Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2013, 10:31   #1
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
Angry A piedi.... Il mio GS non parte più :(

Ciao a tutti
volevo condividere la mia sfiga con voi amici del forum.
Lo scorso weekend avevo organizzato una sopresa per il quarto anniversario con la mia fidanzata, gita al mare... Sorpresa riuscita benissimo se non che al momento della partenza con la moto bella carica di bagagli succede il fattaccio... NON PARTE ! ! !
Con rammarico ho dovuto ripiegare sulla macchina e lasciare la moto chiusa nel box (per un attimo avrei voluto prendere l'africa twin li accando se non fosse che era priva di valige!!!!). Prima di andare via ho scollegato la batteria dall'impianto elettrico e collegata ad un carica batterie (ero sicuro che fosse carica ma tentar non nuoce)
Al mio ritorno, ieri sera, il carica batterie segnava la batteria carica, l'ho ricollegata alla moto ma ho ottenuto lo stesso rusultato di sabato mattina... Il quadro si accende, non da errori, il motorino di avviamento gira e fa girare il motore ma non va in moto (serbatoio benzina pieno per metà) un po come se le candele non facessero la scintilla o la benzina non arrivasse ai cilindri.

Sapete cosa può essere?
Altrimenti non mi resta che chiamare il carro attrezzi e farla portare in officina.

NB: sono stati da poco montati i faretti fendinebbia della touratech ma il lavoro è stato fatto fare in un officina BMW durante il taglianto (circa 3 settimane fa ma la moto è stata utilizzata solo il weekend successivo e poi chiusa nel box per 2 settimane prima del fattaccio di Sabato)

Pubblicità

davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 10:42   #2
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Ciao quanti anni ha la moto ! Potrebbe essere l attuatore pompa iniezione , se cerchi trovi un mondo su questo problema, se ho capito bene il motorino di avviamento gira ma non parte giusto ?
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 10:44   #3
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Ci sono tante gs che sono rimaste in panne per quel moduletto da 120 euro -
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 11:07   #4
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

è del 2010... 3 anni fatti da poco

Si esatto, il motorino di avviamento gira ma il motore non parte (come se fosse senza benzina).
La batteria l'ho ricaricata durante il weekend quindi inizierei ad escluderla... Oggi comunque un mio amico meccanico la viene a controllare la batteria così la posso escludere del tutto dalla cause
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 11:17   #5
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pabloese Visualizza il messaggio
Ci sono tante gs che sono rimaste in panne per quel moduletto da 120 euro -
Fosse questo il problema (ora faccio un po di ricerche per capire se è davvero questo o no) posso fare da solo o devo portare la moto in BMW?
Perchè il mio box è a 35 Km dall'officina BMW e non ho carrelli con cui poter trasportare la moto
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 12:01   #6
martino didone
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Nov 2006
ubicazione: gall-era pd
predefinito

stesso mio problema successo al raduno di garmish di 3 anni fa. Modulo comando pompa benzina, sostituito dal meccanico bmw interno al raduno 140 euri senza fattura (il che mi ha fatto incazzare per il fatto di non poter avere eventuale garanzia). Lo smontaggio e il rimontaggio è una cosa molto semplice, senza pagare manodopera bmw!!
martino didone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 12:27   #7
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

è quello che stavo leggendo su un altro forum...
Come posso esserne certo? prima di spendere 130 euro di un pezzo che magari in realtà non è rotto?

Ho trovato il seguente "rimedio temporaneo", cito le parole

"
In estremis collegare il filo azzurro del modulo elettronico della pompa (quello che si è fuso) al polo positivo
della batteria sotto la sella.
"

può essere quello sopra un modo per capire se davvero è quello il pezzo rotto?
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 13:43   #8
gene79
Mukkista doc
 
L'avatar di gene79
 
Registrato dal: 28 Aug 2007
ubicazione: cremona
predefinito

non so per la riparazione, ma hai 5 anni di carroattrezzi con bmw, gratuiti, quindi chiama che vengono loro a prendersela in caso. Trovo strano che in conce ti abbiano montato accessori non originali, io due conce che ho sentito e nessuno monta accessori di altre aziende
__________________
Luca | GS_ADV_2013 'Cinghialotta' | http://tinyurl.com/gene-photo
gene79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 13:52   #9
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Si per fare quel collegamento devi tagliare , io ti consiglio di fare la seguente se mi permetti : per portare la moto in conce vogliono i soldi ma tu puoi provare a rischiare comprando un pezzo che probabilmente ti servirà - considera che dopo tre o quattro anni é quasi sistematico che si gotta - io l ho cambiato da due mesi la mia moto è del 2009 . Anche se non è il pezzo in questione il nuovo ti rimane a casa e prima o poi lo usi, la gente lo porta dietro come ricambio !!!! Potresti chiudere ad un amico se ti fa provare il suo sono tutti uguali dal 2005 in poi - per fare le prove con il cavo diretto devi spellare i fili e se va bene il pezzo in questione è un peccato !!! Prova ad ascoltare se quando giri il quadro senti la pompa che parte !!! Potrebbe essere un segnale . Il con il vecchio che ho sostituito mi sto costruendo un ponte , la prossima volta attacco la pompa diretta come nel 1150
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 13:55   #10
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie Pablo!
Quando giro il quadro fa un po di rumorini diversi (sempre gli stessi e nello stesso ordine) come riconosco quello della pompa della benzina?
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 14:32   #11
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Si trova a sinistra all altezza del volante quando giri il quadro se avvicini l orecchio al serbatoio senti come il rumore di qualcosa che carica va in pressione e poi si ferma - ma la cosa più semplice é provarne una che è sicuro funzionante , se hai un amico che ha la tua stessa moto occorrono al massimo 5 minuti è a prova di scimmia impossibile sbagliate se vuoi ti passo il mio cel e ti spigò ciao
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2013, 15:41   #12
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Non ho amici con lo stesso modello però la tua descrizione è molto chiara, non credo di aver problemi.
Appena arrivo a casa stasera provo e ti faccio sapere
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 10:39   #13
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Rieccomi
Ieri sera sono andato nel box con un mio amico meccanico e dando delle "sgasate" mentre girava il motorino di avviamento la moto è partita, poi l'abbiamo spenta e provato ad eccenderla senza accelerare, è andata in moto senza nessun problema.
DIce che poteva essersi semplicemente ingolfata... ma è possibile? A me non sembra dato che l'ho parcheggiata nel box 2 settimane fa che si accendeva benissimo, l'ho messa sul cavalletto centrale come sempre e quando sono andato sabato scrorso per accenderla (senza dare nessuna sgasata) non è partita...
Pensate possa essere plausibile? Se si, me ne sto, altrimenti vorrei approfondire la questione perchè a me questa storia della moto (ad ignezione elettronica) che si ingolfa da sola stando parcheggiata sul cavalletto contrale non mi convince.

@Pablo
credo di aver sentito il rumorino della pompa della benzina che parte quando giro la chiave... anche perchè la moto è parita ora
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 14:41   #14
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Ti racconto cosa mi è successo, faccio 30 km di autostrada a 140 km/h, arrivato allo svincolo del mio paese, scalo le marce ed entro, dopo il tornante a circa 90 km/h ridô gas e la moto si comporta come se avessi chiuso il quadro, faceva solo il rumore di vuoto dei corpi farfallati , si era spenta, io sempre in corsa continuo a mantenere la manetta aperta e dopo un po' la moto riparte e continua a camminare come se niente fosse successo. Io mi sono documentato e sono andato a comprare, senza ascoltare nessuno, il modulo attuatore pompa, o sinusoide- ho fatto altri 700 chilometri senza nessun problema, vado da Quellidellelica point a Sr e il vecchio!!!!! è pratico meccanico mi dice con la diagnostica che c era un allarme motore proprio al relè pompa iniezione !!! Io se fossi in te lo comprerei nuovo e lo sostituirei - il vecchi ( che forse è quasi arrivato) lo metterei nella borsa come pezzo di rispetto (è quanto una noce). Nel mio sto togliendo l elettronica e sto realizzando un collegamento diretto ( vedi gs 1150) ora tocca a te decidere ma se ti fa il giochetto in un tornante o durante un sopparso al 99 percento sei fottuto (toccati le bools) poi fai te ciao .
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 14:49   #15
Kit
Mukkista
 
L'avatar di Kit
 
Registrato dal: 03 Mar 2012
ubicazione: Provincia Italia
predefinito

ehm......su quale modello e di che anno si manifesta il problema...grazie.
__________________
GS ADV LC PX200E
ex Honda 750CBF Kawasaki 600GPZ-R
Suzuki GSR600,V-Strom 650,GS1200 TB,GS1200 ADV
Kit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2013, 16:17   #16
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
predefinito

Il mio é un 2008 per i modelli precedenti sicuro si per i modelli dopo anno fatto una modifica al pezzo ma credo che il probl persista se cercate trovate un fiume di informazioni
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 10:19   #17
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Grazie Pablo
tutte informazioni molto utili le tue
Mi sa che allora quasi quasi me lo compro e tengo quello attualmente montato come scorta. Il montaggio è facile? Posso fare da solo intendo?
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2013, 12:44   #18
pabloese
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2012
ubicazione: CAMPOBELLO DI MAZARA
Thumbs up

è semplicissimo - smonti la carena sinistra e ti compare - devi smontare due viti e scollegare e ricollegare due collettori - ci vuole più tempo a spiegarlo che a farlo - ma credo che se vai in conce non si prendano niente se sono onesti ( ????) - io ho fatto la tua identica cosa ma il pezzo che mi è rimasto lo voglio modificare - tolgo l'elettronica e lo collego diretto utilizzando la basetta che fa da guarnizione e i connettori che non sono riuscire a reperire nei negozi - se cerchi " attuatore pompa gs 1200 " trovi un mare di informazioni su come sostituire, modificare e ricollegare - considera che il gs 1150 monta la stessa pompa senza questo modulo e funziona alla grande ( per questo voglio baypassare tutto e collegarlo diretto, meno elettronica meno problemi ) - considera che ti servono le chiavi torx che se non hai ti consiglio vivamente di comprare ( con 10 eurozzi compri un kit e vai alla grande per i piccoli interventi).
se prima compri il pezzo ti viene piu facile poi individuarlo per la sostituzione ! comunque è montato sopra la pompa di iniezione bloccato da due viti e uno spinotto ( guarda qui non so se si possa fare ma lo faccio in buona fede ci sono anche le foto http://www.motoclub-tingavert.it/t596253s30s.html )
se hai ancora bisogno fammi sapere magari ci scambiamo tel e ne parliamo ciao e buon lavoro !!!! lamps
pabloese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2013, 09:25   #19
davide_macchia
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2012
ubicazione: Genova
predefinito

Tutto chiaro direi....
Andrò a comprarlo appena possibile Grazie MILLE
davide_macchia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2013, 09:44   #20
markspiz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di markspiz
 
Registrato dal: 15 Jul 2009
ubicazione: San Benedetto del Tronto
predefinito

Ho la stessa moto, spero di non incappare nel problema ma vi ringrazio per l'approfondimento del problema.
__________________
R1200GS MY2010
markspiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2013, 19:50   #21
linux
infante Mukkista
 
L'avatar di linux
 
Registrato dal: 01 Nov 2008
ubicazione: Civitavecchia
predefinito

leggi qui
linux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2013, 22:21   #22
Fabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabio
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Nel mercatino c'era in vendita un modulatore pompa benzina...

Eccolo: http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=pompa
__________________
BMW HP2e + Kawasaki W800 + KTM Superduke 1290 R
“Non si possono domare i sognatoriâ€

Ultima modifica di Fabio; 11-07-2013 a 22:24 Motivo: Aggiunto link
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 10:00   #23
leleverona
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2010
ubicazione: su al nord
predefinito

... mi è successo anche a me domenica in autostrada... anche by passando il modulatore non andava, sentivi la pompa che andava ma niente da fare prendendo la corrente direttamente dalla batteria rispettando la polarita', ma forse dovevo prenderla dal cavo che porta la corrente a l attuatore perche la moto non dava segni di vita...
leleverona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2019, 00:20   #24
Barry64
infante Mukkista
 
L'avatar di Barry64
 
Registrato dal: 04 Nov 2017
ubicazione: Arcore
predefinito

Ragazzi vi racconto la mia, R1200GS ADV LC 2015 faccio il mio giretto detossinante di 180 KM totali oggi, tutto bene se non che spengo la sto per aprire il cancello di casa...... torno sulla moto e tac, tac, tac compare errore di non completamento diagnosi ABS, ESC e la moto non parte il cruscotto sembra impazzito la lancetta fa' un check avanti indietro e niente. Metto la moto sul cavalletto spingendola in box, riattacco il mantenitore di carica dove peraltro vi era stata fino a ieri, fatica stranamente a ricaricare, giunto al 60% provo e parte....può essere la batteria??? sempre mantenuta in carica da lo scorso anno, visto che l'ho acquistata usata, è solo del 2015 possibile ??? Grazie mille Barry64
Barry64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2019, 00:27   #25
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Raccontarla dopo 6 anni è un po' in ritardo.
Se poi si riesce a rendersi conto che questa non è nemmeno la sezione delle LC....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati