Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2006, 09:40   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Question Lampadine LED

Devo ordinare un paio di lampadine LED per fanali posteriori. L'unico posto dove le ho trovate è ktm-sommers.de. Nel sito non c'è l'immagine, bisogna scaricare la sezione del catalogo "elektrik" (in tedesco). Costo 19,50 l'una.
Qualcuno sa indicarmi se le vendono on line in Italia???

Vantaggi maggiore luminosità e durata.

Per intenderci (la foto si riferisce a una Caponord, che ha ben due lampadine dietro e non avrebbe bisogno de led...)



L'attacco ovviamente è quello standard.

Grazie

Pubblicità

__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 09-03-2006, 11:03   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

non ricordo chi le ha comprate per le frecce.............
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 09-03-2006, 11:11   #3
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Queste però sono equivalenti alle biluce 5-21 W (fanale +stop).
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 09-03-2006, 20:27   #4
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

E si montano tranquillamente al posto delle originali ? ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 09-03-2006, 21:34   #5
william
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: belluno
predefinito

miii magguarda che le trovi anche al BRICO senza dannarti tanto...ma sappi che non sono omologate... se ti compri un po di led ed una basetta con 20 25 euro riesci a fartelo il faro a led. Tieni in considerazione inoltre che i led fanno luce direzionale ed allora vedi all'interno del faro i due cerchi...
william non è in linea  
Vecchio 10-03-2006, 09:19   #6
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Uhmm... al Brico ci sono stato da poco e non avevano niente del genere, ma forse dipende da quale Brico (quanto costava?). Su internet non risulta traccia di queste lampadine in Italia.

Le lampadine, LED o non LED, non hanno bisogno di omologazione, è sufficiente che siano conformi alla normativa europea, e queste lo sono. E' il fanale che deve essere omologato: in questo caso il fanale resta quello originale.

Riguardo l'autocostruzione, ci vuole lavoro e per 20-25 EUR conviene comprare la lampadina già pronta, che ha circa 25 LED.
QUESTO http://www.ducatimonsterclub.it/diavolerie007.html è un fanale LED posteriore autocostruito: come si vede ci vuole un po' di lavoro e di dimestichezza con l'elettronica, inoltre bisogna fare modifiche al fanale (e addio omologazione).
Se poi uno vuole spendere, vendono le basette con i LED per le BMW già pronte... ma andiamo sui 100 EUR
La lampadina-LED è un prodotto industriale che non si può autocostruire. Io voglio una cosa da poter avvitare al posto della lampadina originale
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525

Ultima modifica di Rado; 10-03-2006 a 09:36
Rado non è in linea  
Vecchio 10-03-2006, 18:42   #7
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Dunque, partendo da un forum USA ho trovato la MADRE di tutti i LEDs: http://www.superbrightleds.com

Il sito vende (mi pare) anche le introvabili spie blu (a led) con attacco x Bmw, nonche' le già citate lampadine a led con attacco standard a baionetta.
Inoltre offre interessanti consigli. Ad esempio quello di montare led sempre DELLO STESSO COLORE del fanale: quindi per il fanale posteriore ci vogliono LED ROSSI (in vendita). Il motivo lo potete leggere nel sito.
Le "lampadine" per fanale post. hanno 24 led disposti in modo da ottenere un angolo di luce ampio (100°). In vendita persino basette a led con attacco a baionetta.

Tutto costa poco, peccato che bisognerebbe ordinare dagli USA, quindi il trasporto inciderebbe troppo se non si ordinano almeno 15-20 pezzi. Se c'è qualcuno in ascolto che ha un'attività commerciale e vuole ordinarli, faccia un fischio, io mi prenoto per 4 lampadine da 24 leds rosse.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 10-03-2006, 18:48   #8
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado
Dunque, partendo da un forum USA ho trovato la MADRE di tutti i LEDs: http://www.superbrightleds.com

Il sito vende (mi pare) anche le introvabili spie blu (a led) con attacco x Bmw, nonche' le già citate lampadine a led con attacco standard a baionetta.
Inoltre offre interessanti consigli. Ad esempio quello di montare led sempre DELLO STESSO COLORE del fanale: quindi per il fanale posteriore ci vogliono LED ROSSI (in vendita). Il motivo lo potete leggere nel sito.
Le "lampadine" per fanale post. hanno 24 led disposti in modo da ottenere un angolo di luce ampio (100°). In vendita persino basette a led con attacco a baionetta.

Tutto costa poco, peccato che bisognerebbe ordinare dagli USA, quindi il trasporto inciderebbe troppo se non si ordinano almeno 15-20 pezzi. Se c'è qualcuno in ascolto che ha un'attività commerciale e vuole ordinarli, faccia un fischio, io mi prenoto per 4 lampadine da 24 leds rosse.

Puo' essere che di qui ad un paio di mesi io ci vada....
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 10-03-2006, 20:18   #9
william
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: belluno
predefinito

no Rado non voglio fare il sapientino ma ho una grande passione per i led e li metterei dappertutto. le lampadine normali innanzitutto hanno un'omologazione ed è scritta nella parte in metallo...ma a parte questo le lampade che dici tu non sono omologate ( c'è scritto anche in alcune confezioni) tieni conto che una lampada normale nella mucca fa anche da luce targa... capisco che anche questo non è un problema in quanto meno luce targa meglio è...per noi, ma non per chi ti ferma...
ti manderò delle foto di quella della mia moto che così potrai giudicare... il lavoro tutto chiaramente reversibile senza rovinare niente. non voglio dire ma il prezzo di una lampada era mi sembra di circa 8 euro ma non ne sono sicuro comunque erano della lampa ciao
william non è in linea  
Vecchio 10-03-2006, 20:50   #10
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Interessanti le lampadine con i led......io rimango in attesa di ulteriori notizie in merito.

Come stai Joe ??
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 10-03-2006, 20:53   #11
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Molto meglio, Burt, grazie. Decorso post-op molto migliore delle aspettative di tutti sia sul piano meccanico che sul piano fisiologico.

Compreso qualche minuto sul K qui e li... dato che da lunedi' ricomincio ad andare in ufficio, meglio esercitarsi.

In ogni caso, ancora qualche settimana prima di strapazzarmi.

__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 11-03-2006, 10:57   #12
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

X Williams: non so leggere l'omologazione sulle lampadine a baionetta 5/21, ci sono dei simboli molto piccoli. Quanto ho scritto l'ho ripreso da un forum Aprilia in inglese, dove appunto un inglese diceva che da loro (è un paese UE) è sufficiente il marchio di conformità europeo. Ci sono comunque diverse moto in vendita da noi con i fanali led di fabbrica. Escluderei che sia un problema, non certo quanto lo è una luce xenon davanti (io ci ho girato l'Europa, nessuno ti ferma per questo, anche se gli agenti si stupiscono di un faro così luninoso su una moto).

X Joe Falchetto: quando vai negli USA fai un fischio, è materiale leggero e poco ingombrante.

Aggiungo questo nuovo tipo di LED, sempre attacco a baionetta tipo 1157, che secondo il venditore è il migliore di tutti. A parte la pubblicità comparativa americana (gli altri led sono definiti junk, ciarpame) è l'unica lampadina LED che illumina a 360 °. E' decisamente più costosa, e anche qui si conferma che il led DEVE essere dello stesso colore del fanale per via dello spettro di luce monocromatico, a differenza delle lampadine normali (pochi lo sanno: vanno ordinati ROSSI), altrimenti la luce diventa fioca. http://www.autodirectsave.com/




Insomma, provo a informarmi, se ne vale la pena posto le informazioni su un possibile ordine. Se siamo solo in 3-4 potrei fare l'ordine e poi spedire a ciascuno. Se siamo di più la cosa mi terrorizza (meglio qualcuno del forum con partita IVA). Oppure si aspetta appunto che qualcuno vada negli USA. Lì la merce viene consegnata normalmente (senza espressi) in un giorno.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 11-03-2006, 18:46   #13
gabrimonte
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2006
ubicazione: LIVORNO
predefinito

ciao salve a tutti ...io su ebay ho comprato per 1150r un fanale bianco a led, ho l'ABS..e con la confezione avevo in dotaZIONE UNA RESISTENZA DA 40 ohmm 100W..nessuno mi sa spiegare come mai collegando la resistenza come scritto da istruzioni ...la spia dei guasti generici mi rimane accesa???
HELP ME!!!
gabrimonte non è in linea  
Vecchio 12-03-2006, 10:04   #14
william
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrimonte
ciao salve a tutti ...io su ebay ho comprato per 1150r un fanale bianco a led, ho l'ABS..e con la confezione avevo in dotaZIONE UNA RESISTENZA DA 40 ohmm 100W..nessuno mi sa spiegare come mai collegando la resistenza come scritto da istruzioni ...la spia dei guasti generici mi rimane accesa???
HELP ME!!!
Da quello che mi risulta la centralina legge il consumo delle lampade originali, per segnalare la rottura della lampada stessa, mettendo i led il consumo di energia è di circa 1/5 se non meno, dell'originale per cui la centralina da l'errore... discorso contorto, ma spero di essermi spiegato, per cui mettendo la resistenza si porta il consumo di corrente hai valori prestabiliti. a questo punto vedi se la centralina legge l'errore sullo stop o sulla posizione, per fare questo con la lampada originale stacchi i faston dietro al faro, alternativamente e poi..... mi mandi una descrizione di dove ti dicono di attaccarla, che ci sentiamo

Ultima modifica di william; 12-03-2006 a 10:07
william non è in linea  
Vecchio 12-03-2006, 18:16   #15
gabrimonte
Mukkista
 
Registrato dal: 04 Feb 2006
ubicazione: LIVORNO
predefinito

si ciao ...io ho provato a collegarla questa famosa resistenza(tra cavo grigio-nero ed il marrone)..pero' mi si accende ugualmente la spia dei guasti generici!!!????
non capisco
gabrimonte non è in linea  
Vecchio 12-03-2006, 18:33   #16
william
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 16 May 2005
ubicazione: belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabrimonte
si ciao ...io ho provato a collegarla questa famosa resistenza(tra cavo grigio-nero ed il marrone)..pero' mi si accende ugualmente la spia dei guasti generici!!!????
non capisco
i colori non li so ma tu in teoria dovresti metterla in serie al negativo o sul positivo dello stop in poche parole o tra il fanale ed il cavo nero o marrone della moto o a quello che porta il positivo per accendere lo stop

Ultima modifica di william; 12-03-2006 a 18:38
william non è in linea  
Vecchio 12-03-2006, 23:22   #17
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Molto meglio, Burt, grazie. Decorso post-op molto migliore delle aspettative di tutti sia sul piano meccanico che sul piano fisiologico.

Compreso qualche minuto sul K qui e li... dato che da lunedi' ricomincio ad andare in ufficio, meglio esercitarsi.

In ogni caso, ancora qualche settimana prima di strapazzarmi.

Good luck my friend
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 14-03-2006, 16:44   #18
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Red face Facciamo il punto

Allora. Provo a fare il punto.
- Anzitutto l'attacco, a scanso di equivoci. E' quello standard a baionetta con due contatti positivi (oltre alla massa). In Italia si chiama P 5/21W, il codice europeo è BAY15d, quello inglese R380, quello USA 1157.
- Il numero dei led non significa nulla: è la loro efficienza che conta.
- la potenza di luce, dichiarata da pochi, è importante, ma va associata all'angolo di diffusione. Le lampadine a 360°, anche se meno potenti, illuminano di più (e danno meno fastidio) perchè sfruttano la parabola riflettente del fanale.
- Per il fanale posteriore i led devono essere rossi (la luce led bianca viene filtrata e indebolita dalla plastica rossa del fanale). Attenzione, spenti sono tutti bianchi, il colore si vede da acceso.

-I-
In Italia è in vendita una lampadina con 11 led -- di cui 10 in cerchio e uno centrale amplificato da una lente. E’ fatta a Taiwan (progetto USA) e distribuita dalla Lampa, costa 10 euro nei negozi di accessori auto. Nel sito della Lampa dicono che è marchiata CE, ma ne ho presa una per prova e non è vero, non c'è alcun marchio, anzi nella confezione c'è scritto che non va usata nella normale circolazione... La luce è spot, quindi visibile in un raggio ristretto (30°). Nel sito Lampa non c'è alcun dato, ma ho trovato la scheda tecnica...
http://www.sunbriteleds.com/images/p...157B156U12.pdf

-II-
Negli USA viene prodotta questa lampadina

ha ben 24 led e un angolo di luce esteso a circa 100°, a mio avviso è adatta per le auto ma può andar bene anche per le moto. Ha i resistori interni e costa 7,29 dollari. Le fanno anche da 30 led ma solo spot, da scartare.

-III-

Questa http://www.maxspeed-motorsports.com (sito carissimo) ha solo 5 led ma è più luminosa della precedente, perchè sono led ad alta efficienza.

-IV-
E' quella della lampadina con angolo di luce 360°, di cui al mio post precedente. Ha solo 13 led, ma sono montati a "torre", quindi sfruttano la rifrangenza interna del fanale. E' decisamente adatta per le moto. Costo 15 dollari. Si trova anche in Inghilterra (carissima a circa 30 euro http://www.speeding.co.uk). Esiste anche a 18 led, di cui 3 frontali, a ben 39 dollari (potrebbe creare problemi di ingombro).


-V-
Lampadina tedesca (altro sito-miniera per i led), su
http://www.dotlight.de/shop/product_...roducts_id/698

Ha ben 40 led Osram con 360 °. Come detto, il numero dei led ha poco a che fare con la luce effettiva (questa di per se farebbe meno luce della prima, ma è a 360 quindi è quasi sicuramente più luminosa). Qui i led sono piccoli e montati su mini-basette scure. Sicuramente è un buon prodotto, molto caro: 24 euro (!) anche se è una lampadina tecnologica e appare più robusta della alternativa precedente (non la rischierei su una moto fuoristrada, dato il costo). Molto carina la pagina col programmino che calcola il tipo di resistenza per i led in serie.

Cosa comprare? Non so. La migliore (forse) è quella tedesca. Non ha led frontali, ma non è detto che sia un difetto (potrebbe evitare effetti abbaglianti). Il migliore rapporto prezzo/qualità per me si ha con la seconda alternativa (10 lampadine verrebbero 8,30 euro l'una, comprese spese di spedizione di 25 dollari. Più IVA, più dazio, andiamo attorno ai 10 euro).

Avvertenza finale: tutto quanto sopra è fatto per le "moto di ferro". Come spesso scritto nei siti, moto e auto computerizzate segnaleranno errori o addirittura taglieranno la corrente in quanto i led consumano troppo poco! Bisognerà inserire nel circuito componenti che simulino l'assorbimento delle lampadine normali e il risultato non è garantito.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525

Ultima modifica di Rado; 14-03-2006 a 17:09
Rado non è in linea  
Vecchio 14-03-2006, 16:51   #19
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

GRazie sei stato super esaudiente, ora sei il Re della materia
Triplo lamps
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 14-03-2006, 17:15   #20
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
GRazie sei stato super esaudiente, ora sei il Re della materia
Triplo lamps
... ma manco il principe! Il mio scopo era limitato alle sole lampadine con attacco standard, poi c'è n'è un'infinità di tipi su basette. Tutto è nato da fatto che sul fuoristrada mi si fulminano le lampadine per le vibrazioni. I led sono più robusti. Ma ora che ho fatto sta ricerca, li metterò dappertutto
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 21-03-2006, 15:56   #21
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Ancora un aggiornamento...motociclismo USA...

http://www.customdynamics.com/motorcycle_led_bulbs.htm

__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati