Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2021, 03:40   #1
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito R1200RT: i miei primi 1000 km

E finalmente è fatta: è in garage.
Da Fabriano, dove l'ho acquistata, avevo pianificato un percorso per il rientro in Puglia che mi avrebbe portato a percorrere solo brevi tratti di autostrada come 'connessione' tra una statale e l'altra, perchè già consapevole delle doti della RT come passista autostradale, ero ansioso di testarne le qualità nel misto guidato.
Così, scendendo per Visso, Castelluccio, Amatrice (tristissima visione....), Campotosto, L'Aquila, Campo Imperatore, Pescasseroli e Passo del Macerone, già dalle prime curve ho provato una sensazione di leggerezza, precisione e agilità che pian piano, col passare di km, curve e tornanti, ho iniziato a gestire ed apprezzare sempre di più.
Nonostante la Michelin PR4 posteriore alquanto spiattellata al centro, la moto scende in piega con una naturalezza impressionante e ancora più impressionante è la precisione con cui prende la traiettoria e la mantiene....praticamente un bisturi....ti legge nel pensiero e va esattamente dove vuoi tu, senza incertezze, senza esitazioni. Anzi, complice l'elevato freno motore, in percorrenza di curva richiede gas con netto anticipo rispetto al 4 cilindri cui ero abituato, altrimenti tende addirittura a 'cadere dentro'.
Insomma, con questa moto se vuoi sbagliare una traiettoria ti devi veramente mettere d'impegno.....quello che tu pensi lei, impeccabilmente, lo fa.
Con tutto il rispetto per la mia ex FZ1 Fazer con sospensioni originali, che mi ha servito fedelmente per oltre 10 anni e 50.000 km, al confronto della RT ha la guidabilità di un ferro da stiro (la RT che ho acquistato ha ovviamente l'ESA).
Non vi nascondo che assistendo al modo impeccabile con cui la RT pennellava curve e tornanti, se avessi avuto altre due mani avrei scritto, di getto, i versi poetici che mi venivano via via alla mente....

Dell'autostrada chevvelodicoaffare......alzi il parabrezza, inserisci il cruise e ascolti il rombo sordo del boxer che rulla tranquillo a 4500 mentre fili a 140, mentre se ti va puoi anche permetterti di portare il modulare aperto. In un breve tratto non sorvegliato dal tutor mi sono anche permesso una 'sparatina' a 190 ma poi ho chiuso.....questa moto non è nata per le velocità warp.

Unico neo noto, la gestibilità da fermo, specie per me che sono 1,74 x 60 kg (scarsi) e l'esatto contrario di un palestrato, al punto che non riesco ad issarla sul cavalletto centrale nemmeno smontando valigie e topcase. Ma pazienza, quelle poche volte che servirà mi farò aiutare da qualcuno (tipo oggi da un amico che pesa 110 kg), per il resto sto imparando a gestirla discretamente anche da fermo (finora non l'ho spiaggiata e per il futuro ci va un grosso SGRATTTTT). La cosa bella, che ho notato sin dal primo giro nel piazzale del concessionario, è che basta mollare la frizione e improvvisamente il peso scompare come per incanto e ti ritrovi tra le mani una piuma che si manovra quasi come una bicicletta.....sono già riuscito a fare inversioni ad 'U' in spazi che prima con la Fazer erano impensabili.

"Don't buy this bike unless you want to hate any other".

Pubblicità

__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2021, 04:50   #2
Giokaos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Giokaos
 
Registrato dal: 23 Aug 2013
ubicazione: Chiavenna
predefinito

Ottimo! Mi fai venire voglia di acquistare una RT pure a me ��
Giokaos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2021, 06:08   #3
milongo
Mukkista in erba
 
L'avatar di milongo
 
Registrato dal: 29 Dec 2011
ubicazione: Arco
predefinito

per issarla sul cavalletto centrale prova a schiacciare col piede sul cavalletto e tirare con la mano sul maniglione del passeggero aiuta
ciao
__________________
R 1200 RT my 2012 (140.000 km)
milongo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2021, 10:14   #4
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Bravo, benissimo così.
Concordo sulla sensazione da “peso piuma” appena si rilascia la frizione. A mio parere la migliore delle peculiarità di queste moto.
Peccato che io la prova l’abbia fatta tra le vie di Milano mentre tu hai avuto la fortuna di trovare un concessionario col piazzale

Per il cavalletto fai come suggerito da @milongo, io sono più basso e un poco più pesante di te (vario dai 72 ai 75kg) e riesco a metterla tranquillamente sul centrale nello stesso modo in cui l’ha descritto lui: piede destro e peso sul cavalletto, tirando contemporaneamente con la mano sinistra il manubrio e con la destra il maniglione del passeggero.
Il 90% delle volte che lo faccio, ho tutte le valigie montate, quando mi capita di farlo senza valigie, mi sembra di ribaltarla indietro

Se pensi di usare spesso il solo laterale, procurati quanto prima la piastra di allargamento per la base, a mio parere mooolto utile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2021, 15:46   #5
Pasquale61
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Pasquale61
 
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Torino
predefinito

dal tuo entusiasmo per i primi 1.000 km di guida credo che non tornerai più indietro, l'RT crea dipendenza, le altre le guiderai ma per viaggiare c'è solo lei
__________________
__________________
Pasquale, R 1200 RT '11
Pasquale61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2021, 19:01   #6
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Si è una ottima moto da viaggio , io tra il 25 di Giugno , e il 12 di Luglio ho fatto 5000 km ....in giro per la Calabria e il Lazio ....con tappe lunghissime .

Super carica e in due .

DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2021, 09:39   #7
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milongo Visualizza il messaggio
per issarla sul cavalletto centrale...
il movimento che devi imprimere con il corpo é verso l'alto, come se dovessi sollevare la moto, sarà lei a scivolare all'indietro.
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2021, 16:32   #8
Markr1200r
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Nel mondo
predefinito

Mi ritrovo nelle sensazioni!! Un bisonte da ferma, ma bastano 10km/h e diventa leggerissima, oserei dire facile!
La ho da questo inverno e da poco ci ho preso la confidenza per “ spingere”, beh, sensazioni da sportiva nel misto ( old school, per chi ricorda le sportive anni 2000, chiappa fuori e spincere!)
Curovoni veloci? Un treno! Sta lì imperturbabile!
Altra bellezza è che tutto rimane sia senza che con bagaglio e passeggero.
E i freni? Potentissimi e modulabili , sento l’asfalto in mano e pure “quanto” asfalto!!
Strada bianca? Esa confort e via! ( occhio solo che se da bianca la strada si impesta siete fermi, 260kg in sterrato non sono gestibili da tutti ( da me no almeno)
Grazie RT! Scritto live dal primo viaggio con la mia affettuosamente detta Cicciona!
__________________
R1200RT bialbero
Markr1200r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 01:59   #9
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Stasera prima prova con passeggero.....e che passeggero.....io 60 kg scarsi l'amico 1,85x95....ESA in comfort con precarico due caschetti.....insomma par farla breve se lui una volta salito non ci avesse messo una 'zampa' a terra, l'avrei bell'e sdraiata.....ci è mancato davvero poco.....ho tirato giù un urlo che a momenti usciva la gente dai balconi.....
Da solo ci ho già fatto la mano, la giro a 'U' quasi in un fazzoletto, ma in due col passeggero che pesa quasi 40 kg più del pilota è dura.....non solo da fermo. Perchè - sì - l'ESA impedisce l'eccessivo alleggerimento dello sterzo, ma la sensazione è che il perimetro a terra del baricentro sia ancora più stretto. Proverò con un passeggero più leggero (preferibilmente donna, magari....), ma resto dell'idea che con qualunque moto, anche con l'RT, la regola che il passeggero non deve pesare più del pilota resta sempre valida.

Inoltre domenica ho fatto un girettino di 260 km su e giù per le colline lucane, e forse sentendomi già più padrone del mezzo avrò 'tirato' un po' di più.....nessun problema in piega, ma ho notato che l'impianto frenante mostra qualche limite se usato in maniera sportiva (purtroppo l'abitudine alle 'staccatone' che tiravo con la FZ1 e ancora di più col Gixxer è dura a morire), specie in discesa....qui la staccata va anticipata parecchio (scalando sempre al momento giusto per non stressare il cardano) se non si vuole arrivare 'lunghi'. Ho anche provato ad aiutare la frenata col posteriore (pur avendo la moto la frenata parzialmente integrale) e la situazione migliora, ma ogni volta che scalo avverto una vibrazione sotto il pedale....credo effetto dell'ABS. Ci vorrà ancora un po' di tempo per adattare il mio stile di guida alle caratteristiche di questa moto....il fatto è che man mano che prendo confidenza con un mezzo ho la tendenza ad esplorare il limite combinato mio e del mezzo stesso (e la guida sportiva non mi dispiace affatto....anzi).
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:20   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
la regola che il passeggero non deve pesare più del pilota resta sempre valida.

la regola è che il passeggero venga con la moto sua....o stia a casa.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:23   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

La regola è che più il passeggero è pesante, più bisogna essere accorti nel maneggiare la moto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:24   #12
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ma cosa c'è di più bello vedere....come ho visto io ieri....due GS alumuniti, baulettati e borsa floscia su sellino posteriore....lei con lunga treccia bionda al vento che seguiva gagliarda il suo lui.

Così si va!! altro che zavorrine!!! Sveglia donne!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:26   #13
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

.....ah....tedeschi, ovviamente.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:36   #14
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
La regola è che più il passeggero è pesante, più bisogna essere accorti nel maneggiare la moto.
Infatti con la mia vecchia Ducati ST4 e mia moglie (purtroppo prematuramente scomparsa anni fa), che pesava sì e no 50 kg, non avevo il minimo problema a gestire la moto.

Adesso zavorrina max 50 kg cercasi (ma non è indispensabile)

Serio: io piuttosto direi che più il passeggero è pesante maggiore è l'instabilità della moto, fino a raggiungere il punto di non godibilità della stessa.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:37   #15
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
la regola è che il passeggero venga con la moto sua....o stia a casa.
Decisamente la soluzione più saggia
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:40   #16
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
Serio: io piuttosto direi che più il passeggero è pesante maggiore è l'instabilità della moto, fino a raggiungere il punto di non godibilità della stessa.
Altrettanto serio: in realtà non è proprio così.
A moto ferma e a bassissima velocità il passeggero impone un equilibrio molto più accurato, ma alla guida, se si regolano ammortizzatori e pressioni gomme, la moto si comporta piuttosto bene anche con passeggero e bagagli. Poi certo, se il passeggero pesa 140 kg e la moto pure, è un problema serio, ma su un'RT il comportamento su strada rimane eccellente anche con un passeggero pesante.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:45   #17
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio
io piuttosto direi che più il passeggero è pesante maggiore è l'instabilità della moto,

dipende.....se ha spalle strette e culo grosso pregiudica poconiente.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 13:58   #18
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Altrettanto serio: in realtà non è proprio così.
A moto ferma e a bassissima velocità il passeggero impone un equilibrio molto più accurato, ma alla guida, se si regolano ammortizzatori e pressioni gomme, la moto si comporta piuttosto bene anche con passeggero e bagagli. Poi certo, se il passeggero pesa 140 kg e la moto pure, è un problema serio, ma su un'RT il comportamento su strada rimane eccellente anche con un passeggero pesante.
Il massimo carico che ho sperimentato è stato con la FZ1 caricata con valigie rigide, topcase e borsa serbatoio, tutte rigorosamente stracariche per un viaggio nelle Alpi di 4000 km. Ma ero da solo a bordo.
Con passeggero più pesante come nell'esempio da me citato si comincia a ragionare dai 50 km/h in su, ma sotto è una pena.
E non oso pensare a qualche tornante stretto a dx in salita tipo quelli dello Stelvio quando sali da Trafoi.....Menomale che sono un viaggiatore quasi esclusivamente solitario.
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2021, 15:43   #19
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

La vibrazione al pedale è in effetti opera dell'abs, a volte si sente un leggero tremolio anche quando non entra pienamente in funzione.
L'azione del freno motore sulle nostre 1200 è molto efficace e combinato con il freno post aiuta a decelerare.
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2021, 07:54   #20
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Io di mio invece viaggio il 90% delle volte con passeggera comodamente seduta dietro, in quanto anche lei è una grande appassionata di viaggi in moto. Devo dire che pesa poco meno di me, è alta quanto il sottoscritto ma nelle pieghe è come se non ci fosse in quanto segue egregiamente ciò che faccio io col corpo.

Certo, poi quando mi capita di viaggiare da solo tolgo sempre il topcase e lì ci si diverte davvero tanto, però non mi posso lamentare.
Di coppie motomunite ne ho viste parecchie anche quest’anno, tra cui una bella bionda, alta, lei con Kawasaki Er-6 e lui con una Tracer, erano ungheresi e… intutati!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2021, 15:51   #21
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
Io di mio invece viaggio il 90% delle volte con passeggera comodamente seduta dietro, in quanto anche lei è una grande appassionata di viaggi in moto. Devo dire che pesa poco meno di me, è alta quanto il sottoscritto ma nelle pieghe è come se non ci fosse in quanto segue egregiamente ciò che faccio io col corpo.

Certo, poi quando mi capita di viaggiare da solo tolgo sempre il topcase e lì ci si diverte davvero tanto, però non mi posso lamentare.
Di coppie motomunite ne ho viste parecchie anche quest’anno, tra cui una bella bionda, alta, lei con Kawasaki Er-6 e lui con una Tracer, erano ungheresi e… intutati!!
Data la regola che il peso del passeggero non deve superare quello del pilota, io col mio fisico extraslim posso trasportare solo fotomodelle max 90-60-90

Eh?.....Come?.....Ah sì, ho capito.....viaggio da solo
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2021, 16:41   #22
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Elycando Visualizza il messaggio
Io di mio invece viaggio il 90% delle volte con passeggera comodamente seduta dietro, in quanto anche lei è una grande appassionata di viaggi in moto.

Non capirò mai come si può essere grandi appassionati di viaggi in moto stando seduti dietro a guardare il casco di quello davanti e a dargli le cappocciate ad ogni frenata.

...ma le donne sono esseri strani.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2021, 18:04   #23
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Concordo Claudio!!

È risaputo, per chi guida moto da sempre, che il “mestiere” del passeggero è davvero un mistero (a mio modesto parere, fatto di taaanta pazienza).

Ma se dovessi scegliere tra lei e la mia ex, che “fingeva” le piacesse andare in moto (e quindi giravo sempre da solo) alla fine sceglierei a occhi chiusi la prima.
Dice che ciò che le da un viaggio/vacanza in moto, non è minimamente paragonabile alla più bella delle mete raggiunta in auto/camper/aereo/treno. Per lei viaggiare in moto vuol dire esser più a contatto col mondo, la natura e tutto ciò che la circonda.
Senza contare che mi sprona anche con frasi tipo: “se ti va non sentirti costretto a dover girare sempre con me o a startene a casa per farmi compagnia, quando vuoi sei libero di farti una giornata in moto da solo o con gli amici…”

In molti mi invidiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2021, 18:08   #24
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

ma che razza di culo! le meglio sempre agli altri!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2021, 18:11   #25
Elycando
Mukkista doc
 
L'avatar di Elycando
 
Registrato dal: 29 Jul 2013
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito R1200RT: i miei primi 1000 km

Quote:
Originariamente inviata da RaffaRT Visualizza il messaggio

Eh?.....Come?.....Ah sì, ho capito.....viaggio da solo
Dammi retta, in certi contesti meglio soli che…

Ps. Piccolo O.T.

consiglio spassionato per il futuro (non me ne vogliano i mod) @RaffaRT quando quoti un messaggio ricordati di NON quotare mai l’intero messaggio ma solo una parte di esso.
Da cellulare, usando Tapatalk ad esempio, basta cliccare a sinistra sul tasto quote e poi su modifica (in blu a destra) nella finestra che si apre, dove viene permesso di cancellare porzioni di messaggio.

Fine O.T.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Luca - R 1200RT 03/2010 Thunder Gray N44
Buon Viaggio Roberbero :)
Elycando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati