Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 09:34   #76
sartandrea
Guest
 
predefinito

dimenticavo,
anche all'altro ingegnere che s'è inventata la famosa "flangia" gli farei fare un anno da tornitore...

però prima gli farei piantare e spiantare 100 delle "sue" flange

.... vai, inizia pure....


dopodiché farà filetti passo fine anche per il tappo benzina, e non in alluminio .... sicuro

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 09:39   #77
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Uhm ... no ... qua si deve meglio come e' fatto il tappo ... la gomma e' solo un O-ring nella parte bassa, quello in alto e' un collare metallico ... nella foto precedente avere un colore scuro e mi pareva gomma ...



Pero' ad occhio le pareti delle forche sono veramente sottili ... un bel tappo con filetto in una parete piu' spessa e passava il dubbio ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 09:41   #78
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Vah che roba: Paura!!!

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 18-07-2017 a 09:51
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 09:43   #79
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

certo che vedere una crimpatura tipo scatoletta di tonno su un mezzo top di gamma... purtroppo in epoca post industriale si è ormai celebrata la morte del compianto bullone, sostituito dove possibile, e talvolta dove non possibile, da sistemi più economici.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 09:45   #80
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ma sai che invece proprio negli ultimi tempi mi stupisco che in alcuni prodotti cinesi siano ricomparse le vitine invece degli incastri plastici?

Ad esempio nei giochini cazzabubbole per bambini (tipo quelli che potresti trovare negli happy meal della Mc Donalds) sono ricomparse le vitine ... e mi pare un controsenso ...

Boh ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 18-07-2017 a 09:49
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 09:47   #81
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

non mi è ancora capitato, ma benvengano le vitine... odio la filosofia "no user serviceable parts inside" e poi magari c'è una pila a pastiglia da 50 cent che quando si scarica ti costringe a buttare 100 euro di dispositivo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:23   #82
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito

se scrivi che l'hp2 ha di serie due forche da 125 chi ti legge dice che sei matto, ma l'hp2 di serie rimane con due rovesciate da 125 e lo dice chi le forche per il fuoristrada le maneggia, se scrivi che il mono al posteriore e' un mono da 70 euro non possono dirti che sei matto perche se metti un holins cambia la moto.

Con questo le case sono tutte uguali, ad un mio conoscente un sasso ha crepato il carter motore del ktm 990 nel punto in cui c'e' fissato il cavalletto laterare, gli hanno risposto che avendola usata in fuoristrada non e' piu' in garanzia e non vogliono sapere nulla...non rispondetemi che se s'interessava c'e pieno internet che il supporto in questione e' da proteggere, fallo Te o dimmelo, la realta e' la comperi e prima di usarla t'informi in interdeck !! la moto non la usi piu' !!

prendiamo Honda Africa Twin 1000 ?? chiediamo consulenza a chi di ruote ci mastica ?? stessa cosa la ripetiamo per le forche e il mono ?? non serve hanno fatto la Rally con forche e mono sostituiti e cerchi excel, ne fanno 100 come serie limitata per farsi belli, e possono rispondere uso improprio del mezzo.... doveva acquistare la versione Rally per fare fuoristrada con il bicilindrico

ma alle volte mi chiedo ma quello che vedo io gli altri non lo vedono ??
ma sono prove fuoristradistiche fare un guado in piano ( lo riprendono dieci volte prima di filmarlo ) o continuare a derapare in una strada liscia come un biliardo !! non ho parole, non sapro' esprimermi... ma e' la realtà
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:45   #83
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Non che voglia fare l'avvocato del diavolo perché certe cose non dovrebbero succedere nemmeno per errore, però il raccordo di tubi mediante pressatura è un sistema che si usa da decenni e con ottimi risultati, vedi per esempio i raccordi dei tubi in multistrato.
Il sistema è valido, funzionale e altamente affidabile anche ad altissime pressioni (si raccordano i tubi degli impianti idraulici delle macchine movimento terra).

Quello che non ho mai capito leggendo i casi in cui è avvenuto il distacco del tubo dalla piastra è il tipo di trauma al quale la forcella è stata sottoposta.
Perché magari il tubo si è sganciato dalla sede prima ancora di piegarsi rovinosamente oppure sono sparuti casi di difetti di assemblaggio o di pressatura.
Ma che il sistema della pressatura dei raccordi non sia affidabile... ecco, nutrirei qualche dubbio.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:49   #84
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

la pressatura dei tubi non e' certo adatta in caso di sforzi a flessione e a taglio . Qui non si tratta di garantire la tenuta di un fluido idraulico !
Hai un sistema di fissaggio che deve essere basculante per andare incontro a quella geometria del telelever per cui fa un arco di cerchio. E gia' non disponi di un bel morsetto sulla piastra. Ti cerchi i guai facendo quella cagata invece che un tappo filettato profondamente e spessori adeguati? avevi il 41 e riduci a 37 con spessori da carta velina? ma che vadano al diavolo
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:50   #85
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicpett Visualizza il messaggio
Tra il telelever aria ed lc cosa cambia?..
La geometria ( che non è poco..) e altre cosette come una rigidità diversa del telaio che fà si che il momento torcente in gioco si scarichi tutto sul punto d'attacco incriminato...
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:51   #86
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ma lo sforzo che avviene sulla forcella non è prettamente a taglio infatti.
Una componente di una forza di quel tipo c'è, ma è minima visto che poi la forcella si chiude. Inoltre esiste la piastra del telelever che in extrema ratio si becca il maggior parte della componente della forza perpendicolare alla forcella... quella che arriva agli steli in quel punto è davvero poca roba.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:53   #87
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

37.....no comment
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:54   #88
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

sul telelever è al 99,9% sforzo di taglio....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:54   #89
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Si ma che si abbatte sulla piastra. Non sui raccordi di sopra.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 10:55   #90
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Adesso, senza fare calcoli ingegneristici, io "ad occhio" non mi fiderei molto di una giunzione a pressione che lavora a flessione tra un tappo che pare entrare per 30 mm in un fodero con diametro analogo e spessore di 1 mm ...

Insomma, il rapporto da la lunghezza del tappo ed il suo diametro non mi pare molto "sicuro" ...

Io come minimo sindacale avrei fatto perlomeno il tappo + lungo, almeno il doppio ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 18-07-2017 a 10:59
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:00   #91
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

la piastra superiore del telelever lavora, per la maggior parte, a pressotensoflessione; il taglio è solo quello indotto dallo sforzo di flessione
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:02   #92
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Nemmeno a me piace il sistema di fissaggio, ma non avendo la reale percezione della forza di pressatura ma soprattutto della durezza del tubo, posso falsare la mia idea di resistenza dell'assieme che probabilmente è molto alta ma non abbastanza da garantire il 100% della riuscita.
Anzi a dire il vero quello che a me lascerebbe più perplesso è la durata dell'assieme in se: ovvero non tanto il pericolo dello sgancio a seguito di una botta violenta, ma lo sgancio dopo 10 anni di funzionamento ininterrotto con l'accumulo di giochi micrometrici durante gli anni e che indeboliscono il pressaggio.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:09   #93
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

appunto chuckbird, l'uno e l'altro.
E se proprio dobbiamo dirla tutta, stiamo a spaccare il capello in quattro e far la punta alle supposte quando basta guardare le foto in questo stesso thread che anche la casalinga di voghera avrebbe i brividi. Cazzo, ma lo hai visto lo spessore di quella canna? schiacciata come la lattina di coca cola. E a quello e' appesa la vita ! senza voler fare il melodrammatico, ma se ti molla in un curvone in autostrada, tu ti ammazzi, la moto si spatacca nel guard rail distruggendosi e nessun perito potra' mai dire se si e' rotta a seguito dell'urto o "prima dell'urto". Ma scherziamo davvero.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:11   #94
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

che poi, per capire perchè 0,10 mm buono, 0,20 mm no-buono ci va una mente molto speculativa
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:13   #95
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

No no, l'ho scritto sopra. Non voglio sminuire nulla, infatti ho detto che queste cose non devono succedere.
Relativamente allo spessore degli steli, dici che lo spessore dello stelo del tuo GS è inferiore? Probabilmente è uguale ma è più resistente per via del diametro maggiorato del tubo.
Sicuramente l'attacco andava ribadito, come del resto sembra facciano in seconda tornata post richiamo.
Però mi suona veramente strano che se il problema è così lampante questi continuano a produrre la moto con la forcella fatta a quella maniera.
Ripeto a me manca la reale percezione di come possa tenere un simile attacco, con quel tubo e con quella forza di pressatura.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:13   #96
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Anche a me impressiona lo spessore minimal degli steli ...
Ma qualcuno ne conosce il valore?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:16   #97
giofort
Mukkista
 
L'avatar di giofort
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: casteggio
predefinito non c'era cairoli

sono miei amici in un giro turistico con bicilindri









io non c'ero.... ma se andavo... passavo



all'elba non mi ha spinto nessuno, le marzocchi non si sono rotte
siamo andati e siam tornati




non siamo alla moda....non costano ventimila euro......l'unico difetto che non fanno cool, io con cagiva sono di parte ma un transalp 600 seconda serie ... rivista in qualche punto Vai e Torni
__________________
perchè acquistare moto nuova, aspettando che invecchi?
ci sono vecchie giÃ* fatte !!
giofort non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:17   #98
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Più che lo spessore in se, è lo spessore associato al diametro dei tubi, veramente minimo, almeno se paragonato al modello precedente.
Gli steli della forcella del GS sono comunque meno sollecitati rispetto a quelli di una forcella tradizionale a doppia piastra con l'idraulica integrata.
Di fatto è una finta forcella.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:19   #99
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Relativamente allo spessore degli steli, dici che lo spessore dello stelo del tuo GS è inferiore? Probabilmente è uguale ma è più resistente per via del diametro maggiorato del tubo.
.
esatto. Come ben saprai, una delle dispute riguardo i telai in acciaio rispetto a quellimin alluminio nelle bici e' che il peso specifico inferiore dell'alluminio deve venir compensato dal dimensionamento maggiore. E alla fine i due materiali lottano sul filo del rasoio. ma e' ben noto in meccanica che "il diametro fa robustezza", anche a parita' di spessore.
Poi il mio non e' pressato. E poi...sempre ragionando come la casalinga di voghera: il problema esiste solo negli LC e non si e' mai presentato prima. Forse che gli utenti dei gs aria andavano sulle uova e con le gomme foderate di seta? semplicemente prima era fatto in maniera che non si rompeva. PRagmaticamente lo capisce anche un ignorante totale. Semplice rapporto causa effetto, senza tante elucubrazioni.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 11:22   #100
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Gli steli della forcella del GS sono comunque meno sollecitati rispetto a quelli di una forcella tradizionale a doppia piastra con l'idraulica integrata.
Di fatto è una finta forcella.
meno sollecitati, lo sostituirei con diversamente sollecitati. Hanno punti deboli diversi, ma molto subdoli.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati