Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2017, 10:46   #1
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito Tre giorni di curve con il nuovo 1600GT in prova

Un breve resoconto di tre giretti consecutivi fatti con il my2017 (dato in prova da BMW Roma) per un totale di 1100Km, consumo medio 7l/100Km.

Semplici impressioni di un moticiclista generico, tutti i confronti sono con il 1600GT my2011 che possiedo, comprato usato l'anno scorso. Quindi forse alcune delle "novità " sono giá state inserite nei modelli precedenti.

Percorsi:

giorno 1: solitaria Roma-carpinetana-Sperlonga-Itri-Pico-Frosinone, rientro autostrada

giorno 2: in coppia con amico con 1300GT. Morlupo-Campagnanese-Cassia-Tuscania-Canino-Manciano-Scansano-Magliano in Toscana-Cupi [bisteccona]; ritorno Aurelia e autostrada

giorno 3: solitaria Roma autostrada fino a Carsoli-Colli di Montebove-Tagliacozzo-Collarmele-Castel di Ieri-gole del Sagittario-Scanno-Passo Godi-Villetta Barrea-Passo Forca d'Acero-Sora autostrada fino a Roma.

Quindi strade di tutti i tipi, dal tornante, alla serpentina, al curvone veloce, dal (raro) fondo messo bene a quello rappezzato e quello disastroso. Poco traffico sui percorsi secondari.

Qualcosa é cambiato... in meglio sicuramente su molti fronti, un paio di cose mica tanto.

Una cosa che non mi é piaciuta appena montato ed partito é una nuova sagoma che sporge rispetto alla vecchia proprio in corrispondenza della pedana sinistra. Questo o fa fregare il malleolo o fa spostare piú esternamente il piede sinistro. Ci si abitua ma all'inizio sentire i piedi "diversi" risulta strano. Nota: io ho piedoni che ingombrano non poco, quindi misure piú piccole probabilmente non riscontrano questo.

Cruscotto: ridisegnato e con alcune spie a colori. Gli strumenti analogici sono decisamente piú belli. Peccato la grande scritta bianca GT sul contaKm: quando si guarda velocemente o con vista periferica questa tende ad attrarre il fuoco visivo, che quindi poi va spostato sulla lancetta.

Blocchetto comandi: a sinistra oltre alla retromarcia ora c'è un altro tasto in piú che comanda l'accensione dell'anabbagliante.

Clacson: cambiato tono e piú forte rispetto al misero "pi" precedente.

Aerodinamica: nuova sagoma laterale e parabrezza leggermente diverso danno un pó di protezione in piú ma io sono grosso e quindi nel mio caso non ho avvertito differenze sostanziali.

Erogazione motore: sulla mia é piú lineare, su quella in prova ho riscontrato un doppio atteggiamento. In confronto al primo il nuovo é piú torpido fino a tremila giri, oltre i quattromila é più reattivo. Questo potrebbe dipendere dal rodaggio (quando ho cominciato la prova il contaKm segnava 230) oppure da rimappature per rispettare Euro4. Sensazione personale da verificare.

Cambio: molto cambiato (!). Diventato decisamente normale, senza i fastidi nel salire su di marcia (sulla mia avverto una specie di "tik" intermedio). Grande miglioramento.

Quickshift: ci devo fare la mano. É molto meglio di prima in salita veloce (gas spalancato). Scalando verso il basso non funziona altrettanto bene e quindi ho usato sempre la frizione.

Sospensioni: molto migliorate ma con una pecca di sistema.
Sulla mia moto le sospensioni risultano un pò affaticate ed il mono posteriore rimbalza su buche importanti, facendo sí che il guidatore faccia un breve salto in verticale. Inoltre la mia moto tende a sedersi per guidatore ciccione, quindi giro sempre con precarico su posizione casco+valige ma avendo le valige vuote.
Ora invece non c'é bisogno di questo in quanto la moto rimane stabile ed orizzontale con il settaggio solo pilota.
Le sospensioni adattive digeriscono quasi tutto. Dico quasi perché sono spesso entrate in crisi in curve 60-80 Km/h dove il fondo aveva scalini, buche e simili.
Su posizione dynamic sulle asperitá si verificava un rimbalzo del mono posteriore e perdita di traiettoria; su posizione road la moto cominciava a "cammellare". Delle due meglio la seconda.

Le sospensioni ora hanno le impostazioni di base: strada e dinamico. Di default sono legate alla modalitá di erogazione del motore. Cioé se si passa ad es. da road a dynamic anche l'idraulica segue la stessa impostazione. Viene messa anch'essa in dynamic. Questo seguire l'impostazione del gas puó essere cambiato tramite menú e quindi si puó imporre ad es. road su una erogazione dynamic. Nn ho provato il settaggio rain.

Peró la pecca è che ora é scomparsa l'opzione "comfort" !!!! Ed é/era molto comoda quando si é tranquilli e la strada é piena di buche: ad es io a Roma la uso spesso. A mio avviso potevano benissimo lasciarla anche perché utile dove la programmazione elettronica entra un pò in crisi.

Gomme: ho trovato delle Bridgestone che hanno meno scanalature ma molto piú profonde rispetto a Z8, Michelin etc. E in curve piegate si sente un pó la vibrazione della ruota posteriore. Un problema é stato peró un attimo di incertezza/scivolamento del posteriore che si é verificato tre volte nel giro del giorno 1. Carcassa troppo rigida? comunque meglio cambiarle.

Sommario: la moto si guida meglio. La differenza é tale da giustificare il cambio rispetto a modelli precedenti? Dipende da quanto é ampio il conto in banca, dipende da quanto si vuole la novitá, dipende da quante ore state in sella al mese. Per me il cambio é utile ma non indispensabile.

Spero che le mie considerazioni e opinioni (del tutto personali) possano essere utili a qualcuno e ringrazio BMW Roma per il lungo demo.

A presto su strada!

Pubblicità

__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 10:54   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ILLUMINISTA Visualizza il messaggio
...Una cosa che non mi é piaciuta appena montato ed partito é una nuova sagoma che sporge rispetto alla vecchia proprio in corrispondenza della pedana sinistra. Questo o fa fregare il malleolo o fa spostare piú esternamente il piede sinistro. Ci si abitua ma all'inizio sentire i piedi "diversi" risulta strano...
Sarà un modo per far sì che il piede sinistro prenda meno calore rispetto a prima...

Ottimo report
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 10:56   #3
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Tre giorni di curve con il nuovo 1600GT in prova

Grazie per le tue impressioni. Una precisazione, il secondo bottone sulla sinistra non accende l'anabbagliante, ma disinserisce le luci diurne automatiche comandate dal crepuscolare, e di conseguenza si accendono gli anabbaglianti.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)

Ultima modifica di Skipper; 04-03-2017 a 11:06
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2017, 11:11   #4
Carmeloc
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Come si fa ad avere in prova la moto
Carmeloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 12:37   #5
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Una precisazione, il secondo bottone sulla sinistra non accende l'anabbagliante, ma disinserisce le luci diurne automatiche comandate dal crepuscolare, e di conseguenza si accendono gli anabbaglianti.
Grazie, senza istruzioni avevo visto l'effetto finale riflesso sul retro dell'auto davanti.




Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 12:39   #6
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmeloc Visualizza il messaggio
Come si fa ad avere in prova la moto


Vai in concessionaria e chiedi, poi dipende se la demo è disponibile, da quante richieste hanno etc etc


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 15:01   #7
Carmeloc
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Ok!! ci provo. Grazie
Carmeloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 18:30   #8
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Vuoi perdere i pezzi anche di quella? 😄
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2017, 18:43   #9
Carmeloc
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Nov 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Ci provo
Carmeloc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 13:43   #10
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Bel report, onesto e comprensibile, mi sono sentito in sella.
E mi hai messo qualche bel dubbio sulla regolazione delle sospensioni, io ci lavoro in continuazione e mi piace sapere come sono settate.
Anche sul GS LC le avevo regolate dalla mappatura, ma rimanevano comunque 3 step differenti.

Grazie delle tue impressioni, mi pare di capire che, conto in banca a parte, ti terrai la 2011.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 20:12   #11
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito

Ma si può immaginare di prendere una moto da gran turismo e pensare che la regolazione delle sospensioni sia il motivo per prenderla. Ragazzi certe volte non vi capisco. Ma siete sicuri di sapere cosa volete dalla K1600? Io ho l'impressione di no.
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2017, 23:55   #12
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SulaSei Visualizza il messaggio
mi pare di capire che, conto in banca a parte, ti terrai la 2011.
mah un pensiero ce lo sto facendo, anche perché per raggiunti limiti di etá non mi aspetto di avere molte altre moto in futuro... ma le cifre sono molto impegnative.

Vedo anche se magari trovo un altro usato piú fresco
(la moto l'ho presa quasi un anno fa con 32mila, ora é a 43 quindi tra breve scade garanzia... poi il mono dietro sente troppo i miei 115 chiletti... )



________________
un pò qui un pò là
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 00:17   #13
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Ma siete sicuri di sapere cosa volete dalla K1600?
Beh, io l'ho presa usata dopo averla provato un demo per due giorni, ci ho girato un anno (ma il viaggio estivo l'ho fatto con il ktm) facendo quasi 15mila Km e al solito il limite sono io e non il (gran) mezzo.

Peró il mono posteriore della mia andrebbe revisionato e qui ci scontriamo con la politica BMW del pezzo unico ed eterno...

Un vero peccato, nel senso che se potessi mettere degli Ohlins che dialogassero con il sistema (e inoltre con molla adeguata al sottoscritto) li comprerei subito senza battere ciglio (altro che akra!!). Parlo per esperienza diretta passata su un GS AdV.

Cosí smetterei di grattare pedane e rimbalzare su buche... poi é ovvio che sempre di GT si parla, peró se si potesse migliorarla, perché no?

Poi purtroppo le strade a Roma e dintorni sono dei crateri, che di sicuro non rientrano nell'intervallo dei parametri consuderati "normali" dai tecnici BMW, sospensioni attive incluse (rischiamo l' "uso non consono"!!). Quindi trovo utile il modo comfort.

Inoltre ad es. sulla mia ktm 1190R si possono settare manualmente compressione ed estensione della forcella, poi estensione e doppio modo di compressione (lento e veloce) per il mono. Chiaramente parliamo di pianeti diversi ma a trentamila Km aveva cominciato a rimbalzicchiare, 300€ di revisione sospensioni (olio, guarnizioni, smonta e rimonta) e moto rinata !!


________________
un pò qui un pò là
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 00:43   #14
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

Nessuno ti vieta di fare lo stesso con i mono originali BMW. Molla e idraulica. Senti da Rinaldi o Dalfiume.

IT

Imho, su una GT il comparto sospensioni, alla voce confort, deve essere un progetto da 5 stelle (di 4Ruote)
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 00:50   #15
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

ma Rinaldi non è in pensione da più di un anno...
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 09:30   #16
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Sì. Ma un MP non costa nulla
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT winner)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 12:17   #17
T1z1an0
Mukkista doc
 
L'avatar di T1z1an0
 
Registrato dal: 13 Oct 2013
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
OT

Imho, su una GT il comparto sospensioni, alla voce confort, deve essere un progetto da 5 stelle (di 4Ruote)
Io sono stracontento del K, ma il confort della sospensione anteriore non mi ha mai fatto impazzire. Sarà che con una gomma a 2.9 di pressione più di tanto non si può pretendere...
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
T1z1an0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 16:21   #18
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ILLUMINISTA Visualizza il messaggio
peró se si potesse migliorarla, perché no?
Concordo pienamente.
La prima cosa che feci sul TDM 900 (che all'epoca era una gran moto) fu mettere un Ohlins al posteriore e molle progressive all'anteriore, ed ogni volta che cambiavo percorso (pianura/montagna) mi fermavo a regolare.

Per me, oltre a pneumatici giusti, mettere le sospensioni sempre a punto è un piacere, passare da tre opzioni a due, con quello che le fanno pagare, è una limitazione.
Per solidarietà, ho 67 anni, anche la mia è 2011 usata, credo che mi incuriosirò della 2020 (?)
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2017, 20:54   #19
Skipper
Mukkista doc
 
L'avatar di Skipper
 
Registrato dal: 17 Jul 2006
ubicazione: Nord Puglia
predefinito Tre giorni di curve con il nuovo 1600GT in prova

@illuminista la mia domanda non era riferita al tuo post, ma al post immediatamente sopra
__________________
"6 unica, tutto il resto ė noia"
k 1600 gt my 2018(km 74.000)
Skipper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 08:33   #20
ILLUMINISTA
Mukkista
 
L'avatar di ILLUMINISTA
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Urbe
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
@illuminista la mia domanda non era riferita al tuo post, ma al post immediatamente sopra


No problem, il plurale sembrava rivolto a tutti, quindi ho forummato un pò!



Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
il Pigerrimo BieKo (Pigrolo)

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2017, 21:48   #21
SulaSei
Mukkista doc
 
L'avatar di SulaSei
 
Registrato dal: 08 Sep 2004
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
@illuminista la mia domanda non era riferita al tuo post, ma al post immediatamente sopra
Ed io ho risposto a Illuminista prendendo spunto dalla tua osservazione/critica.

Personalmente, se non ho le sospensioni a posto, resto a casa; non servono nelle andature normali, ma nelle emergenze.
__________________
TDM900Y "Lab" exK1200S exK1200GT06 - R1200GS LC 2013 + K1600GTL
SulaSei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 11:22   #22
Claudio Bruno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao a Tutti. Ho appena ritirato dal concessionario il K1600GT my 2017 (dando in permuta il K1600GT che avevo dal 2012). Vi confesso che il motivo principale dell'acquisto è stato l'adozione della retromarcia, perché non essendo alto avevo difficoltà in manovra. Le primissime impressioni sono le seguenti: 1) la retromarcia non mi ha entusiasmato, in quanto ha un funzionamento piuttosto brusco (rispetto alla retro della Goldwing, che è dolce e costante) e quindi è più difficile controllarla; il motore sembra un pochino meno pronto dl K1600 precedente, ma forse è ancora legato; cambio e frizione hanno subito un netto miglioramento: niente più clonk all'innesto della prima, stacco frizione dolce e progressivo (nel K1600GT precedente staccava un pò bruscamente tanto che a volte temevo potesse spegnersi il motore, se non tenuto su di giri); ottimo davvero il cambio elettroassistito, specie in andata, cambia marcia senza cali di regime, senza strappi e senza quell'antipatico effetto avanti/indietro per il passeggero/a, che spesso veniva sospinto col casco contro il casco del pilota (in scalata non è così utile e si può usare tranquillamente la frizione). Spero di esservi stato di qualche utilità e vi saluto cordialmente!
La protezione aerodinamica mi pare identica.
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 13:18   #23
mimmotal
Mukkista doc
 
L'avatar di mimmotal
 
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
predefinito

Ciao Claudio e complimenti !!!

Io continuo a godermi la tua "Ex" con grande soddisfazione

Mimmo
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
mimmotal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2017, 13:43   #24
K-7
Mukkista doc
 
L'avatar di K-7
 
Registrato dal: 16 May 2013
ubicazione: Ticino
predefinito

La cosa più importante, credo per molti, il cling - clong in tira e rilascio com'è?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
K-7 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2017, 00:02   #25
carlo07
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jan 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti ...anch'io ho ritirato da circa 2 settimane una bellissima K 1600 GT 2017 permutando con fine 2011 acquistata usata. Ho percorsi circa 500 km e che dire ...io la trovo un'altra moto ...queste le mie impressioni, certo faccio una premessa non credo di essere un pilota espertissimo ma come già accennato da qualcun altro il cambio è una favola rispetto al precedente. indomma l'impressione per quanto mi riguarda complessivamente è OK
carlo07 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati