Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-12-2023, 14:40   #76
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Si, c'era un utente che aveva fatto anche provare a banco la moto prima e dopo. Ma la potenza e la coppia, ad esempio, niente hanno a che fare con quella che ai tempi fu la mia segnalazione.

Pubblicità

SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:55   #77
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big bamboo Visualizza il messaggio
Scusate, premetto che io non ho notato differenze, ma non era già uscito una comparativa prima e dopo dove era emerso che le differenze erano minime e probabilmente non imputabili all'aggiornamento?
ecco questa sarebbe un'informazione importante da scovare, se fatta da una rivista accreditata per esempio.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 14:56   #78
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoulMan77 Visualizza il messaggio
Si, c'era un utente che aveva fatto anche provare a banco la moto prima e dopo. Ma la potenza e la coppia, ad esempio, niente hanno a che fare con quella che ai tempi fu la mia segnalazione.
Comprendo, ma per suffragare questa cosa ci vogliono dati concreti e non da mio cuggino che ha fatto la prova al banco etcetc....capisci cosa voglio dire?
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 15:01   #79
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Ma guarda che il tizio che aveva fatto la prova al banco dimostrava che nulla era cambiato
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 15:30   #80
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

SoulMan forse mi sono espresso male, non volevo dubitare della tua affermazione, volevo semplicemente dire che per mettere un punto fermo a questa discussione ci vorrebbero dati certi e scritti, come ho detto prima anche da una rivista del settore, come motociclismo o canali accreditati che effettuano prove su strada con strumentazione e non a sensazione.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:06   #81
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Sono senzazioni anche quelle che affermano le problematiche post aggiornamento.
In ogni modo, dubito che una rivista si sbatta a fare una comparativa pre post aggiornamento. E anche se dai risultati emergessero differenze importanti, verrebbero "smussate" per evitare gli inevitabili polveroni.
Ciao!
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2023, 16:14   #82
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Vi ricordo che le testate giornalistiche automobilistiche fanno test (accuratissimi a detta loro), ma nessuna mai ha denunciato il problema delle auto diesel VW venuto poi fuori con il dieselgate.

Poi basta guardare le recensioni... all'uscita le auto/moto sono tutte perfette, poi, non appena esce il modello nuovo, il precedente era uno scassone e non valeva nulla tant'è che la nuova è andata a migliorare tutti gli evidentissimi difetti della precedente (è stato così anche con la 1300. La 1250 da "la regina" è diventata Cenerentola di botto).

Ultima modifica di SoulMan77; 21-12-2023 a 16:17
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2023, 21:06   #83
badboy1274
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2021
ubicazione: Laveno Mombello
predefinito

Sono stato io a fare la prova prima e dopo l'aggiornamento,
se funziona metto il link della discussione
https://www.quellidellelica.com/vbfo...4#post10934814
penso che di più di una prova su banco non ci sia niente da scrivere,
ma come ho detto la moto non l'ho trovata più fluida ai bassi regimi come prima, è più nervosa e va più a scatti, anche se ho visto che modificando un pochino lo stile di guida si riesce a risolvere
badboy1274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2023, 12:45   #84
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

Pure io mi sono adattato ed ai bassi che prima beccavo vibrazioni, ora non più.
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2024, 22:20   #85
caposquadra
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2010
ubicazione: monza
predefinito

Buonasera a tutti, fatto l'aggiornamento settimana scorsa a causa di messaggio di errore (chiamata di emergenza con funzionalità limitata).
Il messaggio era uscito verso Natale e siccome in altre due occasioni era sparito da solo (aggiornamento via ota secondo il concessionario) ho atteso 15 giorni.
Ho chiamato il conc e mi ha detto che da novembre se esce quel l'allarme devono resettarlo loro.
Nel frattempo hanno installato il nuovo aggiornamento.
Differenze...???
Io non ho notato nulla.
L'unica cosa di cui mi lamento è che in road l'idraulica delle sospensioni è troppo libera, la uso in autostrada in due con effetto "tappeto volante"...visto che fanno tanti aggiornamenti potrebbero dare la possibilità di regolare a piacimento le sospensioni....
Nel vecchio 1200 bialbero c'erano tre set, ora solo due.
caposquadra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 09:08   #86
SoulMan77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Jan 2023
ubicazione: Italia
predefinito

@caposquadra le sospensioni le avevano un po' liberate già dall'aggiornamento precedente, quello cambio/cardano obbligatorio per intenderci.
SoulMan77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2024, 09:35   #87
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

22-12-2023 23:06
badboy1274 Sono stato io a fare la prova prima e dopo l'aggiornamento,
se funziona metto il link della discussione
https://www.quellidellelica.com/vbfo...4#post10934814
penso che di più di una prova su banco non ci sia niente da scrivere,
ma come ho detto la moto non l'ho trovata più fluida ai bassi regimi come prima, è più nervosa e va più a scatti, anche se ho visto che modificando un pochino lo stile di guida si riesce a risolvere.

Badboy1274, una curiosità,
di che anno è la tua GS?
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2024, 08:01   #88
badboy1274
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2021
ubicazione: Laveno Mombello
predefinito

Ciao Shiver01, la mia è una standard triple black di marzo 2022
badboy1274 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2024, 21:36   #89
Stefano_TS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Sep 2023
ubicazione: Trieste
predefinito

Fatto oggi l'aggiornamneto in oggetto come risoluzione al problema di errore del sistema SOS, no ho fatto km sufficienti per dire se è cambiato qualcosa d'altro. Aspetto di provarla fuori dal traffico.
__________________
Stefano Trieste
IERI: TDM850 - R1100GS - K1200RS - R1200GS - KTM SM950

R1250GS ULTIM DART FENER
Stefano_TS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 10:20   #90
Paolo & Lola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2021
ubicazione: Chiavari
predefinito

Ciao a tutti,

lasciata ieri sera 1250 TB per tagliando 40.000 Km.
Parlando col Titolare gli ho detto che a 2000 giri, riprendendo in seconda o terza con motore poco in tiro (pianura, lieve discesa) la moto va "a singhiozzo", tende a strappare.
Abbiamo verificato la versione di SW (023_011_060) che è quella installata per non "traumatizzare" cambio e cardano in caso di salti
Mi ha immediatamente confermato che BMW stessa ha ammesso che con quella modifica si sono portati dietro questo problema, rilevato da moltissimi utenti.

Questa sera la ritiro con aggiornamento all'ultima versione, poi vi so dire.
saluti, P.
Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2024, 11:09   #91
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Mi raccomando aggiorna che la cosa interessa molto. Grazie
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2024, 08:34   #92
Paolo & Lola
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Apr 2021
ubicazione: Chiavari
predefinito

Ciao,

ritirata ieri sera la Lola, fatto tutto il tagliando di 40 K, puliti i corpi farfallati, sostituite pastiglie posteriori, registrate valvole ed aggiornato SW alla vers. 023_012_030.
Singhiozzamento ai 2000 giri sparito come promesso dal Titolare Officina, moto più silenziosa e regolare, ma questo è il solito effetto "dopo tagliando".

Va bene, niente da dire, ma l'impressione che in partenza sia meno.... "ignorante" rispetto a prima rimane. Difficile spiegarlo... prima avevi l'impressione che quando partendo mollavi la frizione, anche accelerando poco, nei primi 5 metri "arricciasse" l'asfalto. Adesso è più "garbata", non so come dire. Poi, è vero che, curve alla mano, parrebbe tutto uguale, però...
Paolo & Lola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2024, 15:07   #93
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

ciao grazie mille dell'aggiornamento. Appena farò il prossimo tagliando dei 20.000 vedrò anch'io e aggiornerò.
A presto
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 10:32   #94
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

buongiorno

Era lontano dal mio pensiero quello di fare polemica sulle varie mappe, ma è di fatto un off topic.

Allora io purtroppo per cause della vita ho solo la moto come "sfogo" e non sto qui a dire "ah ma io sono 50 anni che guido ecc." perché non è vero ma ho solo la moto e sono sicuro di quello che dico, la 1250 post aggiornamento non è più la stessa.

Ora dopo questo pietoso preambolo personale ,sono felice che qualcosa si sia mosso ,sia a livello di feedback percepito vostro, sia da chi mi ha scritto in privato lamentando al medesima cosa.

Ora tempo e soldi sono fondamentali, il primo mi manca come ossigeno, il secondo ,non voglio certo buttarne via, e rullare per poi scontrarmi muro contro muro ,sono soldi sprecati.

Anzi mi arrabbierei ancora di più a saper di aver ragione leggendo il grafico .

La sensazione è quella di "motore che mura" se spalanchi a cattivo il gas ,mura a 7500 giri. è proprio la zona in cui la coppia dovrebbe dare il suo massimo ,visto che la moto arriva in linea rossa a 9000, a 7500 giri mi aspetto quella botta di coppia (o il suo massimo apice) che me la rende cattiva .

Se volevo guidare a 4000 giri in sesta avrei comprato il tmax ( vi prego sono toscano capite la mia ironia)

Quindi con marce basse è praticamente diluita la coppia su un range più ampio (a mio modesto parere, e io non conto nulla ) Magari in terza o quarta marcia non succede ma li la coppia ha già un rapporto diverso. Spalancare una seconda da 3000 giri ai 7500 è diverso che spalancare in quarta al medesimi giri.

Quindi cosa voglio fare? non lo so .
So che ho pagato una moto e me ne ritrovo un'altra.

L'altra parte di me invece pensa ok ,alla fine va bene , veloce va veloce e avrà meno rogne. Si ok ma io ho pagato per una 1250 ,che si comporta da 1250 , con piena coscienza di me . avessi avuto coscienza del fatto che una 1250 fosse diventata una 1200 allora sarebbe stato diverso al momento dell'acquisto.

che ben venga il cambio gratuito del cardano con retrofit che ci hanno """" regalato"""" uso 18 virgolette. ma secondo me dovevano rendere questo firmware volontario e informare.

Lo vuoi ? bene fa questo questo e questo, ti sta bene? si , bene lo installo. Viceversa te la tieni cosi ma sappi che avrai "meno" assistenza.

Ok ok sto delirando ma forse avrebbe avuto più senso cosi ,piuttosto che far passare tutti per stupidi

Ultima modifica di jake; 06-03-2024 a 10:40
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 11:20   #95
Nico-Tina
Mukkista doc
 
L'avatar di Nico-Tina
 
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
predefinito

Jake, il tuo intervento non fa una piega e quindi concordo con quello che dici.

Nei messaggi precedenti ho scritto che io non mi sono accorto di nulla, come dici tu: La sensazione è quella di "motore che mura" se spalanchi a cattivo il gas ,mura a 7500 giri. è proprio la zona in cui la coppia dovrebbe dare il suo massimo ,visto che la moto arriva in linea rossa a 9000, a 7500 giri mi aspetto quella botta di coppia (o il suo massimo apice) che me la rende cattiva .

Ecco! Probabilmente io non sono capace di sentire sotto il sedere tutto quello che dici tu, forse perchè la mia moto i 9000 giri non li vedrà mai in nessuna marcia e forse perchè quando per "sbaglio" mi capita di essere un pò brutale tra terza e quarta mi è capitato che la ruota d'avanti si alzasse un pelino e mi cago sotto.

Non ho nessun tipo di manico alla guida, va detto, sono un fermone, ma probabilmente è questo il motivo per cui non ho notato differenze.
A questo punto se tanti lo hanno notato spero che biemmevù faccia qualcosa.
__________________
Vespa PX 125 Burgman 400 Burgman 650 Burgman 650 GS 1200 2015 Alpine White GS 1250 2021 Triple Black
Nico-Tina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 12:03   #96
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

testualmente : Bmw italia a telefono (con tutto il tempo perso che ne consegue) mi ha detto: noi non siamo tecnici , il firmware lo mandiamo ai motorrad ma non sappiamo cosa ci sia. si deve rivolgere ai tecnici motorrad.

I concessionari che sarebbero i tecnici secondo il call center : noi riceviamo il firmware ma non sappiamo cosa sia, ce lo manda Bmw

i clienti: ho pagato e l'ho preso nelle mele ma non so da dove è arrivato..

Quindi le speranze che BMW faccia qualcosa a mio modesto parere sono ben poche .
nota personale : alla fine magari hai i soliti CV e i soliti NM ma sono erogati diversamente ,a cosa ti appelli ? non mi si impenna più la moto? mi deride dietro anche lo spazzino di turno .

Ora al netto di tutto questo, non è fatto di esser manico , io amo girare in moto a 3000 giri in quarta marcia per i passi ,con i cilindri che mi solleticano con il loro borbottio ,e mi fanno venire fame ( si perché è noto che l'ondulamento laterale mi provoca appetito XD )

Ma per N motivi vuoi farti due curve a modo... e ti fai una Raticosa un filo fuori dallo standard , a me piace anche farmi del monoruota in uscita dai tornanti ,la moto me lo consente, come tutto di cui sopra ,altrimenti avrei preso il TRK ,con buona pace per chi la possiede, ma ho pagato 140cv anche per divertirmi quando ho voglia di farlo .. Oppure devi fare un sorpasso, devo mettere la terza e passarlo a "stronzo" perché se uso la seconda mi muore .

Vabbè soluzioni non ne esistono, tranne andare indietro nel tempo , ma a quel punto gioco al super enalotto e ciao mondo .

Oppure mappare ,ma non ho la minima voglia manco se venissi pagato . la moto è standard e morirà standard

Per me rimane la peggior mossa politica di BMW , addolcire per non causa danni . Se io non so giocare a calcio non entro in campo nel mondiale italia/brasile .
E questo da alito ad un mondo di cose per quale si insegue sempre la concorrenza piuttosto che fare un prodotto a modo che funziona bene da A a C senza guardare il vicino che ha D E,F ecc ecc ( KTM e ducati sono dicendo a voi XD)
BMW deve fare la BMW punto . se non sai fare 150 cv nessuno ti ride dietro. tranquilla compriamo le tue moto ugualmente .. rilassati .. ma fanne una con 120cv che mi porta ovunque senza rompere le balle.
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 13:44   #97
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Ciao Jake,
dopo il richiamo cardano e relativo aggiornamento alla versione SW 023_11_60 e 023_11_90 è evidente anche a me la riduzione di coppia, oltre ad un eccessivo ammorbidimento della sospensione posteriore, non avendo visto riscontro sul forum ho comunque indagato.
Pare che le versioni che soffrono di più di questa nuova condizione siano le annate 2019 come la mia, le 2020, le 2021 le altre sono già uscite con SW aggiornato di cui sopra pertanto non se ne accorgono neanche della differenza..

La tua diche anno è? che aggiornamento hai installato ora?
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 14:01   #98
jake
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jake
 
Registrato dal: 10 Apr 2020
ubicazione: prato
predefinito

non so come si risponde quotando.
allora non lo so perché io ho una 1250 del 2020, che era del grafico della motorrad,quindi prendo sta moto (usata ma) praticamente nuova ma non aveva mai fatto nulla , quando la porto al tagliando . ( 30k) mi dicono che ci sono vari , e per vari intendono, tft - cambio - e compagnia cantante , aggiornamenti .. quindi non è che ne ha fatto uno , o comunque no step by step.. dove puoi non capire la differenza. ma da 0 a boh "2-3" firmware di differenza , lo scalino è evidente.

ovvio che abitando a Prato , e il motorrad èa firenze centro, non è che ci posso andare ogni volta.. la porto li ogni 10mila km .
jake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 14:53   #99
shiver01
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 May 2014
ubicazione: Scorzè¨/Venezia
predefinito

Stessa cosa la mia, mai fatto aggiornamenti dopo l'originale 2019 con cui è uscita, poi al richiamo cardano effettuato poco fa la differenza si sente, eccome.. guarda richiamando sul dispaly che aggiornamento hai ora, pare che con il 023_12_30 si recuperi qualcosa..
L'ottimale sarebbe tornare agli aggiornamenti originali ante richiamo...
shiver01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2024, 15:03   #100
Rallo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rallo
 
Registrato dal: 03 Oct 2018
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shiver01 Visualizza il messaggio
L'ottimale sarebbe tornare agli aggiornamenti originali ante richiamo...
Se hanno fatto gli aggiornamenti, e suppongo non costino poco, il motivo ci sarà...
Cmq confermo che la mia di luglio 22 fatto l'aggiornamento al tagliando dei 10000 non ha cambiato assolutamente nulla, adesso ne ho 26000 quindi se ci fosse qualcosa di diverso me ne sarei accorto.
__________________
R 1250 GS ADV
Rallo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati