Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-2020, 04:18   #1
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito Entrata ABS

Non ho trovato nulla di simile per cui apro un nuovo thread; se invece c'è, per cortesia accorpate.

Brevemente, ieri, clima perfetto, strade perfettamente asciutte, due uscite tranquillissime con mia moglie (alla ricerca di un posto per fare attività fisica, ovviamente). Circa 70km in mattinata, una cinquantina nel pomeriggio. Ribadisco: tranquillissime.

In serata, apro l'app "Connected" sullo smartphone, e nella seconda uscita (soltanto la seconda, quella del pomeriggio!) risulta che l'ABS è entrato in funzione una ventina di volte (!), di cui 10 negli ultimi 5 minuti in città nel percorso di rientro. Premesso che non mi è mai parso di vedere accendersi la relativa spia del cruscotto, non ho tenuto nemmeno lontanamente un ritmo che richiedesse l'azione dell'ABS. Del resto, in nessuno dei percorsi memorizzati nell'applicazione da gennaio a questa parte ho così tante segnalazioni di entrata dell'ABS (non sono un tipo da staccatone). È capitato a qualcuno? È l'app che dà i numeri o l'ABS entra davvero alla ca@@o quando gli pare (non ho avvertito alcuna reazione alla leva del freno e nemmeno al pedale)?

Altra stranezza, al termine del primo giro tranquillissimo in mattinata sia il computer di bordo che quello da viaggio (non avevo azzerato nessuno dei due) indicavano il consumo medio impossibile di 25,6 km/l (!!). Dopo quello altrettanto tranquillo del pomeriggio, sempre senza aver azzerato nulla, un altrettanto (visto il ritmo) impossibile 13,8 km/l (!!).
Insomma, sembra che la moto dia letteralmente i numeri…

Pubblicità

Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 05:52   #2
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

modello/marca/km/anno

della moto , cosi possiamo fare un confronto

ècome qdo si va dal dottore bisogna prima dire chi siamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 06:25   #3
royy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Dec 2018
ubicazione: Palermo
predefinito

Comunque la spia dell'ABS non si accende come quella del DTC ad ogni intervento.
Si accende fissa solamente in caso di malfunzionamento o esclusione.
Non è previsto assolutamente che lampeggi (così come succede nelle auto).
La spia del DTC invece è "attiva" cioè ti fa vedere l'entrata in funzione del sistema ed ovviamente anche fissa quando c'è avaria o esclusione.
__________________
Ex R1250R HP
- BMW S1000 RR "M" -
royy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 07:38   #4
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 27 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

In uno degli ultimi giri di 200 km prima del lock, riguardando il percorso sull'App mi ha segnato 2 attivazioni dell'ABS e 1 dell'ASC, ma corrette, ero solo e scarico, l'ABS è entrato (senza accorgermi) fermandomi a bassissima velocità su strada con breccino in discesa quasi da fermo, mentre l'ASC cazzeggiando con la manetta su una stradina bianca di campagna lungolago.
R1250GS ADV 2019.

Andrea


Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 08:08   #5
@léx
Mukkista in erba
 
L'avatar di @léx
 
Registrato dal: 19 Sep 2015
ubicazione: Abruzzo - Regione Verde d'Europa
predefinito

la poca esperienza che ho con l'app aggiornata è 3 - 4 attivazioni di abs e asc in giri di 300 km montagna asfalto buono velocità autostradali.
Hai abs cornering? Freni molto dentro la curva? Che angoli di piega indica?
Oltre 25 al litro mi è capitato di vederli ma in giri fra coppie andatura da colpo di sonno post pranzo.
__________________
R1200GS adv rally
Quando metto il cavalletto mi sembra di rimettere il sogno nel cassetto.
@léx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 08:18   #6
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

GS1250 acquistata nuova a gennaio.

Non erano in nessun modo situazioni da entrata ABS. Andavo a passeggio con mia moglie, strade perfettamente asciutte e asfaltate e temperature intorno ai 20°C.

E poi non si capirebbe perché nulla la mattina in 70km e 20 segnalazioni nei 50km del pomeriggio, con identica andatura da passeggio. Oltretutto, 10 segnalazioni in 5 minuti in città.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 09:44   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Ma scusate non lo sentite alla leva quando entra l’abs?

Loop, non so sui 1250, ma sui vecchi 1200 aria/olio, in alcune condizioni l’abs al posteriore solamente era un po’ “trigger happy”. Penso fosse una questione di gomme.
Mi capitava sentirlo entrare sul pedale (per un istante) ogni tanto ad andature piuttosto regolari.

In città con asfalto e rattoppi, se le sospensioni non copiano bene, capita.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 10-05-2020 a 09:47
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 09:49   #8
EtaBeta69
Pivello Mukkista
 
L'avatar di EtaBeta69
 
Registrato dal: 24 Oct 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Qualche informazione in più?
Quale mappa motore stavi usando e nel caso, come la tieni settata...


Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
EtaBeta69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2020, 12:24   #9
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Stamattina altro giro tranquillo con moglie a carico, nessun intervento abs.

È in dynamic pro con sospensioni e dtc a livello road. Cioè road con giusto l’acceleratore più pronto.

Quindi l’anomalia è stata ieri pomeriggio. Mi ripeto, ho passeggiato con mia moglie: niente accelerazioni brusche (entro 0,6g, secondo l’app), niente frenate brusche (entro 0,6g) pieghe assolutamente tranquille (entro i 30 gradi). 20 interventi di abs in 50 km, di cui 10 in città nell’ultimo km, così sono inspiegabili.

Non ho nemmeno lontanamente 20 interventi di abs in nessun altro giro registrato, inclusi quelli in cui ho guidato assai più allegro.

Aggiungo: non ho percepito nulla né alla leva né al pedale, per cui mi domando se sia possibile che il problema sia l’app che prende fischi per fiaschi.

Ultima modifica di Loooop; 10-05-2020 a 12:54
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 09:58   #10
ciro66
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciro66
 
Registrato dal: 12 Sep 2005
ubicazione: Castelraimondo (MC)
predefinito

Successo anche a me nell'ultimo giro, due segnalazioni di intervento ABS. Una a 30m da casa e una in salita, boh! E dire che quando interviene te ne accorgi...

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
Roberto
R 1250 GS LC HP
ciro66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 14:38   #11
Bikerroma
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Apr 2019
ubicazione: Roma
predefinito

Ho notato anche io questa cosa..negli ultimi due giri la app mi ha segnalato l'intervento abs parecchie volte.Io dell'intervento non me ne sono mai accorto.Non gli avevo dato molto peso perché sono state due uscite da smanettone e forse non ero stato sensibile come i sensori.Ora invece mi ci hai fatto pensare..verificheró nelle prossime uscite.
Bikerroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 21:19   #12
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Non potrebbe essere l'intervento della piattaforma inerziale che poi ti fa leggere come intervento ABS? In quel caso non si accende nessuna spia di intervento.
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2020, 22:27   #13
Dieghito82
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Dieghito82
 
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Torino
predefinito

Non lo avvertite ma interviene,io qualche volta facendo molta attenzione L ho percepito,ovviamente parliamo di situazioni dove interviene in maniera quasi impercettibile e ti stupisci di quello che vedi sull app , ad esempio sui dossi cittadini,ecco perché come hai visto dall app hai notato che proprio al rientro in città hai visto gli interventi dell abs,se vi sparate un inchiodate sull bagnato lo sentirete per bene alla leva,ma sui dossi spesso interviene e se ci fate caso una leggera vibrazione la avvertirete.
Dieghito82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati