Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2015, 16:47   #101
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dario.in Visualizza il messaggio
A questo punto mi chiedo: ma è possibile che questi paraoli, assieme alle varie o-ring a battuta non si trovano in commercio???
Sicuramente sono disponibili in commercio, se non lo fossero potresti farteli fare su misura sia le o-ring che i paraolio.
Dato che ci sei (a cercare ricambi) cambia anche le spazzole.
A quel punto il tuo lavoro sarebbe perfetto, più o meno come un modulatore ABS revisionato da BMW.
Ciao

Pubblicità

__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004

Ultima modifica di Pasca; 14-06-2015 a 16:51
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2015, 17:26   #102
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

@Pasca, i tuoi sempre ottimi consigli
ma stavolta ti ho anticipato...

Il mio scopo è utilizzare il veicolo in questi mesi, in autunno rismonterò tutto ed andrò alla ricerca di tutto il sostituibile, compresa viteria a trifoglio (che sostituirò per inserto a brucola o stella) quindi anche spazzole...
Al momento spero che mi faccia fare i soliti Km estivi.
Tanto il sistema è indistruttibile, solo quando devo staccare il terzo carter dal secondo serve un po' di brutalità tramite martello di gomma...
Anche quando l'olio penetrasse nell'elettronica, per via delle usurate o-ring del solenoide, la scheda rimane comunque elettricamente isolata e non si dovrebbe corrodere (perché è protetta da resina trasparente, o almeno così sembra, anche perché letto in un altro tutorial).
L'unica cosa che si potrebbe corrodere è la piastra dove e fissato il modulo (che già è color metallo, in quanto la vernice è saltata tutta), e la sottostante lamiera attaccata a quella del porta batteria (anch'essa già in precarie condizioni anche per via dell'acido delle vecchie batterie con manutenzione)...

Se questa sera quando rientro non ci sono notevoli perdite in corrispondeva del motorino, dopo le violente pinzate di oggi (ovviamente da fermo), rimetto il resto e domani prova su strada.
Incrociamo le dita
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 00:09   #103
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Prova su strada fallita.
Perfetti i primi 5km, dopo i quali il posteriore ha iniziato con un sibilo strano, fino a bloccarsi e quindi anomalia ABS.

Dove posso iniziare a cercare i paraoli? Con meno di 20€ di materiale diventerebbe nuova, trovando quello che serve...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 01:10   #104
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Internet? Usato?
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 08:07   #105
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Usato no, altrimenti...
Esiste qualche sito con catalogo on-line completo di foto e misure?
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2015, 09:02   #106
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

ho provato on line digita o ring.
si apre un mondo di produttori di o.ring quasi tutti bergamaschi.
addirittura uno ti chiede diametro del filo, materiale, diametro esterno e ti dice in quanto tempo te li fornisce, probabile che non te ne facciano uno solo, (se fuori standard)ma ti sapranno indicare l'eventuale fornitore.
tieni duro.
io abito nelle " vicinanze " di detti produttori......
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 00:20   #107
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Punto della situazione...

Oggi, dopo una disintossicazione di alcuni giorni da DOT4, volevo smontare tutto per iniziare l'autopsia della centralina...

Smontato il serbatoio, e tutto quello che serve per accedere alla centralina, ho proseguito con lo smontaggio del convogliatore dell'aria che agevola la visibilità dei motorini sotto il modulatore...

Mi aspettavo di trovare quantomeno delle trasudazioni di liquido, invece nulla!!!

A questo punto apro il serbatoio del circuito pinza posteriore (quello sul modulatore, ovviamente) e scopro che il livello è come lo avevo lasciato io; sarebbe bastato un millimetro di siringa da 5cc in meno, che già si sarebbe notato il livello sotto le tacche di riferimento...

Giro il quadro, ed il checkup ABS va a buon fine!!!
Invece, quando ho parcheggiato l'ultima volta era in emergenza, e non terminava nemmeno il test...

Oggi, entrambi i motorini rispondevano a dovere anche azionando il solo pedale.
Proseguo il test per diversi minuti fino a sfinire la batteria, e tutto funziona regolarmente.
A questo punto mi viene il sospetto che qualche bolla d'aria residua abbia potuto provocare la precedente segnalazione di anomalia; anche perché, quando il motorino "annega" nel DOT 4 inizia a fare uno strano rumore come se sotto sforzo.

Considerando che l'induttore bagnato di olio continuerebbe comunque a girare, il problema si limiterebbe alle sole spazzole che, sott'olio , stenterebbero ad agganciare il successivo avvolgimento e quindi il motorino ruoterebbe a tratti...
Dato che però le spazzole si trovano nella parte opposta al presunto paraolio guasto, deduco che questa volta il malfunzionamento non è stato provocato dal motorino, altrimenti avrei notato oltre ad un drastico calo del DOT 4 nella vaschetta, anche la presenza di perdita sotto il relativo statore.

Decido quindi di eseguire un ulteriore spurgo sul posteriore.
Durante lo spurgo, il sistema va nuovamente in emergenza, ma questo è normale (penso)!!!

Comunque, riaccendendo il quadro dopo alcuni minuti dallo spurgo, senza alcun reset della centralina, ed il sistema inizia a funzionare nuovamente (ovviamente moto sul cavalletto centrale).

A questo punto: non essendoci perdite nella parte bassa del motorino (dove c'è un'apposita finestrella che forse serve a prendere aria), non essendoci calo di olio ad entrambi i serbatoi: che cosa devo pensare?

Se non ricordo male l'anomalia, veniva segnalata con lampeggio a 4 HZ della spia ABS alternata al segnale di pericolo (triangolo).
Quando si ha questo tipo di segnalazione, dopo un certo periodo il sistema disattiva anche il modulatore sull'anteriore, abbandonando il sistema alla sola frenata residua offerta dall'anteriore (efficiente se la posizione del distanziatore della leva si trova in posizione 4).

Domani ripeterò i test da fermo, vediamo cosa spunta...

A questo punto spero veramente che si trattasse di una bolla d'aria che viene avvertita dagli stranissimi sensori a piastra (quelli collegati alla parte elettronica tramite cavo flat) e che sia andata via con l'ultimo spurgo.

Qualcuno saprebbe dirmi se in concessionaria, quando eseguono il cambio del liquido, smontano il serbatoio della benza?
Perché in corrispondenza degli innesti tra tubicini rigidi provenienti dal modulatore e tubo in gomma, c'è uno strano attacco che potrebbe servire ad aspirare l'olio senza dover accedere alla centralina...
Non mi resta che affidare a loro lo spurgo con l'apposito strumento, così da eliminare ogni dubbio.
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 17-06-2015 a 00:56 Motivo: Correzioni...
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 11:43   #108
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ti consiglio di controllare i galleggianti e relativi switch che sorvegliano il livello del dot nei 2 serbatoi
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 15:07   #109
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Devo dirti che i galleggianti, anche se disinseriti, permettono comunque il regolare funzionamento.
Sono certo che si tratta di una bolla, perchè prima della comparsa dell'anomalia, il motorino posteriore rimane come incantato (come accadeva con l'anteriore quando ho invertito lo statore).
Poi il fatto che tutto si ripristina in modo autonomo, dà più validità alla mia tesi...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 16:19   #110
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

se hai il dubbio di una bolla d'aria puoi fare un circuito tra valvolina di spurgo e relativa vaschetta con tubetto trasparente di pvc o silicone, più flessibile, in modo da espellere e reimmettere il dot con l'eventuale bolla che si libererà in atmosfera.
non ho certezza ma penso che il sistema elettrico dei galleggianti sia ad azione positiva per cui un'eventuale interruzione in qualsiasi punto dia la segnalazione di avaria.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 23:59   #111
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Ma la darebbe subito l'anomalia, se si trattasse del galleggiante...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2015, 17:58   #112
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Oggi ho girato il quadro ed il check non è stato competato.
Ho rispento e riacceso subito dopo ed il check mi ha dato esito positivo.
Ho azionato subito il posteriore, appena ho rilasciato il pedale il motorino è rimasto inserito (lo stop si è regolarmente spento, così da escludere eventuali problemi allo swich) dopo un paio di secondi di motorino inserito (ovviamente a pedale rilasciato) è ricomparsa l'emergenza...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 07:08   #113
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

scusa non vorrei mi fosse sfuggito,ma gli switch leva e pedale freno li hai controllati?
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2015, 16:44   #114
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Si, si...
Appena scatta lo switch, si accende la luce ed inizia il ronzio del motorino.
Ieri, come da te consigliato, ho eseguito lo spurgo dalla vaschetta modulatore alla pinza posteriore; così senza sprechi.
Qualche bollicina è uscita, poi la solita anomalia (Triangolo fisso ed ABS lampeggiante a 4Hz); durante la procedura ho notato un particolare:
Il ronzio del motorino rimaneva costante durante la pressione del pedale (anche quando andavo a fondo), mi sono accorto di tale particolare perché ogni tanto (malgrado non modificavo la posizione del pedale) sentivo il motorino sforzarsi tipo quando si affonda con il pedale...
A questo punto, non vorrei che la bolla si trovi nel circuito vaschetta - pedale - modulatore!!!
Domani proverò ad eseguire nuovamente lo spurgo di tale circuito, seguendo anche la procedura descritta nelle vaq, arretrando anche le pasticche a pinza smontata.
Dopo di chè non mi resta che il MoDiTech ...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.

Ultima modifica di dario.in; 21-06-2015 a 00:54
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 00:38   #115
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Anche dopo lo spurgo, check fallito!!!

Quello che non capisco è cosa sia potuto accadere. Dopo il primo smontaggio, il posteriore ha funzionato perfettamente. Era l'anteriore, a causa del motorino che girava al contrario, che faceva andare il sistema il emergenza.
Ma è possibile????

Cosa vuol dire: triangolo acceso fisso e e spia ABS 4Hz?
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 02:09   #116
Massimino
Mukkista doc
 
L'avatar di Massimino
 
Registrato dal: 16 Apr 2012
ubicazione: Pisa
predefinito

Solo tanti complimenti per tutto il lavoro e anche per la discussione .....grazie
__________________
Ma ciao!
(2 giapponesi, 1 italiana, 850 R,1200 GS, R 850 Comfort...and now....R 1150 R)
Massimino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 17:28   #117
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Prego ragazzi, per me è una gratifica aver fatto qualcosa per questo forum; anche perché, proprio in questo episodio, è stato utilissimo il vostro intervento per superare uno dei problemi (polarità statore) a cui da solo non sarei mai arrivato.

Anche se alla fine non riuscirò a risolvere il misterioso problema, sarò contento se qualcuno grazie al tutorial si avventurerà allo smontaggio e magari riuscirà a risolvere.

Quello che mi fa imbestialire è che, dopo il primo smontaggio, il posteriore ha iniziato a funzionare senza problemi; non capisco cosa sia potuto accadere con il secondo smontaggio.
Secondo Voi, perché nel manuale di officina raccomandano che durante le operazioni di spurgo (sostituzione quindi manutenzione del sistema frenante) non si deve applicare eccessiva forza al pedale o alla leva?

Io, come descritto nella Vaq, durante tale operazioni portavo la leva o il pedale a fondo scala per poi chiudere lo spurgo prima di arrivare alla battuta. Questa procedura fa forse male ala meccanica del modulatore?

lo spurgo, comunque, centrava qualcosa; ora l'anomalia viene segnalata subito durante il check.
Però, se riesco a pigiare il pedale (ovviamente parliamo sempre del posteriore) nell'istante in cui termina il check, il motorino parte (o comunque continua a ronzare) ED IL CHECK SMETTE DI SEGNALARE IL PROBLEMA; il questa fase il sistema funziona in modo corretto in base alla pressione del pedale. Però subito dopo il primo rilascio (per intenderci quando lo stop si spegne) il sistema ritorna in anomalia con pericolo generico fisso e ABS lampeggiante a 4Hz; ovviamente sull'anteriore rimane disponibile la frenata assistita (non quella residua come accaduto in altre occasioni) relativamente al solo circuito anteriore...
Magari qualcuno, leggendo questi dettagli, come accaduto in precedenza, saprà consigliarmi che ulteriore prova effettuare...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2015, 18:19   #118
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Non sono in grado di aiutarti purtroppo ma ti faccio i miei complimenti per la passione e l'impegno.
In bocca al lupo.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 20:57   #119
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

dario, se ti può essere di conforto, io ho un gs1200 del 2011.
ho fatto ultimamente un bel tagliando...olio motore cambio coppia conica, filtro aria e motore +olio freni.
quanto mai.
sostituisco olio , spurgo , tutto bene, vado a fare benzina perché domani devo andare a fare un giro con i randagi.
la mattina leva a zero.
niente giro ...spurgo tutto ok. lascio la moto in garage e sabato parto.... no ancora la leva a zero.
qui cominciano le paranoie tipo ho usato un olio non compatibile.
porto la moto dal concessionario una, due ,tre volte sempre lo stesso problema , fanno lo spurgo e di freni vanno bene, il giorno dopo no.
cambio inutilmente le pastiglie, idem.
anche i meccanici non sanno più cosa pensare ,pompe , abs ,modulatore, pinze.
per farla breve mi chiedono di lasciare la moto in officina per prove,per finire, spurgano +volte i cti , mi dicono che non va ancora bene, io decido di ritirare la moto ugualmente ......non ha mai frenato cosi bene(collaudo freni su gavia Stelvio ed un altro passo.).
in concessionaria mi dicono boh!
questo per dire che a volte vai a cercare le cause v+ strane ed in realta è la cosa + banale
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 21:53   #120
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Cosa sono i "cti"?
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 00:22   #121
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Circuiti? In linguaggio sms. Tipo xchè, nn, xò e singhiozzi vari....
E comunque non si è capito qual'era la cosa banale...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 01:48   #122
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Infatti!!!!
Con lo spurgo dei circuiti hai risolto?
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 02:07   #123
otrebla
Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2012
ubicazione: roncadelle
predefinito

per dino g .... aria nei cti(non è linguaggio da sms ma da elettrotecnico), comunque va bene.
dario ... si ho risolto.....come detto , si era pensato a tutto, cambiamo questo , sostituiamo quello, olio non compatibile........
alla fine la cosa +banale ed ovvia ARIA. meno male
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 13:35   #124
dario.in
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 May 2010
ubicazione: Lentini
predefinito

Infatti, la discontinuità della segnalazione di avaria, fa pensare proprio all'aria. Ma, a questo punto, dopo 1 mese che la moto è sul centrale, devo affidarla a loro ed alla loro attrezzatura...
__________________
BMW R1150r 2001 Importazione tedesca.
ABS, Manopole riscaldabili.
dario.in non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 14:51   #125
Pasca
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasca
 
Registrato dal: 06 Oct 2013
ubicazione: Caserta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dario.in Visualizza il messaggio
devo affidarla a loro ed alla loro attrezzatura...
Peccato...
__________________
Ciao
Francesco
---------------------------------
BMW R850R Comfort nera del 2004
Pasca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati