Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2010, 13:56   #1
Ronin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito Consiglio guida:uso del freno posteriore

ciao a tutti, ho la mucca da qlc mese e considerando l 'inverno l ho usata poco.Non ho precedenti esperienze con altre moto e volevo chiedervi quanto usate il freno posteriore durante la guida.Fino ora l ho sempre usato di piu nel traffico e nel lento mentre nel parti piu veloci laddove c 'è bisogno di frenare decisamente, tipo uscite autostradali o simili, uso di piu molto pinzare cn l il freno anteriore e dolcemente col posteriore, quasi come se il posteriore non mi desse fiducia.
è sbagliato? avete consigli?

grazie

Pubblicità

__________________
R1200R "Lol@" -Grigia- Schuberth J1-
Ronin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:00   #2
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

L'uso che fai del freno posteriore, amio avviso è corretto, va dosato con delicatezza sopratutto se non hai l' ABS perchè tenderebbe facilmente a bloccarsi con brutte conseguenze; cmq ha una azione frenante ma sopratutto stabilizzatrice della moto durante la frenata
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:13   #3
wisdoms
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2009
ubicazione: Ulm (Germania)
predefinito

Secondo me non sbagli. Considerando che la forza impressa sul freno posteriore può esser di granlunga maggiore di quella sul freno anteriore, meglio non arrivare al bloccaggio (senza ABS poi) ed abituarsi ad usare il freno anteriore. In generale l'anteriore dà lo smorzamento maggiore al carico. Uso il posterione - come fai tu - per modulare "finemente" l'andatura in mezzo al traffico.
__________________
BMW R1100R
wisdoms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:39   #4
sharkattack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: a nord
predefinito

Fino a qualche tempo fa alcuni piloti arrivavano al punto di asportare il freno posteriore dalle loro moto affermando che quello posteriore proprio a causa del peso e della scarsa efficacia riducesse le capacità dinamiche del mezzo.
Oggi nella progettazione di nuovi modelli molto tecnologici il freno posteriore viene considerato parte integrante e fondamentale per le prestazioni del veicolo.
Mi permetto di consigliarti vivamente l utilizzo del freno posteriore, il quale ha molteplici effetti sull andamento della tua moto.
Come hanno già scritto uno dei motivi è la capacità di stabilizzare soprattutto nella fase di frenata ed inserimento della curva il tuo mezzo, il secondo è sicuramente un leggero aumento della capacità frenante ....vorrei inoltre aggiungere che in tutti i casi scarsa aderenza proprio a causa del ridotto trasferimento di carico sull asse anteriore il freno posteriore assume un ruolo fondamentale. Per l utilizzo di questo importante ausilio ti consiglio (se non hai l ABS ) di utilizzarlo in maniera degressiva , ossia la pressione sul comando deve decrescere con la iminuzione della velocità in modo da ristabilire i carichi su entrambe le ruote ed evitare il bloccaggio del posteriore. Spero di esserti stato utile .... ora provo a rileggere quello che ho scritto ma sono sicuro che non ci capirò niente neppure io
__________________
.....vado piano .....e lontano.....
R1200GS LC ex bellissima R1150R del 2002
sharkattack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 14:47   #5
micvig
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Nov 2009
ubicazione: Piacenza
predefinito

Scuasmi Ronin, è la tua prima moto? Se si quanti Km hai percorso.
Ciao
micvig non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 15:13   #6
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Il freno posteriore deve essere usato in frenata per "alleggerire" il compito a quello anteriore e in fase di curva per aiutare l'inserimento, come già ti hanno detto, e la percorrenza. Se vedi che stai facendo la curva un pò larga sfiorare il freno posteriore ti aiuta a chiudere la curva.
Usato con dolcezza è fondamentale nella guida di una moto.
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 15:30   #7
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Il freno posteriore si usa quando ce n'è bisogno. Non è una battuta, è solo per sfatare un po' tutte le fisime con il freno posteriore.
Ne dico solo due: se lo hanno messo vuol dire che serve (!), ed è ovvio che due freni funzionano meglio di uno solo, anche se la ripartizione delle'efficacia della frenata è altrettanto ovviamente spostata dul freno anteriore.
Se il freno posteriore si blocca si sbanda con la ruota dietro, basta rilasciare il freno e si riprende. Se si blocca l'anteriore o anche se solo fa chiudere lo sterzo col pipi che si riprende.
Tieni presente che con le mukke i classici effetti di affondamento in frenata ant e di schiacciamento sul post sono "mitigati" da paralever e telelever.

Comunque anche io in città uso quasi sempre il posteriore, perchè c'è da rallentare e fare ghirigori.

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 15:54   #8
Ronin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micvig Visualizza il messaggio
Scuasmi Ronin, è la tua prima moto? Se si quanti Km hai percorso.
Ciao

si è la prima moto, se escludiamo scooter vari.

di km ne ho fatti poki sui 2000 credo tutti in citta o grosse arterie.

con la primavera conto di fare qlc giretto e cominciare a conoscere la moto con calma e senza presunzione.Mi rendo conto di quanto è bella ma anche di quanto possa diventare pericolosa se usata con spavalderia.

grazie per le preziose e pronte risposte.

un saluto a tutti
__________________
R1200R "Lol@" -Grigia- Schuberth J1-
Ronin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 16:02   #9
sharkattack
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: a nord
predefinito

Credo che il tuo modo di vedere le cose sia giusto. Se puoi iscriviti a qualche corso serio ...magari dove si parli di sicurezza e tecnica senza arrivare al racing. Quelli investiti sulla nostra cultura (anche motociclistica) non sono mai soldi buttati
Anche perchè leggere fa bene, ma provare è meglio :-)
__________________
.....vado piano .....e lontano.....
R1200GS LC ex bellissima R1150R del 2002
sharkattack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 17:30   #10
tarascona
Mukkista
 
L'avatar di tarascona
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Alessandria
predefinito

con il freno posteriore ho anch'io un problema, continuo a sentir dire che serve a correggere la traiettoia in curva (usato con moderazione) ci ho provato, riprovato straprovato ma non riesco a sentire alcun cambiamento, ho provato a mantenerla accellerata a mollare, a frenare lievemente a metà curva niente questa correzione di traiettoria non mi viene, lo so sono vecchio, sarò pure un pò imbranato, ma se ci riescono gli altri ci sarà un sistema corretto per ottenere questo benedetto risultato
__________________
IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
R 1200 R / Z 1000 / Silver Wing
tarascona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 19:01   #11
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

lo uso molto più che con altre moto, serve tantissimo.
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2010, 19:57   #12
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito

da pivello personalmente ho trovato molto interessante

"Uso della moto"
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=156455

ci sono una serie di documenti molto interessanti e spiegati molto bene
parola di chi ha sempre usato solo la vespa fino a qualche anno fa ...

ciao a tutti
luca
__________________
BMW R850R Special Edition (2000) - http://www.lucabarbi.it/bmw
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 10:21   #13
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarascona Visualizza il messaggio
con il freno posteriore ho anch'io un problema, continuo a sentir dire che serve a correggere la traiettoia in curva (usato con moderazione) ci ho provato, riprovato straprovato ma non riesco a sentire alcun cambiamento, ho provato a mantenerla accellerata a mollare, a frenare lievemente a metà curva niente questa correzione di traiettoria non mi viene,
Guarda è semplice, serve proprio a tenere il motore in tiro.
Se una curva chiude un pò di più di quello che pensavi devi per forza chiudere il gas ma così facendo, soprattutto con motori non a quattro cilindri, il motore scende troppo di giri e diventa brusco nell'erogazione. Se invece lasci un pò di gas mantendo il motore in tiro e "peli" leggermente il freno posteriore deceleri e chiudi la curva con il vantaggio di uscire già con il motore pronto.
Non so se mi sono spiegato bene, è più facile a farsi che a dirsi.
Questa tecnica mi è stata insegnata in corso di guida, un pò lo facevo da solo ma inconsciamente. Quando la impari guidi meglio e con maggior sicurezza.
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 10:29   #14
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarascona Visualizza il messaggio
con il freno posteriore ho anch'io un problema, continuo a sentir dire che serve a correggere la traiettoia in curva (usato con moderazione) ci ho provato, riprovato straprovato ma non riesco a sentire alcun cambiamento, ho provato a mantenerla accellerata a mollare, a frenare lievemente a metà curva niente questa correzione di traiettoria non mi viene, lo so sono vecchio, sarò pure un pò imbranato, ma se ci riescono gli altri ci sarà un sistema corretto per ottenere questo benedetto risultato
Per renderTi conto di come lavora Ti consiglio un esercizio semplicissimo, fatto ad un corso di un mitico del Forum

La prima volta che Ti trovi in una discesa non troppo ripida metti il motore in folle e lascia andare la moto, arrivato all'ingresso della curva pigia delicatamente il pedale ed incomincia a girare, vedrai che la moto si immette da sola in traiettoria. Ovviamente il tutto và fatto a velocità moderata ma non troppo (30/40 Km/h)
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 11:08   #15
fralov
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: Barletta (BA)
predefinito

Ma le nostre r1200r non hanno la frenata combinata???
__________________
R1200R '07 "lamù"
fralov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 11:19   #16
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fralov Visualizza il messaggio
Ma le nostre r1200r non hanno la frenata combinata???
la r1200r non saprei, il gs ha la frenata combinata solo sull'anteriore, il posteriore frena per i fatti suoi
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 12:21   #17
Roadwarrior
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Mar 2007
ubicazione: Bulagna
predefinito

Infatti, l'R12R ha la frenata combinata, ossia frenando con la leva al manubrio si attivano entrambi i freni, ant e post, mentre pigiando il pedale si attiva solo il freno post. La prova si può avere dopo un breve giretto usando SOLO il freno anteriore: una volta fermi provate a mettere le ditine sul disco posteriore...ahia!!!
Roadwarrior non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:25   #18
miccoli
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2008
ubicazione: bruxelles
predefinito

Proprio perchè so che c'è la frenata combinata io uso praticamente solo la leva del freno anteriore. C'è chi dirà che non bisogna fidarsi ciecamente dell'elettronica e quindi è meglio usare ambedue i freni, ma allora bisognerebbe disattivare il sistema. Mi sbaglio?
__________________
R1200GS LC
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:34   #19
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
ubicazione: North
predefinito

frenata combinata solo con abs.
con una moto abbastanza pesante dietro come bmw il freno post serve moltissimo.riesco ad usarlo anche in discesa prima dei tornanti scalando di brutto e tenendo la ruota quasi a fischiare, la R fa anche motard!!!!
__________________
V7 elaborato solo un po'...
Matt78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2010, 14:54   #20
blindo7
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2009
ubicazione: roma
predefinito

combinata integrale ti raddrizza in curva,
intelligente integrale se frena prima dietro per caricare l'avantreno e poi anteriormente quando sono cariche gomma e forcelle,meno incisivo su telelever,diciamo che aiuta un pochino nei panic stop,
più o meno si ha lo stesso effetto scalando e frenando involontariamente lo fan tutti,

io il freno posteriore lo uso se piove,c'è brecciolino,o per zigzagare nel traffico,quando sei lanciato se lo tocchi senti solo il rumore della gomma non rallenta e rischi inutilmente di intraversarti,
mentre nelle curve vado neutro,
a meno che mi stò divertendo quindi butti giù un paio di marce in ingresso la moto scende da sola,al massimo scoda un pochino,e poi gas q.b. per spalancare a tre quarti di curva,scusate se è poco,c'ho il turbo!
__________________
R 850 R - MAGENTA
blindo7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 09:35   #21
Ronin
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Sep 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca barbi Visualizza il messaggio
da pivello personalmente ho trovato molto interessante

"uso della moto"
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=156455

ci sono una serie di documenti molto interessanti e spiegati molto bene
parola di chi ha sempre usato solo la vespa fino a qualche anno fa ...

Ciao a tutti
luca

grazie del link molto utile
__________________
R1200R "Lol@" -Grigia- Schuberth J1-
Ronin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 09:43   #22
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

ogni volta che togliete gas, usate il freno posteriore.....c'è chi si abitua a non usarlo, e guarda a caso scala una marcia di troppo
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati