Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2020, 17:31   #101
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Se riprendete il mio post precedente, vi ho dato le istruzioni per verificare se la perdita è presente o meno.

Se però la vostra manualità non vi lascia confidenti nel seguire quelle istruzioni, allora dovrete essere pazienti prima di riscontrare la perdita con un semplice esame esterno a vista.

A perdere sono le guarnizioni di tenuta, probabilmente dal proprio alloggiamento, a causa di una cattiva lavorazione della sede sul corpo pinza. Se l'impianto viene mantenuto in pressione, la perdita è più veloce, se lasciato a riposo più lenta, ma non in modo così estremo.

Inizialmente l'olio si ferma fra la guarnizione di tenuta e i parapolvere. Ecco perché non è subito evidente dall'esterno. Se la moto è ferma, prima deve saturarsi di olio questo spazio, poi, molto lentamente la perdita vincerà anche la resistenza del parapolvere e inizierà a bagnare l'area esterna intorno agli incavi dei pistoncini. è un processo molto lungo.

Se la moto invece inizia a essere usata e l'olio si è già accumulato fra le due tenute (senza necessariamente averlo saturato), il lieve movimento dei pistoncini quando lavorano, lo aiuta a superare il parapolvere.

Qui però incontrerà le polveri che nel frattempo si saranno accumulate e che, agendo da spugna, ne rallenteranno ancora il percorso. Solo dopo molto tempo tutto ciò non basterà più e allora si arriverà ad apprezzare la colata esterna.

Questo vi spiega perché su una moto in esposizione o nuova si vede facilmente la colata (la pinza è perfettamente pulita). Su una moto usata, impiega più tempo.

L'unico modo di verifica immediato è quello di smontare la pinza e far lavorare in ingresso e uscita i pistoncini. Se rimangono asciutti è ok, diversamente la perdita c'è ed è solo questione di tempo.

Per renderlo con qualcosa forse di più conosciuto, è come per i paraoli di una forcella tradizionale. In condizioni normali lo stelo rimane asciutto. Quando inizia a deteriorarsi si vede che dopo un periodo che la moto sta ferma, lo stelo inizia a inumidirsi d'olio appena si fanno i primi scorrimenti. Poi l'umido finisce a riscontrarsi anche quando la moto non è stata ferma a lungo, finchè alla fine cede completamente e si vede la tradizionale colata d'olio che bagna i piedi della forcella.

Pubblicità

mox non è in linea  
Vecchio 04-04-2020, 18:47   #102
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Io penso il contrario....

Inviato dal mio
Se le lascio a "riposo" trasudano e basta...se faccio tanto di dare qualche pompata al freno, dopo una settimana/10 giorni l'olio comincia a colare.
Non c'è niente da fare...è come di Mox
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 04-04-2020, 20:51   #103
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Mah... la mia moto trasudava verso i.... 1.500 ? circa... non ricordo bene. Ho fatto la prova con l'elastico e in una dozzina di ore ho visto a terra qualche goccia (solo da una).
Usata la moto in ogni condizione e non ha più avuto problemi né di frenata né di trasudare.
Resta il fatto che IL CONCE LE CAMBIERÀ UGUALMENTE ED ENTRAMBE.
Ciò che leggo nel messaggio di Mox (solo la parte finale) non mi trova d'accordo per il fatto che le guarnizioni una volta ammorbidite ed imbevute anche dallo sporco aumentano di volume e migliorano la tenuta. Pertanto, che debbano nuovamente e di certo tornare a perdere è una teoria, probabile finché si vuole, ma non più di quel che succede su un'altra moto che proprio perché usata ha smesso di trasudare. Forse per le "vere perdite" è più probabile. Diciamo che la mia potrei essere tranquillo ad utilizzarla anche senza la sostituzione, nel tuo caso invece, a lungo termine non lo sarei affatto.
Sulla mia ho altre preoccupazioni...

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 04-04-2020, 21:51   #104
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

In 8000 km non hanno mai smesso di perdere...e a sto punto secondo me le mie non hanno neanche intenzione di smettere.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 01:37   #105
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

Ma quelli che hanno tutte queste perdite ne hanno ancora liquido nel circuito ???
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 07:55   #106
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

da quanto ho letto io fin'ora, nessuno ha dovuto rabboccare.

Inviato dal mio
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 12:43   #107
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

ma non perde a cascata...altrimenti davvero c'era da preoccuparsi anche a fare 10 mt...
Sanny non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 12:58   #108
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

@slim:

ciò che descrivi credo abbia altra spiegazione, che avevo provato a esporre in modo forse poco chiaro. Ci riprovo partendo da principio.

I polimeri delle guarnizioni moderne non si gonfiano o hanno altri effetti simili. Ciò accadeva con le guarnizioni in sughero che si usavano una volta e che comunque avevano tutt'altro scopo (es: assicurare la tenuta di un coperchio valvole o una coppa dell'olio). A confermarlo anche un fatto logico: una porzione della guarnizione è in contatto costante con l'olio e, se avesse mai la proprietà di assorbirlo ed espandersi, ciò avverrebbe già nelle prime ore dall'installazione.

La variabile che spiega quanto da te osservato è invece un altra, che prima ho spiegato probabilmente male.

La tenuta dei pistoncini di una pinza è realizzata in modo simile alla tenuta degli steli di una forcella: cioè sfrutta una guarnizione paraolio (la tenuta in senso proprio che ha lo scopo di trattenere l'olio all'interno del corpo pinza) e un parapolvere (una guarnizione che ha scopo contrario, cioè assicurare che gli agenti esterni non penetrino verso l'area di lavoro della guarnizione paraolio.

Procedendo dall'interno abbiamo quindi il primo oring paraolio che svolge il reale compito di trattenere il fluido e non permetterne alcuna uscita verso l'esterno.

Fra la prima guarnizione e il parapolvere, che ha lo scopo inverso, cioè trattenere fluidi (acqua) e polveri esterne per non farle penetrare all'interno, esiste uno spazio grossolanamente pari allo spessore del materiale di attrito di una pastiglia nuova.

Questo spazio corrisponde dunque alla ragionevole distanza massima di lavoro compiuta dal pistoncino. Infatti questo compie un movimento limitatissimo quando freni, ma nel tempo, via via che il materiale di attrito si consuma, dovrà esporsi sempre più verso l'esterno, per compensare l'usura della pastiglia.

L'interposizione di questo spazio serve ad assicurare che, anche qualora il parapolvere non riesca a trattenere gli agenti esterni, l'eventuale successivo arretramento dei pistoncini non porti queste impurità a frapporsi nell'area di lavoro della guarnizione, cioè nell'equivalente spazio su cui il pistoncino si muove a contatto con la guarnizione di tenuta, nel suo movimento di massimi ingresso e uscita.

Se ciò mai accadesse, provocherebbe un effetto abrasivo, che in breve tempo ne comprometterebbe il lavoro e quindi la tenuta stessa.

Nel caso delle pinze BMW Hayes il problema di tenuta si verifica proprio sulla guarnizione paraolio. La tenuta imperfetta fa si che l'olio la superi e finisca intrappolato fra guarnizione paraolio e parapolvere.

Questo effetto trappola si verifica perché una volta vinta la resistenza della prima tenuta, l'olio ha meno spinta a vincere la resistenza seppur più debole del parapolvere successivo.


Ora veniamo alla spiegazione che riguarda il tuo esempio:
Premesso quanto sopra, se usi la moto e quindi i freni, produci polveri sottili. Questo è il prodotto di scarto dell'usura del materiale di attrito sul disco. Il primo luogo in cui queste polveri vanno, sono proprio i pistoncini che si trovano lì dove le stesse vengono prodotte dallo sfregamento pastiglia disco.

Le polveri si depositano sulla superficie dei pistoncini e, quando questo si muove in avanti e indietro per effetto dell'azionamento dei freni, rischierebbero di "camminare" in direzione della guarnizione primaria. A fermarle ci pensa il parapolvere che, in questo lavoro, finisce ad accumularle sul proprio lato esterno, formando così una sorta di ulteriore "sbarramento"

Credo che quest'ultimo effetto, sia quello che attribuivi alla guarnizione che si gonfia. L'osservazione esterna è esattamente quella da te descritta, cambia solo la spiegazione.

Proseguendo, la descrizione l'olio alla fine vincerà per le sue proprietà fluidodinamiche, ma impiegherà un tempo sempre maggiore per vincere queste difficoltà. Il progressivo accumulo di polveri all'esterno del pistoncino, infatti, non solo "sigilla" per un certo tempo il parapolvere, ma effettua anche il lavoro di "spugna" lungo anche tutto il percorso nel quale si sarà accumulato a valle, rallentando la comparsa delle sue tracce nelle zone più esterne e pulite della pinza.

Concludendo si tratta di tutte variabili che possono influenzare il tempo e quanto sia la portata della perdita esterna, ma non è possibile che risolvano il problema.

Si tratta di un processo degenerativo e inesorabile.


p.s.: la spiegazione sopra è anche utile a ricordare, indipendentemente da queste magagne, che ogni volta che cambiate le pastiglie sui freni a disco, prima di arretrare i pistoncini, questi vanno lavati con acqua e sapone.

Se non lo fate il rischio è che, spingendoli all'interno, parte dello sporco possa superare e/o rovinare il parapolvere. Una volta giunto nello spazio di lavoro del pistoncino sulla tenuta paraolio, inizierà ad abraderla e rovinarla, obbligandovi nel tempo a dover revisionare la pinza.

Il metodo migliore è acqua, sapone e uno spazzolino da denti. Aria compressa, se usata, mai direttamente e comunque con estrema cautela. Ne va anche della vostra salute. Si tratta di polveri, anche pm10, molto tossiche. Alzarne una nuvola, non è una buona idea...
mox non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 19:04   #109
Sputnik1969
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sputnik1969
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
predefinito

Ho provato a controllare i pistoncini come avevi descritto qualche post prima, ed in effetti sono bagnati.
Strano però che il parapolvere che è in grado di non far entrare polvere ed acqua, lasci invece passare l'olio dei freni.

Certo che ce ne vuole per sbagliare la sede di una guarnizione su un componente che ormai è fatto così da almeno 50 anni.
Sputnik1969 non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 21:04   #110
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

E ma bisogna averli magari cinquant'anni di esperienza...sti qua le pinze praticamente le hanno fatte appositamente per BMW...probabilmente fino a un anno e mezzo fa non "sapevano" neanche cos'erano le pinze da moto!
Comunque la colpa principale è da dare ai pirla di BMW che si stanno comportando così.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 21:43   #111
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Beh.. il fatto che si tratti di un processo semplice, non vuol dire che non si possa sbagliare.

Piuttosto, come già scritto da Pasqui, è grave che si spenda più di un anno senza riuscire a rimediare.
mox non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 21:50   #112
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sputnik1969 Visualizza il messaggio
Strano però che il parapolvere che è in grado di non far entrare polvere ed acqua, lasci invece passare l'olio dei freni.
Non è strano. Anzitutto il parapolvere è disegnato per funzionare nel senso opposto (dall'esterno vs l'interno), mentre l'olio che fuoriesce lo passa da dentro a fuori.

Poi il parapolvere ha una tenuta nettamente inferiore rispetto al paraolio, perché progettato per "filtrare" lo sporco dalla superficie del pistoncino, non per trattenere un fluido in pressione. Infine lavora quando il pistoncino rientra, senza lubrificazione e per questo non potrebbe mai fare eccessiva tenuta, altrimenti ostacolerebbe il rientro del pistoncino.
mox non è in linea  
Vecchio 05-04-2020, 22:35   #113
Nico65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Nico65
 
Registrato dal: 08 Oct 2017
ubicazione: Nord
predefinito

Complimenti per la competenza Mox
__________________
EX R 1250 Gs Exclusive....Adesso R 1250 GS Adventure versione Rally
Nico65 non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 11:09   #114
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Grazie Nico65
mox non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 22:55   #115
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, di competenza qui non ce n' e mai abbastanza
millling non è in linea  
Vecchio 06-04-2020, 23:10   #116
frenkyninet
Mukkista doc
 
L'avatar di frenkyninet
 
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: Torino
predefinito

rinnovo i complimenti a mox...ad oggi 100 km e nessuna perdita
frenkyninet non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 01:23   #117
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

boni...state boni con mox.
non svegliate la bestia
son curioso di vedere cio che resterá del GS

Mox ti sei mica portato dietro le camme della Strom?
iteuronet non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 10:49   #118
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

ahahaah!!!

Mi leggevi di là, ma credo che qui tu abbia un nick diverso, perché non lo ricordo

La moto è nuova, per cui conto di fare il primo tagliando annuale in bmw e arrivare con la garanzia fino allo scadere del secondo anno. Se ci sono problemi continuo in BMW per essere protetto con la garanzia, diversamente non credo che affronterò nemmeno il tagliando del secondo anno, la farò decadere e poi inizierò quel tipo di modifiche.

Al momento l'argomento camme non c'è, perché non hanno ancora prodotto diverse configurazioni compatibili. Devo però anche ammettere che non se ne sente proprio l'esigenza.

Dalla Strom importerò le candele "speciali", visto che ne ho ancora un set da 4 e sono perfettamente compatibili. Credo possano regalare un piccolo miglioramento nel rendimento termodinamico.

Poi mi occuperò della coppia conica, per verificare se è possibile installare una rapportatura leggermente più lunga. (soffre il problema inverso, qui è leggermente troppo corta)

Cmq sono discorsi prematuri, al momento, come inizialmente sulla strom, mi sono dedicato ai piccoli accessori di utilità e confort (faretti, antifurto, portacasco, leve manubrio, clacson, etc etc).

Ciò che mi sta fregando è questa maledetta quarentena, che mi sta regalando troppo tempo per smanettarci, facendomi bruciare le tappe.

Fortuna che la iella che mi lanciarono avvisandomi della possibile inaffidabilità, abbia funzionato. La magagna freni mi aiuta, dandomi un extra su cui dedicarmi
mox non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 10:54   #119
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Mox...smonta anche il mono che voglio capire perché cigola!
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 11:04   #120
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

ahaha… devi tirarmela e sperare che mi cigoli

Cmq, visto il tuo caso, inizierei le indagini dall'appoggio della molla sul precarico.
mox non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 11:45   #121
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

Ho fatto un aggiornamento (inutile ) ieri sul post che ho aperto l'altro giorno. Proseguo di la con la risposta così non andiamo ot in questo
Pasqui!!!!!!!! non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 13:36   #122
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mox Visualizza il messaggio
ahahaah!!!


Poi mi occuperò della coppia conica, per verificare se è possibile installare una rapportatura leggermente più lunga. (soffre il problema inverso, qui è leggermente troppo corta)
in merito alla coppia conica tì ho fregato.
Montata la coppia conica della RT1200LC.Trovata usata da una 2014
iteuronet non è in linea  
Vecchio 07-04-2020, 19:05   #123
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
predefinito

Ottimo e interessante…
mox non è in linea  
Vecchio 10-04-2020, 10:42   #124
Rierio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rierio
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Tra BG e BS - Lago d'Iseo
predefinito E in America...pinze italiane


Moto appena ritirata da un amico a Miami; osservate quali pinze monta....
Rierio non è in linea  
Vecchio 10-04-2020, 10:45   #125
Rierio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rierio
 
Registrato dal: 29 Sep 2015
ubicazione: Tra BG e BS - Lago d'Iseo
predefinito

https://ibb.co/CmBtMqR

forse adesso, qualcosa si vede
Rierio non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati