Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10-09-2019, 11:50   #1
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna....
predefinito peso , baricentro, maneggevolezza ...k1600gt

Diceva Albio59 in altra discussione:
Quote:
La tendenza della moderna tecnica, da qualche anno a questa parte, ha portato a baricentri posizionati più in alto rispetto al passato (alberi del cambio sovrapposti, scarichi sottosella ) proprio per enfatizzare alcune caratteristiche di guidabilità che pochi anni fa erano prerogativa delle leggerissime moto da gran premio; con una accorgimento però, il posizionamento è anche molto avanzato verso la ruota anteriore inoltre avendo interassi ridotti, gli spostamenti di carico risulterebbero dannosi, allora si è deciso di alzare la luce a terra dei motori, spostando in avanti il carico, recuperando trazione con l’allungamento dei forcelloni e aumentando la misura da terra del perno del forcellone

Questo per spiegare come BMW abbia dotato di proposito il K di tutte queste caratteristiche(compreso il baricentro alto ,peso in avanti, passo da Tir) per renderla dinamicamente molto guidabile e maneggevole ,infatti tutti diciamo che appena è in movimento diventa un fuscello, ma ovviamente quando si è in movimento, da fermo è tutto il contrario
Dunque, io dissentivo leggermente, poichè comunque penso che a parità di peso della moto il baricentro piu è basso piu la moto è maneggevole, piu è lunga piu è stabile, e penso che le scelte progettuali del k1600gt siano in realtà dovute a una serie di fattori che a catena si sono determinati:
cosa volevano fare ?
avevano un frontemarcia potente e inclinato abbastanza in avanti, ma molto pesante , il blocco delle nostre da solo passa i 100kg mi sembra,
e pur essendo molto inclinato in avanti è comunque lungo quindi la moto ha inevitabilmente un passo lungo,
come peso, non so quanto pesa il blocco della Goldwing (ad. es. ) ma certamente con i cilindri sbragati piatti il baricentro è piu basso, anche perchè il blocco cambio sulla Goldwing è il linea con il motore, invece sulle nostre pur avendo i cilindri un po sbragati in avanti poi abbiamo il blocco cambio che è stato portato piu in alto.
Inoltre , a parità di peso , e di posizione del baricentro a metà tra gli assi, quanto piu lo alzo tanto piu ho problemi di impennata in accelerazione e di stacco ruota posteriore in frenata estrema.
Gli scarichi sotto sella, alzano il baricentro, ma di quanto ? se parliamo degli scarichi leggerissimi delle MotoGP e posizionati su moto da 160 180 kg, è irrosorio rispetto ad altri vantaggi (flussi ingombri etc..)
Il cambio rialzato ? è sempre una scelta dettata da volere un blocco motore il piu corto possiibile per diminuire l'interasse e migliorare la maneggevolezza.

Penso che la maneggevolezza del k in movimento sia dovuta sopratutto a una naturale maggiore stabilità del sistema telelever (rispetto alle forcelle tradizionali) che consente quote ciclistiche piu aggressive (avancorsa) che può in parte annullare l'inerzia di un passo lungo (derivato da ingombri del motore ..); e di un baricentro diciamo "medio" (insomma , non GS e non Goldwing)
certo quando ci si ferma escono fuori I 330kg e il baricentro "medio" dovuto anche a tanti altri accessori (borse baulone carenatura, strumentazione, frocerie varie che sono tutte piu in alto di Goldwing),
quindi da fermo gli stessi 330 kg di Goldwing o di Harley, si sentono meno perchè comunque sono piu in basso.
Chiunque volgia agguingere quaccosa, benvenga...
__________________
Giorgio -- K100RS - K100RS16v_abs - K1200RS - K1200GT - K1300GT - k1600gt - R1250RT
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati