Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-11-2016, 18:10   #26
energia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2015
ubicazione: Roma
Lightbulb

Ok, alla fine ho optato per cambiare tutto.
Di seguito le motivazioni, spero il topic risulti in futuro utile per chi dovesse trovarsi in situazione simile (non glielo auguro ma...):
  • Fattura finale da 1.160€ (meno dei 1.400€, tra sconti vari etc...)
  • Scarico la fattura in quanto libero professionista, magra consolazione ma almeno...
  • Ri-aprire la moto in secondo momento mi sarebbe costato comunque parecchio (ho chiesto ad altri concessionari anche in altre città e sempre la stessa cifra mi hanno detto più o meno)
  • Facendolo in concessionaria mi sento più tutelato per garanzia
  • Meglio togliersi 'sto dente
  • Posto che a Roma tra traffico (e magari incompetenza mia nell'usare la frizione???) l'usura è tanta, preferisco partire ex-novo con tutti pezzi nuovi

Ciò detto, ancora una volta grazie e...c'è qualche mucchista di Roma che mi vuol fare un corso di uso della frizione? Secondo me l'usura è dovuta a precedenti proprietari ma...beh una scusa per prendersi una birra col pretesto di un po' di sana umiltà nell'imparare a usare la nostra Mucca non è mai abbastanza no?

Pubblicità

energia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 18:53   #27
snipe
Mukkista in erba
 
L'avatar di snipe
 
Registrato dal: 15 Aug 2008
ubicazione: Cento
predefinito

c'è poco da fare corsi di uso frizione purtroppo in città chi + chi - la frizione soffre , buona cosa è non stare sempre con la frizione tirata in coda e semafori, ho sempre pensato che se abitassi in città avrei lo scooter , e la moto x i giri fuori porta...
__________________
R1200R LC
La piega è come l'arte, non tutti la comprendono
snipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 19:28   #28
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Beh 1140 per far tutto in conce ufficiale è già un prezzo (alto) ma sensato, quei 260 euro ad cazzum messi lì così giusto per?Cos'era la mancia?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 19:31   #29
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Come messa in piega non male!
Per un po sei a posto.
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 19:54   #30
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kenshiro Visualizza il messaggio
A me il prezzo sembra allineato(prezzi altissimi sia chiaro), io oggi vado a ritirare la mia GS '09 , ho sostituito la frizione completa e l'albero entrata cambio+long life care per un totale di 1.700.
Considerando che solo l'albero entrata cambio costa circa 500€ e che non è scontato e che l'intervento di manodopera è simile visto che hanno aperto anche il tuo cambio, il totale senza l'albero ti verrebbe .
Ciao,vorrei approfondire,il discorso dell'albero cambio. Come mai l'hai fatto cambiare?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2016, 23:34   #31
alby58
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2016
ubicazione: Varese
predefinito

Vi porto la mia esperienza, la moto non è la stessa perché si tratta di un 1150gs del 2002, ma credo non cambi molto. Acquistata a giugno con 32000 km, noto che la leva frizione non arriva a fondo corsa, ma solo a metà. Non avendo esperienza con frizione a comando idraulico, precedentemente avevo r850r del 1999 con comando a cavo, vado in bmw dove mi dicono che l'attuatore comando frizione è andato. Aprono la moto è si scopre che l'olio uscito dall'attuatore ha intaccato anche disco, molla, asta spingidisco, ecc.. Alla fine sostituito tutto, compreso paraolio cambio e altre cosette. Conto totale 1016 euro, cifra alta, ma allineata dato che i pezzi originali usati arrivano a circa 600 euro. Forse andando da un meccanico non Bmw e utilizzando ricambi di marca, ma non originali, si potevano risparmiare 2/300 euro, ma bisogna anche conoscere un meccanico generico di cui fidarsi.
alby58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 09:00   #32
nicpett
Mukkista doc
 
L'avatar di nicpett
 
Registrato dal: 20 Jun 2010
ubicazione: Granducato di Toscana
predefinito

Il problema non è il costo dei ricambi ma della mano d'opera, per lavorare sulla frizione del boxer va smontata tutta.
60 euro di un ufficiale contro 30/35 di un non ufficiale fanno la differenza.
nicpett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 15:50   #33
energia
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skiv Visualizza il messaggio
Beh 1140 per far tutto in conce ufficiale è già un prezzo (alto) ma sensato, quei 260 euro ad cazzum messi lì così giusto per?Cos'era la mancia?
la vado a ritirare lunedì e ne saprò di più!
energia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 18:24   #34
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Come mai hai avuti problemi anche sull' albero del cambio?
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 12:33   #35
kenshiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

io ho dovuto sostituire l'albero di entrata cambio per il problema del rumore in folle che poi scompare premendo la frizione. Per intenderci il rumore è il ta ta ta ta ta che poi scompare se premi la frizione.

Ho visto l'albero che mi ha sostituito e per poco (era rimasta intatta circa solo un quarto della gabbia che trattiene la molla spingidisco) non è successo niente di grave. Se la molla si fosse sgabbiata del tutto si sarebbe rotto tutto il cambio e in marcia non so a quali conseguenze sarei andato incontro.

Scandaloso che su un problema di questo tipo(che impatta quasi tutti i modelli degli anni '08 '09) BMW se ne lavi le mani.
kenshiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 13:12   #36
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Te l' ho chiesto perché è un problema che sembra tutti quelli con gs 2008/09 e credo anche di qualche annata abbianquesto tipico rumore. Anche la mia,del 2008. Ma se sapessi che giro ho dovuto fare,qui a Forli chiesti sui 1000 eurini per la problematica ,a Pesaro da dove proviene la moto,cioè concessionaria bmw,mi han detto di lasciare come sta,perché non è un rumore che da problemi,anzi mi hanno consigliato di cambiare olio al cambio,per addolcire il rumore. Insomma,a chi credere? Perché alla fine come mi hanno spiegato in bmw a Pesaro,non è anormale il rumore da trattorino. Oltre ad esserci una calamita all'interno che trattiene il pezzo di ferraglia se mai,dovesse rompersi. Ah poi ,per verificare se ci sono frammenti,bisogna prima di smontare verificare l'olio se all'interno ci sono piccoli frammenti. Comunque c'è gente che ci ha fatto altri 90000km,uno di questi è un mio amico con un 1200 r del 2010
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 14:32   #37
kenshiro
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Stessa cosa hanno detto anche a me l'anno scorso, mi sostituirono l'olio del cambio e mi dissero di farci altri 30.000Km.
Ora dopo solo 5.000Km percorsi l'ho portata in un altro service sempre BMW e mi hanno consigliato di fare al più presto l'intervento.

Ora quali dei due service avesse ragione non lo so, di certo nel mio caso c'è solo che della gabbia che trattiene la molla ne era rimasta intatta solo un quarto.

La domanda a cui rispondere diventa quindi: cosa sarebbe successo se anche quel quarto si fosse rotto? Questo service mi ha detto che la molla sarebbe fuoriuscita rompendo tutto il cambio. Presumo quindi che se vai a 130 Km/h e ti si rompe il cambio , ti schianti di conseguenza, sbaglio?

Ai più esperti l'ardua sentenza, anzi se qualcuno ha le competenze tecniche per rispondere credo che farebbe un favore a molti.

Secondo me BMW che non interviene per sanare questa situazione è un vero e proprio scandalo. Qui non parliamo di un malfunzionamento di una luce , di un sensore o di qualcosa di poco rilevante per la sicurezza di pilota/passeggero, qui si parla di un guasto che può essere mortale.

Dimenticavo: alla prima sostituzione dell'olio cambio fatta a Gennaio non vi era la minima presenza di limitatura di ferro, i pezzi della gabbia rotta vengono trattenuti si dalla calamita, ma se la molla fuoriesce?

Ultima modifica di kenshiro; 21-11-2016 a 14:39 Motivo: edit
kenshiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 15:04   #38
frankbons
Mukkista doc
 
L'avatar di frankbons
 
Registrato dal: 01 Sep 2014
ubicazione: Forli
predefinito

Ascolta Kenshiro,non vorrei andare in o.t. qui in questo topic,perché nel forum c'è già un thread dedicato al problema. Ma una cosa voglio dirti. Hai visto personalmente l'albero del cambio mentre lo smontavano dal cambio? Perché anche qui a Forli,il meccanico ne aveva uno rotto che mi ha fatto vedere,e mi ha detto la stessissima cosa ,sembra un ritornello. Del cambio che se vai ad una velocità ti schianti ,ecc,ecc,. So solo che per una settimana ci sono stato da schifo....poi qualcuno mi ha illuminato. Ciao
__________________
Da F 650 1995 a GS 1200 2008 a RT1250 2022
frankbons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2016, 15:10   #39
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Come ha giustamente ricordato frankbons, c'è già un thread apposito sul problema, utilizziamo quello cortesemente.
Per quanto riguarda il resto non risultano molti guasti al cambio, con conseguente bloccaggio. Anche guardando la tabella dei chilometri mi sembra che in molti hanno superato distanze importanti senza rilevare quel problema.
Poi chiaramente tutto si rompe e tutto può succedere.
Detto questo evitiamo altri OT perchè verranno cancellati.
Grazie.
__________________
BMW R100SG (Ape Maia), R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati