Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-09-2017, 15:26   #51
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ciao @Youza, ah....non sapevo di questa disponibilità.....sai qui si legge più che altro di quanto sono brutti e cattivi in bmw...😄😅
Certo che se a tutti quelli che hanno una 2016 che si lamentano per il cambio così-così, offrono questa disponibilità, è un bel vantaggio. 👍

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 12-09-2017, 15:29   #52
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Fabu, e certo! Detto nel post #5 e confermato anche da altri. Su un altro cambio di schema diverso, l'elettroassistito rende in modo diverso.
E oltre a questo, ma secondo me ancor più importante (e mi pare anche secondo te), i plurifrazionati non danno le pistonate del 1200 bicilindrico.😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 12-09-2017, 16:22   #53
livio_x
Mukkista in erba
 
L'avatar di livio_x
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: Servola über alles
predefinito

ci tengo a precisare che ,non è stato solamente il cambio ha spingermi al acquisto, la 2017 è un atra cosa, più fluida, più elastico il motore più silenziosa e più comoda per il trasportato forse per il nuovo esa,oltre ha un offerta irrinunciabile credo di poco superiore alla sostituzione del cambio.
da considerare che dovevo tagliandare la moto (km20000) freni compresi e gommarla.
__________________
''ibis redibis non morieris in bello''
livio_x non è in linea  
Vecchio 12-09-2017, 18:52   #54
Sciuster
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Cigognola
predefinito

Io alla mia adv del 2016 in concomitanza del tagliando ho fatto montare l'elettroassistito, è rimasta ferma in officina in quanto bmw non dava la possibilità di programmare la centralina per aggiornamenti.
Domani o dopo la ritiro e vi saprò dire
Sciuster non è in linea  
Vecchio 13-09-2017, 00:31   #55
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

La R1200GS LC 2017 è la mia prima moto con il cambio servoassistito e non posso fare confronti con i cambi precedenti...
Di certo, questa è l'unica cosa della mia moto di cui non mi sento supercontento.
Su tutte le moto che ho avuto in passato ero abituato a cambiare molto spesso senza frizione (sia in salita che in scalata), reduce da una lunga gavetta con una vespa 50 a cui il cavetto della frizione si sganciava ogni due giorni... questione di sopravvivenza di teenager senza soldi. Se impari a gestire il gas, la cambiata viene davvero morbida e rapida.
Adesso, quelle cambiate seamless "artigianali" non posso più farle perché c'è la servoassistenza, che però rende la leva molto dura! Ci vuole lo stivaletto... se ho le adidas salendo di marcia quasi mi fratturo le dita del piede. E poi, se malauguratamente chiudo completamente il gas, la servoassistenza in scalata non funziona, sembra attiva solo se tengo aperto o parzializzo.
Anche a voi è così? Ho letto il manuale d'uso (infatti ha piovuto abbondante), ma non ho trovato delucidazioni.
Peccato, perché usandolo con la frizione mi sembra un cambio morbidissimo e preciso, davvero esemplare.

Ultima modifica di pippo64; 13-09-2017 a 00:44
pippo64 non è in linea  
Vecchio 13-09-2017, 00:42   #56
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Ci devi fare un po l'orecchio alla cambiata, sotto un certo regime funziona male. In UP funziona meglio a gas aperto e dai 4000 in su. In Down....Io se vado dietro ai miei amici con le sportive, un colpetto sulla leva con lo stivale e vanno dentro tutte fino alla prima. Occhio ad essere deciso altrimenti puoi trovarti in folle nel bel mezzo di un tornante.
millling non è in linea  
Vecchio 13-09-2017, 09:15   #57
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Pippo, non è così che deve funzionare il cambio elettroassistito.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 13-09-2017, 09:49   #58
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

... esatto... se in scalata non hai il gas TOTALMENTE chiuso... l'elettroassistito non funziona... è come se scalassi senza frizione e basta.
__________________
Da R1200GS LC blu buffo a R1200GS Rally passando per R1200GS LC grigio topa... per finire senza BMW
flower74 non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 16:25   #59
cpcermaz
Mukkista in erba
 
L'avatar di cpcermaz
 
Registrato dal: 12 Sep 2014
ubicazione: bologna
predefinito

Anche io come pippo lo ritengo molto duro
probabilmente con esperienza e km si impara a trovare il modo di usarlo ad ok.

Quando parlate di meccanico che ci sa lavorare cosa intendete?

Lavorano anche sul software (non credo penso sia fisso da bmkw) oppure e' solo questione di taratura sensore?

Info in merito?
cpcermaz non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 17:56   #60
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Pippo e @cpcemaz Scusate, ma quanto km hanno le vostre moto ?
Se siamo sotto ai mille (magari NON fatti cambiando soprattutto in manuale con frizione) meglio parlarne dopo. 😉
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 15-09-2017 a 00:05
Slim_ non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 00:00   #61
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... esatto... se in scalata non hai il gas TOTALMENTE chiuso... l'elettroassistito non funziona... è come se scalassi senza frizione e basta.
Non mi sembra così...

La vecchia manovra per scalare senza frizione era di aprire di un pelo (e per un attimo) il gas mentre buttavi giù la leva in modo da adeguare i giri... ma con questo cambio proprio non si può fare! Se non usi la frizione il servo si mette di mezzo. Sempre.
Correggo quanto detto prima, dopo un altro giretto (e ringraziandovi per i vostri preziosi consigli) mi sono reso conto che anche a gas completamente chiuso mi funziona, ma devo dare un calcio ancora più forte; la forza richiesta è molto minore se il gas è solo parzializzato e ancora meno se scalo a gas aperto per salire di giri.

@Slim
Sono a 3K, il conce mi aveva auspicato un miglioramento dopo il primo tagliando a 1000, ma non è avvenuto.

Ma ripeto, nella globalità mi sembra un gran cambio abbinato a una grande frizione!!! Il mood è che queste sono "caratteristiche", non "difetti"

Ultima modifica di pippo64; 15-09-2017 a 00:17
pippo64 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 00:11   #62
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Tieni presente che è anche un po' "da capire"....perché non i tutte le condizioni la cambiata è veloce. In scalata per esempio, non è che occorre pestare forte, è che la scalata spesso non è fulminea e se vai bello allegro, in scalata o ne tieni conto (non facile) o scali in manuale ....
Infine confermo: per scalare, gas completamente chiuso, non ci sono parzializzazioni da fare ERROR !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 00:31   #63
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Slim grazie dei consigli.

CMQ riguardo le parzializzazioni, non erano volute al fine di scalare...
è successo che mi sono trovato a scalare mentre pelavo il gas, e sentivo il servo andare più morbido (meno duro, anzi), mentre quando provavo a gas chiuso sembrava non andasse.
Avevo paura di dare un calcio troppo forte a un cambio che ancora conosco poco
pippo64 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 08:57   #64
livio_x
Mukkista in erba
 
L'avatar di livio_x
 
Registrato dal: 23 Nov 2016
ubicazione: Servola über alles
predefinito

Credo che fondamentalmente ci sia un errore di fondo nel uso dell'elettroassistito con la 2016 era leggermente contrastato sia in scalata che in salita, però sempre preciso, se usato con le dovute attenzioni, con la 2017 ho la bellezza di 250 km e l'elettroassistito è stato migliorato di molto, è più tenera l'entrata delle marce senza dare la minima sensazione di impuntamenti, però anche questo va usato con condizione di causa, quindi gas chiuso in scalata e aperto a salire, ormai la frizione la uso solo in partenza. Con l'attuale in scalata dalla 6° alla 1° senza frizione, e che libidine di sentire le doppiette.
__________________
''ibis redibis non morieris in bello''
livio_x non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 09:05   #65
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Se avete problemi con l'elettroassistito (mi raccomando, non servoassistito), leggete prima il manuale ed usatelo come previsto.

Al 99% i problemi spariranno.
ilmitico non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 09:45   #66
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Boh, sarò stato fortunato io ma a me funziona meglio in servoassistenza che con la frizione.
Ovvero, con la frizione funziona benissimo ma risulta sicuramente più rumoroso rispetto a quando uso la servoassistenza. Fermo restando che con la servoassistenza, sopratutto a salire e molto più veloce.
Certo, credo sia opportuno ricordare che NON stiamo parlando di un sistema montato su una superspostiva, ovviamente...
Scuba246 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 09:51   #67
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito

@pippo64: io l'ho detto mesi fa che per fa funzionare sto cambio elettroassistito di merda, bisogna non chiudere del tutto il gas in scalata, MA NON DEVE ESSERE COSÌ (vedi manuale che dice che per scalare senza frizione il gas deve essere CHIUSO).
Ho litigato più volte con il mio dealer il quale solo ad agosto mi ha detto che devo aspettare novembre perché, come al solito, il problema è software e precisamente nella gestione del gas visto che è tutto ride by wire.
Però c'è stato un periodo che per la precisione sono i primi 600 km dove funzionava COME DA PROGETTO.
Quindi: attenderò novembre per fare aggiornamento, sperando che, con quello, non mi provochi altri rotture di palle perché dei gran geni programmatori BMW non mi fido, visto che ti "curano" una cosa, e te ne "infettano" un'altra....


Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk
Jackall72 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 22:15   #68
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

No scusate...
Dal libretto di istruzioni:
Durante i cambi di marcia con l'assistente cambio Pro, è necessario che la condizione di carico (posizione della manopola dell'acceleratore) venga mantenuta
costante prima e durante la cambiata. Una variazione della posizione della manopola dell'acceleratore durante il cambio di marcia può causare un'interruzione della funzione e/o commutazioni errate.


Assolutamente non si parla di gas chiuso in scalata, ma solo di gas in posizione costante.
Poi, non è colpa dei miei sbagli se è più morbido quando il gas è semichiuso e non chiuso completamente
pippo64 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 22:28   #69
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

@Jackall
chiudi il gas e dai un bel calcio, vedrai che funziona senza aggiornamento software
o meglio, ho capito che bisogna premere forte e tener premuto, non un vero calcio secco

Ultima modifica di pippo64; 15-09-2017 a 22:31
pippo64 non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 23:36   #70
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Premere con la medesima forza che si utilizza su leve di cambi tradizionali.

La posizione manopola deve essere costante sia quando rallenti (il gas è chiuso) sia quando acceleri (il gas è parzialmente o totalmente aperto). Basta tenere la manopola nella medesima posizione.
A me pare chiaro, e dato che mi funziona bene, per me è il metodo corretto.
P.S.: se vuoi rallentare molto lentamente, con gas parzialmente aperto NON entra in funzione l'elettroassistito. Deve esserci freno motore perché funzioni.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 15-09-2017 a 23:39
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 00:03   #71
pippo64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2011
ubicazione: Milano
predefinito

E invece mi entra in funzione eccome, anche meglio che a gas chiuso. E ancora meglio se decido di scalare in accelerazione (ovviamente a gas con apertura costante durante la cambiata).
Questo accade sulla mia moto.
Ma forse la mia moto è strana come il suo proprietario...
pippo64 non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 12:48   #72
Scuba246
Mukkista in erba
 
L'avatar di Scuba246
 
Registrato dal: 11 Feb 2017
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

@pippo64
quando scali senza frizione con il gas paralizzato (e non quindi chiuso) fa la doppietta?
Scuba246 non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 13:44   #73
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito cambio elettro assistito 1200 contro 1600

Quote:
Originariamente inviata da Jackall72 Visualizza il messaggio
@pippo64: io l'ho detto mesi fa che per fa funzionare sto cambio elettroassistito di merda, bisogna non chiudere del tutto il gas in scalata, MA NON DEVE ESSERE COSÌ (vedi manuale che dice che per scalare senza frizione il gas deve essere CHIUSO)...


Stesso funzionamento del mio elettro assistito
Per scalare devo chiudere il gas ma non del tutto
Adv 2016 euro 3

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 16-09-2017 a 15:26 Motivo: art. 3 regolamento
albatros1 non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 14:39   #74
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Vero @Albatros, ricordo benissimo!
Però è esattamente il contrario di come dovrebbe essere ...
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 16-09-2017, 19:27   #75
Pampurio58
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pampurio58
 
Registrato dal: 24 Jul 2017
ubicazione: Cervia
predefinito

Il mio la doppietta in scalata non la fa!! Però, per compensare, fa la doppietta in salita nell'uso normale (cioè con la frizione!!).
E non sto scherzando!!!
Fa così da quando l'ho presa, segnalato al tagliando dei 1000, mi hano risposto che era tutto OK.
__________________
1200 GS rally
Pampurio58 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati