Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-05-2019, 15:54   #1
iseeu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2018
ubicazione: Trento
predefinito K1600GT 2015 versus K1600GT 2018

Buongiorno

sono in possesso di un K 1600 GT di dicembre 2015 con su tutto (compresi akrapovic, terzo bauletto, navigator V, tutti i pacchetti, hill holder, faretii aggiuntivi, etc... tranne la chiamata di emergenza) e sto meditando di passare ad un K 1600 GT 2018.
A parte passare da un euro 3 a un euro 4 (con i pro e contro) posso comunque chiedervi un parere se ne vale la pena?

Grazie

Iseeu

Pubblicità

iseeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 16:15   #2
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

A mio modesto parere no. L’unica vera grossa differenza è il cambio. Poi ci sono le carene che sono leggermente più protettive, ma non poi così tanto.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 18:29   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Salvo scimmia non vedo l’esigenza.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 19:29   #4
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Ho la 2018 e avevo la 2014.

Il motore ha perso un po' di brillantezza.
L'acceleratore ha la prima parte di corsa "demoltiplicata", da far girare i maroni.
La carena ha due sfoghi aria aggiuntivi che aiutano il raffreddamento.
E' cambiata la gestione dell'ESA e il confort mi sembra leggermente migliore.
Il resto della moto è uguale.
Per giustificare il cambio ho aggiunto la radio, che però trovo sia di bassa qualità.
Ho aggiunto la retro, che trovo penosa.
Ho aggiunto i cerchi forgiati che trovo bellissimi.
Ho in più la chiamata d'emergenza che trovo molto utile.
Ho aggiunto il QS su cui non voglio esprimere giudizi.
Ecco :-)
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250

Ultima modifica di T1z1an0; 22-05-2019 a 19:32
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2019, 19:47   #5
Max1970
infante Mukkista
 
Registrato dal: 25 Dec 2014
ubicazione: Padova
predefinito

Ho un GTL comperata nuova nel 2015 con 20.000km L'anno prossimo mi scade la garanzia estesa ed ho iniziato a farmi qualche domanda se acquistare la 2018
Quando ho visto questo video di comparativa non ho avuto dubbi.
https://youtu.be/IIJWPolfhck
Mi tengo quella che ho aspetto il nuovo modello quando uscirà euro5 sperando anche in aggiornamenti estetici di maggiore impatto (quadro tft, ecc..) Tanto le quotazioni dell'usato, anche se la moto è pari al nuovo, in ipotesi di rientro al concessionario sono ridicole...
Max1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 09:29   #6
iseeu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2018
ubicazione: Trento
predefinito

Vi ringrazio tutti per il Vostro parere. Molto apprezzato.

L'unico motivo per la quale la cambierei (ed è l'unica pecca allucinante che riscontro nella moto) è la rumorosità del cambio (a velocità costante se chiudo e apro l'acceleratore sento un rumore meccanico - tipo un "clonk" - dovuto a giochi nel cambio...... inaccettabile e patetico per una moto da 30.000 euro.....). Ma ho tanto l'impressione che il medesimo problema lo abbia anche la nuova......
Ho anche una harley (breakout del 2018) che per definizione non è una moto perfetta, eppure il cambio è mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio del k 1600...

A parte questo problema che mi attanaglia gli zebedei, la moto è fantastica

Grazie ancora a tutti

Iseeu
iseeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 09:55   #7
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Non è il cambio il clonck che senti. Ci sono decine di pagine di discussioni sull’argomento.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 10:40   #8
iseeu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2018
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Non è il cambio il clonck che senti. Ci sono decine di pagine di discussioni sull’argomento.
Interessante...... eppure mi sono documentato un bel po' su questo tema.

1. In due (ripeto DUE) concessionarie ufficiali BMW dove la ho portata a far vedere mi hanno detto "è normale che sia così. Nessun problema nella moto".
2. Un meccanico specializzato in BMW mi ha detto "è così..... rassegnati"
3. Quando cambio l'olio motore il famoso clonk per i primi 2000 km circa (fintanto quindi che le microsfere dell'olio nuovo sono "di diametro maggiore") è molto attenuato (sempre presente ma molto attenuato) per poi tornare ai livelli fastidiosi di sempre........

Quindi? Illuminami dai..... non farmi credere che anche il clonk sia una "caratteristica di meccanica e tecnologia sopraffina" della nostra amata due ruote......

Iseeu
iseeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 10:48   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il "clonk" è dovuto ai parastrappi di cui la trasmissione è dotata, ed è perfettamente normale, per quanto sgradevole.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 11:35   #10
Delbi
Mukkista doc
 
L'avatar di Delbi
 
Registrato dal: 02 Jan 2013
ubicazione: Sementina/Svizzera
predefinito

Se il problema è solo il clonk, non cambierei assolutamente la moto. Lo sai e sai anche che non è un problema, quindi vai in giro e ti godi la moto.
La mia my2013 ha appena compiuto i 70K e me la tengo stretta. La nervosità del euro 3 è troppo una figata.
__________________
GTL 1600 dark graphite
Delbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 11:47   #11
iseeu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2018
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Il "clonk" è dovuto ai parastrappi di cui la trasmissione è dotata, ed è perfettamente normale, per quanto sgradevole.
Non è vero. I parastrappi sono nel cardano e l'olio nel cardano non è quello del motore. Per cui non si spiega come mai quando si cambia l'olio motore il clonk si attenui di molto. Il problema è nel cambio.

Iseeu
iseeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 11:48   #12
iseeu
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Mar 2018
ubicazione: Trento
predefinito

Delbi hai comunque ragione. La K1600 in euro 3 è deliziosa :-)

Iseeu
iseeu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 12:16   #13
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iseeu Visualizza il messaggio
Non è vero. I parastrappi sono nel cardano e l'olio nel cardano non è quello del motore. Per cui non si spiega come mai quando si cambia l'olio motore il clonk si attenui di molto. Il problema è nel cambio.



Iseeu


Allora parliamo di clonk diversi Ma è la prima Bmw? Ti riferisci al rumore generalizzato nel cambio marcia? All’innesto della prima da fermo?
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 12:34   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Il cambio della K1600 è rumoroso nelle cambiate, ma silenziosissimo nel funzionamento e con giochi minimi, perché è a ingranaggi elicoidali, quando in genere sulle moto le trasmissioni sono a denti dritti.
I responsabili della rumorosità in apri/chiudi sono i parastrappi, e ce ne sono parecchi: nella frizione, all'uscita del cambio, lungo il cardano.
Quelli lungo il cardano sono di gomma, evidentemente i colpevoli sono gli altri, alcuni dei quali (quello della frizione sicuramente) lavorano in bagno d'olio.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 12:44   #15
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Iseeu hanno ragione sia Skipper che Wotan.

quando nel tuo post parli di "clonk" quando apri e chiudi è evidente che si tratta di un problema di trasmissione e non di cambio in quanto non cambi marcia ma solo vari la potenza del motore e questo rumore è riconducibile ai vari parastrappi che assorbono le variazioni del motore come dice Wotan.

Quando parli di rumore attenuato con olio nuovo in questo caso sono d'accordo che riguardi il cambio che diventa più fluido e meno rumoroso negli innesti e anche l'innesto della prima da fermo che, essendo la frizione a bagno,d'olio presenta un effetto trascinamento.

sono due problematiche diverse.

P.S ho scritto intanto che Wotan rispondeva.....
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-05-2019 a 12:49
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 13:22   #16
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Sopra i 2500-3000 giri niente clonk. Quindi non sono né parastrappi né cambio né cardano. È la frizione a doppio disco, non so bene come funziona ma un meccanico del conce mi ha spiegato che è stata costruita così a causa della grande coppia della moto. Plausibile visto che lo fa solo a bassi giri. Provate anche in seconda a 3000 giri, un'altra moto.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 13:32   #17
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

infatti è il parastrappi della frizione ......la frizione serve a trasmettere il movimento non ad assorbire le variazioni di Potenza se lo facesse sarebbe da cambiare in quanto "slitta" cioè gira ma non riesce a trasmettere per intero la rotazione
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 13:54   #18
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Bisognerebbe sapere come funziona, prima di tutto. Nessuno ha detto che sono i due dischi che si staccano che devono assorbire la potenza. Ovvio, non devono slittare. Ma forse, visto che non c'é lo spazio per mettere una frizione da autocarro, è stata costruita in un certo modo per garantire durata e robustezza. Se gli ultimi modelli non hanno il clonk, avranno trovato un altro sistema, la tecnica avanza.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 13:59   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La frizione è antisaltellamento e multidisco, non si parla di un solo disco e di un piatto come sulle vecchie BMW.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:11   #20
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

Sicuramente, ma 7-8 anni fa non c'erano parastrappi? Hanno sbagliato il tipo e poi si sono accorti che faceva clonk? Ma dai. . .
È così per un motivo ben preciso,poi che sia perfettibile è un altro discorso.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:13   #21
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

È nata così, perché ha un motore capace di 175 Nm e per assicurare la massima fluidità di marcia. È una moto particolare con soluzioni particolari.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:14   #22
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Sopra i 2500-3000 giri niente clonk. Quindi non sono né parastrappi né cambio né cardano. È la frizione a doppio disco

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
E' questa tua conclusione che metto in discussione in quanto non capisco perchè dopo 2.500 giri l'unica indiziata diventi la frizione

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Ma forse, visto che non c'é lo spazio per mettere una frizione da autocarro, è stata costruita in un certo modo per garantire durata e robustezza.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Se anche mettessi la frizione di un autocarro non cambierebbe nulla in quanto la parte debole non è la frizione ( infatti nessun K ha lamentato problemi alla frizione) ma tutto il resto in primis il cambio e poi la trasmissione quindi una frizione ancora più grande metterebbe ancora più in crisi tutto il resto
La funzione dei parastrappi è proprio quella di assorbire i colpi e garantire una guida più fluida.

Quote:
Originariamente inviata da K-7 Visualizza il messaggio
Se gli ultimi modelli non hanno il clonk, avranno trovato un altro sistema, la tecnica avanza.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Poi comunque chi lo dice che negli ultimi modelli hanno migliorato la frizione e non tutta la catena cinematica
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:15   #23
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

@Riccardo_V6 intervieni per favore, illumina la discussione
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 24-05-2019 a 08:39
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:22   #24
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

L'indiziata è la frizione non perché me l'ha detto mio cugino ma un meccanico BMW.
Anche lui può sparar balle, ma se il cardano o il cambio hanno gioco c'è l'hanno anche a 4000 giri. Proprio perché il mec mi ha spiegato che è stata costruita in un certo modo ha questo "difetto", sono dei dischi che contrastandosi fanno rumore . Poi si può leggere sui forum che magari sono i pistoni

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 14:44   #25
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Nessuno vuole mettere in dubbio la professionalità del tuo meccanico ma ti garantisco che il mio dice tutt'altra cosa e non è neppure questo mio cugino.

Secondo me l'errore che si fa è pensare che questo rumore sia derivante da un gioco o tolleranza sbagliate invece, a mio modesto parere, non è così.Questa catena cinematica fa rumore fin da nuova quindi è frutto di un errore di progettazione, forse troppi parastrappi forse una frizione sbagliata ecc. ecc. sta di fatto che su GW che per inciso ha la stessa coppia del K6 tutto questo non avviene e non monta una frizione da autocarro e monta un cardano normale in cui ci sta qualche etto d'olio come nel K ma per sentire un klonc devi spalancare il gas in quinta marcia a 20 all'ora.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 23-05-2019 a 15:00
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati