Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2010, 15:56   #1
Sunbeam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Varese
predefinito Boxer BMW for Dummies

Ciao,

come anticipato più volte in sede di presentazione e nel Thread "acquisto usato, informazioni...per favore", sono a chiedere a voi esperti, ma soprattutto possessori di BMW boxer recenti di farmi un quadro sulle caratteristiche tipiche di questi mezzi.

Ad esempio, per il boxer:

vibra tanto, poco, a quali regimi, dove si avvertono le vibrazioni? E' rumoroso? E' vero che è preferibile parcheggiare sul cavalletto centrale per la faccenda del deposito olio su una sola bancata, e se non si fa è grave?

per il cardano: è rumoroso, come trasmette la forza motrice, è vero che in apri chiudi dà scatti o strattoni? E' vero che la moto "tira a destra"?

Per il telelever: che vantaggi dà e che difetti ha?

L'ABS di questo modello come si comporta? E' invasivo? La frenata solo posteriore mantiene una sua efficacia?

Modificando le sospensioni con l'ESA si può ottenere un abbassamento di assetto di qualche cm.?

...ho fatto solo delle domande a titolo esemplificativo, le prime che mi venivano in mente, ma rispondete pure tutto quello che volete, e, ovviamente solo se vi fa piacere.

Come sempre, grazie del vostro tempo.

Luca

Pubblicità

Sunbeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 15:59   #2
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Oh Mio Dio...!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 15:59   #3
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Siamo e sono tutti semifissati neurologicamente parlando, abbiamo cioè i neuroni a due a due contrapposti, come pretendi di avere giudizi obiettivi?
Ricorda il mio motto: la BMW non ha difetti, solamente prerogative
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 16:31   #4
bikerfun
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bikerfun
 
Registrato dal: 06 Sep 2005
ubicazione: brianza
predefinito

ciao Luca intanto dipende su quale modello sei orientato..io ho guidato in passato r850r r1150r e r1100s, tutte molto differenti...è chiaro che tutte hanno in comune pregi e difetti.
...per sempio le 850r hanno il cambio duro e non precisissimo nelle scalate abbastanza veloci, il boxer vibra agli alti regimi, ma ad esempio a 3000 giri sembra andare sul velluto.
Da ferme sono pesanti e già a 20 km non lo sono più. Il telelever non ti trasmette la sensazione dell'affonfamento...ti ci devi abituare, a me piace..
la S prende giri velocemente ma è brusca, la r1150r è l'unica che non mi è piaciuta, troppo lenta nel prendere giri...un pò goffa non me ne voglia nessuno!
ciao!...comunque alla fine ti conviene provarle!
__________________
R850R se- R100RS - R100R Scrambler - R80GS Fiocco di Neve - R80ST - MG SP1000 Cafè Racer
bikerfun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:45   #5
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikerfun Visualizza il messaggio
, la r1150r è l'unica che non mi è piaciuta, troppo lenta nel prendere giri...un pò goffa non me ne voglia nessuno!
E qui si potrebbe scatenare la rissa....
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 17:53   #6
Sunbeam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Varese
predefinito

Non pretendo giudizi obiettivi (e in fondo, quale giudizio lo è?), mi bastano le vostre impressioni, le idee che vi siete fatti al riguardo.

Per Giada: "oh mio Dio" a quale domanda si riferiva?

Grazie Bikerfun, sono orientato sul 1200R, ma non sono ancora riuscito a provarne uno...spero di farcela prima di decidermi a comprarlo comunque!

Ciao

Luca
Sunbeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 18:03   #7
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sunbeam Visualizza il messaggio
Non pretendo giudizi obiettivi....
La BMW è la migliore moto del mondo....
Comunque se la provi capisci molto di più di tutto quello che potresti leggere qui dentro.
E provare una BMW per fortuna non è difficile,basta andare dal concessionario
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 18:16   #8
ale133
infante Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2009
ubicazione: Ancona
predefinito

Per quello che ti posso dire io, che sono diventato boxerista da poco, la r1150r ti è una gran moto, le vibrazioni nell'uso quotidiano non le percepisci molto, tieni conto che abitualmente non gira in alto, dove la vibrazione è molto più accentuata, in quanto anche a marce alte spinge sempre non necessitando di cambi e tirate di collo.
La rumorosità è minima, anche qui vale lo stesso discorso, in alto si sente di più, ma nulla da creare problemi, con interfono non hai il minimo fastidio.
Per il discorso del cavalletto, lascio a chi ha più esperienza, io per praticità la metto quasi sempre nel centrale perchè mi fido di più!
Il cardano è la prima cosa che noti di molto diverso appena ci sali, io vengo da un cbr 600, e devo dire che la bmw sembra una cosa diversa...(in effetti lo è.. :-) ), quando dai gas a folle o nei cambi marcia senti il tiro verso destra... e così la maggior rigidità nelle scalate, ma tutto ciò, dopo alcuni mesi ti diventerà assolutamente normale, e lo troverai divertente e molto diretto, in quanto ti trasmette tutto senza alcuna mediazione della trasmissione tradizionale...
Il telelever è molto comodo, considera che parliamo di moto turistiche con slanci di sportività, quindi per l'uso per cui è nata ti consente di viaggiare più rilassato, la moto è più rigida e non affonda, non senti mai perdita di aderenza in frenata anche a pieno carico in due, tutto ciò rappresenta un elemento a vantaggio della stabilità, però come rovescio della medaglia avrai una moto più "pesante" e rigida nei cambi direzione rapidi, quidni se provi a spingere di più in strade con curve molto strette, paghi la minor reattività delle sopensioni e quindi una maggior difficoltà nei cambi direzione... che però come già detto, essendo una turistica, dubito che arriverai a piegare fino al ginocchio.... anche perchè ci sono le teste!!!
L'abs non ce l'ho, quindi nulla ti dico...e l'esa nemmeno... però a chi dice che è lenta a prendere i giri, metti l'impiano laser y+chip+scarico e i giri vanno su benissimo... così il rumore, le vibrazioni....
Spero di averti dato un' opinione ancora abbastanza "neutrale" essendo da poco possessore di bmw... però una cosa è certa, hanno un fascino che le altre non avranno mai... quel motore così ingombrante è la fine del mondo...!!!
ale133 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 18:36   #9
sceicco74
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Teramo
predefinito

Secondo me:
- Cardano: come ti hanno detto altri all'inizio può sembrar strano ma dopo un pò scordi di averlo. La differenza rispetto alla catena potresti avvertirla in scalata, non in maniera negativa ma solo diversa
- Telelever: ha il notevole vantaggio che non affanda in staccata e quindi l'assetto della moto rimane piuttosto neutro, per contro da un pò meno feeling. Se la tua guida non è sportiva spinta da solo vantaggi su moto come queste votate allo sport-touring
- L'abs sul 1150 non mi è piaciuto per nulla, sul 1200 ne parlano molto bene ma personalmente ho avuto modo di provarla senza e mi è sembrato che i freni abbiano un pò troppo mordente quindi su quest'ultima forse è consigliabile
Tutte opinioni puramente personali.
L'unico dato oggettivo è che stai per comprare una gran moto!!!!!!!
__________________
R1200R - Cb500Four '78 - HondaDIO
sceicco74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 01:15   #10
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sunbeam Visualizza il messaggio
Ciao,

come anticipato più volte in sede di presentazione e nel Thread "acquisto usato, informazioni...per favore", sono a chiedere a voi esperti, ma soprattutto possessori di BMW boxer recenti di farmi un quadro sulle caratteristiche tipiche di questi mezzi.

Ad esempio, per il boxer:

vibra tanto, poco, a quali regimi, dove si avvertono le vibrazioni? E' rumoroso? E' vero che è preferibile parcheggiare sul cavalletto centrale per la faccenda del deposito olio su una sola bancata, e se non si fa è grave?

per il cardano: è rumoroso, come trasmette la forza motrice, è vero che in apri chiudi dà scatti o strattoni? E' vero che la moto "tira a destra"?

....

Luca
Prima rispondi te:

quale sarebbe un boxer recente??? Le annate cominciano dal 1923...

Di dò comunque un consiglio pratico: provane uno e troverai da solo le risposte a molte tue domande e insieme sfaterai anche molti dei -penosi- miti che circondano questo motore.
A cominciare dal "tira a destra"... su, siamo seri...

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 07:55   #11
BMWBOXER
Mukkista doc
 
L'avatar di BMWBOXER
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Vetralla-Vt-In the Open Air
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Prima rispondi te:

quale sarebbe un boxer recente??? Le annate cominciano dal 1923...

Di dò comunque un consiglio pratico: provane uno e troverai da solo le risposte a molte tue domande e insieme sfaterai anche molti dei -penosi- miti che circondano questo motore.
A cominciare dal "tira a destra"... su, siamo seri...

saluti, Dino
Meglio di così non si poteva
Devi solo provare,vai da un conce e via.
__________________
Now I ride my Moby Dick R1200C and my R850R Confort
BMWBOXER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 10:19   #12
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

prova la R1200R in conce. Con il fatto che prima o poi uscirà la nuova trovi anche buoni prezzi. Provala ed in un minuto capirai tutto...e capirai cosa si intende per moto veramente poliedrica e divertente
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 10:42   #13
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Roma / Milan
predefinito

il boxer 4v 1100 e 1150, appena lo prendi dopo aver guidato almeno una moto normale fatta meccanicamente nei crismi del suo tempo, lo prenderesti e lo butteresti nel burrone dopo i primi 10 km.
poi ti entra sotto la pelle. dopo 30.000 km sei parte di lui. dopo 50.000 vedi il mondo in un modo diverso (è il pieno stato di grazia). a 65/70.000 fai una pausa di riflessione, che però di solito va a finire bene se non hai lì i soldi per cambiare agevolmente. il cambio (delle marce) è l'unica roba che non riesci a superare veramente mai.

col 1200 penso sia tutto molto smussato, e l'entusiasmo arrivi prima.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 16:54   #14
Sunbeam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dino_g Visualizza il messaggio
Prima rispondi te:

quale sarebbe un boxer recente??? Le annate cominciano dal 1923...
Mi riferivo a quelli di questa sezione del forum: 850, 1100, 1150 e 1200 (lo so che sono diversi tra loro).

Comunque, veramente grazie a tutti per le risposte. Provarla da un conce, certamente. Dovrò però andare in provincia di Como, perchè a Varese non ce l'ha nessuno.

Se diventerò dei vostri posterò qualche foto del nuovo acquisto.

Ciao

Luca
Sunbeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 23:34   #15
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

La 1200R è una moto che ti da un pò di tutto...
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2010, 23:39   #16
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

Volevo solo sapere se il nick è il rasoio o l'auto

Scusa la battuta, anch'io mi sono innamorato della r1200r , spero di poterla acquistare quanto prima
__________________
G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 08:30   #17
RM63
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RM63
 
Registrato dal: 25 Sep 2009
ubicazione: pr.Verona
predefinito

Sono sempre stato filonippomoto fino a quando ho provato per la prima volta una BMW la R1200R, adesso ce l'ho e non rimpiango niente del mio passato motociclistico.
E'una moto che ti trasmette senzazioni positive, un po' come ducati, ciclistica e motore sono libidine di guida, e poi il cardano...che bella invenzione!
catena?? ciao,ciao,
__________________
Honda 400 Four, Dominator 650, Suzuki 550ES. XT600, F650GS,
R1200R, Triumph Street Triple R
RM63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 08:39   #18
Alexricc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2009
ubicazione: Rivoli (to)
predefinito

E' una moto/motore, come qualcuno ha già ribadito, che trasmette sensazioni tutte positive.Se la provi non torni più indietro, diventi il vero motociclista che vuole andare sempre avanti, fermarsi mai, la meta non è più importante, quello che è importante è il viaggio. E con il boxer non è un viaggio è un volo!! Provare per credere.

Ciao
__________________
L'importante è andare incontro al vento !!!!
Alexricc
R1200GS 2007
Alexricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 10:38   #19
on_the_air
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: modena
predefinito

io credo che non ci sia un parere che ti possa o deva convincere...
quella del boxer è più una filosofia che altro, è un mdo diverso di intendere la moto; come hanno già scritto in tanti la questione è molto più semplice di quanto possa sembra... provala e ti appariranno immediatamente chiari pregi e difetti; chiediti cosa ti piacerebbe da una moto e vedrai la luce :-)
__________________
..una moto è meglio di quattro
..R80G/S ..la ferraglia l'ho venduta :-)
on_the_air non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 12:28   #20
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexricc Visualizza il messaggio
......motociclista che vuole andare sempre avanti, fermarsi mai, la meta non è più importante, quello che è importante è il viaggio. E con il boxer non è un viaggio è un volo!! Provare per credere.

Ciao
AMEN !!! Sali su quella Ca... di sella stregata,e non vorresti + scendere!
Esco per andare a fare una commissione di 10 minuti e rincaso dopo 1 ora inventandomi tutte le scuse di questo mondo!!!
Se c'è da fare 100 metri,non vai + a piedi,ma in moto,e di metri ne fai 3000
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 17:19   #21
Sunbeam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
Volevo solo sapere se il nick è il rasoio o l'auto
Il mio nick? rasoio o auto? non so, che rasoio e che auto è? il nick è la prima boiata che mi è venuta in mente, mi piaceva l'immagine del "raggio di sole" e come suonava...tutto qui.

Una cosa ancora: sapete quanto dura mediamente l'ammortizzatore?

CIAO

Luca
Sunbeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 18:01   #22
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2010, 18:47   #23
Alexricc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Mar 2009
ubicazione: Rivoli (to)
predefinito

Sumbeam ti fai troppi problemi! Nella scelta ci vuole cervello ma anche un po' di trasporto. Tu hai troppi dubbi/incertezze. Lascia perdere e prendi un cinquantino che anche se dura poco e vibra comunque non lo paghi 20000 euro..


Ciao
__________________
L'importante è andare incontro al vento !!!!
Alexricc
R1200GS 2007
Alexricc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 12:00   #24
Sunbeam
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 07 Mar 2010
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alexricc Visualizza il messaggio
Sumbeam ti fai troppi problemi! Nella scelta ci vuole cervello ma anche un po' di trasporto. Tu hai troppi dubbi/incertezze. Lascia perdere e prendi un cinquantino che anche se dura poco e vibra comunque non lo paghi 20000 euro..


Ciao
no comment.

Ciao

Luca
Sunbeam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 09:41   #25
giaca
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Mar 2009
ubicazione: varese
predefinito

Ciao Luca!
finalmente riesco a risponderti sul forum che , come avrai certamente
notato, è uno strumento prezioso per tutti noi!( anche se ha il brutto
vizio di metterti un milione di scimmie in testa)
Spero proprio che domani il tempo ci permetta quell'uscita che
da tempo aspettiamo e che questa "prova" ti aiuti ad apprezzare
gli innumerevoli pregi del boxer. Capisco che due moto in due anni
ti hanno fatto venire tanti dubbi ma ora credo che tu abbia preso
la strada giusta per soddisfare a pieno quello che è il tuo ( e anche il mio)concetto di moto! A domani e continua ad essere dei "nostri"
Ciao Supergiovane!!
Marco
giaca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati