Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2018, 18:31   #101
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Rispetto al casco bianco sei intorno al 5% Ma se sei sulla moto gigante ti vedono comunque. Diverso se sei sul vespino ed allora meglio una giacca con un drago rosso fuoco. Se hai notato sulle euro 4 hanno montato i catarinfrangenti sul fianco non il fluo. Rifrangente e fluorescente hanno due significati e rendimenti ottici differenti. Se poi tu ti piaci in giallo allora é un altro discorso.. Vai di fuo su tutta la moto!! La mia é metallescente quindi aono a posto

Pubblicità

peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 18:34   #102
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Fluo per il giorno e gli inserti riflettenti su giacca e gilet per la notte. Macna, ad esempio è una delle poche case che propone le giacche night eye, completamente riflettenti per la notte...
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 18:38   #103
paolor_it
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Jul 2017
ubicazione: Nordest
predefinito

Impressione mia personale, da automobilista il casco alta visibilità fa il suo dovere anche più della giacca. Sarà per la posizione o non so perché ma attira molto l'attenzione.
paolor_it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 18:38   #104
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Basandomi sulla mia percezione di quando guido,il casco fluo lo vedo di piu' che il gilet .Il materiale rifrangente direi che serve di notte.e come si diceva ,spesso tra carenatura e bauletto il gilet del pilota non e' cosi' visibile.Io ho la percezione di vedere meglio da lontano un casco fluo che una Gold Wing bianca.Mie sensazioni.
Saluti
Il Luca
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 18:42   #105
cicerosky
Mukkista doc
 
L'avatar di cicerosky
 
Registrato dal: 13 Sep 2017
ubicazione: CORSICA
predefinito

In Francia con l'acquisto del casco ti danno 4 patch riflettenti da mettere obbligatoriamente sul casco.

Envoyé de mon HUAWEI MT7-TL10 en utilisant Tapatalk
cicerosky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 18:43   #106
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

@ lucio

Una superficie troppo estesa riflettente diventa fastidiosa abbagliante e pericolosa. Infatti ci sono solo degli inserti e non completa. Immaginati un gruppo di moto in una strada con abbigliamento riflettente completo ti abbaglia .

Meglio il bauletto che ha la striscia rossa o la luce. Il fanale basta ed avanza. Sul motociclista serve quasi esclusivamente per individuarla quando é giú dalla moto, in caso di caduta o di soata d'emmergenza durante la notte. Di giorno le moto di grossa cilindrata oramai sono grandi quanto utilitarie ed hanno le luci sempre accese, altro non serve

Ultima modifica di peppone; 05-02-2018 a 18:47
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 19:07   #107
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Il casco è in alto e (anche) questo agevola la visibilità dell'insieme moto motociclista.
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 19:21   #108
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Peppone
Mi piacerebbe comunque vedere l'effetto riflettente di notte di quella giacca, dal vivo, non in video, per capirne l'efficacia...
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 19:41   #109
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Comunque giallo,bianco ,rosso la realtà è questa,leggete questo articolo.

http://motori.corriere.it/motori/att...9ffaac01.shtml
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 21:00   #110
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

@ peppone: Non mi sembra che x lite abbia riflettenti (ora sono in montagna e non posso verificare). Il prezzo, almeno allo stand di un grande e noto negozio veneto (si possono fare nomi?) presente a MBE Verona, era di 379€ per qualsiasi monocolore, compreso giallo fluo.
masban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2018, 21:37   #111
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Appunto. Per questa " cecità " come descritto in modo un po troppo sintetco, l'unica cosa che si può fare é essere delle specie di lampadine ambulanti. Il richiamo di attenzione che provoca fa sì che il cervello si "accenda" identificando il motociclista. Quindi fari accesi ma sopratutto abbigliamento fluo. Il casco é la parte sicuramente più visibile di un motociclista da ogni angolazione possibile. Per la notte, ottimo l'obbligo francese di applicare delle strisce rifrangenti sul casco stesso.
Questi discorsi li facemmo già nel 2010 qui su qde poi ripresi nel 2012 ecc. Ovviamente anche allora c'era il saputello di turno che obiettava ogni cosa
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2018, 04:01   #112
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
Questi discorsi li facemmo già nel 2010 qui su qde poi ripresi nel 2012 ecc. Ovviamente anche allora c'era il saputello di turno che obiettava ogni cosa
Vi bastava, aprire l'artico originale relativo allo studio competente riportato dalla stampa italiana per avere la risposta che ti ho dato io fin dall'inizio ( che indica il casco bianco e non fluo) ma scommetto che nessuno lo ha mai letto

Ultima modifica di peppone; 06-02-2018 a 05:50
peppone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati