Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-11-2011, 23:22   #1
pavi.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jul 2011
ubicazione: Treviso
predefinito F800GS - Gomme - Parte 3

le bridgestone mai e poi mai... io sono indeciso tra michelin, pirelli e continental, mi sa che proverò le michelin ()ora ho le scorpion di serie, vanno bene, però vorrei provare altro per cvapire se può andare anche meglio...

Pubblicità

pavi. non è in linea  
Vecchio 07-11-2011, 21:27   #2
lupobianco
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lupobianco
 
Registrato dal: 28 Nov 2010
ubicazione: dove mi pare...
predefinito

La mia di serie è del 2010 monta le scorpion e mi sono trovato benissimo ma dopo 10.000 km sono alla frutta a meno che ora le slick siano diventate legali...... meno con la pioggia.... però vorrei provare una via di mezzo tra esclusivamente stradali ed esclusivamente off..... ma vedremo ho tempo fino in primavera per pensarci....;-)
lupobianco non è in linea  
Vecchio 16-11-2011, 22:13   #3
max800gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max800gs
 
Registrato dal: 05 Jul 2009
ubicazione: Marotta (PU)
predefinito

Heidenau K60 scout provate per 4800km , dei quali 4000 nelle strade asfaltate anche in tratti di strade pessime e sabbiose della tunisia , ottime gomme secondo me sono piene di tagli ma la gomma non ha mai forato molto robusta direi ,pero' sul bagnato non mi danno molta sicurezza , per il resto sono molto soddisfatto.
max800gs non è in linea  
Vecchio 16-11-2011, 23:17   #4
vespasiano
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: sondrio
predefinito

Hai fatto anche piste di sabbia? come ti sei trovato? a che prezzo si trovano? vorrei montarle anche io per azndare in marocco quest inverno

Ultima modifica di mattia; 20-11-2011 a 13:36 Motivo: Quoting!
vespasiano non è in linea  
Vecchio 17-11-2011, 20:16   #5
max800gs
Pivello Mukkista
 
L'avatar di max800gs
 
Registrato dal: 05 Jul 2009
ubicazione: Marotta (PU)
predefinito

Ciao , allora ho fatto solo una sessantina di km di piste sabbiose e in parte pietraia ondulata dai fuoristrada , il resto molto asfalto grossolano ma anche strade buone ,mi son trovato benissimo e sono riuscito a stare dietro ad un amico con tassellate , nel fuoristrada pero le ho sgonfiate 1,5 bar dietro e 1,5 avanti , pagate se non sbaglio trasp. Compreso 220€ circa , anche un mio amico che in gennaio farà il Marocco le monterà, te le consiglio . Unico neo nell' andare su strade cosi e' che mi sono ritrovato un sacco di viti allentate comprese le due torx che tengono il bloccasterzo, un altro po' e mi si smonta la moto....
max800gs non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 13:24   #6
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pavi. Visualizza il messaggio
le bridgestone mai e poi mai....
Concordo in pieno io ho l'anteriore finita e la posteriore no.........

Adesso aspetto le misure per montare le Dunlop TR 91 me ne hanno parlato tutti molto bene.
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/

Ultima modifica di mattia; 20-11-2011 a 13:37 Motivo: Quoting!
Bububiri non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 13:37   #7
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

le Dunlop evitale. Non arrivi a 6.000km.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 15:04   #8
aldo1
Mukkista in erba
 
L'avatar di aldo1
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Tra le montagne del Pavese
predefinito

Veramente 6000 km io li ho fatti con le Bridgestone (all'anteriore)mentre con le Dunlop TR 91 sono a 5000 ce n'è abbastanza per farme altrettanti.
Confermo ,sono le migliori sinora provate.
__________________
Yamaha teneré 700-Honda crf 300 X -VESPA ET3 82 (THE TOP)
aldo1 non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 15:26   #9
iv@no
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Novi Ligure
predefinito

@Bububiri:per curiosità: quanti Km sei riuscito a farci con l'anterioe? Anche io antriore finita a 10500 !!!
__________________
F800GS

Ultima modifica di mattia; 22-11-2011 a 08:28 Motivo: Quoting!
iv@no non è in linea  
Vecchio 20-11-2011, 18:50   #10
aldo1
Mukkista in erba
 
L'avatar di aldo1
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Tra le montagne del Pavese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iv@no Visualizza il messaggio
Anche io antriore finita a 10500 !!!

Da non credere,come hai fatto a fare così tanti km?
__________________
Yamaha teneré 700-Honda crf 300 X -VESPA ET3 82 (THE TOP)
aldo1 non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 07:24   #11
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

@iv@no:iO sono arrivato a 11.000, ma la posteriore è quasi nuova!!!!
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/

Ultima modifica di mattia; 22-11-2011 a 08:28 Motivo: Quoting!
Bububiri non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 14:21   #12
iv@no
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Apr 2010
ubicazione: Novi Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo1 Visualizza il messaggio
...come hai fatto a fare così tanti km?
Freno poco!!!
Scherzo, ma credo che 10/11.000 km sia nella norma come durata. Fatto sta che mentre l'anteriore è finita quella posteriore è ancora molto buona, a 15.000 credo ci arrivi tranquillamente, ma le prossime saranno PIRELLI !!!
__________________
F800GS
iv@no non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 16:53   #13
mocche90
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Firenze
predefinito

Se posso dare la mia umile opinione, io ho montato le Metzeler e devo dire che sono veramente ottime...poi, questione di sensazioni....
mocche90 non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 19:27   #14
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

io invece a 27000 ho quasi finito il mio secondo treno di pirelli , dico quasi perchè l'anteriore è ancora buona , anzi sembra ancora essere al 50% ! anche col primo treno mi era successo ma la differenza non era cosi' abissale fra ant e post dopo circa 12000 km mha.. avro' cambiato stile di guida... mi sembra davvero strano comunque , sentendo poi che c'è chi consuma prima l'anteriore ...
bho adesso sinceramente sono un po' indeciso se andare sul sicuro e rimettere le Pirelli (fantastiche !) o provare qualcosa di nuovo ! sarei curioso anch'io di provare le Continental , pero' non vorrei poi pentirmene sapete com'è .... lasciare il certo per l'incerto .....
esperienze con queste ? nessuno le ha provate x ora le Conti ?!?
Bebeto non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 19:36   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
predefinito

le ho sulla mia AT750 che ha le stesse misure della tua F800GS (piccola differenza al post 140 la honda 150 la bmw)

usate finora solo su asfalto. la miglior gomma su bagnato che abbia avuto da quando giravo con le rain sulla Ducati SS.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 23-11-2011, 19:40   #16
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
predefinito

Ma dalle discussioni lette la TR91 è superiore.
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea  
Vecchio 23-11-2011, 19:42   #17
aldo1
Mukkista in erba
 
L'avatar di aldo1
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Tra le montagne del Pavese
predefinito

Confermo TR91
__________________
Yamaha teneré 700-Honda crf 300 X -VESPA ET3 82 (THE TOP)
aldo1 non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 10:42   #18
nirvananik
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Dove la mente vuole
predefinito Camere d'aria rinforzate

Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai guru che sicuramente hanno già affrontato questo problema: visto che la 800 come da vecchia scuola monta ancora le camere d'aria, volevo passare a quelle rinforzate e mi sono sorti 2 dubbi:

1) spessore della camera d'aria rinforzata, da quello che ho capito tutti usano la 4mm giusto??

2) l'unico posto dove ho trovato le camere d'aria per la nostra moto è il sito Twalcom, per l'anteriore non ci sono problemi, ma al posteriore in catalogo ce ne sono 2, una per cerchio da 18 UHD - 140/80-18;da 4 mm e l'altra (in teoria più specifica per il nostro cerchio) da 17 MHR - 140/80 - 150/70-17 (3mm.)

CHE FACCIO???
quale prendo? voi quale avete preso al posteriore??

grazie
nirvananik non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 11:16   #19
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@nirvananik: okkio che le camere più spessorate servono concretamente solo se viaggi basso di pressione e in mezzo ai sassi, perchè resistono molto alle pizzicature.

Se pensi di prevenire le forature, invece, ti affidi alla probabilità che ha un chiodo di conficcarsi nel copertone per soli N mm al posto di N+(differenza di spessore tra normale e rinforzata).
Direi che siamo al lumicino...

Lo paghi con €, maggiori inerzie, attriti, consumi... vedi tu.

Per lo spessore, a memoria le rinforzate comuni devono essere 3 mm; io in passato (prima di montare le mousse) ho provato le 5 mm, ma oltre a costare era un copertone nel copertone: pesante più delle mousse!
Le 5 mm, poi, se le devi cavare te le raccomando!

Per il reperimento, cmq, ci si rivolge a un gommista o ricambista specializzato per moto da fuoristrada.
se il cerchio è da 17, premesso quello che ti ho detto, non avrei dubbi.
gaspare non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 11:22   #20
nirvananik
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Dove la mente vuole
predefinito

Grazie gaspare, in effetti io non è che faccio molto fuoristrada, o meglio per quello ho un'altra moto, l'idea è quella di trovare una soluzione intelligente in caso di foratura in viaggio, non mi piacciono molto le bombolette di fast e preferirei cavarmela da solo piuttosto che chiamare il soccorso, che tra una cosa e l'altra ci mette più tempo che mettermi a sostituire la camera d'aria; l'idea era di fare la modifica per passare tubeless oppure imparare a cambiare la camera d'aria in caso di foratura.

Tu utilizzi la mousse?? scusa l'ignoranza ma come funziona?
nirvananik non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 12:02   #21
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Innanzitutto, se non fai fuoristrada il tubeless è un obbligo morale
Ci si guadagna su tutti i fronti.

Per le mousse: NO.
Le uso sui saltafossi: ho anche un CRE 250 Honda...
Per informazione, le mousse sono dei tori (ciambelle) di materiale espanso che si montano al posto della camera: in pratica delle gomme "piene".
Si comprano ad hoc sulla misura degli pneumatici (costicchiano) o al metro, ma di inferiore qualità.
Si montano con abbondanza di grasso al silicone (e ridaje con i costi) per ridurre gli attriti e il relativo calore sviluppato durante la marcia, ed è come inserire una camera gonfia: richiede arte e attrezzatura appropriata.
Il copertone lo si manda in sede gonfiando attraverso il buco (rimasto quindi libero) della valvola, che poi si sigilla con del nastro americano per non perdere il grasso o far entrare sporcizia.
Appena montate danno generalmente una pressione apparente troppo elevata per l'off (circa 1,5 bar), ma poi progressivamente collassano, fino a provocare lo stallonamento del copertone durante la marcia, al che si buttano o si fa un'aggiunta tagliandole e inserendo un pezzetto di un'altra collassata
Il tutto al massimo entro un anno, nonostante l'accortezza di staccare le ruote dal suolo in garage; molti le rimuovono per fermi lunghi, tenendole lubrificate e proteggendole dalla luce, che risulta molto aggressiva per via degli UV.
Sul posteriore è necessario un fermacopertone, altrimenti la gomma gira sul cerchio (complice il grasso), ma anteriormente si può evitare.
La marcia? Perdi molta sensibilità (pressione media apparente 0,8-1 bar) ma si acquista una trazione incredibile.
SOLO per il fuoristrada.
Anche pensando di metterle sul GS, si deteriorerebbero molto velocemente a causa del calore sviluppato ad alta velocità - poi immagina di farti l'autostrada che so, della Cisa, a 130 km/h e 0,8 di pressione
Auguri!
gaspare non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 12:19   #22
nirvananik
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Dove la mente vuole
predefinito

Capito, grazie mille per le informazioni.

Per minimizzare i costi credo che farò così che ne pensi:
1) per il momento mi tengo le camere d'aria e mi procuro un kit per smontare la ruota in caso di emergenza + un pompa per il gonfiaggio (pensavo alla DRC che vente la Twalcom che tanto serve anche se dovessi passare Tubeless) e lascio perdere le camere d'aria rinforzate (ne comprerò 2 normali, al max da 2,5mm)

2) nel caso sfortunato dovessi bucare mi arrangerò e poi farò la modifica da Bartubless che so costare circa 200€ e mi ri-procuro le Scorpion Trail che vanno bene anche tubeless.

Che ne dici faccio bene o mi conviene subito passare Tubeless?? (grande paccata da parte di BMW cmq, potevano mettere subito tubeless)
nirvananik non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 12:32   #23
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Io andrei dritto-dritto verso il tubeless.

Per l'attrezzatura, vai al thread degli attrezzi di bordo: avevo postato il link di ADV Designs, che ha assemblato dei kit veramente con il cervello ad hoc per il GS, tra l'altro.

Mi spiace cmq non essere d'accordo con te per quanto alla paccata: il 21" anteriore parla di fuoristrada, e anche se l'utente medio gli fa vedere solo qualche strada bianca, secondo me è inattaccabile la scelta filosofica fatta dalla casa... dita negli occhi per altre cose, ma la camera d'aria - ripeto - fa il paio con il 21".
gaspare non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 12:43   #24
nirvananik
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Dove la mente vuole
predefinito

Tu che hai messo quindi sotto l'800?? hai lasciato le camere d'aria?
nirvananik non è in linea  
Vecchio 06-12-2011, 13:16   #25
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per ora si, ma sto valutando i tubeless (traduco: trovare tempo e voglia).
Da quando ho modificato le sospensioni non ho più ammaccato i cerchi, quindi potrei anche accollarmi il rischio di rimettere in emergenza la camera, si, rovinando il lavoro di modifica.
...il solito gioco delle probabilità.
In effetti la deformazione del cerchio è l'unico neo dei tubeless, oltre al fatto che le gomme in uso sono tube-type (anche se ci sono voci affidabili che garantiscono lo stesso la tenuta d'aria).

PS - in ogni caso per il kit di riparazione mi riferivo a questo: http://www.advdesigns.com/mitipukitwit.html che tutto sommato non costa una follia come la trousse.
PPS - non è necessario acquistare il manomentro: è quella specie di biro in alto a destra nella foto.

Ultima modifica di gaspare; 06-12-2011 a 13:54 Motivo: PS
gaspare non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati