "ok", da riprendere con qualsiasi marcia?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 11:06   #14
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

al bassi la moto e' regolarissima... non strappa e non cangura, e se apri il gas la spinta e' molto buona (ha anche una corona bella grossa...)
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 09:21   #15
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

L'ho provata pure io. Ero scettico, invece c'è più "moto" di quanto credessi.
Non è solo marchio e solo marketing, anzi.
Motore, ciclistica, piacere nell'usarla.
Poi ho sentito tante volte "se ci facessero una moto leggera, facile, con un bel motorino, zero elettronica con cui divertirsi, senza millemila cavalli e magari sotto i 10K€". Beh, somiglia molto a quella che ho provato ieri.

Se interessati ai dettagli di uno che non capisce una fava: http://motociclistidatavola.blogspot...?view=magazine
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 09:51   #16
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
predefinito

Secondo me, nell'ottica dell'attuale apprezzamento per il Vintage e le cafè racer/scrambler, questa potrebbe diventare il "Monster 600" di oggi.....Ducati di accesso, con costo più abbordabile (nella versione base) e facile da guidare..certo meno innovativo di quello che fu il Monster all'epoca però, sinceramente, tra questa V7 e Bonnie...credo Ducati possa prevalere
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 10:02   #17
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Mi intrippa sempre di più... se abitassi in appennino forse sarebbe già mia...
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 10:02   #18
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

Ho chiamato Ducati ma da loro non è ancora arrivata. Mi ha spiegato come sta avvenendo la distribuzione delle moto (per zone in Italia), e se non tagliavo io stavamo al telefono un po'. Aveva toni positivi e non dava l'impressione di aver fatto fatica quel giorno ad alzarsi per andare al lavoro, o di averlo fatto proprio controvoglia. O di averne le palle piene di rispondere a domande sulla Scrambler. Sono solo un curioso non intenzionato all'acquisto, ma se lo fossi considererei questo primo contatto un gradevole piccolo aperitivo.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 11:16   #19
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io ho sentito un grande interesse intorno alla Scrambler, chi l'ha provata poi ne e' sceso entusiasta.

condivido il pensiero NKW, in tanti auspicavano una moto un po' meno impegnativa nei pesi e nell'altezza sella ecc ecc... mi sembra che costoro dovrebbero essere contenti.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 13:09   #20
ebano81
Mukkista doc
 
L'avatar di ebano81
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Questa sembra una marchetta non una recensione. Lo posso dire?

Inviato dal mio Nexus 5
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
ebano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 17:28   #21
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

beh, a fronte di una felpa in cambio non ha saputo resistere



"Scrambler ringiovanisce"

(si scherza eh)


Ah, ma la strumentazione è piacevole alla vista?
..."appaga" o "inutile orpello"?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 18:07   #22
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Le prime 10 recensioni positive vincono un giro in pista con la 1299.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2015, 21:52   #23
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

nkw, sei niccolo'?


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 10:11   #24
NKW
Mukkista doc
 
L'avatar di NKW
 
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

No, sono Nicolò con una C sola...eheheheh.
comunque sì, chi sei tu l'ho visto dalla firma...
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/

Ultima modifica di NKW; 29-01-2015 a 10:14
NKW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 22:03   #25
Motofurbo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Motofurbo
 
Registrato dal: 26 Feb 2015
ubicazione: Piacenza
predefinito

Anche per me la scrambler è bassina, sono 1.80. In pratica le gambe mi stanno troppo rannicchiate.
Cose che non noto sedendomi su hyperstrada e monster, che tra l'altro danno più la sensazione di moto, di sostanza.
Però devo ammettere che ha fascino, forse con la storia della land of joy sono riusciti a farci il lavaggio del cervello?
__________________
Suzuki Gsxr Srad
Motofurbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati