Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2004, 15:32   #101
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
........................ Tolto l'airbox completamente e messo 2 K&N . Tra prima e dopo ho guadagnato circa 5 cv prova al banco accurate prima e dopo. ......................

Tanto per dimostrare che il taroccamento è un'arte e non una scienza esatta?

Ho passato notti a pensare come taroccare l'airbox per fargli trasformare l'aria da regime turbulento in laminare ....

Altre notti per non fargli respirare aria calda e quindi meno densa....

Senza contare quelle passate per decidere la lunghezza dei condotti ...

Non consideriamo il tempo perso per trovare lo spessore ideale delle pareti del tubo da stufa ..

Poi leggo il tuo post e scopro che ho sbagliato tutto ....


Ti sono vicino....

Pubblicità

__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea  
Vecchio 03-12-2004, 10:26   #102
oizirbaf61
Mukkista in erba
 
L'avatar di oizirbaf61
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
predefinito 2 stili diversi

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
........................ Tolto l'airbox completamente e messo 2 K&N . Tra prima e dopo ho guadagnato circa 5 cv prova al banco accurate prima e dopo. ......................

Tanto per dimostrare che il taroccamento è un'arte e non una scienza esatta?

Ho passato notti a pensare come taroccare l'airbox per fargli trasformare l'aria da regime turbulento in laminare ....

Altre notti per non fargli respirare aria calda e quindi meno densa....

Senza contare quelle passate per decidere la lunghezza dei condotti ...

Non consideriamo il tempo perso per trovare lo spessore ideale delle pareti del tubo da stufa ..

Poi leggo il tuo post e scopro che ho sbagliato tutto ....

Beh.. . .No Sono 2 stili diversi. 1)Io non ho la preparazione adatta a fare questo tipo di calcoli.
2) il mio metodo era : Se la cosa funziona ok. Altrimenti il giorno dopo rimonto tutto.
E' da circa 1 anno e 1/2 che ci vado in giro . Tutto ok. Ho solo avuto un paio di volte il problema che mi è partito il corpo farfallato
prima il sx e poi il dx , ripartendo da un semaforo e da un benzarolo! Ho risolto mettendi del silicone speciale bmw!!!??? sul corpo e sul filtro. Stop ! Fine dei problemi.
L'estetica perde un pochino perche' togliendo l'airbox ho tolto anche il condotto dell'aria che costeggia la parte sx della moto tra serbatoio e sella. Si vede la batteria e qualche filo. la sonda che sta nel filtro e stata agganciata al telaio con delle fascette.
Se poi qualcuno di voi mi dice come c@@@o si infilano le foto , te la faccio vedere ( la foto)!!!
__________________
CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
oizirbaf61 non è in linea  
Vecchio 03-12-2004, 11:29   #103
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

la modfica di oizirbaf61 è una cosa che mi frulla in mente da un po...

non hai la copia della prova al banco?

Se hai foto e prova mandamele a bumoto@quellidellelica.com che ci penso io
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 03-12-2004, 13:58   #104
Guanaco
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
Io ho tolto lo scarico sostituendolo con un Gpr in poppy. Tolto l'airbox completamente e messo 2 K&N . Tra prima e dopo ho guadagnato circa 5 cv prova al banco accurate prima e dopo. Per il peso sono almeno 13 kg di differenza. La velocita' massima è sempre la stessa circa , ma è molto + fluida nell'erogazione e riprende anche in 6° molto rapidamente. Il godimento puro è il rumore nontroppo forte al minimo ma se apri......... swoschhhhh che musica ragazzi. Se passo in centro nelle stradine strette ,partono anche gli antifurti.. hihihihih , troppo forte.Mi sto' divertendo come un pischello
Beh, cmq 5 CV mica sono pochi. Un aumento della velocità massima dovresti averlo ottenuto. L'accelerazione/ripresa non necessariamente migliora con l'incremento di CV, ma la velocità sì (visto che i rapporti di trasmissione sono gli stessi).
E poi, dimmi p.f., non hai cambiato la eprom? Visti i 5 CV dichiarati, le tue modifiche devono incidere parecchio sul regime di flusso dell'aria immessa e dei gas espulsi. Mi domando se con tale alterazione la centralina riesca ancora a stare dietro alle varie condizioni di funzionamento con la mappatura originale.
 
Vecchio 03-12-2004, 18:52   #105
oizirbaf61
Mukkista in erba
 
L'avatar di oizirbaf61
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
Io ho tolto lo scarico sostituendolo con un Gpr in poppy. Tolto l'airbox completamente e messo 2 K&N . Tra prima e dopo ho guadagnato circa 5 cv prova al banco accurate prima e dopo. Per il peso sono almeno 13 kg di differenza. La velocita' massima è sempre la stessa circa , ma è molto + fluida nell'erogazione e riprende anche in 6° molto rapidamente. Il godimento puro è il rumore nontroppo forte al minimo ma se apri......... swoschhhhh che musica ragazzi. Se passo in centro nelle stradine strette ,partono anche gli antifurti.. hihihihih , troppo forte.Mi sto' divertendo come un pischello
Beh, cmq 5 CV mica sono pochi. Un aumento della velocità massima dovresti averlo ottenuto. L'accelerazione/ripresa non necessariamente migliora con l'incremento di CV, ma la velocità sì (visto che i rapporti di trasmissione sono gli stessi).
E poi, dimmi p.f., non hai cambiato la eprom? Visti i 5 CV dichiarati, le tue modifiche devono incidere parecchio sul regime di flusso dell'aria immessa e dei gas espulsi. Mi domando se con tale alterazione la centralina riesca ancora a stare dietro alle varie condizioni di funzionamento con la mappatura originale.
No niente Eprom, è sempre quella originale. Ho solo ...diciamo "ricarburato" con lo strumento . Logicamente quando le giornate sono + fredde spara un po' in rislascio ....smagrisce. Però non ho avuto grossi problemi. E' sempre partita bene ,sia a freddo che a caldo, il minimo lo tiene bene nell'apri e chiudi cittadino veramente tutto ok.
Chi mi ha montato lo scarico mi ha sconsigliato di levare il kat. sia perchè è penale sia perchè non si riesce ad ottenere un incremento notevole per andare a rischiare multa.... revisione e se gli rode al ghisa anche un procedimento penale a meno che non rimappi tutto per benino e non co le epom già fatte ,per eliminare tutti o in parte i vari buchi.
Per rispondere a Bumoto: Adesso lo cerco il foglio del banco..scannerizzo e te lo invio insieme alle foto.
Pero' non mi avete ancora detto come faccio a infilare le foto.....
Bastar......!!!!!!
__________________
CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
oizirbaf61 non è in linea  
Vecchio 03-12-2004, 18:58   #106
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

A 5 cavalli con solo quelle modifiche credo molto poco, mi sa che è più probabile che abbiano elaborato il banco prova...

Per me l'importante e che non perda, non vorrei fare il lavoro per trovarmi un motore che non spinge più...

per postare le immagini leggi qui:
http://194.185.224.61/Quellidellelic...BB2/faq.php#24
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 03-12-2004, 19:08   #107
Guanaco
Guest
 
predefinito

Beh, anche a me 5 CV sembrano un po' tanti con la mappatura originale.
Che ti sparacchi per smagrimento lo credo bene. Dovrebbe farlo quasi sempre, non solo quando l'aria è più densa.
La multa te la possono dare per le sole modifiche che hai fatto, indipendentemente dal kat. Qui siamo tutti nella stessa barca. Chi ti ha consigliato di tenere il kat secondo me ha fatto comunque bene. Con la padella abbatti un po' di db e ottieni un suono più cupo e pastoso. Può perfino essere che ti dia qualcosina di coppia in più ai bassi/medi. La perdita di potenza max è stimata attorno a 1 CV, poca roba.
Per postare immagini tue devi fare la stessa cosa che per qualsiasi altra immagine: specificare un link.
Puoi iscriverti presso uno dei tanti provider che offrono caselle email, dischi remoti e spazio per immagini. Prova con Virgilio. Poi copiati il percorso di accesso (link) ai tuoi file (foto) e schiaffalo nel post.
 
Vecchio 03-12-2004, 20:13   #108
oizirbaf61
Mukkista in erba
 
L'avatar di oizirbaf61
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
A 5 cavalli con solo quelle modifiche credo molto poco, mi sa che è più probabile che abbiano elaborato il banco prova...

Per me l'importante e che non perda, non vorrei fare il lavoro per trovarmi un motore che non spinge più...

per postare le immagini leggi qui:
http://194.185.224.61/Quellidellelic...BB2/faq.php#24
Beh non è un grande lavoro! Io ho dato circa 100 neuri forse meno al meccanico e con qualche ora mi ha ridato la moto + leggera. Purtroppo la devono aprire...sic! per non guardare me ne sono andato.
Logicamente la spesa della marmitta è a parte.
Boh !!!!per quanto riguarda il banco taroccato non credo... sono stati molto diligenti nel legare la moto , hanno provato e riprovato finchè la moto non era perfettamente dritta. Questo non vuol dire niente , lo so, cmq il cambiamento è notevole di peso e di accellerazione. Se prendi in officina in mano il solo silenziatore .......
te ne rendi conto.
Ti ho spedito le foto , ti sono arrivate??? Ho un po' di problemini co sto' cesso di pc!!!
__________________
CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
oizirbaf61 non è in linea  
Vecchio 03-12-2004, 21:49   #109
oizirbaf61
Mukkista in erba
 
L'avatar di oizirbaf61
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Beh, anche a me 5 CV sembrano un po' tanti con la mappatura originale.
Che ti sparacchi per smagrimento lo credo bene. Dovrebbe farlo quasi sempre, non solo quando l'aria è più densa.
La multa te la possono dare per le sole modifiche che hai fatto, indipendentemente dal kat. Qui siamo tutti nella stessa barca. Chi ti ha consigliato di tenere il kat secondo me ha fatto comunque bene. Con la padella abbatti un po' di db e ottieni un suono più cupo e pastoso. Può perfino essere che ti dia qualcosina di coppia in più ai bassi/medi. La perdita di potenza max è stimata attorno a 1 CV, poca roba.
Per postare immagini tue devi fare la stessa cosa che per qualsiasi altra immagine: specificare un link.
Puoi iscriverti presso uno dei tanti provider che offrono caselle email, dischi remoti e spazio per immagini. Prova con Virgilio. Poi copiati il percorso di accesso (link) ai tuoi file (foto) e schiaffalo nel post.
Grazie per le info....
__________________
CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
oizirbaf61 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati