Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2009, 19:14   #26
roadrunner66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di roadrunner66
 
Registrato dal: 12 Nov 2007
ubicazione: VOLTERRA: Città di vento e di macigno
predefinito

Ma sopratutto non sei affatto sicuro delle condizioni del mezzo! e ti assicuro che non è cosa da poco. Anche se la moto non è la tua...
Ritrovarti con la moto ferma in mezzo al nulla non è affatto divertente e se ti sei guardato il report del viaggio sai che cosa è capitato a Thiago e Mayra!! Forse dalle foto non si vede ma erano bloccati in mezzo al nulla più assoluto....
Ti consiglio di fare il viaggio con la tua moto perchè l'avrai revisionata prima di partire, perchè la conosci e sai i pregi e i difetti che ha e poi perchè è la tua moto!!
Vuoi mettere fare un viaggio del genere con la tua piuttosto che con una moto a noleggio? Non c'è paragone fidati.
Comunque complimenti per la scelta, non te ne pentirai... io ripartirei anche subito.
Un saluto, ciao.

Pubblicità

__________________
BMW R 1150 GS ADVENTURE "SILVER"

http://www.quellidellapatagonia.net/
roadrunner66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 20:05   #27
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianfranco Visualizza il messaggio
sì, vabbè, ma non inquinate il 3ead.
Questa volta che voglio andare pure io in patagonia, fatemi leggere due cose serie..
mi farebbe davvero molto piacere!
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 20:14   #28
Nano
Mukkista doc
 
L'avatar di Nano
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
predefinito

mettimi fra gli interessati, anzi mettici, nano + nael

qual e` la data ultima per l'eventuale adesione?
__________________
Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
Nano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 20:37   #29
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
Ciao Primiano, se Gianfranco viene in Patagonia mi faccio circoncidere!
ciao sergio, piacere di rileggerti!
io faccio tutto il percorso a marcia indietro!
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003

Ultima modifica di pidienne; 26-08-2009 a 20:51
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 20:39   #30
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nano Visualizza il messaggio
qual e` la data ultima per l'eventuale adesione?
ritengo 15/20 ottobre per le moto, visto che il 2 novembre si caricano sul container, e tutta la documentazione deve essere pronta per tempo.
per i passeggeri al seguito forse potrebbero esserci ancora 2/3 settimane dopo la spedizione.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 21:45   #31
Alvit
Mukkista doc
 
L'avatar di Alvit
 
Registrato dal: 22 Nov 2002
ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne Visualizza il messaggio
assolutamente, sui mezzi di supporto, che caricano anche i bagagli.
Scusa neh?? Ma Assolutamente non vuol dire nulla se non e' seguito da un SI o un NO!
__________________
+
Alvit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2009, 21:58   #32
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alvit Visualizza il messaggio
Scusa neh?? Ma Assolutamente non vuol dire nulla se non e' seguito da un SI o un NO!
in generale è così, quando ad "assolutamente" non segue null'altro.
nel caso di specie sono stati aggiunti dei dettagli, che rendono pleonastico il sì.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 10:22   #33
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Primiano, vedo che il percorso che hai riportato è quello "originale". Hai avuto modo di verificare com'è la situazione nell'area del vulcano Chaiten? Il gruppo di Ale4zon l'anno scorso aveva dovuto saltare Chiloè e la prima parte della carretera passando dall'argentina se non sbaglio proprio a causa dell'interdizione della zona a causa dell'eruzione...mi auguro vivamente che si possa rispettare il programma scritto da te, perchè un conoscente che è stato a Chiloè alcuni anni fa mi ha detto che è un paradiso
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 10:28   #34
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
Primiano, vedo che il percorso che hai riportato è quello "originale". Hai avuto modo di verificare com'è la situazione nell'area del vulcano Chaiten? Il gruppo di Ale4zon l'anno scorso aveva dovuto saltare Chiloè e la prima parte della carretera passando dall'argentina se non sbaglio proprio a causa dell'interdizione della zona a causa dell'eruzione...mi auguro vivamente che si possa rispettare il programma scritto da te, perchè un conoscente che è stato a Chiloè alcuni anni fa mi ha detto che è un paradiso
ciao simone,

ho riportato il percorso di massima, sul quale, come anticipato, devo ancora lavorare di dettagli. insomma, potrebbe essere modificato sensibilmente. è una traccia per dare qualche indicazione a chi approccia per la prima volta a questi territori. è quindi vero che ho già messo mano al patagonia, ma è anche vero che ho ancora la testa da svuotare dal transandina appena terminato.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003

Ultima modifica di pidienne; 27-08-2009 a 10:31
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 10:37   #35
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

bisogna per forza cadere o spaccare la moto?

Non le fanno quotidianamente anche i locals quelle strade lì?
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 10:57   #36
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zergio Visualizza il messaggio
bisogna per forza cadere o spaccare la moto?

Non le fanno quotidianamente anche i locals quelle strade lì?
effettivamente sono optionals che si potrebbero evitare.
quelle strade sono percorse anche dai locali, ma magari non in moto.
la probabilità di caduta non dipende solo dalla esperienza di guida, ma anche da una serie di variabili per lo più poco controllabili...
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003

Ultima modifica di pidienne; 27-08-2009 a 11:38
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 11:29   #37
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
Il posteriore aveva le guarnizioni sbriciolate.
Anche merito di quell'unno di Tommygun..
Ma guarda che ci tocca di leggere, a me e al mio longilineo fisico da primo ballerino del Bolshoi...
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 11:32   #38
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

E comunque, ciao Primiano!

Bel viaggio davvero, invidio un pochino i partecipanti perche' se ne avessi la possibilita' ci tornerei di corsa... per chi ci sara' sara' un'esperienza bellissima.

PS: mi ha detto The Boss che vuole venire pure lui, posso iscriverlo io?!?
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 12:00   #39
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Claudio, per adesso è ancora + l'invidia per voi che ci siete già stati :-)
Primiano, qual'è indicativamente il numero massimo di persone per gruppo? O c'è un numero aperto?
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 12:11   #40
Sack!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sack!
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Villanova vicino a fi + Rapolano T. (si)
predefinito patagonia patagonia

ciao,
allora, la cosa mi interessa molto.. ma ho qualche dubbio. aiutatemi a risolverlo.
1) ho una gs adv che ad oggi ( in 4 anni ) ha 120.000 km abbondanti , tra qualche mese sarà andata oltre. . non ha mai avuto niente di strano. è il caso comunque con questo chilometraggio avventurarsi fin laggiù???
(ovviamente anche dopo esser passata dal mecca di fiducia.)
2) sono richiesti ammortizzatori particolari? sotto ho dei MUPO, simili agli holins, ma non sono sicuro che il risultato possa essere lo stesso.
3) molto fuoristrada difficile? io di km ne faccio tanti, in quattro anni anche algeria, tunisia, albania, iran, russia, nord kapp, libia ecc... quanto bisogna saperne di off road?
4) che preparazione fisica ci vuole?? perchè sono un pò pigro.. ma all'occorrenza si rimedia..

lo so , lo so che sono domande assurde per chi queste cose le fa spesso, ma se decidessi di venire ( se magari siete d'accordo..) non vorrei incasinarmi o essere un peso per gli altri.. di solito me la sono sempre cavata in qualche modo in ogni circostanza, ma sono sempre stato più o meno preparato per quello che poteva succedere.

ps, il bagaglio lo porta ognuno il suo sulla sua moto??, sono consigliabili ile borse allu laterali?

grazie e .. non prendete in giro più di tanto..
__________________
gsadv 25° ... 150.000 kilometroni insieme!!!!
R80 g/s 1987 ...
Bianca + bianca ....
Sack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 12:33   #41
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

In attesa dei pareri degli altri, ti do qualche risposta io...

Quote:
Originariamente inviata da Sack! Visualizza il messaggio
1) ho una gs adv che ad oggi ( in 4 anni ) ha 120.000 km abbondanti , tra qualche mese sarà andata oltre. .
Se la moto e' in buone condizioni non c'e' problema.

Quote:
Originariamente inviata da Sack! Visualizza il messaggio
2) sono richiesti ammortizzatori particolari? sotto ho dei MUPO, simili agli holins, ma non sono sicuro che il risultato possa essere lo stesso.
Vanno benissimo quelli che hai. Gli ammortizzatori sono molto sollecitati in questo tipo di viaggio ma il fatto che tengano si rompano mi pare piu' una questine di fortuna che altro. Organizzatevi per portare dei ricambi, magari con altri che hanno la tua stessa moto.
Magari non ti serviranno, ma non si sa mai...

Quote:
Originariamente inviata da Sack! Visualizza il messaggio
3) molto fuoristrada difficile? io di km ne faccio tanti, in quattro anni anche algeria, tunisia, albania, iran, russia, nord kapp, libia ecc... quanto bisogna saperne di off road?
Ne sai gia' piu' che a sufficienza!

Quote:
Originariamente inviata da Sack! Visualizza il messaggio
4) che preparazione fisica ci vuole??
Nessuna. Se hai fatto 120.000 km in 4 anni hai gia' tutta la preparazione che ti serve!

Vai sereno!

Quote:
Originariamente inviata da Sack! Visualizza il messaggio
ps, il bagaglio lo porta ognuno il suo sulla sua moto??, sono consigliabili ile borse allu laterali?
Su questo lascio la parola finale a Pidienne, ma credo che parte del bagaglio, se non tutto, potrai tenerlo sul mezzo d'appoggio.
Le alu sono fortemente consigliate se vuoi portare parte del bagaglio con te, perche' molto piu' solide e resistenti alle sollecitazioni delle strade sterrate patagoniche.
Le Vario te le sconsiglio fortemente... a meno che non decida di tenerle quasi sempre sul mezzo d'appoggio (vedi sopra)
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 12:44   #42
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Provo a risponderti io che so' una sega ma in questo ultimo anno e mezzo mi sono fatto una cultura grazie a QDE. Poi ti risponderanno anche quelli che ci sono stati che ovviamente sono il vangelo...
1) fai un tagliando approfondito e sei a posto. Hai un 1150 mica un 1200 :-)
2) sei a postissimo, non a posto. L'unica cosa è che anche quelli siano in ordine con le revisioni periodiche che anche gli ammo richiedono...SirJo, da quel che ho letto, è partito con una coppia di ohlins con molte migliaia di km sulle spalle e purtroppo gli è partito quello davanti
3) no. Io di off non ne ho mai fatto in vita mia, tranne qualche ridicola strada bianca che non fa certamente testo, eppure tutti mi hanno tranquillizzato. Per mia esperienza e tranquillità comunque mi sono iscritto al Corso Adventure School del 20/09 a bologna, almeno per avere un'idea dei fondamentali della guida off. Ma con le tue esperienze secondo me vai tranquillo...
4) allora, su questo punto se ti vuoi fare delle risate puoi leggerti questo thread http://www.quellidellelica.com/vbfor...ght=patagonici, troverai anche le opinioni sulla condizione fisica necessaria. Io comunque sono messo come te...sono pigro alla morte, ma mi sto sforzando di andare a correre almeno 2-3 volte la settimana per mezz'oretta
Il bagaglio, o la maggior parte di esso, tendenzialmente starà sul furgone appoggio. Ma devi comunque avere la possibilità di poterlo caricare sulla tua moto nel caso in cui sia necessario dover mettere sul furgone moto in panne
Prego, e non troverai nessuno che ti prenda in giro perchè come tutti sono sempre stati estremamente gentili e come tutti hanno aiutato me in questi mesi, certamente faranno con te
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 12:47   #43
Sack!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Sack!
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: Villanova vicino a fi + Rapolano T. (si)
predefinito

grazie...

sale sale sale sale...... è già sulla spalla.....
posso mettere una opzione per il si???
__________________
gsadv 25° ... 150.000 kilometroni insieme!!!!
R80 g/s 1987 ...
Bianca + bianca ....
Sack! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 14:56   #44
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Rispondo per ciò che riguarda la moto e i km.

Il mio amico Piccinini, che molti dei transandini e dei patagoni, conoscono, ha fatto un viaggio simile con un GS1100 con un kmetraggio simile se non più elevato del tuo.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 15:08   #45
TheBoss
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
EPS: mi ha detto The Boss che vuole venire pure lui, posso iscriverlo io?!?

per fortuna con la RT non si può e con la prossima nemmeno.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 15:41   #46
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di GOBBOMAI
 
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheBoss Visualizza il messaggio
per fortuna con la RT non si può e con la prossima nemmeno.

E qui ti sbagli abbiamo visto una RT fare le stesse strade nostre (non so come sia arrivata)
GOBBOMAI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 16:19   #47
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheBoss Visualizza il messaggio
per fortuna con la RT non si può e con la prossima nemmeno.
e io ho un numero di Mototurismo con un racconto di viaggio di uno che c'è andato con un custom suzuki 1500...

Anche se a onor del vero secondo me smonti tutte le plastiche della RT sul toule :-)
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 17:01   #48
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

@Sack!

1) se la tua moto è in buon ordine, non vedo particolari difficoltà nell'affrontare un viaggio del genere.

2) nessun ammortizzatore particolare. vanno bene anche quelli di serie, purché revisionati e adeguatamente tarati per le esigenze del caso.

3) la soglia del "difficile" non è oggettiva, ognuno la interpreta secondo la propria esperienza di viaggio e di guida. da quanto scrivi riguardo i tuoi viaggi, credo che ti sarai già trovato in condizioni di guida bene o male analoghe.

4) una buona condizione fisica generale ovviamente aiuta. fare dello sport regolarmente, tipo corsa, nuoto, non può che essere un vantaggio.

5) sconsiglio di montare borse laterali per questo tipo di viaggio. essendoci il mezzo di supporto che carica i bagagli, non ne vedo il motivo. inoltre il piacere di viaggiare leggeri è a mio avviso impagabile.
quello che serve portare sulla moto sono gli attrezzi per le egergenze che possono capitare durante la giornata, per lo più forature, e uno zaino/borsa serbatoio con quanto si prevede possa essere utile durante la giornata (snack, antipioggia, fotocamera/telecamera, etc.
se proprio non si vuol fare a meno delle borse laterali, allora vanno decisamente montate quelle in alluminio. niente bauletti, solo eventuali borse morbide legate sul portapacchi.

si parte con moto tagliandata e revisionata in tutto e per tutto. i guai che possono capitare ad uno inevitabilmente si ripercuotono su tutto il resto del gruppo.
gomme nuove! e su questo si apre un altro capitolo. per le bmw consiglio i continental tkc80 o i metzeler karoo 2, anche detti t.
è consigliabile portarsi dietro delle camere d'aria rinforzate, anche per le moto tubeless.
sulla via della seta mi sono trovato molto bene con i continental tkc80. nel transandina ho utulizzato i pirelli scorpion, e mi sono trovato molto bene. in entrambi i casi montavo camere d'aria super-rinforzate michelin da 4 mm.
è anche questione di fortuna, ma nei 6.000 km di ciascuno dei due raid non ho mai forato.

e colgo l'occasione per qualche notazione sull'abbigliamento. nel periodo del viaggio in cile e argentina è primavera. la temperatura direi piuttosto fresca, ma quello che dà più problemi è probabilmente il vento, molto intenso. spesso bisogna procedere "al traverso" o di "bolina" con una adeguata inclinazione delle moto.
serve quindi un abbigliamento invernale, con possibilità di vestizione/svestizione a cipolla. indumenti termici/wind stopper sono utili.
per il resto, giacca a pantaloni completi di tutte le protezioni.
stivali non dico da off, ma comunque alti e ben protettivi.
preferibilmente paraschiena e/o fascia lombare.
no casco jet, meglio integrale piuttosto che modulare!!!
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003

Ultima modifica di pidienne; 27-08-2009 a 17:38
pidienne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 17:15   #49
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

[QUOTE=pidienne;3982627]@Sack!

5) sconsiglio di montare borse laterali per questo tipo di viaggio. essendoci il mezzo di supporto che carica i bagagli, non ne vedo il motivo


Sono d'accordo con te Primiano...E' ovvio che in condizioni ideali lasceremo nel furgone tutto ciò che non serve durante il giorno, ma nel caso in cui, come scrivevo, si renda necessario far spazio sul furgone per caricare una o + moto in panne come facciamo? O hai intenzione di noleggiare un furgone molto grande che permetta di trasportare sia moto che bagagli? E' ovviamente molto importante questo punto...
Immagino che dipenda molto anche da quanti saremo...
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 17:29   #50
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rombodituono Visualizza il messaggio
E' ovvio che in condizioni ideali lasceremo nel furgone tutto ciò che non serve durante il giorno
Vero.

Noi infatti c'abbiamo lasciato Sergio.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati