Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2019, 09:34   #51
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Tutte le catene lavorano sotto sforzo, basta dimensionarle correttamente.
Tranne pochissime eccezioni, tutte lavorano allo sporco (il fatto di essere, generalmente, sigillate aiuta).
ci sono molte catene che lavorano nel pulito e a bagno d'olio, vedasi quelle di distribuzione, e vedasi le catene di trasmissione primarie generalmente di tipo morse presenti su quasi tutte le honda pluricilindriche anni 70 e primi 80 (la aveva pure la mia cbx 6 cilindri.
In europa le catene morse (dette anche silenziose) sono arrivate dopo, i jap le usavano da anni.
LE catene con o-ring sono arrivate a inizio anni 80, la mia cbx ne aveva una delle primissime.
Non ho memoria di modelli honda con la finale duplex,perlomeno importte in italia. Penso che invece forse ti confondi con qualche laverda, che se ricordo bene le aveva addirittura triplex alla primaria. COncordo con te che e' una complicazione, ma sulle catene a rulli era un modo per aumentare la coppia trasmissibile in quanto se le piastrine sono solo due alla fine non e' che puoi allargare piu' di tanto senza ridimensionare tutto. QUindi duplex o triplex non e' insensato. COn le catene morse invece , visto che hanno tante piastrine affiancate, si allarga a piacimento , e infatti sulle primarie le honda le avevano "larghe", sulla distribuzione piu' piccole e strette.
Rammento, per chi non e' abbastanza vecchio, che le catene con o-ring e i vari ridimensionamenti resisi necessari a fine anni 70, erano dovuti al fatto che le potenze e i pesi delle moto erano incrementati drammaticamente quando le catene standard erano assolutamente non ancora adeguate (in europa siamo arrivati dopo su questo tema). Sulle maxi moto era normale buttare via tutto dopo 10.000 km e registrare ogni 1000. Ecco perche' Laverda per es. uso' le duplex e triplex. Prima di avere catene con o-ring europee ci vollero alcuni anni.

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 09:51   #52
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

ma infatti duplex o triplex nella primaria ne ricordo eccome ma bassman parlava della finale e onestamente non ricordo nulla del genere.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 10:12   #53
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

magari esistevano dei kit per cercare di allungarne la vita. In effetti la primaria fa molto meno sforzo della finale, quindi fare la triplex primaria e la finale meno dimensionata non ha senso.
Come ho detto nella catena a rulli tutto il dimensionamento va in proporzione, non puoi semplicemente allargarla.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 13:25   #54
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Aspes, mi hai anticipato
Tanti anni fa non erano in produzione catene singole adatte alla coppia dei motori potenti, pertanto si penso’ di ovviare con le duplex, ma non ricordo che siano mai state utilizzate su moto di serie, piu’ adatte alla trasmissione della coppia alta, ma con una maggiore resistenza.
Qualcuno penso’ di utilizzare delle corone in nylon, addirittura
Non c’erano le idee ben chiare, ma dopo poco tempo vennero messe in produzione catene con materiali migliori, adatte alle alte coppie da trasmettere, senza dover passare alle duplex
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 13:31   #55
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Visto che siamo un po’ in tema
Aspes, ti ricordi quando MV mise il fremo posteriore in asse col pignone e non con la corona?
Dicevano per ovviare ai saltellamenti in frenata, poi risolti anni dopo con le frizioni dotate di antisaltellamento
Era un bel problema il saltellamento della ruota posteriore in frenata, addirittura considerato il limite dei motori a 4 tempi, nella classe 500
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 13:53   #56
steppenwolf
Mukkista
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
predefinito

Quando a metà dei '70 acquistai la Z1 900, al 1° tagliando l'allora concessionario tolse la finale stock e mise la duplex.
Quel motore aveva, di colpo, raddoppiato la coppia allora "conosciuta" e le catene standard non sopportavano ( non ricordo nemmeno se ci fosse il parastrappi nel mozzo) le progressioni che la moto poteva esprimere.
I raggi dietro tenevano perché, viste le dimensioni del mozzo, erano adeguatamente dimensionati.


Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 14:02   #57
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf Visualizza il messaggio
tolse la finale stock e mise la duplex.
Quel motore aveva, di colpo, raddoppiato la coppia allora "conosciuta"
Considerando che aveva 7,5 kgm a 7.500 giri.
Praticamente dopo ne aveva 15 oppure prima se ne potevano sfruttare solo 3.75?
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 14:14   #58
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

intende dire raddoppiato (o quasi) i dati dei motori di moto fino ad allora diffusi.
PEr rispondere a BIM ricordo eccome il freno sul pignone, a livello di gran premi fu sperimentato lungamente sulle HD 250-350 che negli anni 79 vincevano (erano aermacchi e in seguito cagiva, ma la fabbrica era di proprieta' HD).
Il freno sul pignone dovendo frenare una coppia inferiore poteva essere piu' piccolo (infatti il pignone girava molto piu' forte della corona.) Inoltre si giovava il baricentro . Per contro era poco raffreddato e se si fosse rotta la catena restavi senza freno.
FU infatti presto abbandonato. Qualcuno ricordera' invece i freni "idroconici" su ruote in magnesio campagnolo, lungamente sperimentati e pure con buoni risultati nei gp. Sulle stesse AMF-HD
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 14:18   #59
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
ma infatti duplex o triplex nella primaria ne ricordo eccome ma bassman parlava della finale e onestamente non ricordo nulla del genere.
Effettivamente mi riferivo alla trasmissione finale.
Quando vidi quella alla quale accennavo, rimasi talmente colpito che mi si incise nella memoria, tant'è che l'ho ritirata fuori dopo 30 o 40 anni.

Mi colpì anche il fatto che la doppia dentatura della corona fosse costituita da denti piuttosto piccoli e che lo spazio fra le due dentature fosse piuttosto sporco.

Non so se fosse una modifica fatta dal proprietario o se fosse una importazione di una serie realizzata per un particolare paese o utilizzo, ricordo solo che era una Honda e che era un modello sportivo.

E' l'unico esempio di trasmissione finale duplex che ho visto.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2019, 16:07   #60
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

probabilmente era un kit aftermarket
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati