Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2007, 15:33   #1
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito [R1100S] Paura per la trasmissione. Finalmente ho risolto!

Ieri giretto di prova dopo cambio ammortizzatori......
Premetto che la mia eSSe ha solo 14000km, di cui 10000 fatti da me negli ultimi 8 mesi.

La moto si è alzata di qualche cm, non ho montato la barra corta, ma ho modificato di 4mm l'altezza del posteriore; la ruota gira libera e non si sente alcun rumore o impedimento.
Quindi non penso il problema sia derivato da questo.......

E' anche vero che non risparmio motore, cambio e trasmissione nella guida, ma non giro in pista, non vado a limitatore e non faccio scalate assassine, se devo fare scalate brusche accompagno di motore....

Il Problema:

Ho notato una strana vibrazione, in risonanza sul telaio su pedane e semimanubri, accentuata soprattutto in 4°, accentuata fra i 3-4000 giri, non capisco da dove venga, non varia frequenza in base al regime, ma aumenta solo d'intensità ed è ciclica...
Inoltre, mi sembra che al cambio di marcia, nel rilascio della frizione ci sia una vibrazione lievissima, come un "gradino" quando i dischi attaccano, ma non slitta e non fa problemi in partenza...

Mi ci sto ammattendo................

Lunedì di corsa dal meccanico, ma fino ad allora, se qualcuno riesce a leggere il problema, fatemi sapere cosa potrebbe essere............

Pubblicità

__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 15:33   #2
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito Ho paura per la trasmissione........

Ieri giretto di prova dopo cambio ammortizzatori......
Premetto che la mia eSSe ha solo 14000km, di cui 10000 fatti da me negli ultimi 8 mesi.

La moto si è alzata di qualche cm, non ho montato la barra corta, ma ho modificato di 4mm l'altezza del posteriore; la ruota gira libera e non si sente alcun rumore o impedimento.
Quindi non penso il problema sia derivato da questo.......

E' anche vero che non risparmio motore, cambio e trasmissione nella guida, ma non giro in pista, non vado a limitatore e non faccio scalate assassine, se devo fare scalate brusche accompagno di motore....

Il Problema:

Ho notato una strana vibrazione, in risonanza sul telaio su pedane e semimanubri, accentuata soprattutto in 4°, accentuata fra i 3-4000 giri, non capisco da dove venga, non varia frequenza in base al regime, ma aumenta solo d'intensità ed è ciclica...
Inoltre, mi sembra che al cambio di marcia, nel rilascio della frizione ci sia una vibrazione lievissima, come un "gradino" quando i dischi attaccano, ma non slitta e non fa problemi in partenza...

Mi ci sto ammattendo................

Lunedì di corsa dal meccanico, ma fino ad allora, se qualcuno riesce a leggere il problema, fatemi sapere cosa potrebbe essere............
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 15:54   #3
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Durante i lavori hai per caso sfilato l'albero di trasmissione cardanico?
Cioè hai aperto l'albero col millerighe e poi l'hai rimesso dentro senza controllare l'allineamento reciproco delle due crociere di Kardano?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 16:01   #4
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Assolutamente no, sono stato in officina mentre il mecca smontava l'ammortizzatore posteriore, ha solo svitato i perni a vista e sostituito l'ammortizzatore, reggendo la ruota posteriore con uno spessore.

Ti sembra che il problema possano essere le crociere??!!!!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 16:18   #5
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Fatto anche prova, allo stesso regime, staccando la frizione la vibrazione sparisce, quindi viene dal cambio o dal motore e non dalla trasmissione........
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 16:37   #6
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Se aprendo la frizione con la mukka in movimento la vibrazione sparisce, il problema sarebbe sulla frizione.
Perchè sono sempre in movimento la ruota, l'albero di trasmissione, il cambio,...... e il motore.

Ma la sparizione del problema potrebbe essere dovuta semplicemente al fatto che la trasmissione non è più sotto sforzo.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 16:43   #7
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Ma il problema se è sorto dopo aver alzato l'assetto..... sospetto le crociere dell'albero di Kardano che stanno lavorando con un'angolazione al limite delle loro possibilità.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2007, 19:27   #8
cdebar
Mukkista in erba
 
L'avatar di cdebar
 
Registrato dal: 09 Jul 2005
ubicazione: ZENA
predefinito

Non per intromettermi...ma non credo ci sia motivo di preoccuparsi. Sulla mia ESSE ho 49000km, WP davanti e dietro con il post regolato al massimo interasse possibile, barra corta ecc... Tutto liscio come l'olio (toccandoci le p....). Quindi credo sia presto per preoccuparsi della trasmissione....

Posso consigliare di abbinare alle sospensioni sportive un bel treno di gomme dal profilo pistaiolo? Rennsport, Supercorsa, ecc
__________________
R1200GS TB
cdebar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2007, 13:39   #9
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

con la sospensione lunga DEVI montare la barra corta!!!!!
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2007, 23:07   #10
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao CiDi,

Perchè dovrei montare la barra corta per forza!?!

Gli ammortizzatori sono Ohlins codice normale per eSSe con altezza standard e non quelli boxercup-replika, ho solo dato un paio di giri di vite al piedino per alzarla un po'!

Calcola che ci andiamo sempre in due e pesiamo (ti ricorderai certo di noi........) anche abbastanza, quindi la barra del cardano va atrovarsi a tirare
in maniera pressochè uguale a prima....

Se devo cambiare la barra sono due viti e 5 minuti di lavoro, ce l'ho già, e quindi non ho problemi; ma la motivazione di questa santa vibrazione io non l'ho ancora trovata e sono preoccupato, domani porto la moto dal meccanico e chiedo verifica a lui, la cosa che non mi preoccupa è che non ci sono rumori di sorta.....

Vi tengo aggiornati.........

Grazie mille a tutti!!!!!!!!!!!!
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 09:19   #11
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

io ho sentito la stessa vibrazione con la configurazione amm. sport e barra standard, eliminata montando la barra corta.
se hai allungato l'interasse dell'amm. probabilmente sei nella stessa situazione.
ci sono topic chilometrici (e discordanti...) sul cinematismo del cardano in diverse situazioni, con tanto di disegni e calcoli cad etc.etc. (in realta' tutti per l'r1100r, e non per la esse... prova a cercare e ne saprai meno di prima...)
parlo per quel che mi sono accorto sulla mia. (qualche leggenda dell'epoca raccontava di cardani rotti nell'uso esasperato in configurazione amm lungo e barra standard)
io "sentivo" che lavorava male: sentivo come uno "scalino" passando sulle piccole imperfezioni, tipo le toppe di asfalto i o tombini bassi e la cosa non mi quadrava. montando la barra corta, non ho sentito piu' nulla.
boh.
io proverei... fatti prestare la barra di un gs.
se poi non cambia nulla, vuol dire che l'origine e' un'altra.
ariboh.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 10:35   #12
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie per la risposta esaustiva, la maledetta vibrazione sarà isolata e sterminata senza pietà dalla mia barra corta ; non dovesse cambiar nulla allora comincio a cercare più approfonditamente......

Grazie Ci.Di., sei sempre una fonte di consolazione per noi essisti in erba (ma non per campi................. sgraaaaaatttt )
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 13:43   #13
aranbenjo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aranbenjo
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Roma - Pescara
predefinito

scusate se mi intrometto ma ....

avendo appena cambiato l'ammo post, ed essendo questo nuovo leggermente più lungo dell'originale, la cosa potrebbe interessarmi

x cidi
cosa intendi per "scalino"?

x mukkaingiro
di quanto si è alzata la moto? a me adesso con la moto sul centrale in piano la gomma post tocca appena terra: nel senso che striscia ma riesci a farla girare

vi prego adesso che pensavo di avere la moto a posto mi state mettendo altri dubbi

forse era meglio che non lo leggevo sto 3ad

ciao
mimmo
__________________
R1100S '01 52K km

gli uomini si dividono in due categorie: chi controlla prima di sedersi....e chi si accorge che la carta igienica è finita quando ormai è troppo tardi
aranbenjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 14:06   #14
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aranbenjo Visualizza il messaggio
x cidi
cosa intendi per "scalino"?
intendo che sentivo che, passando su strada liscia su delle piccole imperfezioni insignificanti dell'asfalto, come per esempio il segno di una toppa d'asfalto o il bordo di un tombino, avevo come l'impressione che la sospensione dietro non si muovesse "fluidamente" ma con uno scatto, come se dovesse fare un saltino.
era una cosa strana, perche' si sentiva allo sterzo ma quando era la ruota dietro a passare sull'imperfezione, non la ruota davanti. mi aveva proprio infastidito, all'epoca.
non so dire altro, pero' prima (tutto standard) non lo percepivo, dopo aver solo cambiato l'amm. posteriore (da modello standard a modello sport, era uscito aggratis da un'altra storia, l'anteriore era ancora quello standard) c'era e infine, montando la barra corta (appena possibile, dopo una settimana), e' sparito.
boh.
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 14:20   #15
aranbenjo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aranbenjo
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Roma - Pescara
predefinito

mah

a parte il fatto che a roma è difficile trovare una strada liscia..... proverò a farci caso

tanks
__________________
R1100S '01 52K km

gli uomini si dividono in due categorie: chi controlla prima di sedersi....e chi si accorge che la carta igienica è finita quando ormai è troppo tardi
aranbenjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 14:20   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non conosco bene la geometria del 1100s ma credo di intuire.Se cambi il mono con uno piu' lungo e lasci la barra originale accentui l'angolo che fa la scatola della coppia conica rispetto al braccio oscillante a livello dello snodo, se poi metti una barra piu' corta ripristini l'angolo precedente, prova a farti un disegnino elementare e capirai quel che sto dicendo.chiedo naturalmente conferma ai guru...
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 14:44   #17
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
predefinito

e' che sull'argomento barra corta si/no/forse/perche'/ma quando mai?/ma che stai a ddi'/vade retro satana/mai piu' senza e' quasi corso il sangue...
facendo una ricerca c'e' tutto ed il contrario di tutto, anche i disegni che esplicano ('nsomma, ognuno li intrerpretava a modo suo...) quello che intendi
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 22:33   #18
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

Grazie a tutti , il problema resta una vibrazione ciclica ed indipendente, solo in 4° fra i 3 ed i4000 giri..........come un 45 giri che ha un bordo ruvido e ti fa lo scherzo solo quando ci passa la puntina ad ogni giro, ma in maniera scoordinata rispetto ai giri motore (se non non la sentirei ciclica, poi stacco la frizione e con il solo rumore del fruscio dell'aria sparisce tutto.. .


CiDi,
Non ho percepito il gradino del quale parli, ma niente rumori e senzazioni strane sull'asfalto, soprattutto sulla ruota anteriore....................

Resta il fatto che anche la mia, come quella di aranbenjo ha la ruota posteriore che tocca terra, ma resta abbastanza stabile sul cavalletto centrale............Non si è alzata di tantissimo e non è diventata un canguro!!!!!!!

Piuttosto: Aran, facci caso, metti la 4° e cerca di stare tra i 3 ed i 4000 giri, se percepisci questa vibrazione ciclica, su manubrio e pedane vuol dire che è endemico del cambio ammortizzatore.........

CiDi, tu questa vibrazione la senti o la sentivi?!, a me lo fa anche su strada liscia, le buche non influiscono!

Però, devo fare la prova con la barra corta per fugare ogni dubbio, non riesco ad andare dal meccanico a lasciare la moto!!!!!

Prima, però, farò rimontare l'ammortizzatore originale e faccio la prova anche con quello...........

Che cacchio di
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2007, 22:36   #19
kappaingiro
Mukkista doc
 
L'avatar di kappaingiro
 
Registrato dal: 20 Apr 2006
ubicazione: Pescara
predefinito

A proposito, se qualcuno di voi passa da queste parti salviamo capra e cavoli e Vi faccio provare la mia................

E Vi offro pure gli arrosticini ,

Venghino, siori, venghino............................
__________________
"Errato": HP2 SPORT EX:GPZ500S,GPZ900R,ZZR1100,R1100S,K1200RS,K1200LT, FJR1300, R1200RT
kappaingiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 10:19   #20
aranbenjo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di aranbenjo
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Roma - Pescara
predefinito

x mukkaingiro

provo a fare caso a quanto mi hai detto, in ogni caso io già normalmente tra i 3500/4500 giri sento sempre un rumore (come una leggera spazzolata metallica), ma quello sono ormai quasi sicuro che siano i maledetti battiti in testa dovuti ai residui/incrostazioni della combustione sulla parete interna....ormai ci ho fatto quasi l'abitudine

...spero di non cadere per terra mentre sto attento ai rumori, alle vibrazioni, agli uccellini .....e che palle così mi perdo tutto il gusto di andare in moto

PS
tempo (atmosferico) permettendo a pasqua contavo di tornare a PE in moto, se ci riesco ti faccio uno squillo per un giro (il numero dovrei ancora averlo da qualche parte)....magari gli arrosticini ce li andiamo a mangiare direttamente a villa celiera

ciao
mimmo
__________________
R1100S '01 52K km

gli uomini si dividono in due categorie: chi controlla prima di sedersi....e chi si accorge che la carta igienica è finita quando ormai è troppo tardi
aranbenjo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 12:44   #21
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Sono stato stamattina dal meccanico per lo stesso motivo.

Il mio WP è ora regolato lungo e si sente la vibrazione (o sferragliamento come lo si vuol chiamare) in staccata.

Devi accorciare l'ammortizzatore (o forse cambiare la barra non so...)
__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 13:24   #22
spazinfo
Mukkista in erba
 
L'avatar di spazinfo
 
Registrato dal: 17 Jun 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mukkaingiro Visualizza il messaggio
Il Problema:

Ho notato una strana vibrazione, in risonanza sul telaio su pedane e semimanubri, accentuata soprattutto in 4°, accentuata fra i 3-4000 giri, non capisco da dove venga, non varia frequenza in base al regime, ma aumenta solo d'intensità ed è ciclica...
Inoltre, mi sembra che al cambio di marcia, nel rilascio della frizione ci sia una vibrazione lievissima, come un "gradino" quando i dischi attaccano, ma non slitta e non fa problemi in partenza...
accade anche a me, ed ho una 1150 adv con ammo originali... ma alla mia frizione non ho notato nulla di particolare, va bene, nessun gradino.
__________________
KTM SXC 625 2006... l'asina
KTM 950 ADV S 2004... la mejo
spazinfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 14:11   #23
Curteo
Mukkista doc
 
L'avatar di Curteo
 
Registrato dal: 15 Sep 2003
ubicazione: Milano
predefinito

Una vibrazione ciclica era stata osservata da più utenti, se ne era parlato un paio di anni fa e se non sbaglio fu Giada ha notare il problema.
Anche la mia ha una vibrazione ciclica, più verso i 4000rpm che 3000. A 4100rpm poi dovrebbe esserci anche un gradino nell'erogazione della centralina elettronica ma non mi ricordo più se compare nel chip originale o Laser...
ps.
alla vibrazione non ci faccio più caso, se mi infastidisce... accellero
__________________
R1100S 2003
Curteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 14:13   #24
il Tedesco
Mukkista
 
L'avatar di il Tedesco
 
Registrato dal: 12 Jun 2006
ubicazione: Prato (PO)
predefinito

Ho avuto lo stesso problema di Muukkaingiro successivamente al cambio di ammortizzatore posteriore e, come lui, mi sono preoccupato. L'effetto è molto evidente in 4° marcia e praticamente impercettibile nelle altre marce.
L'effetto diminuisce diminuendo il precarico dell'ammortizzatore posteriore (ma non scompare). Ho provato altri gs con ammo originale e si verifica anche lì, pur in maniera quasi impercettibile. Si tratta di una vibrazione ciclica percettibile soprattutto con il sedere. La frequenza del ciclo aumenta con l'aumentare della velocità e non con l'aumentare dei giri del motore.
Sicuramente c'è un legame con la lunghezza dell'ammortizzatore e quindi con l'inclinazione del braccio del cardano.
Ho fatto provare la moto ad altri giessisti che hanno confermato le mie impressioni. Tutti hanno detto che non c'è da preoccuparsi, ma nessuno di essi mi ha dato una spiegazione meccanico-tecnica, quindi continuo a preoccuparmi.
__________________
Bmwisti: fanno bene a prenderci per il culo.
R1150GS "de fèro": La Forma et La Sustanzia.
il Tedesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 14:25   #25
giuliofan
Mukkista doc
 
L'avatar di giuliofan
 
Registrato dal: 29 Aug 2002
ubicazione: Bulàgna
predefinito

Visto che leggo di alcuni che hanno cambiato l'ammo del GS 1150...

Potete darmi una mano? Vi rimando a questo thread... grazie

http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=114802
__________________
KAWA ZXR750 J2 Type - R100RS 2a serie (1/2)
giuliofan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati