Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > HP2 - Megamoto- HP2Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2011, 16:54   #1
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito rumore cardano (?)

avverto un rumore di sbacchettamento sul forcellone (?) credo, soprattutto in scalata e tirando la frizione, ma non solo.
il mio meccanico mi dice che è normale perche è il cardano che tocca nella sede...
premetto che non avevo fatto caso, o non c'era lo stesso rumore sulla MM e sull'enduro che avevo provato, ma anche le vostre lo fanno?

Pubblicità

__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2011, 21:17   #2
Ciuupa
Mukkista doc
 
L'avatar di Ciuupa
 
Registrato dal: 07 Jul 2009
ubicazione: Isola che non c'è. (Padova)
predefinito

si!.. lo faceva sia la mm che l'enduro... tutto normale anche secondo il mio mecca!
Ciuupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 09:20   #3
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

coma fa a toccare un cardano .....??? ...e dove...dovrebbe toccare...???? Leggi quello che è toccato a me con gli stessi sintomi e spera non aver gli stessi problemi!
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 09:30   #4
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martino didone Visualizza il messaggio
coma fa a toccare un cardano .....??? ...e dove...dovrebbe toccare...???? Leggi quello che è toccato a me con gli stessi sintomi e spera non aver gli stessi problemi!
se mi dai il link te ne sonop grato!

adesso mi hai messo in testa il tarlo...
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 11:59   #5
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=319493
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:37   #6
LORD KASCO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Ciao, penso succeda la stessa cosa anche a me...a parte il classico rumore di gioco facendo on-off col gas, dato dall'assenza del parastrappi (credo), solo in scalata lasciando la frizione sento una vibrazione zona cambio-cardano. Si sente solo in scalata, solo solo lasciando la frizione, quando viene ridata trazione al cardano...a marce inserite tutto bene, anche stressando un po' il cambio con frequenti cambi di marcia. Non si avverte sempre, sembra quasi che con certe inclinazioni del forcellone lo faccia e in altri casi niente.
L'ho sentito un po' di più ieri tornando da Garmish, dopo 200 km di autostrada a velocità costante scalando dalla 6 alla 5.
Lo fa un po'anche l'adv, fin da nuova.
Mi avevano detto che è normale...ma nell'hp si sente di più...
Spero sia normale, ho fatto smontare e controllare il cardano appena tornato dalla Bolivia e mi han detto che era tutto a posto!
LORD KASCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 18:43   #7
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LORD KASCO Visualizza il messaggio
...penso succeda la stessa cosa anche a me...a parte il classico rumore di gioco facendo on-off col gas, dato dall'assenza del parastrappi (credo), solo in scalata lasciando la frizione sento una vibrazione zona cambio-cardano. Si sente solo in scalata, solo solo lasciando la frizione, quando viene ridata trazione al cardano...a marce inserite tutto bene, anche stressando un po' il cambio con frequenti cambi di marcia. Non si avverte sempre, sembra quasi che con certe inclinazioni del forcellone lo faccia e in altri casi niente...
Mi avevano detto che è normale...ma nell'hp si sente di più...
Spero sia normale, ho fatto smontare e controllare il cardano appena tornato dalla Bolivia e mi han detto che era tutto a posto!
mi rincuori è esattamente quello che sento io, non voglio sembrare paranoico, nè cercare quello che non c'è, ma è meglio prevenire che curare...
è per questo che avevo posto la domanda,
grazie delle info
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2011, 21:45   #8
samurai-hp2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Mar 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Stesso identico problema. (HP2E)
Proprio stamani l'ho lasciata alla BMW x controllare l'albero di trasmissione.

Mi sono reso conto che:

- Col passeggero non lo fa per niente, da solo invece si. La moto si abbassa dietro.
- Con il Kit motard lo fa di più, forse perchè la 17'' sposta il peso in avanti e in rilascio l'angolo del cardano aumenta.
- con l'ohlins lo fa di più perchè aumenta il succitato angolo.

ergo: io guidandola da solo, con l'ohlins e la 17'' davanti mi sono preso paura , e ho insistito per verificare. Mercoledì ho la diagnosi.
samurai-hp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 08:55   #9
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

tienimi/ci informato,
grazie
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 10:48   #10
LORD KASCO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Anch'io attendo info...dei meccanici non mi fido tanto, spesso a mio parere sono piuttosto superficiali...è vero, con l'Holins si sente di più perchè aumenta l'inclinazione tra cambio e albero...io monto holins e anche sul gs adv, si sente di più con Holins piuttosto che con ammo originali...infatti è pù alta...l'importante è essere sicuri che alla lunga non crei problemi...
Dato che tanti hanno sostituito il pompone dietro, è una "caratteristica" comune? Con una regolazione ottimale degli Holins, si riesce a minimizzare il problema?
Grazie!
LORD KASCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 15:44   #11
ceremanna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ceremanna
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: tra il Nord e il sud
predefinito

la mia acca pi due e ha 45.000 km. 41.000 li ha percorsi com me sopra, tra l'Africa, Asia e Europa. Dietro ha sempre sbacchettato tantissimo anche quando aveva 4000 KM. Mi state facendo montare la PAURA!!!
Con l'R80GS il mio meccanico diceva sempre: "non ascoltare i rumori strani, ogni giorno una bmw cambia rumore". Con l'R80GS ho fatto 200.000 KM Vorrei farne ancora con l'HP2.... Quando i meccanici non sanno cosa dire, sparano grosso per parasi il culo!
ceremanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 16:25   #12
LORD KASCO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Io sono sicuramente pignolo...mi piace che giri tutto perfettamente e appena sento un rumorino vado in allarme...probabilmente questo non si sposa molto con il boxer/cardano e in particolare con l'hp che ha un'escursione delle sospensioni esagerata...se hai fatto più di 40k km e fa gli stessi rumori che faceva a 4000, a questo punto è molto probabile che sia veramente normale...come spero!!
Hai cambiato la sosp ad aria originale?
Attendiamo altre testimonianze...
LORD KASCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 16:48   #13
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LORD KASCO Visualizza il messaggio
Io sono sicuramente pignolo...mi piace che giri tutto perfettamente e appena sento un rumorino vado in allarme...
Attendiamo altre testimonianze...

siamo fratelli
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 18:44   #14
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

bene per te , gerry , che non sia nulla di grave. La mia è in sala operatoria !
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 18:46   #15
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

...e per finire in bellezza domenica il gs1200 mi ha lasciato a piedi a garmish con il modulo della pompa benzina rotto!
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 20:12   #16
samurai-hp2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Mar 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Aggiornamento.

Mi telefona il capo mecca BMW.
Controllato l'albero, nessun problema, le crociere sono in ordine.

La telefonata è dovuta al fatto che hanno trovato la flangia che regge il disco post rotta in + parti e che il cuscinetto ruota "appare come saldato". Mi dice che è la prima volta che trovano un problema del genere, tra l'altro piuttosto pericoloso.
Questo spiegherebbe una possibile rumorosità a tipo "stonk" (che io a dire il vero non avevo notato) MA NON il rumore in rilascio di cui stiamo parlando.

Dunque, si aspetta la flangia e il cuscinetto e tra qualche giorno si ridà gas.

Se interessa riaggiorno una volta ritirata la moto e dopo che avrò parlato con lui.
samurai-hp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2011, 22:14   #17
ceremanna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ceremanna
 
Registrato dal: 29 Jun 2009
ubicazione: tra il Nord e il sud
predefinito

per lord Kasco:
Si ho un ohlins, comprato con la moto insieme alla modifica Andreani/ohlins davanti alle forcelle. Poi ho cambiato i cerchi, excel con mozzo carat comprati usati posteriore da 17... bellissimi e soprattutto un senso di sicurezza mai sentito con quelli originali fatti di burro bavarese. Speriamo bene!!!
ceremanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 13:03   #18
LORD KASCO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

per samurai...
qundi si era inchiodato il cuscinetto della ruota post?
comunque se puoi, quando vai a ritirare la moto chiedi al meccanico una spiegazione logica della vibrazione sul cardano in rilascio frizione in scalata, così anche i maniaci si mettono il cuore in pace...
grazie, attendiamo ultimo aggiornamento!
LORD KASCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2011, 07:48   #19
MattoFuso
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Jun 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao, anch'io qualche mese fa ho postato su questo tema. La mia MM rilasciando la frizione in staccata fa un rumore come di grattata nella zona cardano. Me ne sono accorto alle basse velocità, la prima volta in discesa verso il tunnel dei garage ho iniziato a scendere con marcia inserita ma frizione tirata: quando ho lasciato la frizione un attimo prima che il motore prendesse trazione il rumore è apparso. Sono un po' molto precisino anch'io e mi piace che la moto giri "liscia" ma problemi dinamici non ne ho mai avuti e mi ci sono abituato
Resto in ascolto se avete notizie circa reali anomalie che abbiano come sintomo il rumore....
__________________
HP2 Megamoto e Moto Morini Corsaro Scrambler 50...
MattoFuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 09:50   #20
samurai-hp2
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 Mar 2010
ubicazione: Firenze
Smile

Ritirata la moto dopo che sia la trazione posteriore che il forcellone sono stati smontati e controllati: tutto in ordine. Così mi è stato definito il problema: "E' l'albero che sbatacchia, va bene così". Infatti, appena ripartito (senza passeggero) il grattugiamento e la vibrazione in rilascio sono sempre lì.

Piuttosto segnalo la rottura della flangia disco posteriore casualmente (per fortuna...) riscontrata durante la verifica all'albero. In BMW a Firenze era la 1ma volta che vedevano un problema simile. Dubitano che ci sia stato un difetto di fusione o un maldestro tentativo di smontaggio da parte del precedente proprietario.
Fatto sta che l'originale in alluminio non viene più prodotta e dal 2010 viene fatta solo in acciaio. In pratica ci va su quella del GS2011, tanto che è stato necessario adattarla attraverso degli spessori modificati da un tornitore.
A titolo di curiosità mi è stato spiegato che per montarla sul millerighe va riscaldata mentre il millerighe va messo in frigo.... dopodichè si monta e rimane serrata...

Alla prossima.
samurai-hp2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:36   #21
LORD KASCO
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Voglio anch'io dare il mio contributo...
stamattina sono andato a ritirare la moto dall'installatore holins, a cui l'avevo portata perchè la sentivo troppo alta e non a posto...
Confermo, e lo dico ancora piano, ma sto godendo come un matto, che il famigerato rumore si presenta tutte le volte che la moto è troppo alta dietro.
Non sò se la causa sia lo sbattacchiamento dell'albero o se sia la trasmissione che lavora non perfettamente in asse (che mi sembra più probabile). Lo fa anche con le sospensioni originali più basse degli holins, il motivo in quel caso è o l'ammo post troppo gonfio, o comunque l'avantreno che affonda troppo, quindi in scalata, quando il trasferimento di carico si sposta sull'antriore il braccio post si inclina molto rispetto all'asse del cambio e ricompare la vibrazione...per questo si sente in decelerazione e frenata e non a velocità costante.
Nel mio caso, e per tutti quelli che hanno holins post e modifica andreani alla forcelle, il kit, montato così come viene "confezionato" da Andreani, alza la moto di 1,5 cm, per cui la vibrazione aumenta di molto.
Mi hanno sfilato la forcella e spessorato il mono riportando tutto alle quote originali e la moto è cambiata dal giorno alla notte!
Risultato sono arrivato in ufficio alle 10,30 perchè mi sono infilato su per la Raticosa...
l GS mi sà che rimarrà più spesso in garage!
LORD KASCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2015, 12:12   #22
oreste trabucco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Jun 2015
ubicazione: francolise
predefinito

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum perdonatemi se non uso la punteggiatura.ho una mukka del 2011 che da un po di tempo dal cardano fabuno strano tumore de piego a dx o sx scompare il rumore compare a circa 60kmh e scompare a 100 fatte le varie prove compreso quelle della gomma cambiata il rumore e sempre lo stesso portata varie volte in officina loro dicono che e la gomma premetto che le pedane non vibrano grazie anticipatamente
oreste trabucco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2015, 14:02   #23
knero
Mukkista in erba
 
L'avatar di knero
 
Registrato dal: 08 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

bmw,ha richiamato per la sostituzione della pompa e della flangia su hp2e
,infatti ho preso appuntamento per la sostituzione di quella in alluminio.approfitterò pure io per far controllare il rumore di cui parlate,che è davvero inquietante!
__________________
è la possibilitÃ* di realizzare un sogno che rende la vita interessante
knero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 08:32   #24
morfeo76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Se è lo stesso rumore-vibrazione che avverto io sulla MM,è uguale a quello che sentivo sulla Stelvio e sulla Vfr1200.quindi qualcosa di normale per un cardano
__________________
Hp2 Megamoto - Guzzi Stelvio - Guzzi Caffè Sport - Vertemati Sm 570 r - Guzzi 1100 sport ie.
morfeo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 10:51   #25
speedy
Mukkista
 
L'avatar di speedy
 
Registrato dal: 11 Sep 2008
ubicazione: milano
predefinito

Come tutti Sanno gli alberi cardanici possono lavorare "bene" solo entro determinati angoli di trasmissione.
Spesso dopo avvallamenti o salti quando il braccio posteriore si distende siamo al limite o oltre l'angolo di lavoro del cardano.in questi casi si sente l'albero sbatte ,ed anche molto .
Purtroppo è il limite del progetto.
Con i CV in gioco a lungo andare si rischia anche di rovinare qualcosa.....
Meglio stare un po' più basso che alto dietro .
Personalmente posiziono la bolla sul telaio NON in bolla come dovrebbe stare, ma a metà della Porzione e anteriore , con molla precaricata dura e ben frenata
Comunque sui dossi o salti sbatte ugualmente.

Ciao Speedy
speedy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati