Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2016, 13:48   #1
jordi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2013
ubicazione: palermo
predefinito sostituzione motirino d'avviamento e volano

Ciao a tutti,
forsi mi dilunghero' un po' troppo ma preferisco riassumere un pò tutta la vicenda , cosi magari da dare un consiglio a qualcuno nel casosi trovi nella mia stessa situazione.

E' da molto che non scrivo, ma solo perche' la moto finora non ha mai avuto problemi.
La settimana scorsa alle 3 di notte mi ha lasciato a piedi. non ha piu' acceso, il classico rumore tin tin tin come se la batteria fosse morta. sono riuscito con i cavetti, cosi l'indomani ho comprato la batteria nuova. l'indomani rimango nuovamente a piedi, ma a volte accende a volte no e tornando dove vavevo acquistato la batteria mi dicono che la batteria e' buona e che quindi ci sara' qualche problema al motore. l'indomani vado alla bmw e mi dicono che forse è un problema del motorino di accensione e fanno una pulizia completa e sembra essere tutto a posto; pago 50 euro e torno a casa.
passano due giorni e nuovamente lo stesso problema.
torno alla bmw e mi comunicano dopo aver riaperto il tutto che c'è il motorino da cambiare ed anche il volano, per una spesa complessiva di manodopera pari a 1200 euro. circa 400 il motorino, 400 il volano e 400 la manodopera.
decido cosi, di riportare la moto a casa senza effettuare il lavoro.
ho girato parecchi meccanici e tutti consigliano di acquistare i pezzi originali bmw e non di concorrenza;
alcuni mi hanno consigliato anche di cambiare il disco della frizione considerando 45000 km senza aver mai cambiato nulla. il più onesto mi ha chiesto 200 euro di manodopera.
io al momento non posso permetteri questa spesa, cosi ho dato un'occhiata su internet ed in particolare su ebay ed ho trovato il motorino 100 euro nuovo di altra marca di cui allego link

http://www.ebay.it/itm/291836161781?...%3AMEBIDX%3AIT

ed il volano 200 euro sempre di altra marca credo sachs

http://www.ebay.it/itm/401013324682?...%3AMEBIDX%3AIT

ho anche dato un'occhiata alla frizione ed ho trovato dischi frizione ferodo intorno ai 70 euro sempre su ebay

qualcuno può darmi qualche consiglio al riguardo?

dimenticavo, la mia e' una bmw r 1150 r 2006 con 44000 km

grazie a tutti anticipatamente

Pubblicità

jordi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 14:02   #2
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

Ti consiglio di misurare lo spessore della frizione prima di eventualmente cambiarla (a quel kmetraggio sarà nuova). Il motorino di avviamento lo trovi su ebay o da un demolitore. Con il costo di uno nuovo ne prendi diversi usati (soluzione che ti consiglio).
Il volano è da sostituire soltanto se i denti sono stati rovinati dal pignone del motorino; io prima di acquistare guarderei bene lo stato magari non è necessario. Se hai un po di manualità è un lavoro che puoi fare in garage e noi siamo tutti qui a tifare ed eventualmente consigliare.
__________________
TRK 502 X 2022
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 16:52   #3
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Quotone per Charly: il sistema di avviamento è quello tipo automobile, cioè col pignone che si ingrana nella corona ricavata nel volano e personalmente non ho mai visto un volano in acciaio "sdentato"!!
Poi in caso si fossero "masticati" dei denti il rumore dovrebbe essere ben diverso del "tak-tak" lamentato: se il pignone non fa presa nella corona il rumore è di altro genere e il motorino gira a folle!!

Consiglio di togliere nuovamente il motorino e di controllarlo attaccandolo a una batteria o un corpulento carica batterie: se è a posto dovrà girare bene e poi controllare anche che il teleruttore a elettrocalamita che manda avanti il pignone verso la corona funzioni a dovere

Controllerei anche lo stato dell' ingranaggio del pignone che se è in buono stato NON può aver macinato la corona
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II

Ultima modifica di joe1949; 02-11-2016 a 17:00
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 20:24   #4
jordi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2013
ubicazione: palermo
predefinito

Ciao a tutti. Ho appena finito di smontare la moto. Sono andato in officina da un amico . Il motorino va bene. Ci vuole il volano che si è rovinato e quindi il rumore che si sentiva in accensione era il mancato aggancio del motorino a volano che a volte prendeva a volte non non accendendo il motore. L'abbiamo ordinato su eBay al costo di 200 euro dal Regno Unito. Volano di concorrenza sachs. La frizione la controlleremo una volta smontato completamente, perché arriva tra 10 giorni circa e serviva il ponte. Mi hanno suggerito che qualora dovesse servire la frizione bisogna prenderla originale perché di concorrenza non sono ben fatta. A questo punto sto approfittando per fare cambio olio e filtro. Accetto suggerimenti
jordi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2016, 20:37   #5
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ma di che cos sono fatti questi volani... Di marzapane??
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 21:58   #6
jordi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2013
ubicazione: palermo
predefinito

cambiato solamente il volano. il motorino andava bene. la moto adesso è perfetta. c'erano molti dentini dimezzati. lubrificato il tutto e rimontato. ho approfittato anche per fare il cambio olio e filtro olio. risultato, 250 euro di manodopera e 200 il volano su internet arrivato dopo una settimana. considerato che alla bmw volevano cambiarmi volano e motorino d'avviamento da 400 euro ciascuno e 400 euro di manodopera per un totale di 1200 euro, ho risparmiato 750 euro.
jordi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2016, 22:20   #7
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Pignone del motorimo perfetto e corona del volano "sdentata"... Annamo bene!!
Direi contro ogni logica per i materiali impiegati: duro il pignone che lo cambi in mezz' ora di lavoro e tenera la corona ricavata nel volano che per cambiarlo devi sventrare la moto: complimenti a tecnici e progettisti Bmw!
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II

Ultima modifica di joe1949; 11-11-2016 a 22:24
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2016, 00:09   #8
jordi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Feb 2013
ubicazione: palermo
predefinito

si in effetti il motorino si toglie subito. per cambiare il volano abbiamo dovuto portare la moto all'osso era diventata irriconoscibile. ma infatti vorrei capire come ha fatto a rovinarsi il volano.li abbiamo messi accanto il vecchio e il nuovo e si vedeva ad occhio nudo che la maggior parte dei denti erano diventati la meta di lunghezza. abbiamo controllato la frizione ed era ancora perfetta dopo 45.000 km. comunque in quattro ore hanno smontato tutto e in altre quattro ore hanno rimontato tutto. non ho proprio idea di come si sia rovinato. considerando che non è stato mai aperto. saluti a tutti
jordi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2016, 10:51   #9
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Purtroppo siamo nell'era del consumismo e l'unica giustificazione che era uscito difettoso oppure come dice Joe so fatti de marzapane .
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati