Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2005, 03:34   #1
stefano68tr
Pivello Mukkista
 
L'avatar di stefano68tr
 
Registrato dal: 03 Feb 2004
ubicazione: Terni-Umbria
predefinito la mukkazza va diritta ?

Amici se lasciate il manubrio della moto va diritta o inesorabilmente come la mia r 850 a destra, sarà colpa del cardano??
A voi, se vedemo

Pubblicità

stefano68tr non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 06:48   #2
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

La mia invece quando lascio le mani dal manubrio tende ad oscillare con l'anteriore. Non so se questo dipende dalle gomme (quando la acquistai usata, il precedente proprietario la usava molto in autostrada e le gomme sono decisamente appiattite al centro del battistrada) o altro, però la tendenza verso destra non ce l'ha. Mi basta il resto!!!
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 08:15   #3
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rafiki
La mia invece quando lascio le mani dal manubrio tende ad oscillare con l'anteriore. Non so se questo dipende dalle gomme (quando la acquistai usata, il precedente proprietario la usava molto in autostrada e le gomme sono decisamente appiattite al centro del battistrada) o altro, però la tendenza verso destra non ce l'ha. Mi basta il resto!!!
Ops !! .....ulla peppa ma che ti sta succedendo di così grave ??

per l'oscillamento penso proprio che sia il pneumatico o tutta la ruota un pò squilibrata.
guidopiano non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 08:29   #4
GHIGO
Mukkista doc
 
L'avatar di GHIGO
 
Registrato dal: 03 Dec 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Vedila cosi'... meglio a destra che a sinistra.....eh eh eh
__________________
R 1150 R
GHIGO non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 12:24   #5
marisa
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marisa
 
Registrato dal: 31 May 2004
ubicazione: Milano
predefinito

ancha la mia tira a destra e non è la sola, avevo postato lo stesso quesito mesi fa e quando ho sentito che non era un problema unico mi son rasserenato. non crfedo sia il cardano, nè un'altra causa oggettiva e universale. ad alcuni tira ad altri no. bahhh. misteri crucchi
__________________
R 850 R-1998
marisa non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 12:32   #6
silviasilvia
Mukkista in erba
 
L'avatar di silviasilvia
 
Registrato dal: 24 Oct 2002
ubicazione: Roma
predefinito

avevo postato un quesito simile anche io, anche senza cardano il problema sulla mia 650 esiste e va a destra, qualcuno mi aveva chiesto se non avessi la scoliosi.... a questo punto mi sa che possiamo fare un pool e andare tutti dall'ortopedico!!

Fatta la richiesta al meccanico ho avuto risposte vaghe.. "è normale, tira poco, ecc"
__________________
Husqvarna 250 TE
silviasilvia non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 12:57   #7
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
Quote:
Originariamente inviata da rafiki
La mia invece quando lascio le mani dal manubrio tende ad oscillare con l'anteriore. Non so se questo dipende dalle gomme (quando la acquistai usata, il precedente proprietario la usava molto in autostrada e le gomme sono decisamente appiattite al centro del battistrada) o altro, però la tendenza verso destra non ce l'ha. Mi basta il resto!!!
Ops !! .....ulla peppa ma che ti sta succedendo di così grave ??

per l'oscillamento penso proprio che sia il pneumatico o tutta la ruota un pò squilibrata.
A questo punto aspetto fino alla sostituzione dei pneumatici, tanto non manca tanto, e poi vedrò. A proposito guidopiano, ho letto in un altro post della tua disavventura in quel della Valle Vigezzo, ma hai fatto in tempo a "gustartela", o no? Te lo chiedo perchè io non abito molto distante.
Comunque sei di nuovo in sella. Auguri!
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea  
Vecchio 21-01-2005, 13:04   #8
dagobar69
Guest
 
predefinito

sono aaaannnnnnnnnniiiiiiii che aspetto un metodo veloce
per capire se le ruote sono allineate sullo stesso asse.


AAANNNNNNNNNNNNIIIIIIIIIII

 
Vecchio 21-01-2005, 14:37   #9
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marisa
ad alcuni tira ad altri no. bahhh.
succede!
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 11:30   #10
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rafiki
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
Quote:
Originariamente inviata da rafiki
La mia invece quando lascio le mani dal manubrio tende ad oscillare con l'anteriore. Non so se questo dipende dalle gomme (quando la acquistai usata, il precedente proprietario la usava molto in autostrada e le gomme sono decisamente appiattite al centro del battistrada) o altro, però la tendenza verso destra non ce l'ha. Mi basta il resto!!!
Ops !! .....ulla peppa ma che ti sta succedendo di così grave ??

per l'oscillamento penso proprio che sia il pneumatico o tutta la ruota un pò squilibrata.
ho letto in un altro post della tua disavventura in quel della Valle Vigezzo, ma hai fatto in tempo a "gustartela", o no? Te lo chiedo perchè io non abito molto distante.
Comunque sei di nuovo in sella. Auguri!
Purtroppo NO !!!
infatti, anche se di quei percorsi non ho un buon ricordo, ci voglio ritornare per due motivi: 1° per rivedere il punto esatto del botto e per scacciare ogni superstizione, anche se non sono superstizioso.
2° per gustarmi meglio sai la Val Vigezzo che Centovalli.

Magari organizziamo un giro assieme !!
guidopiano non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 12:23   #11
dgardel
Mukkista doc
 
L'avatar di dgardel
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito Re: la mukkazza va diritta ?

Quote:
Originariamente inviata da stefano68tr
Amici se lasciate il manubrio della moto va diritta o inesorabilmente come la mia r 850 a destra, sarà colpa del cardano??
A voi, se vedemo
Sto par de bal

La mucca DEVE andare dritta!!!!!!!!

Se alcune vanno a dx (meglio che a sx ) vanno guardate!!!!
__________________
KTM 1290 Super Adventure T
dgardel non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 14:26   #12
Guanaco
Guest
 
predefinito

Secondo me dipende dalla velocità alla quale lasci il manubrio.
Mi spiego.
Come ben saprai, le mukke subiscono la coppia di rovesciamento. Ce n'è due. Una agisce presso il cardano, per via della posizione dell'accoppiamento asse di rotazione longitudinale/trasversale (coppia conica). L'altra dipende dall'inerzia delle masse in rotazione. Il boxer è un motore ad albero longitudinale e quindi la sua rotazione intrinseca tende a "piegare" lateralmente la moto su cui è inserito.
Entrambe le coppie di rovesciamento vengono assorbite dal momento d'inerzia delle ruote (masse non sospese), appena la velocità aumenta un po'. A basse velocità il rovesciamento dell'inerzia e del cardano è invece più avvertibile. In particolare, quello del cardano lo si sente nelle variazioni di velocità (accelerazioni e decelerazioni). Il rovesciamento dell'inerzia lo senti bene a moto ferma se sgasi un po'.
In sostanza, a bassa velocità il momento d'inerzia delle ruote non è sufficiente a tamponare la coppia di rovesciamento cui è sottoposto il veicolo e questa è la ragione della sua tendenza a girare.
Se però il fenomeno si verifica a velocità più elevate (diciamo sopra i 40 km/h; occhio alle prove), allora il problema sta verosimilmente nelle coperture.
 
Vecchio 23-01-2005, 18:45   #13
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
Quote:
Originariamente inviata da rafiki
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
Quote:
Originariamente inviata da rafiki
La mia invece quando lascio le mani dal manubrio tende ad oscillare con l'anteriore. Non so se questo dipende dalle gomme (quando la acquistai usata, il precedente proprietario la usava molto in autostrada e le gomme sono decisamente appiattite al centro del battistrada) o altro, però la tendenza verso destra non ce l'ha. Mi basta il resto!!!
Ops !! .....ulla peppa ma che ti sta succedendo di così grave ??

per l'oscillamento penso proprio che sia il pneumatico o tutta la ruota un pò squilibrata.
ho letto in un altro post della tua disavventura in quel della Valle Vigezzo, ma hai fatto in tempo a "gustartela", o no? Te lo chiedo perchè io non abito molto distante.
Comunque sei di nuovo in sella. Auguri!
Purtroppo NO !!!
infatti, anche se di quei percorsi non ho un buon ricordo, ci voglio ritornare per due motivi: 1° per rivedere il punto esatto del botto e per scacciare ogni superstizione, anche se non sono superstizioso.
2° per gustarmi meglio sai la Val Vigezzo che Centovalli.

Magari organizziamo un giro assieme !!
Per il giro assieme molto volentieri. Io sono comunque un ammiratore dei percorsi verso le tue terre, forse un pochino più a sud, dal Monferrato alle splendide Langhe. La Centovalli è un bel percorso, mentre dall'altra parte puoi fare anche la strada che dalla Val Vigezzo porta a Cannobio attraverso Finero e ti posso assicurare che certi pezzi sono veramente angusti, si fatica a sorpassare.
Ciao
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 19:07   #14
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

veramente su una strada piana la moto dovrebbe andare perfettamente dritta
se va da qualche parte o sono le gomme o altro
la mia quando lascio la sterzo va sui binari ma quando avevo le mez su sembrava che andasse sulle uova
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 19:17   #15
r1959r
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
la mia quando lascio la sterzo va sui binari ma quando avevo le mez su sembrava che andasse sulle uova
Ora che gomme hai?
 
Vecchio 23-01-2005, 19:34   #16
Muntagnin
Guest
 
predefinito

A mio parere:

- La mukka non può andare diritta ... il peso a dx è maggiore di quello a sx.
- La sella è troppo grande per essere sicuri di essere seduti perfettamente in centro


PS: X Guanaco .... mica sono molto d'accordo sul "Momento d'inerzia" ....... parlando della rotazione della ruota.
 
Vecchio 23-01-2005, 19:46   #17
tomb
Mukkista doc
 
L'avatar di tomb
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: firenze-campy valley
predefinito

non e' che i teteski sono di destra??
__________________
ride hard-ride free!! ex r850r ora gs 1200 r honda dominator 650 del 91vespa 50 cc tre marce del 69
tomb non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 20:59   #18
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r1959r
Quote:
Originariamente inviata da pepot
la mia quando lascio la sterzo va sui binari ma quando avevo le mez su sembrava che andasse sulle uova
Ora che gomme hai?
dunlop
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 23-01-2005, 21:03   #19
Ailait
Mukkista doc
 
L'avatar di Ailait
 
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
predefinito

tenere le mani sul manubrio no?......
__________________
sono un fermo in movimento
Ailait non è in linea  
Vecchio 24-01-2005, 00:18   #20
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
A mio parere:

- La mukka non può andare diritta ... il peso a dx è maggiore di quello a sx.
- La sella è troppo grande per essere sicuri di essere seduti perfettamente in centro


PS: X Guanaco .... mica sono molto d'accordo sul "Momento d'inerzia" ....... parlando della rotazione della ruota.
Non è la piccola asimmetria statica che fa la differenza. Nessuna moto è perfettamente equilibrata, ma questo non è certo un problema, proprio perché c'è il momento d'inerzia (si chiama così, appunto perchè è riferito alla rotazione, dal latino 'momentum').
Hai presente il giroscopio? Anche se è piccolo, devi applicare un certo sforzo con le dita per spostare il suo asse di rotazione. Questo si deve al citato momento d'inerzia (una volta i giroscopi venivano utilizzati sulle navi per mantenere la rotta a fronte di ogni sorta di perturbazione dinamica).
Altra prova. Stacca la ruota di una bicicletta e falla girare velocemente (tipo 30 km/h), tenendola con le mani per il fulcro. Ebbene, vedrai che se anche la ruota è leggerissima per piegare le braccia dovrai compiere uno sforzo non trascurabile. Come prima, è il momento d'inerzia che fa sentire i suoi effetti stabilizzanti.
E' insomma il momento d'inerzia che ti consente di procedere senza le rotelle. Quando sei fermo le ruote non girano e non c'è momento d'inerzia che ti tenga in equilibrio. Per contro, puoi anche attaccare alla bici una massa eccentrica e vai dritto lo stesso se procedi a una velocità sufficiente.
Mai portato sulla canna una con le tette un po' grosse?
 
Vecchio 24-01-2005, 00:28   #21
Muntagnin
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
........................ proprio perché c'è il momento d'inerzia (si chiama così, appunto perchè è riferito alla rotazione, dal latino 'momentum').
Hai presente il giroscopio? .........................



Non fare il furbino ....... sai benissimo perchè ti ho replaiato ......
 
Vecchio 24-01-2005, 00:31   #22
Panzerdivision
Sales Manager Far East del C1 fun club
 
L'avatar di Panzerdivision
 
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
predefinito

x rafiki..

hai per caso le tourance??

a me successe per via di una partita difettosa...
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
Panzerdivision non è in linea  
Vecchio 24-01-2005, 00:34   #23
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
........................ proprio perché c'è il momento d'inerzia (si chiama così, appunto perchè è riferito alla rotazione, dal latino 'momentum').
Hai presente il giroscopio? .........................



Non fare il furbino ....... sai benissimo perchè ti ho replaiato ......
No, giuro, non capisco.
Perché???
Non sarà mica qlcs di sessuale
 
Vecchio 24-01-2005, 07:35   #24
rafiki
Mukkista in erba
 
L'avatar di rafiki
 
Registrato dal: 04 Aug 2004
ubicazione: Borgomanero
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerdivision GS
x rafiki..

hai per caso le tourance??

a me successe per via di una partita difettosa...
Si, ho le tourance, speriamo meglio con le prossime. sempre che la colpa sia delle gomme.
__________________
Mauro R1150GS
rafiki non è in linea  
Vecchio 24-01-2005, 08:09   #25
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rafiki
La mia invece quando lascio le mani dal manubrio tende ad oscillare con l'anteriore. Non so se questo dipende dalle gomme (quando la acquistai usata, il precedente proprietario la usava molto in autostrada e le gomme sono decisamente appiattite al centro del battistrada) o altro, però la tendenza verso destra non ce l'ha. Mi basta il resto!!!
fi controllare i cuscinetti del cannotto di sterzo.
__________________
K1100RS '97 369.890 km
condor non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati