Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-2019, 13:33   #51
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Dal 1985 ad ogi sono stato 6 volte in Portogallo, in Marocco e Turchia, tutti viaggi da 8/9000km circa, mai preso un traghetto.
Nel 94 partii il primo maggio e andai il Marocco, da Marsiglia fino a Valencia per tre gg continuamente sotto il diluvio con temperature di 4 gradi. Ci misi tre gg proprio perché sotto così tanta acqua e freddo era impossibile fare più di 500km al giorno.
Quando mi sono iscritto a questo forum, a gennaio, mi sono meravigliato del fatto che tutti, per arrivare semplicemente a Barcellona, prendessero il traghetto.
Ovviamente é anche una questione di quante ferie uno può prendersi, all'epoca io avevo 4 settimane di seguito, ed è anche vero che adesso i traghetti ci sono, a differenza di quell'epoca...
Adesso i tempi sono cambiati, io e la mia compagna ci siamo fatto vecchiotti, i traghetti ci sono e quest'anno per andare in Marocco abbiamo preso il traghetto, non me ne pento.
Insomma, non sono un pantofolaio, ma sono vecchiotto, devo prendermi cura di me stesso.

Pubblicità

__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 13:45   #52
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

non è questione di essere pantofolai o vecchiotti.......
è solo un saper valutare pro e contro.

l'ultima volta che sono andato a fare un giro in Sicilia, ho preso il traghetto a Livorno.....
perchè dovrei farmi due balle così ad attraversare tutta l'Italia rifacendo strade già fatte N volte oltretutto spendendo il doppio....per una 15 ina di gg si potrebbe anche fare ......non certo per 5 o 6.
meglio una bella dormita ed arrivare freschi e riposati.
Morale.........la prossima volta lo prendo a Genova (il traghetto)

__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 13:50   #53
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Diversi anni fa sono sceso da Londra a Roma per un matrimonio. In moto.

2 giorni per scendere (invece di 3), tagliando un pezzo prendendo il treno da Parigi a Nizza.
Fermo a Parigi, cena con un amico, mattina dopo Nizza/Roma.

Matrimonio e poi sono ripartito passando per la Svizzera, giro dei passi e di nuovo su in UK.

Se ti aiuta a recuperare tempo (ed elimini pezzi di viaggio noiosi) perchè no.
Pure io invecchio un po', e comunque con l'avanzare degli anni preferisco più km di qualità, che ammassare distanza e basta.
Poi - idem - ognuno fa quel che vuole.


Idem Pirenei la scorsa Pasqua.
C'è il traghetto da Portsmouth a Bilbao. Pure io inizialmente preferivo scendere via strada, ma per mancanza di tempo abbiamo provato il traghetto e... é comodo

Il percorso dall'UK fino a verso il Portogallo lungo costa l'ho fatto più volte. Me lo risparmio volentieri.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 06-12-2019 a 13:52
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 13:52   #54
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

però non sappiamo l'età dell'autore...magari è un baldo giovinotto pieno di energie/soldi/tempo e quindi lasciamogli fare le sue esperienze come le abbiamo fatte tutti noi, lui è già stato bravo a chiedere un consiglio...
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 13:55   #55
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

che se poi chiedi a me...a dicembre/gennaio 2016 ho fatto milano-dakar e la parte più dura per me è stata arrivare a genova...ma io non sopporto il freddo!
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 14:47   #56
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
a dicembre/gennaio 2016 ho fatto milano-dakar
Questa potevi risparmiartela di rivangarla
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 15:24   #57
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

MacMax... io portogallo 9 volte (da roma) certo le prime 4, 5 volte tutto via terra via poi è uscito il traghetto e civitavecchia barcellona mi toglie 1400 km x2 di autostrada fatta e rifatta...
Quote:
Ovviamente é anche una questione di quante ferie uno può prendersi, all'epoca io avevo 4 settimane di seguito, ed è anche vero che adesso i traghetti ci sono, a differenza di quell'epoca...
Adesso i tempi sono cambiati, io e la mia compagna ci siamo fatto vecchiotti, i traghetti ci sono e quest'anno per andare in Marocco abbiamo preso il traghetto, non me ne pento.
Insomma, non sono un pantofolaio, ma sono vecchiotto, devo prendermi cura di me stesso.
giustissimo , approvo
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 16:11   #58
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

Avevi amici la o ti piaceva proprio?
Io tutti e due.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 16:59   #59
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

i primi anni una famiglia che ci ospitava in casa, poi persi di vista ,
ma rimasti affezzionati ai posti, allo spirito della gente al clima all'atlantico, parlo sopratutto dell'algarve ... e di Lagos

chissà se fra qualche anno ci andrò a fare il pensionato ..
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 21:40   #60
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Avendo serie intenzioni di traferirmi in Portogallo e precisamente al sud forse,dico forse a gennaio max febbraio 2020 vorrei farci un salto con la moto...tu che l'hai fatto molte volte quale itinerario mi consiglieresti? Anch'io stavo pensando di fare Genova Barcellona in traghetto e poi scendere lungo la costa,se invece dovessi decidere di ritornare al Pinguinos,l'idea è sempre Genova Barcellona in traghetto poi Saragozza Valladolid, e dopo la manifestazione Salamanca e giù verso l'Algarve.Se hai itinerari migliori...fammi sapere,grazie mille.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2019, 22:39   #61
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Farei anche un po’ dell’entroterra in Portogallo.

Io lo feci (a zig zag) tanti anni fa. Uno dei viaggi più belli.
Partendo da Roma, Barcellona e poi siamo arrivati fino alla punta nord (vicino Braga) e partiti da li.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 00:05   #62
MacMax
Mukkista doc
 
L'avatar di MacMax
 
Registrato dal: 17 Jan 2019
ubicazione: Modena
predefinito

La mia meta era vicino a Setubal, poco sotto Lisbona, e ci sono arrivato/tornato da tutte le parti.
Tralasciando l'attraversamento della Francia sono passato poco sopra Madrid visitando i Picos de Europa, poi ho mantenuto la latitudine entrando in Portogallo dalle parti della Sierra da Estrela.
Sono passato dai paesi baschi e poi sono sceso lungo la costa.
Sono passato sotto Madrid via Toledo.
Ho fatto la costa sud passando per Granada (riuscendo a salire fino ai 3340mt della sierra Nevada, Siviglia e poi Algarve.
Ho attraversato al centro passando per Badajoz.

Ognuno degli itinerari offre spunti interessantissimi, sia culturali che paesaggistici. Dovessi rifare questo viaggio ora forse farei il periplo della costa sud e nord. Il viaggio più lungo ma più vario, ma dipende molto dal periodo.
In Portogallo preferisco il sud o centro-sud, anche per la gente, meno bigotta che al nord. L'interno non offe molto, ma la zona della sierra da Estrela é molto interessante.
Dipende molto dal tempo disponibile e dai gusti personali.
Avendo avuto la fortuna di avere amici lá ho potuto vivere situazioni difficilmente paragonabili alle classiche vacanze, usi e costumi, paesini, cibi particolari, ecc ecc
Ho ricordi molto belli della zona di Sinés e Setubal, Alfarim, Porto Covo, Troia, Carrapateira...
Ho anche imparato abbastanza bene il portoghese, cosa che mi ha permesso di parlare con chiunque e ovunque.
Se potrò, da pensionato, mi piacerebbe molto andare a vivere la.
__________________
bmwista atipico
MacMax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 01:21   #63
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Erminio...
Ma tu la manica la attraversi sulla moto....non con la moto?
Vero?

Altrimenti sei un pantofolaio....

Ne conoscevo uno che ci camminava sulle acque....

Ultima modifica di Sanny; 07-12-2019 a 01:34
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 07:22   #64
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Sì, ma guarda che fine ha fatto...
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 08:20   #65
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Macmax,il mio giro ha come scopo principale quello della perlustrazione e idealmente è nella zona dell'Algarve...debbo riuscire a sistemare un paio di cose importanti e poi penso proprio di diventare un residente non abituale del Portogallo.Magari poi mettiamo in piedi di là la filiale Qde-Vip...(veci in pension) ahahahah ciao e grazie
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 10:23   #66
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Giustissimo dire che dove passi ci sono cose belle da vedere… se passi al sud , trovi il quadrilatero Granada siviglia Cordoba malaga, che è STREPITOSO per tanti motivi, strade monumenti, natura…
al nord c'è la costa basca e l'altantico e la galiza, tutto molto bello,
al centro oltre la blasonata madrid io mi fermo spesso nei dintorni in citta tipo Segovia Salamanca Toledo burgos , tutte piccole ma molto belle con tante cose interessanti da vedere…

In portogallo preferisco il sud, l'algarve è molto bello, ma sopratutto la parte piu a ovest, le città famose come Faro albufeira e portimao, sono diventate delle cittadone turistiche con troppi alberghi e troppo grandi.
La stessa Lagos che adoro, nel corso degli anni (a partire dal 1990 …) si è sempre piu turisticizzata con tante lottizzazioni, non ci sono ancora albergoni a 10 piani come a faro, ma poco ci manca, quello che secondo me è rimasto ancora molto tradizionale è il paesino di Sagres, quasi all'estremo ovest, li la situaione è quella di 20 anni fa...

in tutto il sud stanno nascendo lottizzazioni di ville per ricchi che definirei strepitose , ville da 200 300 mq cemento acciaio vetro piscine e Giardini modernissime, da sbavarci su… certo ci vuole dal 1.000.000 di euro in su ...

certo poi per andarci a vivere occorre sempre essere obiettivi, un conto è la bellezza la natura e l'isolamento di Sagres (ma poi in inverno per muoversi divertirsi fare la spesa e le vie di comunicazione, diventa tosta…)
un altro conto è la cittadona tipo faro che diventa paragonabile a una nostra città piccola (Cagliari , Catania, aosta…) piu vivibile e "accessoriata"

se uno è abituato alla grande citta (io.. Roma ..) anche lisbona non sarebbe male .. bella completa dimensioni medie (tipo torino- Napoli...)

mah .. staremo a vedere...
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 13:52   #67
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Io pure ho sempre trovato il Portogallo ottimo. E tra l'altro costa zero.

A memoria (era il 2005)... noi all'epoca eravamo partiti da Roma – traghetto fino a BCN e poi fino in Portogallo il giorno dopo.
Io su R1150R con zainetta e mia sorella e il suo ragazzo all'epoca su K1200LT.

Non avevamo i GPS all'epoca, quindi niente tracce, ma a memoria, dopo Porto e Guimares, valle del Douro, siamo andati nell'entroterra per andare a vedere Monte Torre/Viseu.

Il Parco Nazionale della Estrela era molto bello, anche molto piacevole da guidare.

Abbiamo dormito in dei posti interessanti, veramente in mezzo al nulla assoluto da quelle parti.



Dopo Lisbona siamo poi scesi verso il mare. Mollato le moto, fatto 4 giorni in spiaggia e poi rientrati via Madrid/Bcn e ritorno.
In totale furono circa 8000km.

Faro/Albufeira sono pieni di Inglesi. Evitare come la morte, ma se ci si dorme e basta, semplicemente uscendo dieci minuti dai centri abitati c'è ottimo mare, con poca gente.

Lo vorrei rifare prima o poi.

Andammo in Agosto. Caldo terrificante. 40+ gradi.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 20:24   #68
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Vi scrivo da Valencia.
Volevo tornare in moto a Natale. Il traghetto con partenza il 28 costa 120 euro. È meno dei costi vivi e dormo in cuccetta. Pura matematica.
Ho fatto 8 volte con il camper il tragitto di cui quattro andate con il barcone. Tutta la vita il traghetto, almeno in inverno e per i costi.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2019, 23:30   #69
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zoria Visualizza il messaggio
Avendo serie intenzioni di traferirmi in Portogallo e precisamente al sud forse,dico forse a gennaio max febbraio 2020 vorrei farci un salto con la moto...Se hai itinerari migliori...fammi sapere,grazie mille.
Se vuoi buttare un'occhio qui trovi l'itinerario fatto quest'anno da me e soci tragitto alberghi e altro...

https://sites.google.com/site/spagnainmoto2019/
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2019, 19:50   #70
zoria
Mukkista doc
 
L'avatar di zoria
 
Registrato dal: 29 Sep 2002
ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Fede 54,avevo già letto tutto il tuo bel racconto in altra occasione...sorpresa compresa
Di certo dovessi partire necessariamente dovrò eliminare i tratti non asfaltati avendo io un'astronave Per adesso stò cercando le partenze in traghetto da Genova o Savona per Barcellona...giorni della settimana ed orari oltre che le compagnie che fanno questo tragitto,andata e ritorno con relativi prezzi.Poi con calma dopo la baraonda natalizia decideremo qualcosa,intanto grazie mille ed auguroni di buone feste.
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2019, 20:33   #71
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

@Zoria.... La Grimaldi ha ottimi prezzi la GNV è cara.. Buone Feste anche a te e Tanta Buona Strada ovunque tu vada
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 09:39   #72
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

....sul clima d'estate:
spagna interni e siviglia cordoba granada, caldo assurdo 40° ma sopratutto il pomeriggio e la sera (la mattina sino a mezzogiorno si gira bene,
malaga caldo temperato sui 25 35 , sta sul mare !!
Portogallo del sud , molto temperato si sta sui 20 30 gradi, molto ventilato , la sera fa anche freschetto, golfino necessario... clima molto temperato dovuto all'atlantico.
mare freddo, ma bagni possibili, dipende molto dalla propria resistenza, inglesi e svedesi a mollo sempre , per gli italiani a cui piace il mare caldo , direi quasi proibitivo.
quest'estate era freddino forte, io ho molta resistenza al freddo, ma faticavo tanto a entrare in acqua !!!
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2019, 13:18   #73
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
predefinito

Ma le temperature in dicembre come sono ? sulla costa ? fino a Gibilterra ? volevo farla anch"io dal 26 dicembre .....
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2019, 11:06   #74
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Milano
predefinito

io non saprei, mai stato in quel periodo...
jocanguro ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2019, 18:02   #75
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

kabur...l'ho scritto forse da un'altra parte...nel sud della spagna..in inverno problemi zero….devi essere proprio sfigato.

Come gia' scrivevo mi e' capitato a Siviglia il 6 gennaio di trovare anche 22 gradi…..

e gli uomini della Ferrari andavano a Jerez per provare…


certo 22 e' tanto..ma non credo scendano mai sotto i 15….

Ultima modifica di Sanny; 23-12-2019 a 18:07
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati