Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-06-2020, 11:29   #11
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Allora, ho le tue stesse perplessità. Io l'ho acquistata a gennaio, forte della presa in giro euro "5 ready". In pratica i motori sarebbero già perfettamente conformi all'euro 5, ma non essendo prevista l'omologazione anticipata venivano ancora venduti come euro4.

Il concessionario mi fece vedere una mail di bmw in cui si spiegava che sul libretto sarebbe stato scritto "conforme alla normativa xy - euro4". Quando sarebbe stato possibile riconoscerla come euro 5, sarebbe sparito dalla frase "euro 4" e sarebbe stato scritto solo conforme a "xy".

Nei medesimi giorni acquistavo anche uno scooterino Sym. Lo scooter è arrivato con il libretto e la frase completa di "euro 4". La moto riportava invece solo la normativa.

Quindi, secondo quanto sostenuto nella mail di bmw, lo scooter sarebbe dovuto essere euro4 e la moto euro5.

Inserendo però la targa su una delle app per la verifica, anche la moto, me la da sempre euro4.

Quindi credo sia una presa in giro. Euro 4 la compri e così te la tieni.

Le ottime condizioni di adesso, infatti, credo si debbano al fatto che devono far fuori tutte le euro4 entro l'anno, perché non più immatricolabili il prossimo

Tieni però presente che è possibile estendano questo vincolo per via del covid… Probabilmente aspetteranno settembre per stabilire se, in base all'invenduto, concedere o meno questa agevolazione ai costruttori.


p.s.: le baggianate sui motori tappati, sono idiozie. Euro 1, 18, 110 etc non ha nulla a che vedere con le prestazioni, che sono decise in fase di progetto. Riguarda la pulizia di emissioni del motore e, semmai, rappresenta un plus. Per ottenere efficienze migliori si usano tecnologie più sofisticate e questo assicura motori più efficienti, puliti e regolari. Tanto più che esiste un gap con le auto di circa 15 anni a sfavore delle moto. Semmai ciò che è pacifico osservare è che nel tempo i motori sono sempre più potenti (o mantengono le stesse potenze) e consumano sempre meno. L'euro 5, per altro, è un salto generazionale di notevole livello, visto che introduce centraline che lavorano totalmente in close loop, dotate di sensori di detonazione, diagnostica standardizzata, etc. Migliorie notevoli rispetto le generazioni precedenti.

Corrisponde però a verità che il boxer a fasatura variabile è già conforme a questi standard. Quindi non perderesti un upgrade tecnico, ma solo normativo.

Ultima modifica di mox; 01-06-2020 a 11:39
mox non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati