Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2011, 10:55   #1
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito G.T.A. Grande Traversata (integrale) delle Alpi

************************************
AGGIORNAMENTO
************************************
Visto che siete in molti a chiedermelo, ho aggiornato il percorso e ho preparato – per i più pigri – i files già pronti da caricare sui navigatori Garmin.

L’intero tracciato è suddiviso in n. 22 percorsi (con meno di 40 punti di passaggio ciascuno, così non creano problemi con i navigatori e avete le indicazioni di svolta). E’ mappato su cartografia Garmin City Navigator NTU 2018.3 (l’ultima a mia disposizione).

Vi consiglio di caricare ANCHE la traccia e di renderla visibile al navigatore. Questa indica SEMPRE l’esatto tracciato a prescindere da deviazioni o errori. Se la tenete sovrapposta ai percorsi non potete sbagliare strada, neanche volendo.

Se volete vedere il percorso su Google Earth, ho preparato anche il file kml.

Trovate tutto scaricabile QUI.

Vi ricordo che la Grande Traversata delle Alpi, prevede lo scavalcamento di n. 42 passi alpini e l’attraversamento di TUTTI gli 84 valichi terrestri dell’Italia. Ricordo anche che l’itinerario è TUTTO SU ASFALTO (a prescindere da quello che vi dice la cartografia Garmin).

************************************





L’idea di attraversare in solitaria le Alpi, dal Tirreno all’Adriatico, mi scimmiava da tempo.

Tuttavia, nel tentativo di dare un senso razionale a qualcosa che in effetti lo è poco, non volevo limitarmi a concatenare una serie di passi e strade senza un filo conduttore “metodologico”.

Così ho pensato ad una cavalcata che comprendesse il sistematico attraversamento del confine di stato transitando per tutti i valichi (ed ex valichi) di frontiera terrestri dell’Italia.

La loro individuazione è stata semplice per quanto riguarda Francia e Austria, ma si è rivelata molto più complessa per quel che concerne Svizzera e Slovenia. Ho quindi dovuto consultare gli elenchi ufficiali dei valichi di frontiera pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea per avere la certezza di escludere soltanto:

a) gli unici quattro valichi confinari autostradali (Ventimiglia sulla A10 “Autostrada dei Fiori”, Brogeda sulla A9 “Autostrada dei Laghi”, Brennero sulla A22 “Autostrada del Brennero” e Coccau sulla A23 “Autostrada Alpe-Adria”) di alcun interesse motociclistico;

b) gli unici quattro valichi confinari in traforo (Tenda, Frejus, Monte Bianco e Gran San Bernardo) anch’essi privi di interesse per i motociclisti e quindi da evitare come la peste;

c) i venticinque ex punti di passaggio “agricoli” tra Italia e Slovenia, non sempre di agevole transito: sette in Provincia di Udine (Monte Cau, Bocchetta di Topolò, Solarie di Drenchia, Zavarian di Clabuzzaro, Scale di Grimacco, Ponte Miscecco e Ponte Clinaz); sette in provincia di Gorzia (Uclanzi, Castelletto Zeglio, Poggio San Valentino, Salcano II, Scriò, Castel San Mauro e Palchisce-Nicoli); nove in provincia di Trieste (Malchina, Draga Sant’Elia, Vogliano, Bottazzo, Orle, Gropada, Grozzana Grizco, Cerei e Grozzana Loze).

Il concatenamento dei restanti valichi confinari (12 con la Francia, 30 con la Svizzera, 8 con l’Austria e 34 con la Slovenia – quindi 84 in totale) non è stata cosa semplice, poiché volevo evitare per quanto possibile di dover ripercorrere le stesse strade: in buona sostanza si trattava di ideare un percorso “dentro e fuori” dall’Italia senza mai tornare sui miei passi.

Cosa peraltro “oggettivamente” impossibile da realizzare, così mi sono dovuto rassegnare a ripercorrere 9,8 km , in effetti pochissima cosa su oltre 4000 km complessivi di percorso.

Ne è uscita una traversata davvero completa, sistematica e per certi versi metodologica della nostra bellissima catena alpina. Da Ventimiglia a Trieste, dal Tirreno all’Adriatico restando il più possibile in prossimità al frastagliato confine. Il viaggio è durato 8 giorni (da soli, si sa, si viaggia molto più spediti e si riducono le soste) per un totale di 4.200 km… in pratica sono stato 42 volte all’estero in una settimana!

Fuori come un balcone, direte voi! Che senso ha tutto questo? Nessuno, non ha in effetti nessun senso, se non quello, forse, di aver fatto una cosa un po’ insolita che avevo semplicemente voglia di fare. Tutto qui!

Qualche dato in più, per chi volesse cimentarsi in questa insensata impresa:





Valichi confinari Francia:

01 Ponte San Ludovico; 02 Ponte San Luigi; 03 Colle di Tenda; 04 Fanghetto; 05 Olivetta San Michele; 06 Colle della Lombarda; 07 Colle della Maddalena; 08 Colle dell'Agnello; 09 Colle del Monginevro; 10 Pian delle Scale: 11 Colle del Moncenisio; 12 Passo del Piccolo San Bernardo .

Valichi confinari Svizzera:

13 Passo del Gran San Bernardo; 14 Passo del Sempione; 15 Ponte Ribellasca; 16 Piaggio Valmara; 17 Zenna; 18 Biegno Indemini; 19 Palone; 20 Fornasette; 21 Ponte Cremenaga; 22 Ponte Tresa; 23 Porto Ceresio; 24 Saltrio; 25 Bellavista di Clivio; 26 San Pietro di Clivio; 27 Gaggiolo; 28 Bizzarone, 29 Ronago; 30 Crociale dei Mulini; 31 Drezzo; 32 Ponte Chiasso; 33 Maslianico; 34 Valmara di Lanzo; 35 Oria Val Solda; 36 Passo Spluga; 37 Villa di Chiavenna; 38 Ponte del Gallo; 39 Forcola di Livigno; 40 Piattamala; 41 Santa Maria dello Stelvio; 42 Tubre.

Valichi confinari Austria:

43 Passo Resia; 44 Passo del Rombo; 45 Passo del Brennero; 46 Passo Stalle; 47 San Candido; 48 Passo di Monte Croce Carnico; 49 Passo del Pramollo; 50 Coccau.

Valichi confinari Slovenia:

51 Fusine; 52 Passo del Predil; 53 Uccea; 54 Stupizza; 55 Robedischis; 56 Ponte Vittorio; 57 Polava di Cepletischis; 58 Molino Vecchio; 59 Mernico; 60 Vencò; 61 Plessiva; 62 Castelletto Versa; 63 S. Floriano ; 64 Poggio San Valentino; 65 Poggio San Valentino; 66 Salcano I; 67 Gorizia San Gabriele; 68 Gorizia Casa Rossa; 69 Gorizia San Pietro; 70 Merna; 71 Devetachi; 72 Jamiano; 73 San Pelagio; 74 Monrupino; 75 Fernetti; 76 Basovizza; 77 Pese; 78 San Servolo; 79 Prebenico Caresana; 80 Noghere; 81 Rabuiese; 82 Santa Barbara; 83 Chiampore; 84 San Bartolomeo.

Passi Alpini attraversati:

01 Colla di Langan 1127 m. (I); 02 Passo di Teglia 1387 m. (I); 03 Colla di San Bernardo 1263 m. (I); 04 Colla di Casotto 1381 m. (I); 05 Colle di Tenda 1908 m. (I-F); 06 Col St. Jean 642 m. (F); 07 Col de Braus 1002 m. (F); 08 Col de l’Ablé 1149 m. (F); 09 Col de l’Orme 990 m. (F); 10 Col St. Roch 990 m. (F); 11 Col de la Porte 1068 m. (F); 12 Colle della Lombarda 2351 m. (F-I); 13 Colle della Maddalena 1991 m. (I-F); 14 Col de Vars 2111 m. (F); 15 Colle dell’Agnello 2744 m. (F-I); 16 Colle di Sestriere 2035 m. (I); 17 Col de Montgenevre 1850 m. (F); 18 Col de l’Echelle 1766 m. (F); 19 Col du Mont Cenis 2083 m. (F); 20 Col de l’Iseran 2770 m. (F); 21 Colle del Piccolo San Bernardo 2188 m. (F-I); 22 Colle del Gran San Bernardo 2473 m. (I-F); 23 Passo del Sempione 2005 m. (CH); 24 Passo del San Bernardino 2085 m. (CH) Passo dello Spluga 2115 m. (CH-I); 25 Passo Maloja 1915 m. (CH); 26 Forcola di Livigno 2315 m. (I-CH); 27 Giogo di Santa Maria 2498 m. (I-CH); 28 Passo di Resia 1507 m. (I-A); 29 Gerlospass 1620 m. (A); 30 Passo Stalle 2052 m. (A-I); 31 Passo di Monte Croce Carnico 1360 m. (A-I); 32 Passo del Cason di Lanza 1552 m. (I); 33 Passo di Pramollo 1552 m. (I-A); 34 Passo del Vrsic 1612 m. (SLO); 35 Passo del Predil 1156 m. (SLO-I); 36 Sella Nevea 1190 m. (I); 37 Sella Carnizza 1096 m. (I).

In estrema sintesi
4.200 km in 8 giorni
84 valichi confinari terrestri
37 valichi alpini
oltre 40.000 metri di dislivello

Qui sotto trovate il file per la visualizzazione dettagliata su Google Earth.

http://www.pascolimukkosi.com/files/GTA/GTA.zip

E di seguito qualche foto.



















Pubblicità

__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E

Ultima modifica di Massimo; 17-03-2020 a 14:21
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 11:38   #2
luca motorrad
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2009
ubicazione: verona
predefinito

grazie del post massimo.. é da quando mi hai porlato di questo giro che non riesco piu a togliermelo dalla testa.. mi sa che se riesco ti "rubo" qualche dritta..
luca motorrad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 11:57   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Insensatamente splendido! Complimenti!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 11:59   #4
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

complimenti per il viggio, per i dettagli e l'organizzazione

vorrei chiederti delle cosette:

il pedaggio austriaco l'hai pagato tutte le volte che sei entrato in Austria ?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:12   #5
Tarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
predefinito

Complimenti per l'idea. Quale tratto ti è piaciuto di più?
Mi piacerebbe ripercorrere una parte del tuo itinerario.
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:19   #6
Massimo
Il GPS umano
 
L'avatar di Massimo
 
Registrato dal: 21 Feb 2003
ubicazione: Verona
predefinito

Rispondo a Panda:

Nessun pedaggio, mai. Se guardi in dettaglio il file Kml noterai che non ho mai percorso autostrade, e tanto meno in Austria.

Rispondo a Tarlo:

Tutto il viaggio mi è piaciuto perchè è vario. Ogni zona ha le sue caratteristiche. Per esempio all'interno della Francia nella parte meridionale ho scoperto zone assolutamente non frequentate e selvagge (ho guidato anche per 100 km senza trovare una casa); I grandi valichi con la Francia e la Svizzera sono maestosi e da soli meriterebbero il viaggio; la zona confinaria tra Varese e Como è stata per me una grande sorpresa, fatta di vallette e mezza montagna che mi sono piaciute davvero tanto, una montagna minore bella veramente. Ma la perla secondo me sono i valichi dimenticati del Friuli, in particolare nella zona del Natisone.. sembra di perdersi nei boschi.

A mio parere, per percepire le variazioni del paesaggio e quindi tutta la maestosità delle nostre Alpi, meriterebbe - anche per portarsi a casa una conoscenza piena - di percorrere il giro nella sua versione integrale.
__________________
Massimo Adami
BMW F800GS Adventure
YAMAHA XT600E
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:27   #7
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

grazie.....
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:31   #8
Achille
Portatore sano di pompa
 
L'avatar di Achille
 
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Sicilia
predefinito

Gran bel giro e complimenti per l'organizzazione.
Achille non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:35   #9
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

bel report (che vi annuncio sin da ora.....copiero' spudoratamente per future scorribande) e belle foto

la numero 3 e' bellissima e particolarmente simbolica

brao!!!!!
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:38   #10
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Grande Massimo, è da tanto tempo che medito anch'io un viaggio di questo tipo. Molti anni fa ho trovato al mio vecchio Moto Club (che adesso non esiste più) delle fotocopie di una rivista che parlavano di un tragitto denominato: La via Alta delle Alpi, da Ventimiglia a Trieste. Da quanto mi ricordo era più breve, circa 3.200km, e contemplava solo il superamento di passi oltre i 2.000m. Ma il concetto è più o meno lo stesso e la voglia di farlo non mi è mai passata. Ho ritrovato le fotocopie durante un trasloco e questo viaggio l'ho messo in cantiere. Magari prenderò qualche spunto anche dal tuo, che mi è piaciuto moltissimo! L'unica cosa che mi frena un po è il tempo, inteso in senso metereologico, viaggiare con la pioggia è di per se poco gratificante, figuriamoci in montagna. E la pioggia, sulle Alpi, la devi sempre mettere in conto. Comunque lo farò.Grazie per il report, sarà utilissimo.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:51   #11
ELLBIKE
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2010
ubicazione: nord
predefinito

bellissimo......grande
ELLBIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:56   #12
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Viaggio e report invidiabili !!! COMPLIMENTI !!!
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 12:57   #13
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uastasi Visualizza il messaggio
bel report

la numero 3 e' bellissima e particolarmente simbolica !!!!!
vorresti dire che siamo sull'orlo di un burrone ?
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 13:10   #14
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

bellissimo viaggio, complimenti....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 13:28   #15
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Bella idea!!!

Penso che anch'io copierò spudoratamente in tutto o in parte per la prossima stagione.....

Grazie
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 13:49   #16
emarc1975
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emarc1975
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: gubbio
predefinito

chapeau!

sul libro del TCI "L'italia in moto" c'è un giro molto simile;
mi sembra che si parli di 3 settimane di viaggio per non andare in overdose di curve...
__________________
bmw r1200r
emarc1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 13:53   #17
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

azz ma hai ancora il giessone? e la turchia con l'SM? :-)))
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 13:54   #18
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Complimenti bel giro!

Sono 5 anni che tento di partire per un giro medesimo ma più corto, solo 2000 km e più o meno 112 passi da valicare... ma il tempo per percorrerlo è il limite imposto... soli tre giorni... da ventimiglia a Trieste... Prima o poi lo faccio!

Bella lì!
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:47   #19
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

idea bellissima e metodo per realizzarla a dir poco ineccepibile. Bravissimo!!!!
Stasera con calma mi studio il tuo viaggio e sogno
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:48   #20
bulldog
Mukkista in erba
 
L'avatar di bulldog
 
Registrato dal: 03 Nov 2005
ubicazione: Bozen
predefinito

ottimo giro, fare tutte le Alpi in sequenza ti fa vedere paesaggi vari e stupendi. Itinerario da tenere di conto ma per dormire come facevi, trovavi in luogo immagino, senza prenotare...?
__________________
R1200 Gelände Straße- FIEROBOXER II
Sound:Akrapovič Nav:Garmin
bulldog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:56   #21
Tarlo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Tarlo
 
Registrato dal: 31 May 2007
ubicazione: genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
siamo sull'orlo di un burrone ?
Complimenti ancora. Vedrò di scoprire il Friuli.

Circa la foto 3 mi sembra (purtroppo) una bella metafora dell'Italia attuale.
__________________
R 1200 GS - Beta Alp 200
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:58   #22
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Bellissimo! io tre anni fa avevo fatto gli appennini fino al molise, mi manca il resto...
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 15:11   #23
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
vorresti dire che siamo sull'orlo di un burrone ?
e' una amarissima metafora
si va giu' e chi ci osserva puo' solo osservare
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 15:30   #24
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

x @ Massimo

Questo giretto mi garba ....., sicuramente ti chiedero delle delucidazioni più specifiche in merito, comunque complimenti e a presto
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 15:31   #25
charlyno
Mukkista doc
 
L'avatar di charlyno
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Malmo (Svezia)..da Palermo
predefinito

...molto interessante Preso nota...

lamps

P.S. ...qualche fotina in più no ??
__________________
Francesco su "Mandarino" Bmw GS 1200 - Palermo

http://www.francescoinviaggio.it
charlyno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati