Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2017, 13:43   #1
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito sogliole capponi e affini

visto oggi un k75 tenuto come un gioiello e mi sono trovato a chiedermi (senza riuscire a darmi una risposta ...)

... ma perché bmw ha dismesso le "sogliole"?
Se é riuscita a tenere in vita il boxer poteva benissimo fare lo stesso con i kapponi che peraltro con l'accoppiata motore/telaio mi sembra di un eleganza costruttiva invidiabile ...

r

Pubblicità

__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 14:16   #2
il wiz
Mukkista
 
L'avatar di il wiz
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
predefinito

Perchè non se le comprava nessuno
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
il wiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 14:17   #3
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Aveva puntato tutto sul 4 frontemarcio...con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Disastro...e ti parlo da proprietario di 2 serie k. una k1200r e una k1200s...tuttora. Ecco il 1300 era meglio.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 16:47   #4
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Il K e' un motore inarrivabile. Ma BMW e' boxer. Forse molti sono troppo ggggiovani, ma a un certo punto hanno deciso di smettere coi boxer e fare solo K.
Dopo un anno hanno cambiato idea. Il motore da moto BMW e' boxer, il resto e' optional....
( non che sia una scelta tecnica eccezionale, ma come simbolo e' perfetto. IMHO )
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 17:31   #5
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

si,non hanno voluto investire,anche nel creare una immagine del k come hanno fatto col boxer.
in fondo,stabilito che bisognava puntare solo sul boxer (magari sviluppare il sogliolone era complicato/costoso/dispersivo,non so) sono ,anche giustamente visto i risultati,hanno seguito quella strada.
tralasciando anche quel boxer splendido,non capisco come mai,che è stato il cruiser della serie 1200c.
peccato.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 17:41   #6
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Da Bmwista ormai 30ennale , il mio umilissimo parere è che la BMW abbia raggiunto
la punta dell'iceberg dell'eleganza con il k1100rs (nero) .
E mi riferisco alla gamma completa , non solo k .
Poi un declino del design
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99

Ultima modifica di lombriconepax; 30-09-2017 a 17:43
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 17:47   #7
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Io sul design non discuto, nel senso che il bello è soggettivo...ma motoristicamente, il 4 frontemarcia rispetto al 4 sogliola è stato un aborto assoluto.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 17:55   #8
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

la penso anche io come te Luciopx . Il sogliolone , che ho posseduto in più varianti , era un portento di erogazione /potenza / design , chiaramente per quanto riguarda il mototurismo.
Design a parte perchè turismo si fa anche con un motore brutto (e io che ho un k1200s te lo posso assicurare ;-) )
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 19:53   #9
blacktwin
Principe sul pisello
 
L'avatar di blacktwin
 
Registrato dal: 15 Jan 2006
ubicazione: dove mi portano le ruote...
predefinito

La verita' e' che la serie K sogliola ha salvato Bmw Motorrad dalla chiusura; agli inizi degli anni 80 le vendite dei boxer erano crollate, con le nuove pluricilindriche jap che hanno invaso il mercato, e per questo ne sospesero la produzione, cominciando il piano di rinnovamento con i motori 4 cilindri 1000, e subito dopo 3 cilindri 750.
Dopo anni (di successi di vendite) progressivamente sospesero la produzione dei sogliola (senza rinnovare i modelli) semplicemente perche' "andavano sempre e non si rompevano mai, e la cosa era poco vantaggiosa per Bmw e le reti di vendita/assistenza (cit. Ispettore Bmw)
difatti, personalmente ho avuto 2 sogliola: un K75C venduto con 175.000 senza alcun intervento se non ordinaria manutenzione, ancora con frizione originale (il Concessionario mi ha visto solo al ritiro della moto nuova), e attualmente la mia K1200RS segna 216.000 chilometri, e a questa ho cambiato solo il kit tendicatena distribuzione (a 140.000 km) e il cuscinetto del cardano a 120.000 per una mia "asinata"...
ci credo quindi che un Prodotto cosi', per una Casa, sia "antieconomico"...
__________________
BMW K 1200 RS '98 - The Yellow Queen
TRIUMPH TIGER 1200 GT Pro 2022 - The White Queen
blacktwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 20:57   #10
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Mi annuncio anch'io tra gli estimatori del "sogliola" !!! Avuto una k100rs prima serie venduta dopo 77000km e una k1100lt venduta a 188000km: contentissimo di entrambe!

E rifate una sogliola nuovo, c...o!
__________________
R100CS, R51/3, T120, xc1200
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 21:01   #11
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

avendone posseduta una non posso che parlarne bene.

Era un travone allucinante, complice anche sicuramente la mia inettitudine, ma molto efficace e con un motore incredibile.

Aveva per me solo un neo: era noiosa.

Ne rifacessero una con ciclistica moderna e stesso concetto, ergo motore con coppia ovunque, silenzioso ed efficace, per far del turismo ci penserei sicuro.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 22:07   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ha detto tutto blacktwin, la serie K ha salvato la divisione moto di bmw, ha venduto assai bene per 10 anni, era un progetto di grandissima originalita' (almeno quanto il boxer...), rara modernita' razionalita' ed eleganza. Evidentemente a un certo punto non aveva piu' margini di sviluppo. Il difetto se vogliamo era che imponeva alla moto una lunghezza che ne compromette la maneggevolezza. E che non tutti digerivano l'estetica poco motociclistica del motore. Triste destino le K non vengono nemmeno apprezzate come moto d'epoca, forse per l'aspetto nonostante tutto troppo moderno. E vengono violentate con trasformazioni spesso di dubbio gusto. Di certo se prendiamo l'anno 1983 e immaginiamo di essere in una vetrina di un conce bmw che espone nuove una R100 e una K100 sembrerebbe ci fossero 20 anni tra le due. Esattamente come essere in un concessionario citroen nel 1955 e vedere a fianco nuove una traction avant e una ds...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 22:28   #13
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... quello che mi sfugge é il "vantaggio competitivo".

cioé competi sul mercato perché la tua soluzione é tecnicamente meglio (cilindiri in linea) o perché é caratteristica di prodotto (boxer). Con la sogliola avevano entrambe le cose. E ne sento solo parlare bene. L'unico appunto che leggo é sul motore 'elettrico', ma credo che al giorno d'oggi sia uno scherzo fornire la mappa 'giusta'.

Allora posso capire un discorso sull'interasse , adesso non ho numeri sotto mano, ma non sembra un limite, anche la 'nuova' serie K ha un bell'interasse (vado a memoria).

E non voglio credere che il problema sia della 'troppa' affidabilitá. Dai metti una flangia in alluminio e hai risolto ... come molti hanno imparato sul gs1200 ...

Secondo me se facessero un'operazione 'recupero/nostalgia' potrebbero farci dei bei soldini, il mercato dei k75 e k100 é parecchio vivace ...

Un pó come la fiat con la 500 ... una rivisitazione in chiave moderna di una vecchia gloria ...

r
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2017, 22:36   #14
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luciopx Visualizza il messaggio
Io sul design non discuto, nel senso che il bello è soggettivo...ma motoristicamente, il 4 frontemarcia rispetto al 4 sogliola è stato un aborto assoluto.
Nel mio piccolo, cinque sogliole e un frontemarcia, un abisso a favore del sogliolone...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 00:45   #15
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

A me è piaciuta la 1200GT sogliola, però come già qualcuno ha detto........ un po' noiosa.
Eppure per una serie di motivi è la moto che ho tenuto di più, 2 anni e mezzo.
E ha finito la sua vita nel cofano di una opel altrimenti l'avrei tenuta molto molto tempo.
La vogliamo in pochi, per questo non aveva e non ha senso (se non per nostalgia) riproporla
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 18:46   #16
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

beh se hanno riproposto la nine-t in tutte le salse un nuovo k75 o k100 con estetica rivisitata in chiave moderna potrebbe avere un mercato!!! :-)
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 18:47   #17
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... per esempio una krs-T :-)))

__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 19:28   #18
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Sacrilegio...
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 20:03   #19
lombriconepax
Mukkista doc
 
L'avatar di lombriconepax
 
Registrato dal: 31 Jan 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Premettendo che non amo le special , questa però come spunto per una sogliola moderna non sarebbe male
__________________
HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 20:15   #20
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Il difetto se vogliamo era che imponeva alla moto una lunghezza che ne compromette la maneggevolezza.
Quote:
Allora posso capire un discorso sull'interasse , adesso non ho numeri sotto mano, ma non sembra un limite, anche la 'nuova' serie K ha un bell'interasse
i "nuovi" frontemarcia avevano interasse maggiore delle sogliole... mi ricordo che alla prima lettura del dato mi venne a ridere a pensare che qualcuno motivava il cambio di architettura per problemi di interasse eccessivo delle sogliole. (potrebbe comunque essere un discorso di lunghezza del forcellone, su quella non ho dati)
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:18   #21
steu369
Mukkista doc
 
L'avatar di steu369
 
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
predefinito

il k naque per sostituire il bicilindrico boxer,poi rinato col g/s e tutt'ora vivo.
ok,va bene motivo di piu per continuare a offrire una alternativa moderna al boxer che,specie oggi,dimostra con l'acqua che ha raggiunto i suoi limiti.
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:34   #22
henry
Mukkista doc
 
L'avatar di henry
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

il sogliolone aveva una erogazione elettrica, un cambio perfetto e tante vibrazioni, la moto a livello telaio non girava, era gnucca, la 1200 gt esteticamente è stata tra le piu' belle BMW mai costruite.
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2017, 21:42   #23
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Non tornerei indietro....

__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 08:46   #24
Dive68
Mukkista doc
 
L'avatar di Dive68
 
Registrato dal: 09 Apr 2010
ubicazione: Chiavari
predefinito

Dal titolo pensavo che parlavi di pesce
__________________
R1250 GS 40’
Dive68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2017, 10:32   #25
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
predefinito

... cosa non si fá x avere il parere di qde :-))))
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati