Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-10-2011, 03:39   #1
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito R 1200 RT Cadere da fermi ...

Interessante
Navigando un po in rete tra i filmati di youtube che riguardano la R 1200 RT mi è capitato questo breve (34") ma significativo filmato che mostra in maniera inequivocabile cosa accade alla moto ed aggiungo io ad un eventuale (immagginario) pilota che sia coinvolto in una caduta da fermo

http://www.youtube.com/watch?v=NPrCv...eature=related

è interessante vedere quanto la presenza delle borse laterali lasciano sollevata la moto ed evitano che si possa rimanere accidentalmente schiacciati.
Bello il confronto nella seconda parte del filmato dove si vede la stessa caduta senza le borse laterali, dove si può vedere come lo spazio di sicurezza si sia notevolmente riddotto per garantire l'incolumità della persona.

Si noti anche al livello della pedana del cambio come l'impatto sia piu marcato e pericoloso nel caso di rimanere colpiti da quel punto anche per il maggior spostamento/rimbalzo della moto.

In particolare sono interessato per curiosità di conoscere cosa comporta una caduta del genere per il motore? che si vede rimbalzare sul cilindro di sinistra in particolar modo al secondo 5 /8 / 15 si nota come il motore non sia perfettamente solidale con il telaio ma oscilla spostandosi visibilmente.

Mi domando se un paracilindro, in una caduta del genere, deformandosi possa attenuare efficacemente il colpo, fungendo in parte come un ammortizzatore dell'impatto.
cosa ne pensate?

Pubblicità

__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 08:30   #2
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io,purtroppo,ho visto cadere quasi da fermo un mio amico che era davanti a me',smontato dalla mia moto ho tirato via la moglie che era ancora con la gamba sotto ma salva dalla borsa,servono in caso di caduta,infatti quando si va'fuori porta e magari con zavorra è meglio avere sia le borse che il top per sicurezza.

una nota di demerito per la RT in caduta:

Moto da 20.000 euro non ha un dipositivo di spegnimento motore in caso di eccessiva inclinazione(caduta),la ruota della RT del mio amico,per terra girava con marcia inserita ad un paio di centimetri dalla gamba della moglie e sopratutto quando abbiamo rialzato la moto per terra c'era una macchia di benzina,percio'non ha nemmeno una chiusura del liquido di emergenza,questo puo'essere un pericolo molto serio per una moto e sopratutto alcune moto(honda) da 8.000 euro ne sono dotate.
per il resto parateste graffiato,specchio in punta con qualche graffietto e sotto borsa da rifare.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 08:54   #3
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Accessorio assolutamente inutile e privo di utilita`in un motore boxer.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 09:45   #4
PeterPaper
Mukkista doc
 
L'avatar di PeterPaper
 
Registrato dal: 06 Apr 2006
ubicazione: Al molo Ichnusa
predefinito

Per quanto di mia esperienza, nella prima caduta da fermo ho dovuto cambiare paracilindro in plastica e far riverniciare borsa laterale....
Dopodichè ho acquistato il paracilindri della Touratech (vedi foto) e in occasione di altre due cadute da fermo, lo stesso si è dimostrato assolutamente efficace e protettivo... la moto si è poggiata e ha evitato di danneggiare borse e cilindri...tra parentesi, è risultato più semplice anche risollevare la moto...

a suo svantaggio và detto che, come per i funghetti delle moto sportive, in caso di scivolata in corsa, potrebbe creare maggiori danni al mezzo.

ps: le cadute da fermo in genere capitano con conducente ancora sul mezzo per cui non son cadute secche ma quasi sempre "accompagnate/rallentate" dal pilota che cerca di tenere il mezzo.... (in genere)

__________________
Pierus & Elvy
R1200RT LC my 2014 & GS 650 Sertao
PeterPaper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 10:07   #5
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
predefinito

mi e' capitato di cadere da fermo, con moglie dietro, ma anche senza borse laterali, lo specchio, il piolino sottopedane e topcase, hanno evitato danni alla carrozzeria e alla marmitta, il paracilindri si e' levemente segnato e rimesoo a posto in un lampo
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 10:18   #6
maxriccio
Mukkista doc
 
L'avatar di maxriccio
 
Registrato dal: 16 Jan 2009
ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

Posso dire, per esperienza diretta, che cadendo nella neve a circa 20km/h
Il paracilindri in plastica ha protetto egregiamente la moto.
Per effetto di quanto dice Enzino, togliendo la mano dalla muffola ho inavvertitamente dato un colpo all'acceleratore e così la moto da sdraiata ha fatto un paio di giri su se stessa facendo perno appunto sul paracilindri.

Totale dei danni: € 50 di paracilindro e € 60 di riverniciatura borsa, non posso lamentarmi!
__________________
R 1200 RT 06", R 1200 RT 11" .... ora F800GT
Sarò vecchio 5 minuti prima di morire......
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 11:43   #7
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

Enzino62
Grazie Enzino62 per la tua precisazione che ritengo in assoluto molto opportuna e che andrebbe segnalata e richiesta a gran voce a BMW Motorrad, magari con una lettera collettiva di tutti coloro che ritengono utile per la sicurezza il dispositivo di spegnimento del motore in caso di caduta, che effettivamente su una moto di questo livello ci si aspetterebbe esserci di serie.

Forse esiste qualcosa aftermarket che possa essere adottato?

zangi
Ti riferisci al paracilindri o al copritestate? Io prima mi sono espresso male in effetti stavo pensando al copritesta ed ho scritto paracilindri sorry

Peter Paper
Mi sembra una buona soluzione quella che hai adottato. Mi rimane un po di "amaro in bocca" per le osservazioni messe in evidenza da Enzino62 per la mancanza di uno sistema di spegnimento automatico del motore

zerbio61
Una buona notizia che la signora non ha riportato danni fisici ma in quel caso erano montate le borse laterali? non ho capito.

maxriccio
In effetti in queste occasioni tornerebbe molto utile lo spegnimento automatico come suggerito da Enzino62
__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 14:23   #8
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Zangi
non capisco a cosa ti riferisci,se al dispositivo anticaduta o altro.

Umberto Pantani

Lettera fatta da quel mio amico a mamma bmw e questa è la risposta che ha avuto il mio amico e messa sul mio forum:

Questa e' la risposta....... Probabilmente non hanno mai usato una moto

con riferimento alla Sua cortese e-mail pervenuta il 17 agosto scorso, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, desideriamo anzitutto ringraziarLa per la Sua segnalazione e per le Sue osservazioni che ha voluto condividere in quanto frutto della Sua esperienza di motociclista BMW.

Con la presente, desideriamo tuttavia rassicurarLa in merito alle caratteristiche di tutte le nostre moto per quanto concerne l’attenzione posta alla sicurezza ed alla qualità dei nostri prodotti.

Considerando quanto da Lei specificamente segnalato, desideriamo informarLa che il sistema da Lei citato è presente sulle moto sportive (anche sulla nostra S1000 RR) per evitare che la moto, durante una caduta, possa restare accelerata divenendo incontrollabile e di conseguenza pericolosa.

Nei modelli Boxer, come la Sua R1200 RT,l’assenza della trasmissione secondaria a catena e la conformazione del motore fanno si che, in caso di caduta, la ruota posteriore rimanga al suolo facendo spegnere il motore senza l'ausilio di un sensore dedicato.
Il motore può restare acceso per qualche istante dopo la caduta, ma anche nel caso della presenza di un sensore il taglio di alimentazione di carburante non è mai immediato.

RinnovandoLe il nostro ringraziamento per lo spirito costruttivo della Sua segnalazione, Le ricordiamo che la nostra Rete di Assistenza rimane a Sua disposizione per ricevere ulteriore supporto tecnico, mentre cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri cordiali saluti.




Se Zangi si riferiva a questo mi sa'che ha avuto questa informazione dallo stesso tipo e sicuramente,il tipo, dice solo cazzate in quanto la moto l'ho vista io per piu'di un minuto in moto e con la ruota marcia inserita che girava,lo conferma anche Maxriccio e credo anche altri RTisti,percio'oltre a non mettere il tal dispositivo si permetteno anche a prendere per il culo i loro clienti.
Detto questo lo smentisco anche sulla parte tecnica della sua spiegazione,sulla mia ex Honda Deauville 700 c'era un sensore di caduta che non chiudeva la benzina come dice il tipo perche'se cosi'fosse fin tanto che finisce quella in camera di combustione il motore gira un po'come dice lui"NON IMMEDIATO",bensi'tagliava la corrente alla centralina e l'arresto era immediato,sperimentato due volte sulla mia pelle con cadute da fermo,la moto si spegneva prima che arrivasse al suolo grazie a quel dispositivo.
Dai ragazzi,non cerchiamo sempre di assecondare chi poi alla fine ci vuole solo prendere per i fondelli...

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 14:49   #9
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

No niente informazioni esterne,l'accessorio in questione e proprio quello dello spegnimento in caso di caduta.
Il boxer se poggia al suolo tocca la testa o il paracilindro.con la valigia montata e vero la ruota tocca a terra,quindi si spegne.
Angolazione in cui si appoggia non e`tale da permettere un intervento di un sensore.rischierebbe di spegnere il motore ad alcuni che sfiorano le testate in curva(per inciso non io).
Inoltre sempre questa conformazione del motore evita il capovolgimento della moto,quindi del serbatoio.nessuna fuoriuscita del carburante dal tappo.
U.a moto non boxer in caso di cadutae maggiormente sottoposta ad uscita carburante dal tappo per la maggior inclinazione d'appoggio.se a questo si aggiunge le maggiori temperature del raffreddato ad acqua,il motivo perche`tale accessorio sia inutile sul boxer e`semplice.Enzo la macchia che hai visto tu probabile fosse lo sfiato,non credo proprio fosse un uscita copiosa di benza.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 14:52   #10
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Le cadute a cui vi riferite voi sono da fermi,non sono contemplate dai costruttori......insomma puo`succedere,ma non e`colpa loro.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 14:53   #11
max5407
Mukkista doc
 
L'avatar di max5407
 
Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: mestre
predefinito

Due volte mi è caduta e sempre con mia moglie, prima a sx poi a dx, sono sempre riuscito ad accompagnarla e di dare tempo a mia moglie di scendere, almeni i soldi della palestra non sono spesi per niente. Danni non ne ho fatti a parte un piccolo graffio alla borsa dx. In effetti alla prima caduta, parliamo di cadute da fermo, nello sforzo per trattenerla ho anche accelerato di brutto, pertanto do ragione a Enzo.
Nella seconda sono stato svelto a spegnere la moto con l'interruttore di emergenza.
Non mi è più capitato perchè ho capito l'errore, mai fermarsi con la moto un pelo inclinata non la tieni, ora sto molto attento a fermarmi sempre bello dritto.
__________________
R1200RT 2006; R1200RT LC 2014; K1600GT 2014
max5407 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 14:53   #12
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Infine nei crash test dove eventualmente la moto si rovescia.....la moto si spegne.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 15:09   #13
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ma scusa Zangi,ma la RT di Maxriccio che ha fatto due giri su se'stessa e non so'come ha fatto a non fare danni a lui e moglie e la mia testimonianza che spero sia rinforzata con la lettura di questo post di GianniV che è il mio l'amico vittima della caduta,non ti basta per smentire le cazzate della storia del boxer dette poi sicuramente sempre dagli stessi progettisti magna patate che avevano assicurato che il cardano nuovo del 1200 era a manutenzione zero a vita e magari indistruttibile,certo con il buco al centro...che ancora nessuno mi dice a cosa serve se non ad avere altri paraolio esterni che perdono?
Capisco che tu sei bmwista da anni,e che hai avuto piu'moto della stessa marca percio'piu'esperienze della mia unica,ma ripeto,far finta di non vedere l'evidenza non credo che sia corretto e leale in un confronto.

Enzo
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 15:34   #14
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Enzo io non difendo bmw.

Ti ho solo spiegato secondo il mio punto di vista il perche`quell'accessorio su una moto boxer dotata possa risultare inutile.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 15:40   #15
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Se poi pensi che nelle honda siano stati messi per far piacere a chi le compra......non sono d'accordo
evidentemente hanno avuto un tot di moto che si danneggiavano o si bruciavano ,quindi han rimediato.
Io non ci vedo poesia e correttezza,ma solo statistica e convenienza.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 16:59   #16
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

Nel test del filmato in riferimento la moto è ferma a motore spento e si vede chiaramente che la ruota posteriore al termine della caduta (quella con le valigie laterali montate) tocca terra, se era rimasta inserita una marcia a questo punto sicuramente si innesca un movimento indesiderato della moto, pericoloso per chi è caduto con lei ed è rimasto incastrato sotto, oppure solamente accanto.
In quella senza le valigie si vede che la ruota a fine caduta rimane sollevata da terra.

zangi Le cadute a cui vi riferite voi sono da fermi,non sono contemplate dai costruttori......insomma puo`succedere,ma non e`colpa loro.

Qui sbagli, è responsabilità del costruttore del mezzo, eccetto che questo non venga utilizzato impropriamente, se durante l'utilizzo normale (e per normale si contempla sia la possibilità di essere coninvolti in un incidente che di cadere sia in movimento che da fermo) questo mezzo può provocare gravi danni a chi lo conduce e ai suoi passeggeri per una progettazione inadeguata o per non aver preso le dovute precauzioni per evitarlo.
Ed è solo per quest'obbligo, non solo morale, che le case costruttrici di auto e moto vengono spinte a cercare soluzioni e risposte adeguate ai rischi.
__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 21:34   #17
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Caduto a luglio da fermo lato sx con moglie dietro. Rigata la valigia (160 euri di verniciatura al conce di Vicenza - edit), rigato il paracilindri di plastica, ma è sotto è quasi non si vede, rigata la punta in plastica nera del retrovisore sx, ma non ho intenzione di fare nulla, tanto si nota poco. Grazie alle valige laterali mia moglia ha salvato la gamba/caviglia e nessuno si è fatto male. Alla caduta la moto è rimasta accesa con la marcia inserita, ma ho subito agito sull'interruttore di massa e l'ho spenta. Nessuna tracimazione di benzina. L'unica cosa: da quando ho forzato la schiena per rialzarla mi è venuto un mal di schiena che in 4 mesi ancora non è completamente passato, tanto da farmi dubitare una piccola ernia discale. Stè bavaresi quando sono a terra pesano come delle mukke gravide.
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17

Ultima modifica di Lo_Staff_di_QdE; 18-10-2011 a 10:46 Motivo: vediamo di non andar incerca di rogne
Oban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:01   #18
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Ecco giusto per rafforzare la presa per il culo da chi ha risposto a Gianni in quella mail dicendo le cazzate dello spegnimento del boxer leggo anche Oban come testimone del fatto che non si spegne una cippa.
questa è la stessa storia del cardano,tra le stanze GS R e RT ci sono un sacco di testimonianze su questo forum che ammettono che è un tallone d'Achille di bmw e lo dicono gli stessi meccanici della casa apertamente,ma sul forum cè ancora gente che vuole a tutti i costi dire che non è vero sol perche'vogliono difendere(a qualce costo?)la loro moto.
Il sensore di caduta lo hanno un po'tutte le ultime moto,comprese le Harley che sono sempre state delle icone delle vecchie tecnologie ed è una tecnologia portata anche alle auto in caso di cappottamento.
Questa è sicurezza,altro che balle...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:06   #19
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

Pantani........nel libretto uso e manutenzione mi pare ci sia spiegato come usare il cavalletto ecc ecc.....
non sono estimatore di Lucchinelli,ma concordo su una sua dichiarazione:le moto son fatte per rimanere in piedi...a sbatterle in terra ci pensa chi le conduce.
dunque giusto per....ipotesi la buca che non vediamo fermandoci sotto il nostro piede.....colpa del fondo non dei costruttori(in generis..)
la mole della moto.......la si conosce quando la si acquista
così anche le misure,gli ingombri....
le altezze dei conducenti,o di chi acquista moto...non si può attribuire questo ai costruttori..
in caso succeda che si acceleri durante la caduta da fermo....vogliamo fare un appunto.
quando ci si ferma o si riparte da fermi,provate a tenere la leva del freno tirata,dosandola solo in partenza,vedrete che se perdete l'equilibrio non viene da accelerare.
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:12   #20
pigreco
Mukkista doc
 
L'avatar di pigreco
 
Registrato dal: 19 Oct 2007
ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Far cadere la moto da fermi è da cogl@@ni.

Però è successo a tutti!!!!!

Anche a me
__________________
My heart's in the Highlands, my heart is not here
R1200RT 2005 - Quasi Obsoleta....................
pigreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2011, 22:30   #21
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito



Enzo....guarda che bell'accessorio........
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 00:04   #22
Matzugoro
Kappista doc
 
L'avatar di Matzugoro
 
Registrato dal: 08 Mar 2005
ubicazione: Patria della salama da sugo
predefinito

Zangi....sei proprio un fetente
__________________
Membro del Club solo Averna
Matzugoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 01:15   #23
Umberto Pantani
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Sep 2011
ubicazione: Roma e dintorni del Mondo :)
predefinito

zangi Pantani........nel libretto uso e manutenzione mi pare ci sia spiegato come usare il cavalletto ecc ecc..... // ...

Io ancora credo nell'intelligenza delle persone, quindi non ti rispondo in merito

Però una breve spiegazione mi farebbe comodo su come riesci a mettere il cavalletto mentre per una distrazione qualsiesi stai cadendo, in particolare se sfortunatamente sul lato destro ???

Se poi dici che "non si deve cadere" mineresti non di poco le mie convinzioni pocanzi affermate Molte cose non dovrebbero accadere eppure sfortunatamente accadono, cercare di limitare i danni fisici con la prevenzione è molto auspicabile
Un Saluto
Umberto
__________________
Se questa è la Democrazia, meglio essere "Monarca" .... anzi Re :)
mio nonno (1886 - 1975)
Umberto Pantani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 09:02   #24
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
predefinito

la considerazione sull'intelligenza altrui sei libero di pensarla,ma non di esprimerla.
considerare che cadendo da fermi ci sia una responsabilità del costruttore è per me un tantino da paradosso.
in moto cadere da fermi o in movimento,può succedere fà parte della moto,ma basta pensarci un attimo,è troverai sicuramente dove hai sbagliato cadendo da fermo.
L'unica tipologia di motore che cadendo da fermo non ti schiaccia il piede è il boxer,forse sono leggende,ciò nonostante alcuni di voi dotati d'intelligenza,sono quà a dar responsabilità ad una moto.mah...sarà.
Il dispositivo che spegne una moto in caso di caduta,non credo proprio che eviti l'accelerata che si dà in caso di disperato tentativo di tenerla sù,comunque sia ,la moto sfilerebbe prima di spegnersi,perchè dovrebbe raggiungere l'angolazione necessaria perchè questo sistema intervenga.quindi le moto dotate di questo non ne sono dotate per queste casistiche.
siete liberissimi di fare causa ai costruttori.
io non difendo i costruttori,ma quello che scrivo lo faccio da motociclista,quindi quando è successo a me,c'ho pensato ed ho trovato la mia responsabilità nell'accaduto,a quanto pare non è così per alcuni a cui viene più facile cercare colpe da dare.......
Se è successo a te Pantani,saresti così obbiettivo da dirmi se avevi la moto frenata?pensaci bene...
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2011, 09:08   #25
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Zangi

tu ci scherzi ma sulle GoldWing l'hanno concretizzata quella soluzione,eccola qui:

http://youtu.be/jOhP1HTZQwY

l'Honda è sempre avanti....
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati